DexterMorgan ha scritto:Sono ancora scioccato da questo finale di stagione.
Ci sono state tante morti eccellenti,ma quello che per cui sono più dispiaciuto è Oenomaeus,ferito a morte dell'egiziano ma prontamente vendicato da Gannicus.
Mi ha fatto piacere che le sue ultime parole siano state di perdono nei confronti di Gannicus.
Onore ad un grandissimo guerriero,questa è stata sicuramente una perdita grandissima per Spartacus.
Ashur invece ha fatto una fine penosa,ma è giusto per uno come lui.Mi aspettavo che intervenisse Crixus e lo uccidesse lui,ma Naevia c'è riuscita da sola.
Onore anche per Mira,che si è sacrificata per Spartacus.Mi è dispiaciuto che sia morta,sapendo di non essere amata da Spartacus.
Ho goduto tantissimo nell'ultimo assedio,Spartacus e gli altri sono stati geniali.Ma la scena che inevitabilmente mi è piaciuta di più,è stata quella dell'esecuzione di Glaber.
E' stata un remake della morte di Batiatus,e l'ho apprezzata moltissimo.Finalmente Spartacus ha avuto la sua vendetta.
Lucretia mi aspettavo che prima o poi avrebbe rivelato la sua vera natura a Ilythia,speravo che la uccidesse,ma anche stavolta è sopravvissuta.
Lucretia si è suicidata tenendo in braccio il bambino di Spartacus e Ilythia,ma non ci hanno mostrato il suo corpo,per cui io credo che non sia morta.
Il suo personaggio in questa stagione,spesso l'ho trovato fuori luogo,ma vorrei che ci fosse ancora.
In conclusione,non è stata una stagione al livello di Blood and Sand,ma mi è piaciuta moltissimo.Se c'era Andy,questa stagione sarebbe stata anche migliore di BAS,ma purtroppo Liam,anche se ammetto che nel finale mi è piaciuto,non è mai stato all'altezza del suo predecessore.E mi sono mancati anche i grandi combattimenti nell'arena.Però le scene di battaglia,sono state grandiose.
Mi permetto di dissentire su un paio di cose...
Sono gusti personali, ma reputo Vengeance addirittura migliore di BAS, anche se di pochissimo visto che la prima stagione è un capolavoro, e se aggiungiamo la morte del protagonista e quindi un nuovo volto da assimilare, di più a chi dirige questa serie non si poteva chiedere. Sono d'accordo con te su una cosa, se ci fosse stato Andy questa serie, SPETTACOLARE, avrebbe guadagnato qualcosa in più, ma davvero non possiamo lamentarci, lunga vita a Spartacus finchè i livelli degli episodi si manterranno su questa media....
Ora entro in dettaglio sulla season finale...SPOILER
Epica mi pare il termine più adatto per definirla. La morte di Oneomaeus mi ha lasciato senza parole, con un peso sul cuore per la perdita di un personaggio fantastico, forse in assoluto il mio preferito dell'intera serie. Anche con l'avanzare delle stagioni, non mi scorderò mai del Doctore, davvero una perdita gravissima ma ahimè, necessaria. La morte di Mira invece non mi ha scosso più di tanto, il suo personaggio è stato per lo più di accompagnamento per Spartacus, ma non è mai riuscita ad entrare nel cuore del trace, e penso che con la presenza ingombrante della defunta moglie nei suoi pensieri, nessuna donna riuscirà a farsi amare davvero...
Capitolo a parte per Ashur, dopo Glabro il villain più importante della seconda stagione....era una serpe, ma come ho sempre pensato, la coppia Illythia/Lucretia lo superava ampiamente in furbizia e opportunismo, infatti ha fatto una fine ignobile, cioè quella che si meritava. Comunque anche lui grande personaggio, complimenti all'attore, interpretazione eccezionale dall'inizio alla fine.
Che dire del Pretore? La sua evoluzione in questa seconda stagione è stata enorme, era davvero un mostro per sua stessa ammissione, e la sua morte è paragonabile a quella di Batiatus, un macigno che chiude una stagione e ti fa chiedere chi sarà il prossimo a confrontarsi con Spartacus, ben sapendo che ormai Roma non considererà più la sua causa come una banale rivolta, ma userà il pugno di ferro, come ha detto Glabro stesso prima di morire.
Ma voglio concludere con Lucretia. Si è vero, non ci hanno fatto vedere il corpo, ma si è buttata nel vuoto laddove molti altri hanno perso la vita durante la ribellione al termine della prima stagione, una caduta mortale. Non escludo invece che il bambino si sia potuto salvare, in fondo lei lo teneva ben stretto in braccio, e potrebbe aver attutito la caduta salvandogli la vita, ma le mie sono solo supposizioni. Quel che mi ha lasciato incredulo, in quest'ultima puntata, è stata la sua pazzia. Lei non è mai rinsavita, ha solo finto di parlare agli dei, ha preso in giro Illythia, con il solo scopo di prendere il bambino tanto voluto e poi perso anche per mano della romana.
Il suo personaggio è stato una colonna in queste due serie, ma ci ha lasciato con una morte epica, degna di una tale serie.
Scusate se ho parlato troppo, ma sono poche le serie che meritano tanta attenzione.