ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
pippoinzaghi
Città: barcellona pozzo di gotto

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Messaggio da pippoinzaghi »

Vabbè , provo a stilare una lista più dettagliata dei miei match preferiti di quest'anno , non fateci tanto caso delle posizioni , visto che di ottimi match ne dimenticherò a bizzeffe lol .

1° Australian Open Final - Rafa Nadal vs Novak Djokovic :
Lo posiziono primo perchè è effettivamente il migliore . Nole e Nadal hanno dato vita a uno spettacolo a 5 stelle , una maratona di quasi 6 ore , sempre in equilibrio e con degli scambi di altissimo livello . Alla fine ha trionfato Nole che si è rilevato più concreto e più bravo , come l'anno scorso . Nadal perde un'altra volta in finale , dopo Wimbledon , gli Us Open ecc.. . Già da qui comunque si notava che Nole non era più quello dello scorso anno , anche se è riuscito lo stesso a vincere con Rafa che come sappiamo , dopo si rifarà con i tornei sulla Terra Rossa e soprattutto col Roland Garros , finale sempre tra loro due , che però stavolta ritengo bruttina .

2° ATP World Tour Finals Final - Roger Federer vs Novak Djokovic :
Ero indeciso se mettere questo o la finale di Shangai fantastica disputata tra Murray e proprio Nole , ma alla fine ho optato per la finale appena conclusa qualche giorno fa , semplicemente perchè , anche se la qualità forse è stata leggermente minore , qui è stata raccontata una storia incredibile , è stato IL MATCH del 2012 , alla fine è stato uno dei più importanti in assoluto ed ha dimostrato chi era davvero il N.1 , Djokovic . Scambi formidabili , atmosfera allucinante e lo spettatore che guardava notava che si stava entrando nella storia . Infine , come ciliegina , il passante sul Championship Point che fa vincere Djokovic . Di rimorsi per Federer ne rimangono eccome , dopo i Break e delle occasioni concesse che forse poteva evitare , ma il serbo il trofeo l'ha meritato , sconfiggendo tutti e facendo capire che è lui il più forte .

3° Shangai Open Final - Novak Djokovic vs Andy Murray :
Forse il miglior scontro in assoluto tra Djokovic e Murray , che sicuramente sono quelli che danno più spettacolo contro in tutto il circuito ATP . Non c'è stato un attimo di pausa e sembrava come un ''Rematch '' degli US Open , ma non solo , i due si sono affrontati numerose volte in questo 2012 , come anche la semifinale degli Australian Open ecc.. .La spunta Djokovic ma Murray dimostra di poterla anche vincere la partita e mi sento di dire che a livello di scambi intensi questa partita sarebbe la numero 1 . Il problema è che alla fine oltre al fantastico match c'era poco in palio , fosse stata scambiata con la finale degli US Open il voto sarebbe sicuramente più alto , visto che la qualità è stata eccelsa .

4° US Open Quarter Finals - David Ferrer vs Janko Tipsarevic :
Una partita fottutamente sottovalutata sotto ogni aspetto , per me è stata bellissima invece . Un equilibrio tra i due giocatori incredibile , scambi MOZZAFIATANTI ed entrambi che sembravano dei guerrieri che non mollavano , con continui Break da una parte all'altra e numeri usciti così , dal nulla . Alla fine il Tie Break al 5 set rovina un po le cose , perchè sono sicuro che se la gara fosse continuata regolarmente sarebbe uscita fuori una maratona alla Tsonga - Raonic . Vince Ferrer ma rimane l'amaro in bocca per l'infortunio finale del serbo che ha condizionato le cose . Posso dire che secondo me è la migliore prestazione dell'anno per Tipsarevic e una grandissima prova di Ferrer che da ''Iron Man '' qual'è ha dimostrato quanto vale , sconfiggendo l'avversario .

5° Semifinals Olimpiadi - Roger Federer vs Juan Martin Del Potro :
Di quelle che sto elencando è sicuramente quella che ricordo meno , ma comunque anche se sono stato indeciso fino all'ultimo , è quella che merita di stare al quinto posto . Un Del Potro che si sveglia finalmente dopo che aveva giocato un annata cosi cosi e mette alle strette Federer che è costretto al miracolo dopo una vera e propria anche essa , maratona . Alla fine la spunta lo svizzero ma grande merito a Del Potro che ha tenuto testa all'avversario in maniera impeccabile . Chissà coem sarebbe finita la finale se Roger non avrebbe perso tutte le sue energie in questo match .

6 °Indian Wells Semifinals - John Isner vs Novak Djokovic :
Si ok , magari non sarò obiettivo , ma questo match lo ritengo un gran match . Isner fa la partita della vita demolendo un Nole mai in grado di poter impensierire l'avversario . Finalmente si vede un Djokovic umano , non come ci aveva abitauto mesi fa , che non riesce a tenere testa a Isner che vince i suoi due set al Tie Break dopo aver addirittura brekkato Nole a inizio match . Che dire , il servizio di Isner è stato assurdo in questo match , quasi come assurda è stata la difficoltà di Nole nel placarlo , Djokovic che ha la migliore risposta del circuito e non riesce mai a rispondere bene . Io però do più meriti a John Isner che a Indian Wells ha fatto davvero un torneo stupendo e sarà difficile il prossimo anno confermare la finale .

7° Ottavi di Finale Olimpiadi - Jo Wilfried Tsonga vs Milos Raonic :
Vabbè , su questo poco da dire , non tanto per la qualità sta qui ma per l'effetto ''storico '' . La partita in sè è bellina , con una delle migliori prove dell'anno di Tsonga e Raonic che meritava la vittoria anche . Partita che entra nella storia .

8°Semifinals Wimbledon - Novak Djokovic vs Roger Federer :
Meriterebbe un posto più alto ma io da questo scontro sono rimasto deluso , c'era tanta carne al fuoco ma alla fine si è brucato tutto . Nole si è sciolto come un gelato e Federer lo ha mazzulato per bene giocando alla ''Federer '' . Alla fin fine per forza dovevo mettere un match di Wimbledon e ho messo questo , nulla di che comunque .

9° Ottavi di Finale US Open - Andy Roddick vs Juan Martin Del Potro :
Il match non è nulla di che , ma l'intensità e la storia di questo match lo fa entrare direttamente nei primi 10 match dell'anno col commovente addio di A-Rod . Del Potro fa il dovuto per battere l'avversario comportandosi anche egregiamente .

10 ° Quarter Finals Roma - Novak Djokovic vs Jo Wilfried Tsonga :
Boh lol , in questa Top 10 , mancava un match sulla terra Rossa ( superficie che come avete capito mi annoia abbestia ) e ci metto Tsonga - Djokovic perchè è stato caruccio , nulla di che , ma almeno non ci ho bestemmiato come la partita del Roland Garros .

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Cià, passiamo il tempo con qualcosa di leggero:
2012 ATP WORLD TOUR AWARDS
PLAYER OF THE YEAR:

MATCH OF THE YEAR:

SHOT OF THE YEAR:

- BEST FOREHAND:
- BEST BACKHAND:
- BEST SERVICE:
- BEST VOLLEY:

RALLY OF THE YEAR:

TOURNAMENT OF THE YEAR:

COMEBACK OF THE YEAR:

MOST IMPROVED OF THE YEAR:

"OMG!" MOMENT OF THE YEAR:

Nell'Award "Shot of the Year" dovete votare sia il miglior colpo in assoluto (che sia un semplice dritto oppure, chessò, il dritto a sventaglio di Federer - quindi un colpo specifico), sia il migliore per ogni categoria.

Ovviamente i miei voti lì darò più tardi, per creare hype :justwatching:

pippoinzaghi

Ma come minchia mi ricordo il miglior dritto dell'anno o a caso il migliore scambio ? :LOL:
Per Comeback si intende rimonta ?

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto:Ma come minchia mi ricordo il miglior dritto dell'anno o a caso il migliore scambio ? :LOL:
Per Comeback si intende rimonta ?
Cioè, non sapresti dire chi ha avuto il miglior dritto in tutto l'anno? :-
Il miglior scambio dell'anno ti rimane impresso, è normale.

Per "Comeback" si intende "ritorno" nel vero senso della parola (Haas, Querrey, Paul Henri-Mathieu, etc...).

pippoinzaghi

King of Bling Bling ha scritto:
Cioè, non sapresti dire chi ha avuto il miglior dritto in tutto l'anno? :-
Il miglior scambio dell'anno ti rimane impresso, è normale.

Per "Comeback" si intende "ritorno" nel vero senso della parola (Haas, Querrey, Paul Henri-Mathieu, etc...).
Ah , io credevo dovevo ricordarmi il miglior colpo di diritto di tutto l'anno , non il giocatore più forte col diritto :facepalm:

Blingo

Messaggio da Blingo »

pippoinzaghi ha scritto: Ah , io credevo dovevo ricordarmi il miglior colpo di diritto di tutto l'anno , non il giocatore più forte col diritto :facepalm:
No va beh, non sono così pretenzioso :occhiolino:

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

PLAYER OF THE YEAR: Novak DJOKOVIC
In un anno come questo, con 4 vincitori diversi degli Slam, non è facile dare questo premio.
Io vado con Nole per il semplice motivo che, oltre agli Aus Open, si è portato a casa anche il Masters ed è stato comunque il più continuo nei major, raggiungendo almeno le semifinali in tutte e quattro le prove.

MATCH OF THE YEAR: AUSTRALIAN OPEN- Final: Novak DJOKOVIC vs Rafael NADAL
Finale di uno Slam più lunga della storia, #1 e #2 del mondo, tensione, colpi eccezionali, voglia di vincere maggiore della fatica, i due che durante la premiazione soffrono di crampi e necessitano di una sedia, pubblico australiano meraviglioso come sempre: ho adorato letteralmente questo match.
Ci sono affezionato, anche perchè è la prima volta che assistevo ad una partita di tennis assieme ad amici/che, la domenica mattina, come se fosse una finale di un mondiale di calcio.

SHOT OF THE YEAR: Il carettere di Djokovic
Esco dagli schemi e piuttosto che dire un colpo tecnico del tennis, dico l'elemento che più di ogni altro serve in questo sport: la testa.
Basta prendere la prima partita e l'ultima partita più importante dell'anno:
-finale di Melbourne, lotta fino all'ultimo sangue tra Djokovic e Nadal, a trionfare è il serbo; e lo sconfitto non è di certo uno che si scioglie facilmente, quando c'è da combattere è lì a sudare fino all'ultimo;
-finale di Londra, Djokovic batte Federer, il migliore nei campi indoor, rimontando da break di svantaggio.
Nole è semplicemente uno dei più grandi agonisti mai esistiti nello sport, non solo nel tennis.

- BEST FOREHAND: Roger FEDERER
Il suo dritto rimane sempre il migliore, soprattutto quello anomalo.
- BEST BACKHAND: Andy MURRAY
Tra Djokovic e Murray c'è l'imbarazzo della scelta. Io preferisco leggermente quello del britannico, mi sembra più solido e naturale, e comunque un premio lo merita Murray quest'anno.
- BEST SERVICE: Novak DJOKOVIC - John ISNER
Tra i top 4 Federer è quello che ha il servizio migliore, ma ancora una volta i miglioramenti di Djokovic hanno pesato quest'anno.
Tra gli altri direi che Isner se la "cavicchia".
- BEST VOLLEY: Radek STEPANEK
Un giusto riconoscimento per uno dei più odiosi, ma dei più talentuosi e duri, tennisti del circuito.
Non è un caso se è un maestro del doppio, non è un caso se la sua Repubblica Ceca ha saputo trionfare in Coppa Davis.
E si bomba la Vaidisova.

RALLY OF THE YEAR: N.G.
Troppo difficile, anche perchè alcuni scambi non me li ricordo nemmeno.
Però vedendo questo video....
Spoiler:
[youtube][/youtube]
TOURNAMENT OF THE YEAR: AUSTRALIAN OPEN
Un torneo che amo, per l'atmosfera, per le sorprese che spesso lo caratterizza, per i grandi match che si svolgono, grazie alla freschezza degli atleti all'inizio dell'anno. E quest'anno, per la finale e le due semifinali, merita questo premio.
Fosse l'ultima cosa che faccio nella vita, una finale a Melbourne me la voglio vedere.

COMEBACK OF THE YEAR: Tommy HAAS
Uno dei miei giocatori preferiti di sempre, uno dei rovesci più belli degli ultimi 15 anni, torna nel circuito dopo mille infortuni, anche piuttosto gravi, da numero 205 del mondo, e conclude l'anno al numero 21, con un paio di finali e la vittoria sull'erba di Halle ai danni di Federer.
Nient'altro da dire.

MOST IMPROVED OF THE YEAR: Milos RAONIC
Non limitandomi al mero miglioramento di ranking, dico Raonic.
Da questa stagione ci si aspettava che il canadese crescesse, credo che ci sia riuscito, anche se forse solo in parte; dentro ai primi 15 del mondo, negli scontri diretti ha dimostrato di saper dare fastidio ai migliori del circuito; può ancora migliorare molto, il prossimo step deve essere entrare nei top ten.

"OMG!" MOMENT OF THE YEAR: Federer torna #1
Alla faccia di chi qualche anno fa lo dava finito, Roger non solo è tornato a vincere Wimbledon, ma ha saputo riconquistare anche la prima posizione mondiale diventando il record-man per il numero di settimane sul trono mondiale.
E la possibilità di tornarci nuovamente e superarsi ancora, esiste eccome.

pippoinzaghi

PLAYER OF THE YEAR:NOVAK DJOKOVIC

MATCH OF THE YEAR:AUSTRALIAN OPEN FINAL - NOVAK DJOKOVIC VS RAFA NADAL

SHOT OF THE YEAR:Il Pallonetto millimetrico di Ferrer su Tipsarevic , mi è rimasto impresso , non ci può essere un pallonetto migliore di quello , assurdo .

- BEST FOREHAND:Roger Federer
- BEST BACKHAND:Novak Djokovic
- BEST SERVICE:John Isner
- BEST VOLLEY:David Ferrer ( ho tirato un po a caso )

RALLY OF THE YEAR:Quello di 54 colpi , Murray vs Nole US Open

TOURNAMENT OF THE YEAR:Indian Wells a caso .

COMEBACK OF THE YEAR: Sam Querrey per mancanza di alternative .

MOST IMPROVED OF THE YEAR: Isner , da ricordato solo per la partita più lunga della storia , a membro stabile della Top 15 con qualche vittoria sui Big .

"OMG!" MOMENT OF THE YEAR:Tsonga che ride come un pollo mentre Murray lo mazzula per bene , Storico .

Blingo

Messaggio da Blingo »

Non ho messo il lob sperando che Paguro facesse i salti mortali per infilarci Hewitt :trollface:

Chiaramente i miei voti (come credo quelli di tutti) tengono conto dei risultati nel circuito, specialmente per quanto riguarda i colpi (per quanto bello il rovescio di Gasquet o ben fatto quello di Wawrinka, stento a vederne dei risultati concreti).
PLAYER OF THE YEAR: Roger FEDERER
Certo, a livello di continuità è indiscutibile il fatto che Novak Djokovic dovrebbe figurare come vincente certo in questa categoria, dato che ha partecipato a 3 finali Slam su 4 (vincendone una), però trovo realmente difficile non premiare il 31enne Roger Federer in quest'annata straordinaria. Lo hanno definito "troppo vecchio" e "finito", ma nel frattempo non solo è riuscito a portarsi a casa l'ennesima prova dello Slam (17 diventano davvero insuperabili, al momento), ma ha riconquistato la prima posizione del ranking mondiale, arrivando ad un record di 302 settimane in vetta alla classifica grazie ad un calendario intelligentissimo, ha vinto il maggior numero di Masters 1000 insieme a Novak Djokovic, ha giocato la finale del World Tour Finals e se Nole si è fatto 3 finali di Slam, Roger si è fermato in 2 occasioni ad un passo dalla finale, vincendo invece un titolo (Wimbledon) sbaragliando giocatori ben più in forma, teoricamente parlando. 71 vittorie in questo anno: sembra un numero come un altro, ma è la stagione più vittoriosa di Re Roger dal lontano 2006 (dove raggiunse l'incredibile numero di 96 vittorie stagionali). Non male per un "vecchietto".

MATCH OF THE YEAR: US Open Championships Men's Final - Novak Djokovic vs. Andy Murray
Non riuscirei attualmente a concepire un match migliore per questa categoria. Se non può essere definito il miglior match per qualità in assoluto, visti gli illustri concorrenti, è quasi sicuramente quello che coglie un po' tutte le caratteristiche di un match e lo rende assolutamente completo ed unico nel suo genere. Per qualità ed effettiva portata storica, non credo si possa trovare di meglio in quest'annata. Senza contare che soggettivamente parlando mi ha tenuto costantemente sulle spine proprio per la portata storica che il risultato avrebbe potuto o non avrebbe potuto avere.

SHOT OF THE YEAR: Backhand down the line (Novak Djokovic)
C'è un detto nel circuito ATP che dice all'incirca "Il tuo dritto ti compra una casa da un milione di dollari, ma il tuo rovescio lungolinea ti mette la Ferrari nel vialetto". Quest'anno Djokovic ha comprato probabilmente tutto lo stabilimento della Ferrari e a ragione veduta. Il suo rovescio lungolinea gli ha di fatto permesso non solo di vincere quella splendida finale agli Australian Open, martellando il ben più debole rovescio del mancino Nadal, ma gli ha anche permesso di scardinare e mettere in difficoltà il gioco di Federer sul suo leggendario dritto (a detta di molti, il migliore di sempre). In sostanza, è il colpo che gli ha permesso di portare a casa tutti i successi ottenuti quest'anno. Un'arma che promette di diventare inarrestabile, soprattutto con la grande capacità di risposta del serbo.

HONOURABLE MENTIONS:

- Runaround Forehand (Roger Federer):
il colpo che gli ha permesso di riconquistare la prima posizione mondiale e di affondare nel gioco di Djokovic sul cemento americano, in quella drammatica finale di Cincinnati in cui Nole non potè nulla contro la strategia d'attacco dello Swiss Maestro.

- Running Flat Forehand (Juan Martin Del Potro): assolutamente devastante. Il colpo che promette di fare il maggior numero di vittime nel 2013 e probabilmente una delle "innovazioni" più interessanti degli ultimi anni, dopo l'evoluzione estream del top spin di Nadal (già estremizzato, a onor del vero, dall'Hall of Famer Gustavo Kuerten). Al World Tour Finals ha fatto molti danni, soprattutto per il fatto che in corsa non ci si aspetta un colpo piatto come quello, vedremo se riuscirà ad essere un'arma anche nel 2013.

- BEST FOREHAND: Roger FEDERER
Tutt'al più avrei potuto votare Del Potro, ma il gioco di Federer sul dritto è decisamente più vario. E non credo ci sia molto altro da dire, dato che è il miglior dritto del circuito da anni a questa parte ormai.
- BEST BACKHAND: Novak DJOKOVIC
In tal caso la battaglia di rovesci con Murray era decisamente più serrata, ma come ho detto parlando del rovescio lungolinea, Djokovic ha avuto a sua disposizione quell'arma in più che gli ha permesso di vincere tanto e di mantenersi sempre ad altissimi livelli.
- BEST SERVICE: Roger FEDERER
Anche qui, una mera questione di utilizzo. Che te ne fai di un servizio a 250 km/h se ti funziona ad intermittenza e ti abbandona nei momenti cruciali? Il servizio ben piazzato di Federer rimane attualmente il migliore del circuito sia per efficacia, che per importanza all'interno dei match (ha sempre trovato la prima vincente o l'ace quando ne aveva bisogno) e per rapporto prima/seconda, dato che Roger ha forse la migliore seconda di servizio dai tempi di Pete Sampras. E questo lo rende in assoluto il miglior "servitore" del circuito. Runner-up? Direi Andy Murray per i miglioramenti di quest'anno e poco sotto Novak Djokovic, ma più che altro perché i miglioramenti al servizio non sono una novità del 2012.
- BEST VOLLEY: Andy MURRAY
Ci sono state le bellissime Step e Drop Volley di Federer, così come le Demi-Volée che hanno permesso a Stepanek di consegnare la Davis Cup alla Repubblica Ceca dopo 32 anni dall'ultima affermazione, ma la costanza dei punti conquistati da Andy Murray grazie alle volée nel corso dell'anno, frutto dell'intelligente tattica d'attacco che il leggendario Ivan Lendl gli ha imposto nel corso di quest'annata mi fanno propendere proprio verso l'inglese. Miglior volley del circuito? Assolutamente no: semplicemente la più costante del 2012, sia per % di punti vinti che per risultati ottenuti nei tornei.

RALLY OF THE YEAR: "YOU GOTTA BE KIDDIN' ME!" - Federer vs. Djokovic, World Tour Finals
Oh, ce ne saranno stati tanti eh. Ma la portata di questo scambio, considerando anche il momento in cui si è prodotta tale qualità di gioco e che cosa ha permesso di salvare a Federer credo che lo qualifichi tranquillamente come uno dei migliori scambi del circuito. Da brividi lungo la schiena.
Spoiler:
[youtube][/youtube]
TOURNAMENT OF THE YEAR: The Wimbledon Championships
Non c'è niente da fare, il fascino impareggiabile di Wimbledon non credo potrà mai essere sostituito nel mio cuore, a meno di eventi straordinari che possano stravolgere completamente il torneo o che lo facciano risultare sottotono. Per me poi, che non nascondo di aver seguito con particolare attaccamento il percorso del Re di Wimbledon Roger Federer, è stata una cavalcata drammatica e ricca di pathos, che mi ha regalato grandissime emozioni. Non c'è atmosfera che regga con l'eleganza dei Championships.

COMEBACK OF THE YEAR: Mardy FISH
Non me ne voglia Tommy Haas, anche perché ho un po' stravolto il concetto di "ritorno", ma la storia di Mardy Fish che combatte contro un male che gli impedisce di fare ciò che ama fare credo che sia una delle più belle della storia del tennis. Dopo un inizio di stagione stentato, il ritiro dalla stagione sulla terra rossa (Roland Garros incluso) e quell'intervento chirurgico che prefiguravano un prematuro ritiro dell'americano, vederlo nuovamente in campo a Wimbledon e successivamente a grandi livelli in quel Cincinnati dove ha messo in difficoltà Roger Federer mi ha commosso. Onore a lui e al suo amore per questo sport.

MOST IMPROVED PLAYER OF THE YEAR: Milos RAONIC
Più di tutti è quello che si è messo in mostra durante quest'annata, promettendo bene per la prossima stagione e dimostrando di poter battagliare alla pari con i numeri 1 del mondo anche quando giocano il loro miglior tennis. La strada per poter diventare un Top 10 convincente è ancora lunga, ma Blanco sta facendo un buon lavoro e si spera che questo giovane emergente possa presto giocarsela con i Top Players, perché c'è sempre bisogno di un ricambio generazionale nel tennis.

"OMG!" MOMENT OF THE YEAR: A-Rod retires
Un fulmine a ciel sereno, semplicemente. Non mi sarei mai aspettato, sebbene i risultati lo lasciassero intendere, di non rivedere mai più Andy Roddick su un campo di tennis, proprio nell'anno in cui era riuscito comunque a togliersi la soddisfazione di battere in più di un'occasione quel Roger Federer che è stato croce e delizia del suo stint nel tennis. Rimarrò sempre legato all'americano perché della generazione con cui di fatto ho cominciato a seguire il tennis con costanza e onestamente, benché non sia il miglior talento del circuito, mi mancherà vederlo in campo, così come mi mancheranno le sue imitazioni, il suo umorismo, le sue conferenze stampa e il suo amore per questo sport. Grazie mille Andy!

Y2J Paguro

Sei stato troppo politically correct, io ho citato Isner e Stepanek per non andare sui soliti noti!
Bastardo per Hewitt.
Quello scambio lo volevo citare, ma mi sembrava troppo vicino nella memoria per aver la certezza che fosse migliore di altri.

Non so, io per il servizio rimango su Djokovic.
E' vero che Federer ha nel complesso un servizio migliore, però il trovare sempre la prima quando conta, cosa che tu sottolineavi per lo svizzero, lo vedo più "consono" a Nole, dopotutto è una attitudine che si lega molto alla capacità di concentrazione e forza psicologica nel quale Djokovic la fa da padrone.

Giusto, dimenticavo il ritiro di Roddick e Clijsters come momenti dell'anno.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Y2J Paguro ha scritto:Sei stato troppo politically correct, io ho citato Isner e Stepanek per non andare sui soliti noti!
Bastardo per Hewitt.
Quello scambio lo volevo citare, ma mi sembrava troppo vicino nella memoria per aver la certezza che fosse migliore di altri.

Non so, io per il servizio rimango su Djokovic.
E' vero che Federer ha nel complesso un servizio migliore, però il trovare sempre la prima quando conta, cosa che tu sottolineavi per lo svizzero, lo vedo più "consono" a Nole, dopotutto è una attitudine che si lega molto alla capacità di concentrazione e forza psicologica nel quale Djokovic la fa da padrone.

Giusto, dimenticavo il ritiro di Roddick e Clijsters come momenti dell'anno.
Si fottano quei due :almostlaughing:

No va beh, all'inizio pensavo di entrare nel dettaglio per analizzare i colpi "realmente" migliori del circuito, ma alla fine ho preferito farne una questione di successo dei colpi stessi, anche perché risultava un'analisi più lineare e meno "discutibile" se si vuole (nel senso che si potrebbe andare a pescare qualsiasi giocatore nel ranking ATP che abbia un colpo migliore rispetto ad un altro e la lista si farebbe realmente lunga). A conti fatti, come dicevo con il servizio, avere un colpo bello che però non risulta costante ed efficace per tutta l'annata serve a poco, specie se i risultati stentano ad arrivare.

Hewitt spacca. Prenderti in giro ancora di più :fiori:

Ti dirò, da questo punto di vista credo che da premiare sia più che altro proprio la forza mentale di Nole che non il colpo stesso, sebbene sia uno dei servizi più "migliorati" dell'intero circuito dal 2008 ad oggi e questo è innegabile. Però credo sia stato ancor più fondamentale per Federer e secondo me la finale del World Tour Finals è stato un po' lo specchio di ciò: Nole, nonostante il servizio lo abbandoni in ben due occasioni ad inizio set, trova il modo di risalire la china e vincere eventualmente il match, mentre per Federer non appena è arrivato il break è inevitabilmente venuto meno il castello d'attacco che si costruisce attorno non appena può lasciare andare il braccio. Più di ogni altro giocatore, io credo che il servizio sia stato fondamentale per lo svizzero nel rimanere al top del tennis anche oltre i 30 anni, proprio perché l'impossibilità (o l'estrema difficoltà) nel breakarlo gli hanno permesso anche di giocare un tennis più sciolto, oltre che vincere molte partite anche quando era ad un passo dal subire il break.

Questo senza nulla togliere al servizio di Nole eh, che credo statisticamente sia quello cresciuto di più (per ace e vincenti) nel 2012. Mi ha sorpreso invece molto Murray, che dal post-Wimbledon mi è sembrato di una concretezza disarmante al servizio - cali fisiologici esclusi - ancor più che in risposta, sebbene quest'ultimo sia il suo "gioco" ideale.

EDIT: già che ci sono, lo ribadisco. Per me il Running Flat Forehand di Del Potro sarà il colpo del 2013 a mani basse.

Blingo

Messaggio da Blingo »

Ho messo insieme un po' tutti i match considerati i migliori del 2012 in base alle classifiche postate da tutti e ne ho cercato i video su YouTube, in modo da avere una sorta di video-collection del meglio del 2012, rigorosamente in ordine cronologico. Mancano Seppi/Djokovic e Tsonga/Djokovic, entrambi dal Roland Garros, e Tsonga/Raonic delle Olimpiadi, mentre ho aggiunto Federer/Djokovic di Cincinnati più che altro perché è una lezione di tennis dello svizzero. Se notate delle dimenticanze o volete fare della aggiunte, segnalatele pure.
2012 ATP WORLD TOUR MATCHES OF THE YEAR:
AIRCEL CHENNAI OPEN - FINAL
Janko TIPSAREVIC [1] (SRB) vs. Milos RAONIC [4] (CAN)
Chennai, India - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - SEMIFINALS
Rafael NADAL [2] (ESP) vs. Roger FEDERER [3] (SUI)
Melbourne, Australia - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - SEMIFINALS
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Andy MURRAY [4] (GBR)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
AUSTRALIAN OPEN CHAMPIONSHIPS - FINAL
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Rafael NADAL [2] (ESP)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
DAVIS CUP WORLD GROUP - FIRST ROUND: SWITZERLAND VS. USA
Roger FEDERER (SUI) vs. John ISNER (USA)
Fribourg, Switzerland - Indoor Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
DUBAI DUTY FREE TENNIS CHAMPIONSHIPS - SEMIFINALS
Roger FEDERER [2] (SUI) vs. Juan Martin DEL POTRO [8] (ARG)
Dubai, UAE - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
BNP PARIBAS OPEN - SEMIFINALS
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. John ISNER [11] (USA)
Indian Wells, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
SONY OPEN TENNIS - THIRD ROUND
Roger FEDERER [3] (SUI) vs. Andy RODDICK [31] (USA)
Miami, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
BARCELONA OPEN BANC SABADELL - FINAL
Rafael NADAL [1] (ESP) vs. David FERRER [3] (ESP)
Barcelona, Spain - Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
MUTUA MADRID OPEN - FINAL
Roger FEDERER [3] (SUI) vs. Tomas BERDYCH [6] (CZE)
Madrid, Spain - Blue Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA - THIRD ROUND
Andreas SEPPI (ITA) vs. Stanislas WAWRINKA (SUI)
Rome, Italy - Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA - QUARTERFINALS
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Jo-Wilfried TSONGA [5] (FRA)
Rome, Italy - Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
GERRY WEBER OPEN - FINAL
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Tommy HAAS (GER)
Halle, Germany - Grass
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
THE CHAMPIONSHIPS, WIMBLEDON - SEMIFINALS
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Roger FEDERER [3] (SUI)
London, England - Grass
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
THE CHAMPIONSHIPS, WIMBLEDON - FINAL
Roger FEDERER [3] (SUI) vs. Andy MURRAY [4] (GBR)
London, England - Grass
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
GERMAN TENNIS CHAMPIONSHIPS - FINAL
Juan MONACO [3] (ARG) vs. Tommy HAAS (GER)
Hamburg, Germany - Clay
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
LONDON SUMMER OLYMPICS - SEMIFINALS
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Juan Martin DEL POTRO [8] (ARG)
London, England - Grass
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
WESTERN & SOUTHERN OPEN - FINAL
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Novak DJOKOVIC [2] (SRB)
Cincinnati, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
US OPEN CHAMPIONSHIPS - FOURTH ROUND
Juan Martin DEL POTRO [7] (ARG) vs. Andy RODDICK [20] (USA)
New York, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
US OPEN CHAMPIONSHIPS - QUARTERFINALS
David FERRER [4] (ESP) vs. Janko TIPSAREVIC [8] (SRB)
New York, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
US OPEN CHAMPIONSHIPS - FINAL
Novak DJOKOVIC [2] (SRB) vs. Andy MURRAY [3] (GBR)
New York, USA - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
SHANGHAI ROLEX MASTERS - FINAL
Novak DJOKOVIC [2] (SRB) vs. Andy MURRAY [3] (GBR)
Shanghai, China - Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
SWISS INDOORS BASEL - FINAL
Roger FEDERER [1] (SUI) vs. Juan Martin DEL POTRO [2] (ARG)
Basel, Switzerland - Indoor Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS - SEMIFINALS
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Juan Martin DEL POTRO [6] (ARG)
London, England - Indoor Hard
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS - SEMIFINALS
Roger FEDERER [2] (SUI) vs. Andy MURRAY [3] (GBR)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
BARCLAYS ATP WORLD TOUR FINALS - FINAL
Novak DJOKOVIC [1] (SRB) vs. Roger FEDERER [2] (SUI)
Spoiler:
[youtube][/youtube]

YOUTUBE LINK
Ultima modifica di Blingo il 22/01/2013, 0:11, modificato 7 volte in totale.

Whisper in the wind
Città: Gallifrey

Messaggio da Whisper in the wind »

PLAYER OF THE YEAR: Nole

MATCH OF THE YEAR:AUSTRALIAN OPEN FINAL - ATP FINAL federer nole

SHOT OF THE YEAR:la voleè di federer nella finale ATP è qualcosa di inimmaginabile !

- BEST FOREHAND:Roger Federer
- BEST BACKHAND:Novak Djokovic
- BEST SERVICE:John Isner
- BEST VOLLEY:Federer

RALLY OF THE YEAR: non ricordo :D

TOURNAMENT OF THE YEAR: Wimbledon .

COMEBACK OF THE YEAR: ......... boh ! forse roddick, si so che non è un comeback, ma il suo ultimo anno con solo i tornei americani e poi l'addio, diciamo che sono stati un comeback nel cuore

MOST IMPROVED OF THE YEAR: Seppi ,si uccidetemi, ma ci metto il fessacchiottone italiano, stagione sulla terra fantastica, sopra ogni sua possibilità a cuasa della scellerata voglia di giocare tutto anche gli inutilerrimi 500 e 250, ma ha fatto una stagione fantastica.

"OMG!" MOMENT OF THE YEAR:la faccia di NOLE alla voleè di Roger nella finale ATP del tipo ( e che cazzo je voi dì !!! :D )

Y2J Paguro

King of Bling Bling ha scritto: US OPEN CHAMPIONSHIPS FOURTH ROUND
Juan Martin DEL POTRO [7] (ARG) vs. Andy RODDYCK [20] (USA)
New York, USA - Hard
:perso: :perso: :perso: :perso: :perso: :perso: :perso: :perso: :perso:
Scusa, ma avevo voglia di romperti i coglioni :justwatching: :justwatching:
Whisper in the wind ha scritto:
MATCH OF THE YEAR:AUSTRALIAN OPEN FINAL - ATP FINAL federer nole
Di che anno? :serious: :serious:
Scusa, avevo voglia di rompere anche te :facciadafesso: :facciadafesso:

EDIT: sono uno stramegafesso.
Pensavo che Whispy intedesse la stessa partita :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2: :facepalm2:

Blingo

Messaggio da Blingo »

Bah, Paguro ridicolo che si inventa errori inesistenti solo per fare il simpatico :sarcasmo:

Rispondi