One Piece [SPOILER]

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Monkey d Michele
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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Monkey d Michele »

Zoro causa erezioni multiple. Non vedo l'ora dello scontro con King o direttamente con kaido :godimento: hype



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Jeff Hardy 18
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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ho finito di rileggermi anche la saga di Alabasta.
Questa saga penso che rappresenti un netto passaggio, dal fare una saga fatta per pochi numeri, a capire di poter davvero mettere giù tutta la macrostoria in mente, ma con tanto limitazioni e pressioni esterne che sono evidentissime.

Per questo ritengo che sia una saga con più difetti che pregi.
Partiamo dagli inserimenti in corsa di alcuni concetti. Si parte presentando il contesto prima di Roger, quindi Crocus (dicendo esplicitamente il suo legame con Gold, senza dire in che ruolo) e inizia a nascere la storia della D, detta da Crocus, da Nico Robin e infine da Kureha. Anche qui, sembra una cosa aggiunta all'ultimo, su cui si va di insistere per rafforzare il concetto. Sembra una mano bella pesante sulla direzione narrativa.
Altri concetti importanti. Inizia il background della storia antica e di Poseidon (e le altre armi ancestrali), buttate davvero troppo a caso, e qui darei la colpa più a limiti narrativi di Oda, perchè la fluidità logica di pensiero, si vede Crocodile che vuole Alabasta non per il regno (come dice Smoker) ma per Poseidon, non lo dici subito, si costruisce pian piano, così come Robin (i primi accenni alla sua storia sempre da Smoker ma già prima capisci che non è un personaggio "cattivo" come gli altri visti) che iniziano a emergere e si collegano perfettamente con la saga narrativa. Quindi direi più un limite suo che, come la D, prendere e buttare elementi randomici nella trama.
Infine, ultimi due elementi superiori, l'aristocrazia e la marina. Sull'aristocrazia, vediamo per la prima volta una riunione dei vari re (con ggiunta della ribellione di Dragon, non ricordo se venga nominato o solo mostrata la foto) ma un'aristocrazia che non ha le stesse connotazioni che vediamo da Saboady in poi. Un po' come successo con la Marina che dopo Arlong viene buttata lì, con il concetto di cosa rappresentino, ma non quello che poi diventeranno e qui finalmente iniziano a emergere figure un minimo più grigie, dopo Smoker e Tashigi (che sono il primo esempio di questo concetto), abbiamo Garp (con Kobi e Hermeppo) e Hina (con Jango e Fullbody) e soprattutto ho apprezzato tantissimo la distinzione netta che viene data a questi personaggi in aperto contrasti con la Marina vista a inizio saga, quindi totalmente cattiva, che obbliga Smoker a prendersi i meriti della cattura di Crocodile.

Ho apprezzato il voler ridare dignitiva al personaggio di Usopp, riscrivendone un minimo gli obiettivi.
Tutta la parte a Little Garden, con le figure dei giganti che diventano mentori per lui, aggiunge finalmente un tassello al personaggio che mancava, come dicevo, la sua backstory (assieme a quella di Zoro) erano notoriamente le più deboli del quintetto iniziale.
Poi diciamo che la sotria di Zoro, va a scatafascio totale. Nel senso che fino a Little Garden continuano a insistere pesantemente sulla storia delle spade, con Toshigi, la sua somiglianza alla bambina, etcetc poi basta, scompare, ma non del tutto perchè quando affronta Mr. 1, palesemente il discorso doveva tornare sulle spade, sull'eredità, sulla sua backstory, e manca tutto un pezzo.
Qui si nota la manina ancora, perchè far sparire per come si diceva per l'influenza di Naruto, ma al contempo non sei stato in grado di pensare a una modifica efficace della storia, facendola semplicemente sparire e non tornandoci più sopra.

Ci sono un altro paio di concetti che, come le spade, non ho più visto emergere in questi toni. Per esempio tutta la narrativa della pericolosità della rotta maggiore. Dal Pose che deve stare x tempo su un'isola per registrare, passando poi alle stagioni, o infine le fasce di bonaccia piene di mostri marini. Incredibile come siano concetti motore di questa saga, ma poi siano sostanzialmente dimenticati.

Discorso simile, sebbene diverso sotto alcuni punti, per quello che sono Brook, e poi l'arma di Nami. Nel secondo caso, sembra davvero sia una cosa che inserisci a caso, all'ultimo, giusto per. Nel primo sarei curioso di capire se, il collegamento tra musicista+lavoon+Brook sia stato fatto sin dall'inizio, o se invece sia un collegamento secondario.

Prima di entrare nello specifico narrativo della saga in sè, quindi tralasciando i concetti superiori, volevo concentrarmi su Ace e Blackbeard.
Si inizia a lavorare per costruire il finale della prima saga, questo penso sia un elemento ben costruito, come il discorso di Poseidon, ma al contempo davvero randomico, buttato lì come la D., cioè Ace appare è il fratello, il che da un lato mi pone il dubbio se sia una cosa pensata fin dal giorno 1, o se invece siano cose decise da altre che riesce a far incastare. Idem Garp e Dragon.
Comunque ottima costruzione della rivalità e del ruolo importante nel mondo di Barbabianca, sempre tramite Smoker.
In più, la storia che Blackbeard abbia distrutto il villaggio di Chopper, che non è mai più stata ripresa, nè spiegata, che stona parecchio, come le spade.

Mi è piaciuto molto, venendo alla saga principale, la costruzione delle linee narrative. Cioè partendo da Whisky Peek, passando per Little Garden con il concetto del tempo delle isole, che poi porta ad andare su Drum per un problema interrompendo il viaggio, ma al contempo permettendo id sviluppare al meglio i personaggi (sia Bibi, che come detto Usop) che le relazioni (tutti che si agitano con Nami malata).
La storia di Chopper è bella potente anche oggi, letta a tempo di distanza, e spiega perfettamente il carattere del pesonaggio, la timidezza, le sue "stramberie" in un certo qual senso e soprattutto lo scontro con la parte medica e guerriera.
Bibi è uno dei comprimari più cazzuti visti, tutta la sua storia, da WP fino al discorso finale, sono una perfetta parabola narrativa del personaggio, che rachciude il concetto del "percorso narrativo di un personaggio", da A a C passando per B, assolutamente ineccepibile.

La Baroque Works è un avversario molto intrigrante, anche perchè tendenzialmente vedi come non siano tutti o buoni o cattivi, ma che ci siano degli aspetti di grigio in tutti, chi poi diventerà buono come Mr. 2 o chi rimane cattivo, Mr. 3, ma che in tutte le loro interazioni, offrono spunti di interesse e non solo come avversari designati per le mosse X o Y del buono.
Anche se, nello scontro pre-Crododile/Rufy, quel assegnare l'avversario con le caratteristiche peculiari del personaggio protagonista, la trovo sempre troppo forzata, ma alla fin fine è un topos narrativo del genere, c'è poco da dire o fare.
Crocodile che rientra perfettamente nella narrazione del periodo dello Yakuza, con tanto di Casinò, e affari all'apparezna puliti, ma sotto sporchi, come appunto nella realtà. E lo scontro con Rufy è ben scritto e decisamente di effetto. Il migliore assieme a quello con Arlong che, on a caso, svolgeva anche lui il ruolo di villain finale della saga.

Chiudo con un'ultima nota.
Se dalla saga di Arlong, la qualità del disegno aumenta, qui subiamo un lento declino, più procediamo nella trama. Forse indice di non riuscire a gestire ancora appieno i tempi richiesti, scelta che poi porterà Oda a isolarsi dalla famiglia pure vivendo in uno studio/casa separato dai figli.
Inoltre dalla saga di Drum, c'è un calo vertiginoso della violenza. Probabilmente dovuto all'appodo in occidente. Perchè se prima muoriva gente come funghi, ma morte nel senso di sparo in testa, su quel livello, ora assume la connotazione a la James Bond (penso a Mr. 3) oppure una morte, non morte, vedi Pell (che perde tantissimo nel suo essere vivo), che va un po' a togliere il senso di pericolo costante dei personaggi (sia secondari, che comunque primari).

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Raionmaru
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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 09/12/2020, 14:29 Inoltre dalla saga di Drum, c'è un calo vertiginoso della violenza. Probabilmente dovuto all'appodo in occidente. Perchè se prima muoriva gente come funghi, ma morte nel senso di sparo in testa, su quel livello, ora assume la connotazione a la James Bond (penso a Mr. 3) oppure una morte, non morte, vedi Pell (che perde tantissimo nel suo essere vivo), che va un po' a togliere il senso di pericolo costante dei personaggi (sia secondari, che comunque primari).
"Finta" violenza, visto che prima di petto-a-ciambella ogni evento violento era comunque censurato (da Hillk che esplode come un puntino a Bellmere che si vede dell'ombra).

Senza contare che, sempre prima di petto-a-ciambella, le morti avvenivano solo nei flashback (praticamente le saghe avevano mortalità 0).

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Jeff Hardy 18
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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Raionmaru ha scritto: 10/12/2020, 10:46 "Finta" violenza, visto che prima di petto-a-ciambella ogni evento violento era comunque censurato (da Hillk che esplode come un puntino a Bellmere che si vede dell'ombra).

Senza contare che, sempre prima di petto-a-ciambella, le morti avvenivano solo nei flashback (praticamente le saghe avevano mortalità 0).
No guarda, ricordo chiaramente, perchè appena letto, molte morti di personaggi di contorno, da marine a pirati. Gente a cui sparano in testa per dire.

What a petto-a-cambella is?

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 10/12/2020, 10:55 No guarda, ricordo chiaramente, perchè appena letto, molte morti di personaggi di contorno, da marine a pirati. Gente a cui sparano in testa per dire.
Mmm, ricordavo male.

Comunque gente superflua e senza nome. Personaggi con un nome e che compaiono in più di 2 vignette hanno le morti censurate (Oda ha sempre detto che inizialmente ha evitato la morte perché sin da piccolo era stato abituato al fatto che voler far morire qualcuno era negativo per il karma).
Jeff Hardy 18 ha scritto: 10/12/2020, 10:55 What a petto-a-cambella is?
Ace.
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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da KaiserSp »

non muore neppure il bimbo di alabasta, aggredito da Mr1 & socia :LOL:

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Michael Myers »

Si può dire che questo dover continuare a tirare fuori Ace ha rotto il cazzo?

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Inklings »

Sì, ma purtroppo ai Jappi piace

Capitolo un po' sbatta, utile a ricostruire lo status di Marco e a mostrare i 6 e i loro frutti, ma poco altro. Chopper fa ridere i polli ma vabbè, è così da anni. Il prossimo sarà un flasback, si spera veloce, mentre spero che con il 1000 tiri fuori una bomba perché sta saga mi sta un po' ammorbando e se la scena non si concentra sui foderi il tutto risulta abbastanza noioso.

P.S. La tigre dai denti a sciabola è il primo zoan carino che Oda ha tirato fuori in 10 capitoli o giù di lì, black maria schifissimo.
Ultima modifica di Inklings il 11/12/2020, 10:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Michael Myers ha scritto: 11/12/2020, 9:50 Si può dire che questo dover continuare a tirare fuori Ace ha rotto il cazzo?
Parli del 998?
Se si, absolutely.

Praticamente ti fanno un capitolo stile album figurine della Panini e poi ti mettono Ace alla fine.
Ace versus Kaido mi sembra una palese presa per il culo, soprattutto a livello della mala gestione del power-creep che attanaglia gli shonen quando si mischia presente e passato (classico problema delle serie cadette di Saint Seiya).

Spero che nella statua del drago non ci sia Oden fuso (anche se lo temo).
Inklings ha scritto: 11/12/2020, 10:01 P.S. La tigre dai denti a sciabola è il primo zoan carino che Oda ha tirato fuori in 10 capitoli o giù di lì, black maria schifissimo
Solo a me Black Maria mi ricorda Boa e sorelle a tema aracnide?

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Inklings »

Raionmaru ha scritto: 11/12/2020, 10:03
Solo a me Black Maria mi ricorda Boa e sorelle a tema aracnide?
No, anche a me.
Il gattone invece mi ha ricordato un po' quello di Seven Deadly Sins :incredulo:
EDIT: rettifico, andando a riguardare ho visto che mi ricordavo male io, sono decisamente diversi

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Monkey d Michele »

Capitolo molto meh. Caciarone e basta, senza gran sviluppo..vuoi gli scontri che cazzo

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Raionmaru »

Capitolo 999.

Ace va a Wano e non trova Kaido. :stupito: :stupito: :stupito:

Per il resto capitolo chattoso con molte scene "ma che.. davero-davero?".

La parte più succosa è forse nel finale, con il DF che viene rivelato appartenere alla famiglia Fish-Fish (primo del genere, a memoria).
Cosa che ci potrebbe stare, visto che il Palazzo del Drago del folklore giapponese (quello di Urashima Taro) è sottomarino.

Forse è legato alla Carpa Koi, che nel folkore è associata spesso al drago.

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Monkey d Michele »

Sono d'accordo, pieno di dialoghi, ma pochi passi avanti nella trama. Belli i flashback di ace e Yamato, dove capiamo che kidè altre supernova erano già per mare al contrario di luffy. Scena finale da hype, anche solo per capire i piani dei due imperatori.
Finalmente arriviamo al fatidico capitolo 1000. Mi aspetto le mega botte o inizio del flashback di kaido

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Smoker »

La conferma che Pudding possa leggere i poneygliph mi fa pensare che ciò a cui accennava Barbanera parlando della spedizione da "ora o mai più" sia lei.
Raionmaru ha scritto: 18/12/2020, 11:52 Ace va a Wano e non trova Kaido. :stupito: :stupito: :stupito:
Dovrebbe essere spiegato dal fatto che proprio 4 anni fa avveniva l'incidente di Punk Hazard e Caesar veniva catturato dalla marina, probabile che siano andati tutti insieme a liberarlo.

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Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Joy Black »

Ace come il padre arriva troppo presto su un'isola e preannuncia la venuta di qualcun altro che compierà poi il suo destino.

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