Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Ihsahn ha scritto:
Andando a memoria, sono certo che nello Hobbit si parla solo di questo misterioso Negromante, che viene citato ogni tanto. Mai di Sauron. Nelle appendici o dello Hobbit o del Signore degli Anelli, si spiega che Negromante = Sauron.
fidandomi della tua memoria però mi pare che per quanto possa essere fatto riferimento al Negromante non si va al di là delle citazioni, e la mia paura è che nei prossimi film possano dargli un ruolo 'attivo' rispetto a quello che c'è nel libro.
Riguardo l'unico anello: nel Lo Hobbit di Tolkien l'anello era un semplice oggetto magico che permetteva di sparire, non si rivelava ancora la sua natura malefica, sto apprezzando che ciò stia avvenendo anche nel film.
abc ha scritto:
fidandomi della tua memoria però mi pare che per quanto possa essere fatto riferimento al Negromante non si va al di là delle citazioni, e la mia paura è che nei prossimi film possano dargli un ruolo 'attivo' rispetto a quello che c'è nel libro.
Riguardo l'unico anello: nel Lo Hobbit di Tolkien l'anello era un semplice oggetto magico che permetteva di sparire, non si rivelava ancora la sua natura malefica, sto apprezzando che ciò stia avvenendo anche nel film.
Ragazzi, aiutatemi a rispondere a un mio amico. Mi dice che non ha senso che Gandalf non utilizzi le aquile per andare direttamente al castello. Ovviamente è un espediente per non far finire tutto in 5 minuti, ma dal punto di vista della storia come lo motiviamo? in LOTR poteva avere senso per non farsi scoprire da Sauron e i suoi servi, ma nel Lo Hobbit?
abc ha scritto:Ragazzi, aiutatemi a rispondere a un mio amico. Mi dice che non ha senso che Gandalf non utilizzi le aquile per andare direttamente al castello. Ovviamente è un espediente per non far finire tutto in 5 minuti, ma dal punto di vista della storia come lo motiviamo? in LOTR poteva avere senso per non farsi scoprire da Sauron e i suoi servi, ma nel Lo Hobbit?
anche io ho pensato la stessa cosa, così come anche il fatto che quando arriva a salvare i nani dai troll usa una magia che li ribalta tutti in un solo colpo e poi non la usa più.
a parte queste piccole lacune cmq l'ho trovato davvero bello (alla facciazza dei criticoni), e la scena tra bilbo e gollum è stupenda!!!
alla fine come possibile soluzione mi appello ai miei ricordi del libro. Se non sbaglio le aquile non libro non sono semplici animali, ma una comunità intelligente, e quando Gandalf gli chiede se li portano fino a un certo punto si rifiutano. Hanno dato una mano a Gandalf perché gli dovevano un favore, ma non sono una specie di taxi.
Sulla magia con cui li accieca penso si debba ritenere che la magia sia debilitante per un mago, non è che poteva farla ogni volta che si avvicinavano i goblin, c'era l'esigeza di scappare di lì al più presto e basta.
abc ha scritto:Ragazzi, aiutatemi a rispondere a un mio amico. Mi dice che non ha senso che Gandalf non utilizzi le aquile per andare direttamente al castello. Ovviamente è un espediente per non far finire tutto in 5 minuti, ma dal punto di vista della storia come lo motiviamo? in LOTR poteva avere senso per non farsi scoprire da Sauron e i suoi servi, ma nel Lo Hobbit?
Al castello tra l'altro non possono andarci subito (perchè forse è pericoloso essendoci Smaug) perchè devono capire quando le "condizioni astrali" saranno propizie a far apparire la porta.
E, finchè non lo scoprono, forse non sarebbe molto prudente stare nei paraggi del castello aspettando che la porta si "visualizzi"
io credevo che le aquile le avesse mandate la principessa (gandalf parlava con la farfalla che arrivava da lei), non credevo fossero arrivate per gandalf.
Comunque concordo per la magia che è molto debilitante per un mago e ne può fare poche e che il tempo non è ancora maturo per arrivare al castello visto che ci vogliono delle particolari condizioni astrali
abc ha scritto:alla fine come possibile soluzione mi appello ai miei ricordi del libro. Se non sbaglio le aquile non libro non sono semplici animali, ma una comunità intelligente, e quando Gandalf gli chiede se li portano fino a un certo punto si rifiutano. Hanno dato una mano a Gandalf perché gli dovevano un favore, ma non sono una specie di taxi.
Sulla magia con cui li accieca penso si debba ritenere che la magia sia debilitante per un mago, non è che poteva farla ogni volta che si avvicinavano i goblin, c'era l'esigeza di scappare di lì al più presto e basta.
Yes! Esatta la prima! Gandalf è amico con il re delle aquile, che è lo stesso che poi lo salva dalle grinfie di Saruman; le aquile hanno un accordo dove aiutano praticamente Gandalf nel momento del bisogno.
Mi pare poi che fossero i nani a pensare di andare con le aquile e Gandalf disse di no, per il motivo che hai detto tu.
Sulla magia che acceca i troll... Tenete presente che a rendere di pietra i troll è stata l'alba. Gandalf ne ha amplificato l'effetto tramite il bastone e i troll sono divenuti di pietra, non ha 'replicato' il sole con una magia; nella caverna non essendoci in alcun modo luce solare, non ha potuto fare niente.
Ihsahn ha scritto:
Yes! Esatta la prima! Gandalf è amico con il re delle aquile, che è lo stesso che poi lo salva dalle grinfie di Saruman; le aquile hanno un accordo dove aiutano praticamente Gandalf nel momento del bisogno.
Mi pare poi che fossero i nani a pensare di andare con le aquile e Gandalf disse di no, per il motivo che hai detto tu.
Sulla magia che acceca i troll... Tenete presente che a rendere di pietra i troll è stata l'alba. Gandalf ne ha amplificato l'effetto tramite il bastone e i troll sono divenuti di pietra, non ha 'replicato' il sole con una magia; nella caverna non essendoci in alcun modo luce solare, non ha potuto fare niente.
Credo che intendesse nella caverna contro i goblin quando crea quell'onda d'urto che li stende tutti (e poi come ha fatto ad arrivare??!)
L'ho visto ieri e devo dire che è stato un ottimo film.
Vorrei chiedervi solo una delucidazione, secondo voi nella scena finale il tordo becca la parete della porta di ingresso per la città natale dei nani per svegliare il drago e avvertirlo, oppure è stata solamente una coincidenza?
Sheamus™ ha scritto:L'ho visto ieri e devo dire che è stato un ottimo film.
Vorrei chiedervi solo una delucidazione, secondo voi nella scena finale il tordo becca la parete della porta di ingresso per la città natale dei nani per svegliare il drago e avvertirlo, oppure è stata solamente una coincidenza?