Girone 19
1) Big Show: la versione per famiglie di André the Giant
2) Finn Bálor: in-ring non mi è mai piaciuto più di tanto. La gimmick dell'esponente della body art non mi convince, ma forse è quello che ci vuole per lui in WWE
3) Chris Benoit +4 voto massimo per gli altri nomi del girone, non è che mi faccia impazzire. Però ha lasciato moltissimo al wrestling, soprattutto in NJPW, WCW e WWE
4) Dusty Rhodes +2 grande carisma e molto abile al microfono. Il suo feud con Flair è storico.
5) William Regal +1
6) Alex Shelley
7) Chris Sabin
8) Rey Mysterio +3 perché ha avuto la sua importanza, anche se il suo ruolo di rappresentante della lucha per l'ambiente mainstream non so se sia stata una cosa positiva. Ma credo lo sappiamo un po' tutti
Questo è un Meltzer 5-star, uno dei pochi che ha dato alla lucha. Per me è da 7, 7½
Girone 20
1) Terry Funk +3 preferisco Dory. Terry è però uno dei più grandi della storia dell'hardcore, e non si limita a quello
2) Verne Gagne +1 non tra i miei preferiti come wrestler, bisogna ringraziarlo per la AWA. Anche se non lo metterei proprio tra i migliori booker della storia
3) Billy Graham: il wrestler-ispirazione di Hogan, quello che venne scelto per chiudere il secondo regno di Bruno Sammartino
4) Lou Thesz +4 per ora si prende il voto massimo; ma ho visto che in competizioni del genere spesso viene votato perché il suo nome è il più famoso di quelli della vecchia scuola, come succede per Hogan (ora meno), Inoki e Santo. Certo Thesz e Hogan possono sembrare diversissimi: uno è il wrestling senza entertainment, l'altro l'entertainment senza wrestling; ma tutto sommato entrambi estremizzano un aspetto e da questa estremizzazione si fonda tutto il riconoscimento che gli viene dato. È vero che Lou Thesz ha avuto un'importanza imparagonabile a quella degli altri wrestler della sua generazione; ma l'importanza è sempre un misto di tanti fattori, e non è mai indicativa della bravura del personaggio in questione. Non mi sembra che quando si facciano i confronti sui migliori attori o i migliori registi si valuti tutto su chi è il più importante; anzi mi sembra che il wrestling sia uno dei pochi ambiti in cui si cerca di far prevalere l'importanza sulla effettive qualità dei personaggi
Qui la cosa è più problematica perché Thesz nasce nel 1916 e per valutare il suo in-ring bisogna ricorrere ai canoni dei suoi tempi; ma credo che nei suoi stessi anni ci fossero suoi colleghi migliori di lui in tutto, anche se meno
importanti e innovativi e quindi non ricordati quanto lui. Non vorrei rischiare di essere scontato, ma credo che il 95% della gente qui se guardasse un suo match di un'ora contro Buddy Rogers o Verne Gagne scapperebbe dopo i primi 10 minuti
5) Stu Hart: ha la stessa antichità di Thesz, ma di lui resta molto meno ed è difficile giudicare. Sicuramente è uno dei nomi canadesi più grandi
6) Harley Race +2 abilissimo nel ruolo dell'heel
7) Pedro Morales: il wrestler che la WWWF scelse dopo la fine del primo lunghissimo regno di Sammartino. Dopo tre anni di regno poi ridiedero il titolo a Bruno, e per non farlo scontrare contro Morales dovettero ricorrere ad un altro campione di transizione. Erano altri tempi
8) Ray Stevens: altro personaggio abile nel ruolo di heel, che però non metterei sullo stesso livello di Race