ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
- Cena 4 Ever
- Messaggi: 5601
- Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
- Città: Balvano
- Has thanked: 146 times
- Been thanked: 73 times
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Partita per larghi tratti bruttissima.Ferrer oggi avrebbe finalmente potuto battere Nadal ma è talmente succube che anche oggi ha buttato tutto all'aria.
Finalmente stasera riesco a seguire Federer
Finalmente stasera riesco a seguire Federer
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Facendo i dovuti scongiuri (vista anche la data odierna), non è che mi farebbe proprio schifo rivedere una riedizione della finale Federer/Nadal del 2006.
EDIT: non mi farebbe neanche schifo se la Azarenka si degnasse di finire 'sto match con la Stosur (LOL) e mi facesse vedere il quarto di finale di Federer.
EDIT: non mi farebbe neanche schifo se la Azarenka si degnasse di finire 'sto match con la Stosur (LOL) e mi facesse vedere il quarto di finale di Federer.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Imbattibile.
È forse la miglior parola per descrivere Federer in questa settimana tutta italiana di tennis. Anche oggi, a parte qualche sbavatura qua e là, è stato pressoché perfetto nella sua performance contro un giocatore a cui, tutto sommato, va comunque un gran plauso per aver giocato un'ottima partita - sebbene continuo a credere che se nello scambio gli si toglie il primo colpo "d'impatto" (che sia un drittone o una buona prima di servizio), faccia ancora fatica a competere ad altissimi livelli. Innanzittutto i numeri al servizio sono incredibili, sia sulla percentuale di punti vinti sulla seconda (che mi pare di ricordare sia addirittura superiore a quella di punti vinti sulla prima), sia per quanto riguarda il numero di ace (ben 11 in solo un'ora e mezza scarsa di partita). Molto bene anche dalla parte del dritto, con un discreto numero di vincenti e la metà di errori non forzati (numeri molto importanti perché sono il termometro dello stato di forma dello svizzero), ed in risposta, soprattutto perché oggi Janowicz ha offerto una prestazione più che buona al servizio. Curioso come la peculiarità del gioco del polacco, ossia il drop shot, gli sia costato il match in ben due occasioni: nel primo set, una palla corta mal giocata da Janowicz gli costa il set, mentre è proprio con un drop shot che Federer "scherza" Jerzy e lo breaka, riportando il set in parità (e da quel momento in poi è stata un'esibizione di vincenti per lo Swiss Maestro). Uniche pecche, l'inizio un po' sottotono del secondo set, che lo ha messo nelle condizioni di dover giocare indietro di un break (sebbene abbia pazientato abbastanza da approfittare di un piccolo calo di Janowicz), e la bruttissima risposta in back di contenimento sul secondo match point, colpo che solitamente Federer gioca con molta più accuratezza. Ma sono comunque sottigliezze in una performance pressoché perfetta.
Ora ad attenderlo c'è un sorprendente Benoit Paire che, visto come sta giocando questa settimana, potrebbe metterlo in difficoltà anche se, e lo dico senza pensarci poi troppo, Federer non giocava così bene sulla terra rossa da due anni. Certo è che se il Re mantiene questo livello anche a Parigi, ci sarà da divertirsi.
Piccola nota a margine: che bello vedere Nicola Pietrangeli e Manolo Santana uno accanto all'altro in tribuna d'onore!
È forse la miglior parola per descrivere Federer in questa settimana tutta italiana di tennis. Anche oggi, a parte qualche sbavatura qua e là, è stato pressoché perfetto nella sua performance contro un giocatore a cui, tutto sommato, va comunque un gran plauso per aver giocato un'ottima partita - sebbene continuo a credere che se nello scambio gli si toglie il primo colpo "d'impatto" (che sia un drittone o una buona prima di servizio), faccia ancora fatica a competere ad altissimi livelli. Innanzittutto i numeri al servizio sono incredibili, sia sulla percentuale di punti vinti sulla seconda (che mi pare di ricordare sia addirittura superiore a quella di punti vinti sulla prima), sia per quanto riguarda il numero di ace (ben 11 in solo un'ora e mezza scarsa di partita). Molto bene anche dalla parte del dritto, con un discreto numero di vincenti e la metà di errori non forzati (numeri molto importanti perché sono il termometro dello stato di forma dello svizzero), ed in risposta, soprattutto perché oggi Janowicz ha offerto una prestazione più che buona al servizio. Curioso come la peculiarità del gioco del polacco, ossia il drop shot, gli sia costato il match in ben due occasioni: nel primo set, una palla corta mal giocata da Janowicz gli costa il set, mentre è proprio con un drop shot che Federer "scherza" Jerzy e lo breaka, riportando il set in parità (e da quel momento in poi è stata un'esibizione di vincenti per lo Swiss Maestro). Uniche pecche, l'inizio un po' sottotono del secondo set, che lo ha messo nelle condizioni di dover giocare indietro di un break (sebbene abbia pazientato abbastanza da approfittare di un piccolo calo di Janowicz), e la bruttissima risposta in back di contenimento sul secondo match point, colpo che solitamente Federer gioca con molta più accuratezza. Ma sono comunque sottigliezze in una performance pressoché perfetta.
Ora ad attenderlo c'è un sorprendente Benoit Paire che, visto come sta giocando questa settimana, potrebbe metterlo in difficoltà anche se, e lo dico senza pensarci poi troppo, Federer non giocava così bene sulla terra rossa da due anni. Certo è che se il Re mantiene questo livello anche a Parigi, ci sarà da divertirsi.
Piccola nota a margine: che bello vedere Nicola Pietrangeli e Manolo Santana uno accanto all'altro in tribuna d'onore!
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Definirei Federer concreto.
Se andiamo a vedere bene il match, notiamo come lo svizzero non abbia realmente mai corso seri pericoli; a parte il break concesso ad inizio secondo set, Federer è stato addirittura più efficace di Janowicz al servizio, e non solo per il mero numero di aces. Ma la grande sorpresa è stata la concretezza, appunto, in risposta, mai visto un Federer così presente su questo colpo; chiaro che le risposte vincenti su una battuta di almeno 200 km/h siano state poche, ma con un giocatore come Janowicz, che si basa molto sul proprio servizio per fare il punto o quantomeno aprirsi il campo per l'immediato colpo successivo, vedersi tornare indietro ogni servizio è frustante e psicologicamente dura da affrontare; consideriamo anche che Federer rispondeva in back con il rovescio o chippando il dritto, dando delle palle senza peso al polacco il quale faceva una fatica mostruosa a rialzarle, e si comprende come Federer abbia potuto riuscire a limitare Janowicz al servizio.
Il giovane, dal canto suo, ha fatto comunque una grande partita, giusto ammetterlo, ma si sono comunque viste delle lacune sulle quali deve lavorare; tatticamente non può permettersi di giocare sempre delle seconde al livello delle prime, cosa che gli è di fatto costato il contro-break di Federer nel secondo set in seguito a due doppi falli, o cercare sempre la risposta vincente; inoltre negli scambi che vanno oltre i 5 colpi(quindi nemmeno eccessivamente lunghi) cede ancora troppo facilmente.
Comunque ieri una gran giornata di tennis, ci sono stati dei signori incontri.
Se andiamo a vedere bene il match, notiamo come lo svizzero non abbia realmente mai corso seri pericoli; a parte il break concesso ad inizio secondo set, Federer è stato addirittura più efficace di Janowicz al servizio, e non solo per il mero numero di aces. Ma la grande sorpresa è stata la concretezza, appunto, in risposta, mai visto un Federer così presente su questo colpo; chiaro che le risposte vincenti su una battuta di almeno 200 km/h siano state poche, ma con un giocatore come Janowicz, che si basa molto sul proprio servizio per fare il punto o quantomeno aprirsi il campo per l'immediato colpo successivo, vedersi tornare indietro ogni servizio è frustante e psicologicamente dura da affrontare; consideriamo anche che Federer rispondeva in back con il rovescio o chippando il dritto, dando delle palle senza peso al polacco il quale faceva una fatica mostruosa a rialzarle, e si comprende come Federer abbia potuto riuscire a limitare Janowicz al servizio.
Il giovane, dal canto suo, ha fatto comunque una grande partita, giusto ammetterlo, ma si sono comunque viste delle lacune sulle quali deve lavorare; tatticamente non può permettersi di giocare sempre delle seconde al livello delle prime, cosa che gli è di fatto costato il contro-break di Federer nel secondo set in seguito a due doppi falli, o cercare sempre la risposta vincente; inoltre negli scambi che vanno oltre i 5 colpi(quindi nemmeno eccessivamente lunghi) cede ancora troppo facilmente.
Comunque ieri una gran giornata di tennis, ci sono stati dei signori incontri.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Janowicz ha un buon talento e non gli manca di certo il coraggio. Ma contro questo Federer non basta assolutamente, la mente dello svizzero è al 100% e neanche sul break sotto sembrava aver perso il pallino del gioco. La partita è stata godibile grazie ad alcuni colpi spettacolari e divertenti.
Tanta attesa per queste due semifinali, Roger potrebbe raggiungere la sua prima finale del 2013 e chissà se Rafa affronterà il Berdych del 6-2 5-3 Nole o quello che si è presentato dal nono gioco del secondo set sino a fine partita.
Tanta attesa per queste due semifinali, Roger potrebbe raggiungere la sua prima finale del 2013 e chissà se Rafa affronterà il Berdych del 6-2 5-3 Nole o quello che si è presentato dal nono gioco del secondo set sino a fine partita.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Io, nonostante gli scontri diretti gli siano contro, non riesco mai a vedere Berdych nettamente sfavorito contro uno dei primi 3 ed anche oggi per me Nadal rischia, anche tenendo in considerazione la sua non perfetta forma fisica e quella invece piuttosto buona di Berdych.
Federer vs. Paire invece mi desta molta curiosità, Paire questa settimana ha giocato splendidamente e ha un ottima braccio, soprattutto con il rovescio può fare male.
Federer vs. Paire invece mi desta molta curiosità, Paire questa settimana ha giocato splendidamente e ha un ottima braccio, soprattutto con il rovescio può fare male.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Avrei quotato il post di Paguro su Berdych aggiungendo "... tranne contro Rafa sulla terra, anche se non è al 100%". Con l'aggravante, per Berdych, che oggi Nadal ha giocato forse il miglior tennis da quando è cominciata la sua annata.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Non sono riuscito a vedere la partita, però il punteggio sembra piuttosto netto.
Accetto la postilla di Blingo, questo Nadal sulla terra è sufficiente per battere il miglior Berdych(che comunque non sembra esserci stato oggi).
Accetto la postilla di Blingo, questo Nadal sulla terra è sufficiente per battere il miglior Berdych(che comunque non sembra esserci stato oggi).
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Oggi per la Errani c'è stato ben poco da fare.
Nel primo set la bielorussa è stata semplicemente ingiocabile, una delle versioni migliori dell'anno dell'Azarenka, la migliore sul rosso, mentre la nostra giocatrice è sembrata piuttosto contratta.
Vuoi per la sospensione per pioggia, vuoi per minor tensione, nel secondo set c'è stata partita, la Errani ha iniziato a spingere di più e far muovere maggiormente la palla, e quindi l'avversaria, che ha iniziato anche a sbagliare, concedendo il break all'avversaria grazie a due doppi falli; ancora una volta però è stato il servizio/rimessa in campo dell'Errani a risultare determinante, permettendo ad Azarenka di riprendersi il break quando l'italiana serviva per il set e concedendo ancora nel tie decisivo. In ogni caso i turni di servizio della neo #5 del mondo sono sempre stati difficoltosi, non capisco come sia possibile che non sia migliorata di una virgola in un anno ai questi livelli.
Nel primo set la bielorussa è stata semplicemente ingiocabile, una delle versioni migliori dell'anno dell'Azarenka, la migliore sul rosso, mentre la nostra giocatrice è sembrata piuttosto contratta.
Vuoi per la sospensione per pioggia, vuoi per minor tensione, nel secondo set c'è stata partita, la Errani ha iniziato a spingere di più e far muovere maggiormente la palla, e quindi l'avversaria, che ha iniziato anche a sbagliare, concedendo il break all'avversaria grazie a due doppi falli; ancora una volta però è stato il servizio/rimessa in campo dell'Errani a risultare determinante, permettendo ad Azarenka di riprendersi il break quando l'italiana serviva per il set e concedendo ancora nel tie decisivo. In ogni caso i turni di servizio della neo #5 del mondo sono sempre stati difficoltosi, non capisco come sia possibile che non sia migliorata di una virgola in un anno ai questi livelli.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Roma non poteva sperare in una finale migliore, senza nulla togliere a Djokovic.
Federer vs. Nadal è LA SFIDA dell'ultima decade e avere ancora(finalmente) questo incontro come ultimo match al Foro Italico è pregno di significati, per il torneo, che può vantarsi di avere avuto per ben due volte questo incontro, e per la storia stessa tra i due tennisti. La loro rivalità sembrava essersi un po' persa nell'ultimo anno, sia a causa dell'infortunio di Rafa, sia per il sopravvenire di Djokovic e Murray ai loro livelli.
Questa potrebbe essere la partita dove i due riprendono i conti(insomma, noi ci speriamo).
Federer vs. Nadal è LA SFIDA dell'ultima decade e avere ancora(finalmente) questo incontro come ultimo match al Foro Italico è pregno di significati, per il torneo, che può vantarsi di avere avuto per ben due volte questo incontro, e per la storia stessa tra i due tennisti. La loro rivalità sembrava essersi un po' persa nell'ultimo anno, sia a causa dell'infortunio di Rafa, sia per il sopravvenire di Djokovic e Murray ai loro livelli.
Questa potrebbe essere la partita dove i due riprendono i conti(insomma, noi ci speriamo).
- Cena 4 Ever
- Messaggi: 5601
- Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
- Città: Balvano
- Has thanked: 146 times
- Been thanked: 73 times
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Madonna quanto hype ho per questo match.Speriamo in bene e vamossssss Rafaaaaaaa

Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
ATP WORLD TOUR MASTERS 1000
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA
THE FINAL

DEFENDING CHAMPION
RAFAEL NADAL
vs.
THE SWISS MAESTRO
ROGER FEDERER
- THE 30th MEETING -
[youtube][/youtube]
INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA
THE FINAL

DEFENDING CHAMPION
RAFAEL NADAL
vs.
THE SWISS MAESTRO
ROGER FEDERER
- THE 30th MEETING -
[youtube][/youtube]
Hype balordo

- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Montenegro al bar al mare poi a casa per la partita
.
Il femminile quando è così è da martello pneumatico sullo scroto.
Il femminile quando è così è da martello pneumatico sullo scroto.
