Un Match Al Giorno 2020 - See You In 2021

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Big Three Finals - Champion Carnival

Messaggio da HSMA »

359 di 366
05/10/2020 AJPW Champion Carnival 2020 Tag 6; Zeus vs Kento Miyahara
Che finalone. Un match della madonna a chiudere l’edizione 2020 del Carnival.
Chop contro Elbow, Lariat vs Knee, Jackhammer vs German. Di fatto, tutto il match è combattuto su questi tre duelli, ma lo fanno con una varietà, un senso del tempo, un ritmo e un’intensità di un livello da fenomeni.
Kento combatte in modo incredibile. Riesce ad unire qualità in ring ad un personaggio esuberante, frizzante, con una grande espressività, a volte fumettistica e spinta, ma che trasmette il suo carisma mostruoso. Zeus si vede che è un po’ indietro in tutte queste cose, ma quando c’è da legnare non si tira indietro e, condotto bene, contribuisce al salto di qualità.
Mezz’ora che vola, un match entusiasmante, uno dei migliori dell’anno.



Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Big Three Finals - N-1 Victory

Messaggio da HSMA »

360 di 366
11/10/2020 NOAH N-1 Victory Tag 7; Katsuhiko Nakajima vs Kaito Kiyomiya
Allora, questo è sicuramente un buonissimo match, però non a livello dei migliori incontri di Nakajima, di Kiyomiya o della NOAH del 2020. Di sicuro perde lo scontro con la finale del Carnival.
La mia parte preferita è quella iniziale. Molto tecnica, con i tempi gestiti alla perfezione, che faceva presagire un capolavoro che poi non è arrivato. L’intensità dello striking non è supportata dall’epicità, mancano un po’ di falsi finali, si arriva alla conclusione un po’ per caso e mai come questa volta Kaito sembra troppo soft per questa NOAH e questo Nakajima. Ci sono comunque grandi spot, alcuni davvero potenti visivamente (indovinate da parte di chi) e accelerazioni prorompenti, anche se ne avrei gradita qualcuna in più.
Rimane una buonissima prova, ma il Kento vs Zeus di ieri era di tutt’altro spessore.
Ne approfitto per fare auguri di un buon Natale a tutti voi!

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Big Three Finals - G1 Climax

Messaggio da HSMA »

361 di 366
18/10/2020 NJPW G1 Climax 2020 - Tag 19; Kota Ibushi vs SANADA
Terza finale dei tre tornei più importanti dell’annata giapponese e, vado dritto, è meglio di Nakajima vs Kiyomiya, ma peggio di Zeus vs Kento.
Nel complesso è un bellissimo match, che però non riesce a diventare leggendario, a causa dell’inadeguatezza ad altissimi livelli di SANADA. La struttura è particolare e funziona, con lo striking che la fa da padrone, con pause e accelerazioni, con una gran bella durezza di fondo. Il mio problema principale è che SANADA non riesce a trasmettere la tensione sufficiente con il suo corpo e le espressioni, rendendo mosci dei momenti che invece avrebbero avuto il potenziale di essere drammatici. Prendete la fase finale in cui Kota è messo nella Dragon Sleeper, non c’è quel drama, quel pathos da chiusura imminente, ma sembra quasi una rest hold da metà match.
Rimangono, comunque, i tanti pregi, come lo striking divino, la grande incertezza, dei falsi finali da brivido e l’atmosfera da grande occasione.
È un match che consiglio con forza.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Best Quick Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

362 di 366
06/11/2020 ICW No Holds Barred Pitfighter X3; Justin Kyle vs Daniel Garcia
Quest’anno abbiamo una versione ristretta dei premi di fine annata. Per l’occasione ne ho pensato uno nuovo, quello di oggi, il Best Quick Match Of The Year, ovvero incontri dalla durata di circa cinque minuti.
Potete vederlo in qualunque momento, nella pausa cesso o durante la pubblicità di un qualunque show televisivo.
Contesto: ICW Pitfighter, si combatte in una gabbia circolare stile MMA, senza corde nè protezioni. Lo stile è fortemente realistico, sembra un combattimento vero, senza fronzoli, il tipo di rissa che si potrebbe vedere in uno scontro clandestino. La cosa geniale di questo match è la totale mancanza di equilibrio: Kyle è grosso il doppio di Garcia e, quindi, lo distrugge. Se in un match normale ci sono tanti fattori che possono riportare l’equilibrio, in un incontro così realistico è verosimile che il più grosso abbia il pallino del gioco. Occhio, però, che non è uno squash. Anzi, Garcia è combattivo, prova ad usare la velocità e la tecnica per avere la meglio, ma basta una manovra ben piazzata di Kyle per ributtarlo giù.
Oltre alla psicologia perfetta, si prendono anche il lusso di piazzare un paio di spottoni. Un match imperdibile, anche per la brevissima durata.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Best Quick Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

362 di 366
06/11/2020 ICW No Holds Barred Pitfighter X3; Justin Kyle vs Daniel Garcia
Quest’anno abbiamo una versione ristretta dei premi di fine annata. Per l’occasione ne ho pensato uno nuovo, quello di oggi, il Best Quick Match Of The Year, ovvero incontri dalla durata di circa cinque minuti.
Potete vederlo in qualunque momento, nella pausa cesso o durante la pubblicità di un qualunque show televisivo.
Contesto: ICW Pitfighter, si combatte in una gabbia circolare stile MMA, senza corde nè protezioni. Lo stile è fortemente realistico, sembra un combattimento vero, senza fronzoli, il tipo di rissa che si potrebbe vedere in uno scontro clandestino. La cosa geniale di questo match è la totale mancanza di equilibrio: Kyle è grosso il doppio di Garcia e, quindi, lo distrugge. Se in un match normale ci sono tanti fattori che possono riportare l’equilibrio, in un incontro così realistico è verosimile che il più grosso abbia il pallino del gioco. Occhio, però, che non è uno squash. Anzi, Garcia è combattivo, prova ad usare la velocità e la tecnica per avere la meglio, ma basta una manovra ben piazzata di Kyle per ributtarlo giù.
Oltre alla psicologia perfetta, si prendono anche il lusso di piazzare un paio di spottoni. Un match imperdibile, anche per la brevissima durata.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Most Disappointing Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

363 di 366
03/11/2020 DDT Ultimate Party 2020; Tetsuya Endo vs Daiusle Sasaki
Questo è il mio most disappointing match of the year. Non è neanche lontanamente il peggiore, eh, Cody vs Archer è insuperabile, però è decisamente quello che più ha deluso le mie aspettative. Siamo in uno degli show più importanti dell’annata DDT, nel main event, in una sfida tra ex compagni di stable, con un build importante. Ora, non conosco bene la storia tra i due e di sicuro mi sono perso molte citazioni, però da un match del genere mi aspetto di essere stupito a prescindere.
Invece, boh, c’è tanto che non funziona. La prima cosa è Sasaki. Si vede che è un buon lottatore, ma per look e abilità non sembra degno di un match di questo calibro, in quella che ormai è diventata una potenza del Puroresu. Poi la struttura non funziona, con un lavoro alla gamba che è ben fatto, ma che perde di senso nel finale, con un comeback inspiegabile e un milione di interferenze. Anche il crescendo non è gestito bene e sul finale si trascinano un po’.
Ripeto, ha tanti difetti, ma non è un disastro. Cosa funziona? Endo è fantastico, magnetico, lotta con intensità, eleganza e spettacolarità, mi ricorda un po’ AJ Styles. In questo match è decisamente un punto di luce e di forza. Ci sono spot ottimi, anche se posizionati un po’ male.
Nel complesso è un match sufficiente, ma non degno di questa DDT.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Most Surprising Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

364 di 366
19/07/2020 IMPACT Wrestling Slammiversary; Eddie Edwards vs Ace Austin vs Rich Swann vs Eric Young vs Trey
Probabilmente voterò questo come most surprising MOTY. (Edit dell’ultima ora, sì, l’ho fatto). Dire che non amo gli ultimi anni del prodotto IMPACT è un eufemismo e probabilmente lo avrete notato dal fatto che ne consiglio pochissimi. Eppure questo mi è piaciuto da matti.
Combattuto in maniera grandiosa e bookato ancora meglio, mi ha ricordato molto lo stile della PROGRESS e lo intendo come un grandissimo complimento.
L’azione è tambureggiante, con grandi accelerazioni e trovate sorprendenti. Quando pensi di sapere cosa sta per succedere e poi accade altro, è sintomo di idee brillanti, supportate da un’esecuzione all’altezza. Austin si dimostra un predestinato, mentre Edwards, seppur non in forma fisicamente, mantiene una gran classe e capacità di orchestrare l’incontro. Swann e Young sono due ottimi ritorni e hanno giocato benissimo con la stipulazione, infine Trey fa da spalla perfetta per dare ulteriore ritmo alla fase iniziale.
Bello bello bello.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Promotion Of The Year

Messaggio da HSMA »

365 di 366
22/09/2020 Stardom 5STAR Grand Prix 2020 - Tag 8; Giulia, Syuri & Maika vs Mayu Iwatani, Tam Nakano & Starlight Kid
La mia promotion dell’anno è la Stardom. Di poco sopra la NOAH (che pure ha fatto un’annata super), preferisco premiare la federazione tutta al femminile perchè nonostante una serie di mazzate, il ritiro di Arisa Hoshiki, la morte di Hana, il Covid, è riuscita a reagire e a produrre wrestling di grande livello. Alla fine ho scelto questo match (che avevo recensito all’epoca e al quale attacco questa intro) perchè ci sono quasi tutte le protagoniste di questa ottima annata. L’ace Mayu, la nuova stella Giulia, la rivitalizzata Syuri, la stellina Starlight, la rookie Maika e la sicurezza Tam. Passiamo quindi all’incontro vero e proprio.
Ormai sono dipendente da questi match della Stardom. È incredibile come ogni volta che li vedo, mi entusiasmo come un bambino, perchè penso che il panorama joshi di oggi sia quello in cui un pool incredibile di talento è unito alla possibilità di poter fare davvero bene.
Questo è un incontro spettacolare. Tanto ritmo, tanto divertimento, ma anche un’attenzione particolare alla rivalità tra Tam e Giulia: c’è un momento che ho adorato in cui le due si scambiano bombe con le compagne di stable a guardarle da fuori, quasi impaurite di interrompere un momento così acceso. Poi, va beh, ci sono una quintalata di false finish, tantissimi salvataggi all’ultimo e sorprese a non finire.
Un match assolutamente da vedere.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

366 di 366
10/08/2020 NOAH Pro Wrestling Noah 20th Anniversary NOAH The Chronicle Vol. 3; Go Shiozaki vs Kenou
Sto scrivendo questo il 14 agosto, appena oltre la metà dell’anno. Eppure sarò molto sorpreso se il 31/12 non posterò questo incontro come miglior match del 2020.
Una roba incredibile, un instant classic con due fenomeni che si gonfiano per un’ora, proponendo una straordinarietà di situazioni pur mantenendo il filo dello striking esasperato. C’è un ottimo legwork, un selling perfetto, proiezioni folli, accelerazioni paurose, una violenza viscerale e tanto, tanto altro.
I minuti finali si portano dietro un’epicità rara, con i due che si trascinano per il ring esausti di tutto ciò che è stato, ma consapevoli che serve ancora qualcosa per avere la meglio dell’avversario. La posta in palio è altissima, ma sembra che i due stiamo combattendo per la sopravvivenza.
Questo post, comunque, non è solo per il Match Of The Year. Go Shiozaki è, hands down, il miglior wrestler dell’anno e questo regno è uno dei migliori della storia. Questo con Kenou, la perla con Fujita, i classici con Sugiura, Marufuji e Nakajima... Un anno per la NOAH, che ha avuto il coraggio di cambiare e di spingere Shiozaki, con risultati eccellenti. Un match bestiale in un anno ai limiti della perfezione.

Avatar utente
Volavo Alto
Messaggi: 413
Iscritto il: 24/05/2020, 13:29
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da Volavo Alto »

HSMA ha scritto: 31/12/2020, 6:52 366 di 366
10/08/2020 NOAH Pro Wrestling Noah 20th Anniversary NOAH The Chronicle Vol. 3; Go Shiozaki vs Kenou
Sto scrivendo questo il 14 agosto, appena oltre la metà dell’anno. Eppure sarò molto sorpreso se il 31/12 non posterò questo incontro come miglior match del 2020.
Una roba incredibile, un instant classic con due fenomeni che si gonfiano per un’ora, proponendo una straordinarietà di situazioni pur mantenendo il filo dello striking esasperato. C’è un ottimo legwork, un selling perfetto, proiezioni folli, accelerazioni paurose, una violenza viscerale e tanto, tanto altro.
I minuti finali si portano dietro un’epicità rara, con i due che si trascinano per il ring esausti di tutto ciò che è stato, ma consapevoli che serve ancora qualcosa per avere la meglio dell’avversario. La posta in palio è altissima, ma sembra che i due stiamo combattendo per la sopravvivenza.
Questo post, comunque, non è solo per il Match Of The Year. Go Shiozaki è, hands down, il miglior wrestler dell’anno e questo regno è uno dei migliori della storia. Questo con Kenou, la perla con Fujita, i classici con Sugiura, Marufuji e Nakajima... Un anno per la NOAH, che ha avuto il coraggio di cambiare e di spingere Shiozaki, con risultati eccellenti. Un match bestiale in un anno ai limiti della perfezione.
Non dubito sia un match bellissimo, ma sono SETTANTA minuti di match.
Quando ho aperto il link e ho visto "81 minuti", pensavo fosse il PPV da cui era tratto (avevo letto distrattamente il post, in cui peraltro descrivi giustamente la durata), ma ho riconosciuto Go, e ho capito che era davvero la durata del match.
Ribadisco: non dubito che sia fantastico, ma non riesco proprio a pensare di vedere un match che dura più di settanta minuti.
Davvero vediamo il wrestling in modo opposto.
Se vedo una partita di football, so che durerà tre ore, ma non posso pensare di vedere un incontro di wrestling pensando che durerà settanta minuti, a meno che non ci siano "momenti leggeri".
Ogni intrattenimento ha i propri tempi.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2929
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da HSMA »

Volavo Alto ha scritto: 01/01/2021, 23:24 Non dubito sia un match bellissimo, ma sono SETTANTA minuti di match.
Quando ho aperto il link e ho visto "81 minuti", pensavo fosse il PPV da cui era tratto (avevo letto distrattamente il post, in cui peraltro descrivi giustamente la durata), ma ho riconosciuto Go, e ho capito che era davvero la durata del match.
Ribadisco: non dubito che sia fantastico, ma non riesco proprio a pensare di vedere un match che dura più di settanta minuti.
Davvero vediamo il wrestling in modo opposto.
Se vedo una partita di football, so che durerà tre ore, ma non posso pensare di vedere un incontro di wrestling pensando che durerà settanta minuti, a meno che non ci siano "momenti leggeri".
Ogni intrattenimento ha i propri tempi.
Io sono il primo a criticare incontri che vanno troppo oltre con il minutaggio, risultando sforzati e poco accattivanti.
Questo, però, è un match che si divora il minutaggio. Non c’è stato un secondo in cui mi sia annoiato, non c’è stato un secondo di troppo.
È vero che ogni intrattenimento ha i propri tempi. Questo ha il tempo di un’ora.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da Darth_Dario »

Volavo Alto ha scritto: 01/01/2021, 23:24 Non dubito sia un match bellissimo, ma sono SETTANTA minuti di match.
Quando ho aperto il link e ho visto "81 minuti", pensavo fosse il PPV da cui era tratto (avevo letto distrattamente il post, in cui peraltro descrivi giustamente la durata), ma ho riconosciuto Go, e ho capito che era davvero la durata del match.
Ribadisco: non dubito che sia fantastico, ma non riesco proprio a pensare di vedere un match che dura più di settanta minuti.
Davvero vediamo il wrestling in modo opposto.
Se vedo una partita di football, so che durerà tre ore, ma non posso pensare di vedere un incontro di wrestling pensando che durerà settanta minuti, a meno che non ci siano "momenti leggeri".
Ogni intrattenimento ha i propri tempi.

Pierino incontra un amico e dice: "Ciao, vuoi vedere un da più di 60 minuti? È bello, fidati"
L'amico risponde "Nah, il Wrestling ha i suoi tempi".

E invece il match era Michaels-Hart di Wrestlemania 12.

Avatar utente
Volavo Alto
Messaggi: 413
Iscritto il: 24/05/2020, 13:29
Città: Genova
Has thanked: 9 times
Been thanked: 63 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da Volavo Alto »

Darth_Dario ha scritto: 02/01/2021, 21:44 Pierino incontra un amico e dice: "Ciao, vuoi vedere un da più di 60 minuti? È bello, fidati"
L'amico risponde "Nah, il Wrestling ha i suoi tempi".

E invece il match era Michaels-Hart di Wrestlemania 12.
Colosso (che, a proposito, non vedo più, come mai?) raccontava sempre che far vedere quel match al fratello gli impedì di poterne condividere insieme la passione, e lo definiva, con l'enfasi sua propria, "il peggior ME di sempre".
Chiaramente esagerava come suo solito, ma che il match ebbe larghissimi momenti di "nullafacenza" è vero, semplicemente si preferì il "loro nulla" ai personaggi oggettivamente imbarazzanti che gravitavano nel midcard.
E ricordo ancora che eoni di anni fa, quando entrambi eravamo giovini, che l'utente Talpone (non ricordo il vero nickname, come tutti i vecchi perdo la memoria) distrusse il celeberrimo match tra Punk e Joe durato più di un'ora, dicendo che non era accaduto nulla.
Io rimango convinto che un match possa essere lungo soprattutto se puoi raccontare plurime storie all'interno, non solo una. Infati li vedo ocnsigliabili dai tre uomini in su, o, se tra due, devono essere a stipulazione (ad esempio a più falls, o anche iron match ma allora con veri pin, tipo il celeberrimo Angle-Lesnar che col senno di poi contribuì al successo di SD! in Italia).

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - Slammy 2020 - Match Of The Year

Messaggio da Darth_Dario »

Volavo Alto ha scritto: 05/01/2021, 11:43 Colosso (che, a proposito, non vedo più, come mai?) raccontava sempre che far vedere quel match al fratello gli impedì di poterne condividere insieme la passione, e lo definiva, con l'enfasi sua propria, "il peggior ME di sempre".
Chiaramente esagerava come suo solito, ma che il match ebbe larghissimi momenti di "nullafacenza" è vero, semplicemente si preferì il "loro nulla" ai personaggi oggettivamente imbarazzanti che gravitavano nel midcard.
E ricordo ancora che eoni di anni fa, quando entrambi eravamo giovini, che l'utente Talpone (non ricordo il vero nickname, come tutti i vecchi perdo la memoria) distrusse il celeberrimo match tra Punk e Joe durato più di un'ora, dicendo che non era accaduto nulla.
Io rimango convinto che un match possa essere lungo soprattutto se puoi raccontare plurime storie all'interno, non solo una. Infati li vedo ocnsigliabili dai tre uomini in su, o, se tra due, devono essere a stipulazione (ad esempio a più falls, o anche iron match ma allora con veri pin, tipo il celeberrimo Angle-Lesnar che col senno di poi contribuì al successo di SD! in Italia).
Vabbè, non ricordo i tuoi gusti, mettici Angle-Lesnar o HHH-The Rock, la morale è la stessa.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12782
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Un Match Al Giorno 2020 - See You In 2021

Messaggio da Saimas »

Volavo Alto ha scritto: 05/01/2021, 11:43 Colosso (che, a proposito, non vedo più, come mai?) raccontava sempre che far vedere quel match al fratello gli impedì di poterne condividere insieme la passione, e lo definiva, con l'enfasi sua propria, "il peggior ME di sempre".
Chiaramente esagerava come suo solito, ma che il match ebbe larghissimi momenti di "nullafacenza" è vero, semplicemente si preferì il "loro nulla" ai personaggi oggettivamente imbarazzanti che gravitavano nel midcard.
E ricordo ancora che eoni di anni fa, quando entrambi eravamo giovini, che l'utente Talpone (non ricordo il vero nickname, come tutti i vecchi perdo la memoria) distrusse il celeberrimo match tra Punk e Joe durato più di un'ora, dicendo che non era accaduto nulla.
Io rimango convinto che un match possa essere lungo soprattutto se puoi raccontare plurime storie all'interno, non solo una. Infati li vedo ocnsigliabili dai tre uomini in su, o, se tra due, devono essere a stipulazione (ad esempio a più falls, o anche iron match ma allora con veri pin, tipo il celeberrimo Angle-Lesnar che col senno di poi contribuì al successo di SD! in Italia).
Dico una banalità ma un match deve sempre raccontare una storia e lo può fare in sessanta secondi come in due ore, ma deve essere coerente alla storia. Ergo ci sono matchoni da sessanta secondi (iperbole) e matchoni da due ore (iperbole) come altrettante ciofeche. Non è la durata la discriminante ma può essere comunque un fattore determinante. Il fatto che uno non si sia appassionato al pro-wrestling per colpa di un match di un'ora mi sembra una puttanata atta esclusivamente a screditare quel match, che io tuttora adoro e mi sono visto diverse volte. E non mi stancherò mai di vederlo.

Rispondi