POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
FoleyIsGod
Città: Catania

Re: POLITICA ITALIANA | Season XVII

Messaggio da FoleyIsGod »

Honma ha scritto: poi Foley, se vuoi continuare la discussione sul populismo mi fa piacere, ho scritto una tesi sul argomento, dunque fa sempre piacere discuterne.
Non ho capito bene cosa intendi per populismo: prima dici che un concetto troppo vago ma poi etichetti tutti i politici come populisti. Per me hai visione troppo elastica. Poi dire che Renzi semplifica tutto e Grillo no mi pare una contraddizione. Parlerei di propaganda e comunicazione ma poi non si finirebbe più, dico soltanto che il M5S è il partito populista per eccellenza visto che, come ha scritto prima BomberDede, ha portato in parlamento l'uomo comune (in perfetta coerenza con la loro idea di politica). Per dire, in Commissione affari costituzionali abbiamo un infermiere e un fisioterapista, in Commissione lavori pubblici è presente un idraulico, uno con la licenza media in Commissione cultura e un disoccupato in Commissione Difesa. A pensare poi che Di Battista e Di Maio siano gli aspiranti presidenti del Consiglio mi viene da ridere. Stiamo parlando di uno che per prendere una triennale al DAMS ci ha impiegato 7 anni, esperto di tematiche internazionali solo perchè è stato per un anno in America Latina, e uno che a 29 anni è ancora fuori corso all'Università e che in meno di un anno è passato da reddito zero a Vice Presidente della Camera.
Ma che ha detto stavolta?
E' la solita polemica pretestuosa. Renzi loda il Cern defindolo come "l'Europa che ci piace". Notoriamente il CERN è un organizzazione europea ma siccome ha la sede in un paese fuori UE Crimi (e Meloni) ne approfitta per criticare l'Euro. A parte che si parlava di Europa e non di Ue, la cosa più assurda sono le concatecazioni logiche degni di uno studente delle medie: il Cern funziona bene -> il Cern ha sede in Svizzera -> la Svizzera è fuori dall'UE -> il Cern funziona bene perchè è fuori dall'UE. E' un po' come di che l'ESA non funziona perchè ha la sede in Francia. La giustificazione poi è ancora peggio ("Mi sono limitato a far notare il controsenso ironico di un premier che lancia dichiarazioni d'amore all'Europa da un paese che non è nella comunità europea").

12lefthook

Messaggio da 12lefthook »

Poco viscido e attaccato alla poltrona il sig. Renzi quando parla lontano dalle telecamere... Tanto siamo in Italia! Avanti leccaculi piddini, difendetelo!

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

FoleyIsGod ha scritto:E' la solita polemica pretestuosa. Renzi loda il Cern defindolo come "l'Europa che ci piace". Notoriamente il CERN è un organizzazione europea ma siccome ha la sede in un paese fuori UE Crimi (e Meloni) ne approfitta per criticare l'Euro. A parte che si parlava di Europa e non di Ue, la cosa più assurda sono le concatecazioni logiche degni di uno studente delle medie: il Cern funziona bene -> il Cern ha sede in Svizzera -> la Svizzera è fuori dall'UE -> il Cern funziona bene perchè è fuori dall'UE. E' un po' come di che l'ESA non funziona perchè ha la sede in Francia. La giustificazione poi è ancora peggio ("Mi sono limitato a far notare il controsenso ironico di un premier che lancia dichiarazioni d'amore all'Europa da un paese che non è nella comunità europea").
:stupito: :stupito: :stupito: :stupito:

Cazzo, una delle poche cose di cui possiamo vantarci in quanto europei, e si sparano ste minchiate... Il CERN è noto per avere studiosi di tutta Europa, molti dei quali italiani. E' forse l'unica cosa nella quale l'Europa funziona, e della quale possiamo andare fieri. E' in Svizzera, ok, ma che c'entra? E' piena di studiosi europei, quindi, di fatto, è qualcosa di europeo, qualcosa di "nostro". Adesso venitemi a dire invece che il CERN è svizzero :almostlaughing:
E non si tratta di essere leccaculo. Io sinceramente mi sono rotto il cazzo di certi discorsi e di certe frasi. E mi sento anche insultato e preso per il culo. Non si può provvedere?

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

Qui qualcuno si chiede come fa ancora berlusconi a dare contro alla magistratura. mh, piu che altro andrebbe capito come fa qualcuno ancora a pensare ad una magistratura imparziale.

detto questo visto che vi piace parlare di condanne parliamo del forteto e di come alcuni padri fondatori dell'attuale partito di governo andasse a fare campagna elettorale laddove venivano seviziati degli adolescenti?

Chissa perche si fa a gara nel non voler parlare di questo simpatico argomento. per anni si è rotto il cazzo a berlusconi per la questione mangano e poi viene fuori che i rivali di berlusconi coprivano dei pedofili :boh1:

Honma
Città: Vercelli

Messaggio da Honma »

il problema sta nel fatto che tutta la narrazione che si fanno gli elettori di sinistra (che votano ancora PD perchè è il meno peggio) riguardo il M5S è: partito populista- demagogico, di destra, senza idee chiare con soluzioni semplificate.

ovviamente tutta questa narrazione è sballata per diversi motivi. Prima di tutto Grillo non arriva mai al livello di demagogia di Renzi, su questo non si discute. Basta sentire un qualsiasi intervento su politica estera, immigrazione o terrorismo. L'idea è proprio quello che non solo non sappia di cosa stia parlando (nonostante le probabili lezioncine della Pinotti e della Farnesina) ma che presenti alcuni problemi ad un livello talmente demagogico che arriva a sfiorare il livello Salvini.

Sul populismo ci sarebbe da discutere, ripeto che il termine in se è abbastanza vago. Tuttavia non vedo dove stia il problema nel portare in parlamento persone normali. Parliamo comunque di attivisti, non di gente scelta a sorte. Gente che in teoria si informa e sopratutto si legge il testo di un disegno di legge. Che poi ci siano dei deficienti mentali non lo metto indubbio eh, ma non è che i parlamentari forzisti e quelli obbedienti del PD siano molto meglio. La Pupato per esempio è una deputata che io stimo parecchio, ma che senso tiene andare a protestare con i No Tav e poi di stare zitta e cagarsi in mano quando per appunto li chiedono un semplice parere/ oppinione sulla protesta e sul tema in generale?

Di Maio sarà stato anche disoccupato, ma sono sicuro che peggio di Renzi non può fare, personaggio creato artificialmente con la stessa credibilità politica di Salvini.

se si va alla sostanza delle idee politiche ci si accorge presto della differenza, e alla fine quello che conta veramente è per appunto la sostanza. Il PD per me è sicuramente un partito di destra spacciato per progressista. Il M5S per quanto possa farsi scudo con questa cazzata della post-ideologia (che fa cagare anche me, eh) va dato atto che su molti temi hanno idee chiare e veramente progettati al futuro. Specialmente per quel che riguarda temi come energia ed ambiente. E anche per quel che riguarda la politica estera, sembrano buffoni ma solo per il fatto di aver fatto informazione serie sul Ucraina meritano rispetto. E sono tra i pochissimi che si sono schierati con gli ucraini del est.

Ripeto, vi consiglio di leggere qualche programma approfondito cartaceo o sul web del M5S, altro che soluzioni semplificate.

Il problema principale di Renzi (e dunque del PD) è che stanno facendo troppe cazzate irreversibili (a livello interno) come le trivellazioni nel adriatico che rischiano seriamente di ammazzare il turismo in almeno 4 regioni. E adesso anche concezioni per l'air-gun, complimenti.

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

Honma ha scritto:il problema sta nel fatto che tutta la narrazione che si fanno gli elettori di sinistra (che votano ancora PD perchè è il meno peggio) riguardo il M5S è: partito populista- demagogico, di destra, senza idee chiare con soluzioni semplificate.

ovviamente tutta questa narrazione è sballata per diversi motivi. Prima di tutto Grillo non arriva mai al livello di demagogia di Renzi, su questo non si discute. Basta sentire un qualsiasi intervento su politica estera, immigrazione o terrorismo. L'idea è proprio quello che non solo non sappia di cosa stia parlando (nonostante le probabili lezioncine della Pinotti e della Farnesina) ma che presenti alcuni problemi ad un livello talmente demagogico che arriva a sfiorare il livello Salvini.

Sul populismo ci sarebbe da discutere, ripeto che il termine in se è abbastanza vago. Tuttavia non vedo dove stia il problema nel portare in parlamento persone normali. Parliamo comunque di attivisti, non di gente scelta a sorte. Gente che in teoria si informa e sopratutto si legge il testo di un disegno di legge. Che poi ci siano dei deficienti mentali non lo metto indubbio eh, ma non è che i parlamentari forzisti e quelli obbedienti del PD siano molto meglio. La Pupato per esempio è una deputata che io stimo parecchio, ma che senso tiene andare a protestare con i No Tav e poi di stare zitta e cagarsi in mano quando per appunto li chiedono un semplice parere/ oppinione sulla protesta e sul tema in generale?

Di Maio sarà stato anche disoccupato, ma sono sicuro che peggio di Renzi non può fare, personaggio creato artificialmente con la stessa credibilità politica di Salvini.

se si va alla sostanza delle idee politiche ci si accorge presto della differenza, e alla fine quello che conta veramente è per appunto la sostanza. Il PD per me è sicuramente un partito di destra spacciato per progressista. Il M5S per quanto possa farsi scudo con questa cazzata della post-ideologia (che fa cagare anche me, eh) va dato atto che su molti temi hanno idee chiare e veramente progettati al futuro. Specialmente per quel che riguarda temi come energia ed ambiente. E anche per quel che riguarda la politica estera, sembrano buffoni ma solo per il fatto di aver fatto informazione serie sul Ucraina meritano rispetto. E sono tra i pochissimi che si sono schierati con gli ucraini del est.

Ripeto, vi consiglio di leggere qualche programma approfondito cartaceo o sul web del M5S, altro che soluzioni semplificate.

Il problema principale di Renzi (e dunque del PD) è che stanno facendo troppe cazzate irreversibili (a livello interno) come le trivellazioni nel adriatico che rischiano seriamente di ammazzare il turismo in almeno 4 regioni. E adesso anche concezioni per l'air-gun, complimenti.
ripeto: anche io a Parma pensavo che dopo Vignali chiunque fosse meglio. Era impossibile fare peggio....beh il Movimento ci è riuscito benissimo.
Non è tanto nelle persone. è nel metodo in se.
"Diffida di chi propone soluzioni semplici a problemi complessi". Dovrebbero farla entrare nella testa a craniate a tutti. Quando sento un politico che dice:
"cazzomene, esco dall´euro, stampo lire come se non ci fosse un domani e abbiamo risolto la crisi economica" (semi-cit) mi verrebbe da rompergli gli alluci.
è la supponenza di chi crede che tutti siano cretini e che solo loro abbiano la soluzione...beh questa cosa mi fa imbestialire.

e Diffido fortemente dei programmi dei 5Stelle. "chiudiamo l´inceneritore" e poi viene fuori "eh ma io non potevo farci niente"
-o menti sapendo di mentire
-o non sai e quindi sei un incompetente.
in qualsiasi modo non ti voglio a governare

e poi dobbiamo anche imparere che ci sono anche interessi extra-nazionali. Guarda Tsipras. Sembrava spaccasse il mondo poi è dovuto tornare nei ranghi se non voleva far morire di fame il suo popolo. In un mondo globalizzato l´autodeterminazione è, per forza di cose, diminuita di molto. Se domani vince grillo pensi davvero possa fare quel cavolo che gli pare? far fallire tutte le aziende di gas petrolio etc italiane e passare al solare?
anche a me piace l´energia rinnovabile intendiamoci, ma queste aziende a quante persone danno lavoro?

ripeto: una grossa antipatia per i 5 stelle mi nasce dal fatto che semplificano qualsiais problema, all´estremo. Tutto è facilemnte risolvibile tramite 3 cazzatine. E sappiamo tutti che non è così.

piccolo OT:
Una parola su Travaglio: sei il cazzo di direttore di un giornale. Sei anche una persona intelligente. Ma perchè devi fare quelle sparate sulla Boschi e fare le figura del fesso? cazzo svegliati un attimino pirlotto

piccolo edit:
sulla demagogia. Dalla treccani:
demagogia In origine, genericamente, arte di guidare il popolo; in seguito (già presso gli antichi Greci), la pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni, specialmente economiche, con promesse difficilmente realizzabili. Nella storia del pensiero politico il termine risale alla tipologia aristotelica delle forme di governo, nella quale rappresenta un aspetto degenerativo o corrotto della politèia, per cui si instaura un governo dispotico delle classi inferiori dominato dai demagoghi, che sono definiti da Aristotele «adulatori del popolo».

come si fa a dire che Renzi è più demagogico di Grillo non saprei....

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Io penso alla Salvatori, candidata 5 stelle alla presidenza della regione Liguria. È appena uscita dal liceo, ha zero aesperienza politica, e voleva già avere l'onere di guidare una regione. Andare subito in serie A, senza passare dalle serie minori a farsi esperienza. Poi succede come con Pizzarotti: "chiudo l'inceneritore! Ah non si può? Ah ma mica lo sapevo, non è colpa mia...", e intanto la città che ti ha votato paga.
Ho un amico iscritto ai GD (skiavo della ka$tah!!111) e mi racconta quanto sia complesso lavorare anche a livello locale, e infatti non sopporta chi non fa nulla, non sa nulla, e senza farsi un minimo di esperienza vuole tutto.
Perche Grillo ha messo nella testa degli italiani che fare politica e' facile, che lo stato ti fa credere il contrario, e invece non è così, che il politico non è una professione, che non è impegnativa, e che una casalinga che fa i conti per mantenere la propria famiglia e' piu' idonea a fare il ministro dell'economia di un laureato in economia, il quale e' stato educato ad un'ottica da signoraggio e quindi vuole inevitabilmente mettertela in culo (frase sentita).
L'importante e' essere onesti. Se uno e' onesto può guidare bene un'azienda o un paese (quindi io potrei gestire meglio di Marchionne la Fiat perche' lui e' stronzo e io no, anche se non ho mai fatto alcun corso di economia).
"Ma lasciamogli fare un po' di esperienza", no! Se fallisci ci rimettono in tanti.
Poi davvero succede come Pizzarotti e l'inceneritore... E in parlamento molti sono convinti che sia possibile fare un referendum sull'uscita dall'euro e che la Grecia abbia fatto proprio questo domenica scorsa...

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Applausi :ave:

che ha fatto di nuovo Travaglio?

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Delphi ha scritto:Io penso alla Salvatori, candidata 5 stelle alla presidenza della regione Liguria. È appena uscita dal liceo, ha zero aesperienza politica, e voleva già avere l'onere di guidare una regione. Andare subito in serie A, senza passare dalle serie minori a farsi esperienza. Poi succede come con Pizzarotti: "chiudo l'inceneritore! Ah non si può? Ah ma mica lo sapevo, non è colpa mia...", e intanto la città che ti ha votato paga.
Ho un amico iscritto ai GD (skiavo della ka$tah!!111) e mi racconta quanto sia complesso lavorare anche a livello locale, e infatti non sopporta chi non fa nulla, non sa nulla, e senza farsi un minimo di esperienza vuole tutto.
Perche Grillo ha messo nella testa degli italiani che fare politica e' facile, che lo stato ti fa credere il contrario, e invece non è così, che il politico non è una professione, che non è impegnativa, e che una casalinga che fa i conti per mantenere la propria famiglia e' piu' idonea a fare il ministro dell'economia di un laureato in economia, il quale e' stato educato ad un'ottica da signoraggio e quindi vuole inevitabilmente mettertela in culo (frase sentita).
L'importante e' essere onesti. Se uno e' onesto può guidare bene un'azienda o un paese (quindi io potrei gestire meglio di Marchionne la Fiat perche' lui e' stronzo e io no, anche se non ho mai fatto alcun corso di economia).
"Ma lasciamogli fare un po' di esperienza", no! Se fallisci ci rimettono in tanti.
Poi davvero succede come Pizzarotti e l'inceneritore... E in parlamento molti sono convinti che sia possibile fare un referendum sull'uscita dall'euro e che la Grecia abbia fatto proprio questo domenica scorsa...
Aluni anni fa (credo 2011) Grillo venne a Carrara a parlare.

Lo andai a vedere e lui presentò i candidati del M5S per la tornata elettorlae.

Grillo sapeva tenere il palco, parlare e sopratutto sapeva cosa dire, i candidati erano imbarazzanti, mi ricordo benissimo una di loro che aveva come unica proposta per risollevare l'economia locale (un disastro) il rendere le spiagge pubbliche accessibili tutto l'anno.
Questa cosa mi fece cadere le braccia, anche perchè le spiagge libere a Carrara sono tranquillamente raggiungibili tutto l'anno.

Non conoscono nemmeno il territorio che vorrebbero amministrare e hanno un arroganza incredibile

BomberDede

Su Travaglio:
Non ricordo le parole esatte però se ne è uscito con qualcosa tipo
"Un giorno la boschi dovrà spiegare ai suoi figli come ha ottenuto l'incarico di ministro"
Sottointendendo più o meno velatamente che ha avuto il posto grazie a qualità tipicamente femminili (diciamo così)
Quindi
1) se la Boschi è così incompetente perché devi attaccarla sul suo essere una bella donna?
2) tutta l'opinione pubblica è MOLTO attenta al sessismo: ti sembra il caso di fare una sparata così idiota?
3) perché attaccare la persona e non la legge in se?

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

In pratica la Boschi aveva parlato della parità tra diritti uomini-donne e aveva detto che avrebbe voluto un figlio maschio per spiegargli il rispetto per le donne
E Travaglio ha commentato tipo: più difficile sarà spiegare al figlio come la mamma è diventata ministro

Che poi magari ha anche ragione :almostlaughing:

BomberDede

Karl Gotch ha scritto:In pratica la Boschi aveva parlato della parità tra diritti uomini-donne e aveva detto che avrebbe voluto un figlio maschio per spiegargli il rispetto per le donne
E Travaglio ha commentato tipo: più difficile sarà spiegare al figlio come la mamma è diventata ministro

Ma per me puó anche avere ragione però o presenti delle prove oppure è diffamazione...
Guarda qui in Germania uno che la spara così sarebbe licenziato in tronco altroché

12lefthook

Karl Gotch ha scritto:In pratica la Boschi aveva parlato della parità tra diritti uomini-donne e aveva detto che avrebbe voluto un figlio maschio per spiegargli il rispetto per le donne

ah sarebbe questa la cosa che fa indignare i piddini?
travaglio deve continuare così, tanto anche ai tempi dei berlusconiani veniva attaccato come se non ci fosse un domani, un giorno i renzini spariranno con il loro leader (come i berluschini) e travaglio scriverà ancora facendo indignare qualche leccaculo del nuovo potente di turno.
è il ciclo del leccaculismo.

12lefthook

quante stupidaggini vedo in questo covo del PDuismo.
per fortuna ogni tanto c'è qualche nuovo utente che tira fuori argomenti interessanti, come sempre glissati, come le trivelle nell'adriatico.
detto questo, fate ridere a parlare del politico come figura professionale.
in italia il politico di professione non funziona.

1- il politico di professione usa la politica per dare da mangiare alla sua famiglia, non per il bene del paese
2- il politico di professione democristiano come lo volete voi, ha le mani in pasta ovunque e solitamente ha 12 lavori (ingegnere, avvocato, consulente, professore ecc) e la carica di sindaco o parlamentare è solo un altro stipendio
3-i politici non di professione che tanto criticate sono arrivati in parlamento e hanno scovato tutte le leggi truffa (parlamentari 5 stelle) dopo solo poche settimane di rodaggio. infatti i media di regime non parlano più di giovani allo sbaraglio ecc perché sanno che c'è troppa differenza tra un piddino che timbra il cartellino e scappa in tv e uno che magari prima era pescivendolo ma che ha voglia di fare.
4-le peggiori rapine allo stato con camorra, mafia ecc sono a livello regionale e locale, dove si trova il politico di professione
5- il M5S a livello locale ha come critica "pizzarrrotti ha rovinato parma" e "uno sul palco ha detto una stupidata" mentre invece, se volessi, potrei intasare tutto il web con le cazzate a livello locale di pd, forza italia, NCD (alleato di governo dei piddini, ricordiamolo sempre) e lega di ladri.

potrei continuare.
comunque qualche giorno faccio un riassunto delle porcate del governucolo renzino, giusto per farmi due risate.
no perché qui va tuttooooo beneeeee.

e renzi non fa demagogia, certo.
-f35
-rottamatore
-una riforma al giorno
-se non restistuisco i soldi alle imprese vado a piedi fino (boh chi se lo ricorda, che ebete)
-il mio è il governo che ha abbassato di più le tasse nella storia
-ho aumentato i posti di lavoro
-daspo ai corrotti
-ho abolito le province
-ho abolito il senato
-non sarò mai pres. del consiglio senza essere eletto, non farò come d'alema nel 1998
-nessuno ci credeva ma ho rimesso il reato di falso in bilancio
-la mia scorta saranno i cittadini ecc

tutte cose dette sapendo di mentire e solo per il consenso del popolino, come un vero demagogo e populista di bassa lega.
posso continuare quasi all'infinito e in modo articolato, magari un'altra volta.
e al liceo i compagni lo chiamavano il bomba, avrebbero dovuto chiamarlo testata nucleare.

ah poi belle le intercettazioni di renzino che organizza la sua presa di potere con silvio, parlando anche con chi doveva indagare su di lui e sulle sue case di firenze.
va beh, chissene.

au revoir les piddins.
:beer:

PS che io sappia (dato che non leggo il blog da grillo da almeno due anni) lui diceva che uscire dall'euro significava miseria per 5 anni ma poi si sarebbe ripartiti da capo, con una nuova economia e un nuovo stato migliore... discorso pericoloso e rivoluzionario, ma di demagogia non ne vedo perché non diceva "usciamo dall'euro e siamo ricchi".
la grecia se fosse uscita dall'euro nel 2010 adesso starebbe meglio, idea mia che potete criticare.
ma basta parlare di stronzate, su.

NotOnlyWWE
Contatta:

Messaggio da NotOnlyWWE »

12lefthook, strano, ma vero, su qualcosa ci troviamo d'accordo: il politico di professione non convince nemmeno a me; non dico che non mi piaccia, però non è il mio politico tipo, ecco. Con ciò, però, non è che politico non di professione > politico di professione, dipende anche dai casi, perché di base per me è così.

P.S. C'era bisogno delle intercettazioni per capire che Renzi giudicasse Letta "brava persona, ma incapace"? C'era bisogno delle intercettazioni per capire che Renzi, dopo essere diventato segretario del PD, puntava al posto di Letta, considerando che di diventare per la seconda volta sindaco di Firenze non gliene poteva fregare un cavolo?

P.P.S. 12lefthook, ora non mi venire a dire che io ho mai espresso pareri positivi su come si era insediato Renzi a Palazzo Chigi, per favore. Purtroppo, pur essendo stato un gesto scorretto e sporco, non è stato fatto nulla di incostituzionale, per questo io insisto nel dire che, se fosse per me, la Costituzione Italiana la si dovrebbe riscrivere da ZERO, a cominciare dall'assetto istituzionale.

Rispondi