King of Bling Bling ha scritto:
Questo non ha senso semplicemente perché non esiste un pubblico "mark" o un pubblico "smart" (semmai si può "parlare mark" o " parlare smart").
Si che ha senso: un ottenne ha la stessa prospettiva mentale e di percezione del wrestling di un 18enne o di un 60enne? No.
Una persona che percepisce il pro-wrestling come vero in ogni sua manifestazione in quanto lotta e una persona che invece lo analizza criticamente in quanto spettacolo\intrattenimento fanno parte dello stesso pubblico? Tu puoi distinguerli giusto? Ecco il pubblico mark e il pubblico smart, dove mark e smart sono scelte. C'è chi sceglie a 30anni il blindmarkismo, e chi glielo vieta? Lo smartismo non è una verità, bensi' un approccio alla realtà del fenomeno in questione.
In ogni caso, c'è chi decide di essere smart e chi mark.
Chi piange perché Cena è sottomesso ai Nexus o perde a un ppv è un mark, oppure uno smart ignorante che non ha mai visto un bravo attore in vita sua

; chi invece si esalta nel vedere una stable che avrebbe potuto, con nuovi membri magari, diventare la NWO della WWE degli anni '10, e quindi a vedere Cena prima sottomesso, poi ribelle e avversario, magari anche vincente, è uno smart.
Cambia la mentalità, cambia il tipo di pubblico.
King of Bling Bling ha scritto:
Ma anche se fosse, Cena ha più consensi tra gli utenti del wrestling web che nelle arene.
Ma se il topic nasce proprio sul presupposto contrario? Cena fa molto successo con il merchandising, oggettivamente.
Smartamente poi, Cena è criticabile: c'è chi dice solo per il selling, chi anche per altro;
Cena ha poi cosi' successo tra gli smart?
Cena appassiona i bambini: se il target WWE è under 14, come si fa a dire che è poco amato dal pubblico mark?
Se il "poco" è relativo a Hulk Hogan, The Rock, SCSA, Lesnar o Goldberg, allora siamo d'accordo.
Ma il problema di questo "poco" è allora il fatto che...forse non ha la personalità per essere un personaggio di grande caratura come i sopracitati o lo stesso Michaels?
Ecco che allora, smartamente, Cena è markamente over e strapushato, e, visti i suoi titoli, merita di vendere cosi' tanto merchandising, mentre smartamente è sopravvalutato.
Posto tutto questo, Michaels da rubacuori aveva successo si', ma limitato, e in questo do ragione a Darth Dario, ma le analogie tra i due finiscono qua e soprattutto: Michaels all'epoca valeva cosi' tanto economicamente in termini di personaggio? Produceva merchandising? In altre parole vendeva allora quanto Cena oggi? Diversamente quanto?
Smartamente, Shawn Michaels è su un altro pianeta rispetto a Cena, paragonando quello che finora hanno fatto i due, in termini di qualità ed emozioni suscitate.
A livello mark, certo, Cena è SuperCena e Michaels "un ex-ME e WC che ha perso 2 volte con Undertaker, battuto Jericho e ricambiato, battuto Bret Hart senza perderci contro"
Se il confronto non sembra equo, allora bisogna riprendere i primi 8 anni di Michaels e confrontarli con quelli di Cena in WWE (appunto 8) e andare a spulciare tra i PPV e i match di rilievo.