WWE Monday Night Raw 2020 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
gabrytallica
Città: Bolzano
Has thanked: 1 time

Re: WWE Monday Night Raw 2020 - Official Topic

Messaggio da gabrytallica »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 02/04/2020, 15:06 Quali sarebbero "i periodi di Taker"? Perchè lui ha lavorato dal 1990 fino a oggi diciamo.
Quindi ha passato 6 ere del wrestling.

E comunque a livello di talenti, quello attuale rimane il migliore.
Si certo, ma se hai visto il suo promo capisci, parlava dei primi 2000 perchè cita gente di quel periodo lì...

cmq boh, a me il roster attuale della WWE proprio non mi piace... ma zero proprio... non capsico cosa vedete in KO, in Ciampa, in Riddle ecc... vi hanno mai fatto saltare sulla sedia come le superstar di cui parlava Taker? Obiettivamente penso mai... o?

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

gabrytallica ha scritto: 03/04/2020, 23:41 Si certo, ma se hai visto il suo promo capisci, parlava dei primi 2000 perchè cita gente di quel periodo lì...

cmq boh, a me il roster attuale della WWE proprio non mi piace... ma zero proprio... non capsico cosa vedete in KO, in Ciampa, in Riddle ecc... vi hanno mai fatto saltare sulla sedia come le superstar di cui parlava Taker? Obiettivamente penso mai... o?
Forse perché oggi costruiscono la gente in modo imbarazzante. Ma forse, eh.
Cioè, non riescono nemmeno a mandare over la gente quando hanno già metà del lavoro fatto, perché devono metterci del loro, con la loro scrittura monodirezionale, e complicare inutilmente le cose.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Messaggio da Delphi »

Ciampa quando ha lanciato Gargano contro lo stage mi ha fatto saltare in piedi, altroché.

CM-Cena
Città: Prato
Has thanked: 61 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da CM-Cena »

Oh, a me le emozioni di alcune faide di oggi Batista o Orton non me le han mai date, stronzo io.

Eric Bishoff
Been thanked: 2 times

Messaggio da Eric Bishoff »

BryanDanielson95 ha scritto: 03/04/2020, 22:18 Il discorso Maineventer è stupido, se il promoter non punta su qualcuno, non c'è una scrittura all'altezza, può avere tutte le capacità del mondo e si attacca. Austin era un midcarder in WCW e se non era per la roba del MSG, probabilmente lo sarebbe rimasto pure in WWE o comunque sarebbe emerso diversamente.Jerichop è uno dei migliori talker di sempre, con un carisma enorme eppure il main eventer di facto l' ha fatto in un paio di bienni.

Comunque il discorso è, gente come Bryan e Punk, sono venuti fuori da se e se sono venuti fuori da se negli anni 10, poteva succedere benissimo negli anni precedenti, perchè non diventi over come loro se non hai enorme carisma e capacità comunicative, idem per molti altri wrestler del passato. Invece dubbi su gente ficcata in gola come Hogan o Warrior li ho. Hogan per me sarebbe stato rigettato stile Cena. Warrior o andava straover e ci restava o faceva la fine di Rybotch

Stronzate se hai carisma e hai il look ti fai notare lo stesso e se acchiappi un tuo pubblico puoi farcela e Austin è la dimostrazione vivente di questo sia in WCW ai tempi della coppia con Pillman(che funzionava da dio) sia ai tempi in WWE Pre Wrestlemania 13(perché okay il promo di KOTR e la storia della Kliq ma senza il match con Hart ciao). E bastato pochissimo ed è andato over cosi come è andato over Foley con quattro video del cazzo in WWE di che stiam parlando? E Jericho il biennio di Main Eventer lo ha avuto nella era peggiore WWE e quando era nel periodo d'oro era giustamente un Uppercarder/Midcarder perchè semplicemente c'era gente più importante di lui(Austin,Rock,Triple H,Foley,Angle,Taker) e si doveva contendere gli spot con un midcarding che funzionava (Benoit, Edge christian,gli Hardiz, Duddley, Too Cool e compagnia cantante) Dunque non mi sembra giusto parlare di lui come un Wrestler sottovalutato dalla WWE(Anzi) rispetto ad altri magari.

Punk e Bryan sono comunque gente che si sarebbero venuti fuori ma molto diversamente rispetto a quello visto oggi, Warrior è Rybotch e Hogan è troppo incentrato in un epoca particolare per potercelo strappare e portarlo ai tempi odierni o anche solo ai primi 2000. Facile dire che verrebbe rigettato,grazie al cazzo.

Ed è il problema principale della questione e che nessuno di voi(tranne forse Jeffo ma dovrei rileggere il topic e uso il tuo post un pò per rispondere a diversi,abbi pazienza) abbia capito che bisogna anche contestualizzare il periodo temporale in cui si vive e capire anche le problematiche di ogni epoca e quindi bisogna utilizzare i semplici parametri: Carisma e Look e nel roster attuale al limite ho solo McIntrye e Reigns che hanno già rigettato. Poi se vogliamo Citiamo Rollins che però ha la sindrome da Jon Snow il resto? c'è qualcuno tipo Big E che magari puoi farci qualcosa ma tutto il resto è roba da Hardcore Fan che è il motivo principale dei problemi odierni della WWE. Cioè per farvi un esempio forte: state tranquilli che Austin e Rocky fallirebbero di brutto.

Cioè qua si critica Hogan vs Rocky ma di che parliamo.

HSMA
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Messaggio da HSMA »

Michael Myers ha scritto: 03/04/2020, 22:50 Torniamo all'essere "contasuplex" allora dai. Io non me ne intendo molto di costruzione, come si tirano i pugni o altro; quello che guardo è che il match intrattiene ed emoziona, ed ha coinvolto tutto lo stadio come poche volte si è visto. Alla fine il compito di un match, più che fare le fasi giuste e le mosse pulite, non è coinvolgere il pubblico? Mi pare ci siano riusciti come pochi altri.

Qui la riuscita del tutto è data dal carisma immenso dei due lottatori, che purtroppo non si insegna a scuola. Vero che in WWE non sanno più costruire le star e magari hanno in casa un The Rock che sta rimanendo Rocky Maivia, però a me mancano un pò i Warrior vs Macho Man, match dove le personalità, il carisma e le storie riuscivano a fare il match ed emozionare senza bisogno di tecnicismi.

Hogan sarà stato in ring un wrestler pessimo, ma il suo carisma secondo me sarebbe riuscito ad uscire in tutte le epoche.
Allora mettiamoci d’accordo. Se analizzare un match un vuol dire essere contasuplex, alzo le mani. Se invece si vuole provare ad entrare un po’ più in profondità del “mi è piaciuto”, “mi ha emozionato” e simili, sono disposto ad andare avanti con la discussione.
Il compito del match non lo decide nessuno di noi, quello che unisce tutti tutti tutti i match di wrestling mai combattuti è il lato in ring. Per quanto riguarda questo, le chiavi di valutazione sono essenzialmente la psicologia e lo storytelling, fattori che passano per la struttura.
In Rock vs Hogan, la struttura è inesistente, la costruzione del climax è oscena, si passa nettamente da una fase di brawling (oscena, perchè sono fintissimi) alle finisher. L’overbooking è inutile, l’ho visto due volte e non ho ancora capito chi fosse il face e chi
Mi viene quasi da pensare che ci si riempie la bocca di storytelling e simili e poi partono discussioni da WoW in cui il glorioso passato è intoccabile perchè c’era gente e il prodotto era seguito, come se popolare fosse sinonimo di qualità.

Eric Bishoff
Been thanked: 2 times

Messaggio da Eric Bishoff »

HSMA ha scritto: 04/04/2020, 8:51 Allora mettiamoci d’accordo. Se analizzare un match un vuol dire essere contasuplex, alzo le mani. Se invece si vuole provare ad entrare un po’ più in profondità del “mi è piaciuto”, “mi ha emozionato” e simili, sono disposto ad andare avanti con la discussione.
Il compito del match non lo decide nessuno di noi, quello che unisce tutti tutti tutti i match di wrestling mai combattuti è il lato in ring. Per quanto riguarda questo, le chiavi di valutazione sono essenzialmente la psicologia e lo storytelling, fattori che passano per la struttura.
In Rock vs Hogan, la struttura è inesistente, la costruzione del climax è oscena, si passa nettamente da una fase di brawling (oscena, perchè sono fintissimi) alle finisher. L’overbooking è inutile, l’ho visto due volte e non ho ancora capito chi fosse il face e chi
Mi viene quasi da pensare che ci si riempie la bocca di storytelling e simili e poi partono discussioni da WoW in cui il glorioso passato è intoccabile perchè c’era gente e il prodotto era seguito, come se popolare fosse sinonimo di qualità.

Il lato in ring in cosa consiste? nel realizzare a livello tecnico le migliori manovre oppure semplice seguire un certo copione e renderlo al meglio delle possibilità? Hogan Rock a livello tecnico ha tante lacune e non penso nessuno possa negare questo(forse giusto Colosso ma anche li...) ma rimane e rimarrà sempre una gemma di Wrestling perchè rappresenta una serie di miscugli fatti bene ed è quella la storia. Non si tratta di Face contro Heel ma invece di un chiaro Generation vs generation e solo un babbo o un fesso in malafede(tu in questo caso) puoi lamentarti di una cosa simili quando fin dal primo istante la WWE ha venduto il tutto a livello glorifico possibile. Ed è questo il punto: se un match è nato in una certa maniera siam sicuri che si può analizzarlo come lo fai tu? Io credo di no. Poi oh libero di menarla sul brawling osceno, su l'overbooking e sul fatto che non si capisca chi sia face o heel che non serve assolutamente nulla in quel contesto. Ma contento tu, contento tutti.

HSMA

Messaggio da HSMA »

Ma per piacere, quel match è una serie di pugni fatti male, di taunt e di finisher. Qualcuno lo definirebbe match da videogioco. Per carità, ognuno ci può vedere quel che vuole, ma se quella è una gemma di wrestling, io sono il presidente della repubblica.

Comunque, visto che il vostro punto di vista mi interessa, vorrei approfondire, magari sbaglio io. Puoi esplicitare meglio cosa intendi con “serie di miscugli fatti bene”?
E ancora, in quali sequenze, in quali punti si vede il “generation vs generation”?

Un’ultima cosa. L’analisi “come la faccio io” è universale, si può applicare ad ogni incontro perchè la base del wrestling è la medesima da quando è nato. Con un’infinità di possibili variazioni sul tema, ma il wrestling quello è.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Messaggio da Michael Myers »

HSMA ha scritto: 04/04/2020, 8:51 Allora mettiamoci d’accordo. Se analizzare un match un vuol dire essere contasuplex, alzo le mani. Se invece si vuole provare ad entrare un po’ più in profondità del “mi è piaciuto”, “mi ha emozionato” e simili, sono disposto ad andare avanti con la discussione.

Nessun intento polemico nel mio post, ritengo solo che andare ad analizzare Hogan-Rock come qualsiasi altro match non sia il modo giusto per valutarlo. Questo è uno scontro tra due larger than life personality, in cui il match diventa storico nel momento in cui vedi loro due sul ring faccia a faccia. Credo che sia l'apice di questo tipo di wrestling che si, possiamo ritenerlo da playstation come svolgimento, ma è tutto basato sul carisma dei lottatori ed il coinvolgimento del pubblico che lo fanno diventare un classico; se riesci a far venire giù lo stadio solamente con uno scambio di sguardi, due pugni fatti male e due taunt vuol dire che stai facendo un buon lavoro per me.
Se vogliamo analizzare il match come dici tu, ti posso dar ragione su tutto, sul fatto che non si capisca chi sia l'heel e chi il face però credo sia dato dal voler effettuare il turn face di Hogan durante il match (ovviamente intento riuscito meglio nel post match), oltre a loro due che credo si siano trovati impreparati ad un pubblico che si schierò quasi totalmente dalla parte di Hogan, in storyline heel.

Riassumendo il mio pensiero è che ovviamente Hogan-Rock non è una perla di storytelling o di psicologia, rimane un capolavoro nel suo campo, quello dei match tutta atmosfera e carisma. Non consigliabile a tutti sicuramente, però col mood giusto emoziona e diverte ancora a distanza di anni, perlomeno a me e qualche vecchio scoreggione.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

LuchaSaurus ha scritto: 03/04/2020, 22:07

Suvvia il mito di Hogan bravo in Giappone persiste. Comunque avevo analizzato dei match giapponesi da qualche parte qui sul forum, Hogan semplicemente inseriva elementi differenti ma a livello basic, metteva dentro elementi di catch wrestling che insegnano al primo giorno di scuola.

Jeff Hardy 18

PuroIndyLove ha scritto: 03/04/2020, 20:38 Ma Ric Flair non possiamo metterlo a paragone con Styles, Bryan e Punk, su via.

Parlo almeno del lato extra-ring.

Il suo fascino e il suo carisma naturale lo hanno portato ad essere una leggenda, lasciando da parte per un attimo il fatto che fosse un wrestler straordinario.
Non si possono paragonare perché sono unici. Sia Flair quando Punk, quanto Bryan e Styles.

HSMA

Messaggio da HSMA »

LuchaSaurus ha scritto: 03/04/2020, 22:07

Senza intento di polemica, ma il match con Maeda l’hai visto?
Credo di no, perchè altrimenti mai lo porteresti come esempio di bravura in ring di Hogan.
Michael Myers ha scritto: 04/04/2020, 10:36 Nessun intento polemico nel mio post, ritengo solo che andare ad analizzare Hogan-Rock come qualsiasi altro match non sia il modo giusto per valutarlo. Questo è uno scontro tra due larger than life personality, in cui il match diventa storico nel momento in cui vedi loro due sul ring faccia a faccia. Credo che sia l'apice di questo tipo di wrestling che si, possiamo ritenerlo da playstation come svolgimento, ma è tutto basato sul carisma dei lottatori ed il coinvolgimento del pubblico che lo fanno diventare un classico; se riesci a far venire giù lo stadio solamente con uno scambio di sguardi, due pugni fatti male e due taunt vuol dire che stai facendo un buon lavoro per me.
Se vogliamo analizzare il match come dici tu, ti posso dar ragione su tutto, sul fatto che non si capisca chi sia l'heel e chi il face però credo sia dato dal voler effettuare il turn face di Hogan durante il match (ovviamente intento riuscito meglio nel post match), oltre a loro due che credo si siano trovati impreparati ad un pubblico che si schierò quasi totalmente dalla parte di Hogan, in storyline heel.

Riassumendo il mio pensiero è che ovviamente Hogan-Rock non è una perla di storytelling o di psicologia, rimane un capolavoro nel suo campo, quello dei match tutta atmosfera e carisma. Non consigliabile a tutti sicuramente, però col mood giusto emoziona e diverte ancora a distanza di anni, perlomeno a me e qualche vecchio scoreggione.
Quindi confermi la mia tesi che Hogan in ring sia un cane? Perchè se in quello che voi considerate uno dei suoi match migliori ha fatto solo errori e si è retto tutto sul carisma dei protagonisti, mi stai dando ragione.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Da una parte si commette un errore a voler inquadrare Hogan all'interno di un Wrestling astruso dal contesto della WWF/E.

Il Catch alla WWE non è mai interessato, in quel senso si può quasi dire che la WWE non abbia mai fatto Wrestling.

Ovviamente, anche se questo ci sono varie scuole di pensiero.

Io dico sempre che uno dei problemi della WWE odierna è che non è inquadrata in una "era" precisa.

Sì, qualcuno la chiama "global era", ma per me resta tutto molto sul vago.

Senza un indicazione precisa sull'era che stiamo vivendo, non riesci nemmeno a inquadrare i personaggi giusti, quelli che vanno bene.

Hogan e Warrior funzionavano nella Gimmick Era perché i loro personaggi erano sposati al periodo e alla filosofia di quel prodotto.

Così come Austin e The Rock.

Ripeto che contava veramente poco quanto sapessero combattere, rispetto a quanto le loro gimmick risaltassero.

Un Hogan/Warrior non puoi giudicarlo con i parametri di un Bryan/McGuinness o di un Angle/HBK.

Jeff Hardy 18

Hogan e Warrior avrebbero avuto successo anche oggi.
L’act di Warrior per dire, copiato dai vari Strowman o Ryback ha comunque preso piede.
Hogan non era solo la gimmick, che poi l’Hogan dell’86 e quello dell’88 hanno gimmick differenti.

gabrytallica
Città: Bolzano
Has thanked: 1 time

Messaggio da gabrytallica »

Delphi ha scritto: 04/04/2020, 1:10 Ciampa quando ha lanciato Gargano contro lo stage mi ha fatto saltare in piedi, altroché.
Veramente?! Ok ok; per carità, ognuno vede le cose a modo suo ed è giusto così...

Io però il wrestling "moderno" faccio proprio fatica a digerirlo... tornando alla mia affermazione iniziale, il fatto che Heyman dica che oggi c'è il roster più talentuoso non lo condivido proprio... se il wrestling fosse uno show di stuntmen avrebbe perfettamente ragione, ma il wrestling non è stuntmen, altrimenti avremmo sempre avuto come campioni del mondo Evan Bourne, Ricochet, Paul London, Shannon Moore, PAC e mille altri così... li avreste voluti come campioni mondiali? Ma Dio me ne scampi...

Rispondi