Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ci sono in conclusione buoni studi e prove che dimostrano il link causale tra cannabis e schizofrenia, ma non è chiara la relazione dose-effetto/fattori confondenti perché tutti usano definizioni di "uso recente" diverse, e il self-report in ogni caso non è attendibile su una cosa del genere.
L'odds ratio non è neanche vagamente consensato, ma è ragionevolmente qualcosa tra 1.5 e 6. Per paragone, tra essere over 40 e l'aborto spontaneo c'è circa 1.6, tra fumare un pacchetto di sigarette al giorno e il cancro ai polmoni circa 7. (Aumenta il rischio del 50%, aumenta il rischio del 600%).
La spiegazione biologica: ipersensibilizzazione alla dopamina dovuta all interferenza degli endocannabinoidi sul neurosviluppo. Insomma, fattele da vecchio le canne.
I fattori genetici contano ma ci deve essere una qualche variabile ambientale ignota altrimenti non si spiega quanto è variabile il collegamento causale a seconda degli individui.
Gli schizofrenici che continuano a farsi di canne mantengono migliori social skills.
Pagina 15 è particolarmente rilevante:in sostanza dice che è probabile che ci sia gente con predisposizione genetica che in assenza di consumo di cannabis sarebbe asintimatica e che invece sviluppa psicosi, e riassume bene i concetti.
MassiveMolecule ha scritto:
La spiegazione biologica: ipersensibilizzazione alla dopamina dovuta all interferenza degli endocannabinoidi sul neurosviluppo. Insomma, fattele da vecchio le canne.
Ehm, troppo tardi .
MassiveMolecule ha scritto: I fattori genetici contano ma ci deve essere una qualche variabile ambientale ignota altrimenti non si spiega quanto è variabile il collegamento causale a seconda degli individui.
Gli schizofrenici che continuano a farsi di canne mantengono migliori social skills.
Pagina 15 è particolarmente rilevante:in sostanza dice che è probabile che ci sia gente con predisposizione genetica che in assenza di consumo di cannabis sarebbe asintimatica e che invece sviluppa psicosi, e riassume bene i concetti.
Sulla predisposizione genetica non mi pare che sia nulla di nuovo sotto il sole, si è sempre saputo che precocizza i sintomi.
Ma non mi è molto chiara la parte sui social skills (che se ho capito bene è la capacità di socializzare, relazionarsi, giusto?), cioè in pratica dice che migliora la socializzazione degli schizofrenici però nel contempo acuisce i sintomi?
Da quel che ho capito, neanche questa volta si è riuscita a dimostrare l'odds ratio tra consumatori e schizofrenia sopraggiunta in soggetti non predisposti, che se così fosse sarebbe determinato esclusivamente da fattori psicologici personali derivanti dalla propria vita, ambiente. O sbaglio?
MassiveMolecule ha scritto:Ci sono in conclusione buoni studi e prove che dimostrano il link causale tra cannabis e schizofrenia, ma non è chiara la relazione dose-effetto/fattori confondenti perché tutti usano definizioni di "uso recente" diverse, e il self-report in ogni caso non è attendibile su una cosa del genere.
L'odds ratio non è neanche vagamente consensato, ma è ragionevolmente qualcosa tra 1.5 e 6. Per paragone, tra essere over 40 e l'aborto spontaneo c'è circa 1.6, tra fumare un pacchetto di sigarette al giorno e il cancro ai polmoni circa 7. (Aumenta il rischio del 50%, aumenta il rischio del 600%).
I fattori genetici contano ma ci deve essere una qualche variabile ambientale ignota altrimenti non si spiega quanto è variabile il collegamento causale a seconda degli individui.
Non ho capito,chi fuma erba ha più possibilità di diventare schizofrenico?
Sulla predisposizione genetica non mi pare che sia nulla di nuovo sotto il sole, si è sempre saputo che precocizza i sintomi.
Ma non mi è molto chiara la parte sui social skills (che se ho capito bene è la capacità di socializzare, relazionarsi, giusto?), cioè in pratica dice che migliora la socializzazione degli schizofrenici però nel contempo acuisce i sintomi?
Da quel che ho capito, neanche questa volta si è riuscita a dimostrare l'odds ratio tra consumatori e schizofrenia sopraggiunta in soggetti non predisposti, che se così fosse sarebbe determinato esclusivamente da fattori psicologici personali derivanti dalla propria vita, ambiente. O sbaglio?
Yes alla roba delle social skill, la seconda domanda, pagina 5 in alto:ha un ruolo eziologico (i.e. causale), non è chiaro quanto perché mancano gli studi per poter separare genetica ed effetto biologico, e anche rivedendo pag 15 è possibile che con l'uso di cannabis conti come "predisposizione genetica" roba che fino ad oggi non avremmo contato in "predisposizione genetica alla psicosi ".
Devixe ha scritto:
Non ho capito,chi fuma erba ha più possibilità di diventare schizofrenico?
Molto probabilmente sì.
(A parità delle altre condizioni, chiaramente. Ma è ovvio, altrimenti non puoi stabilire il collegamento causa-effetto.
Non è che prendi un ceppo di ratti modificato geneticamente per avere più tumori, un ceppo di ratti normale, dai soia OGM ad entrambi e quando al primo viene un tumore di metti a dire in giro " Gli OGM causano il cancro!!11!!!~! ". Oh, aspetta, l'hanno fatto .)