ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
IL PRIMO SET DEL MIO PUPILLO DIMITROV CONTRO IL NUMERO 1 DEL MONDO DJOKOVIC!
Se si porta a casa questa partita, esco fuori a correre in mutande.
EDIT: uh, la caviglia di Nole.
Se si porta a casa questa partita, esco fuori a correre in mutande.
EDIT: uh, la caviglia di Nole.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Che dramma sul campo "Manolo Santana"... e che atmosfera, nonostante lo scorrettissimo tifo contro il povero Djokovic.
Che partita!
E si va anche al terzo, con Djokovic che vince il secondo tie-break e polemizza vistosamente con il pubblico!
Che partita!
E si va anche al terzo, con Djokovic che vince il secondo tie-break e polemizza vistosamente con il pubblico!
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Tie-break pazzesco, ma scandaloso pubblico in stile "sudamericano di Coppa Davis", addirittura fischiarlo perché fa un drop ai danni di un Dimitrov menomato: ridicolo. Tutte cose che, tra l'altro, caricano abbestia Nole.
Comunque, vedendo questi primi due giorni di Madrid, mi pare che il problema della terra troppo scivolosa, imputato l'anno scorso a quel famoso colore blu made in Tiriac, si stia ripresentando pure quest'anno, seppur in forma più lieve.
Comunque, vedendo questi primi due giorni di Madrid, mi pare che il problema della terra troppo scivolosa, imputato l'anno scorso a quel famoso colore blu made in Tiriac, si stia ripresentando pure quest'anno, seppur in forma più lieve.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ancor più scandalosa l'esultanza dopo una prima palla di servizio messa fuori da Djokovic, lì sono stati davvero clamorosi e sfacciati. Però oh, magari con il pubblico meno "presente", Nole non avrebbe avuto quella carica agonistica che secondo me gli ha fatto decidere sia di rimanere in campo dopo l'infortunio alla caviglia, sia di vincere il secondo set. Insomma, tutto fa brodo.Y2J Paguro ha scritto:Tie-break pazzesco, ma scandaloso pubblico in stile "sudamericano di Coppa Davis", addirittura fischiarlo perché fa un drop ai danni di un Dimitrov menomato: ridicolo. Tutte cose che, tra l'altro, caricano abbestia Nole.
Comunque, vedendo questi primi due giorni di Madrid, mi pare che il problema della terra troppo scivolosa, imputato l'anno scorso a quel famoso colore blu made in Tiriac, si stia ripresentando pure quest'anno, seppur in forma più lieve.
Terra blu, terra rossa... è Madrid il problema. Ma secondo me, al di là della differenza di altitudine, c'è davvero poca terra (motivo per il quale è più veloce il campo, tra l'altro). La certezza è che questo campo non sembra proprio Parigi, a differenza di ciò che avevano preannunciato gli organizzatori.
Adesso break immediato di Dimitrov, che stavolta fatica sì, ma riesce a mantenere il vantaggio nel turno di servizio successivo a differenza dei due break precedenti (sebbene nel primo set lo ritenga quasi una benedizione, dato che lo ha messo nelle condizioni di dover vincere un set già vinto, portando poi a termine la missione).
Al di fuori degli Aussie Open, forse forse partita dell'anno a mani bassissime. Almeno, "di pancia".
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ma infatti ha poco a che fare questo torneo con gli altri su terra che si svolgono in questo periodo; anche la struttura dell'impianto è più da torneo indoor, incidendo sulla luce, suono della palla, punti di riferimento, tutti fattori importanti per un giocatore.
Comunque senza dubbio MOTYC.
Comunque senza dubbio MOTYC.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Tra l'altro l'unico torneo sulla terra che si gioca su un impianto non solo più "chiuso", ma con addirittura tre campi con il tetto (se si esclude il Brasil Open, che però è completamente Indoor).Y2J Paguro ha scritto:Ma infatti ha poco a che fare questo torneo con gli altri su terra che si svolgono in questo periodo; anche la struttura dell'impianto è più da torneo indoor, incidendo sulla luce, suono della palla, punti di riferimento, tutti fattori importanti per un giocatore.
Comunque senza dubbio MOTYC.
Quindi sì, un torneo decisamente atipico che però si è dovuto adattare al calendario ATP e all'essere scalzato da Shanghai e dalla tournée cinese di fine anno. D'altronde l'alternativa era fare la fine di Amburgo (sebbene il declassamento/spostamento avvenne per motivi differenti).
Dimitrov intanto a due game dalla vittoria più bella della sua carriera, Djokovic permettendo.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy

Maleducato il pubblico madrileno, ma sicuramente adrenalinico. Ovviamente un grande plauso al bulgaro, che oggi porta a casa la vittoria più importante della sua carriera tennistica. E stoico Djokovic, che ha lottato contro la terra rossa, un pubblico tutto contro e, soprattutto, un Dimitrov eccelso. Sono curioso di sapere quanto questa sconfitta influirà in vista del Roland Garros e chi approfitterà della fuoriuscita del numero 1 del mondo dal tabellone di Madrid.
Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata:
- Prestazione tutto sommato buona, anche se non eccellente per Roger Federer. Sicuramente la condizione fisica c'è, i problemi sembrano essere un brutto ricordo e i suoi movimenti sulla terra mi sono sembrati comunque ottimi, considerata la lunga pausa ed il fatto che aveva contro comunque un giocatore difficile come Stepanek. Certo è che questo non basta per battere i big, sicuramente non un Nadal anche solo all'80% della condizione fisica. L'uscita di Djokovic però è un'occasione troppo ghiotta per poter confermare la vittoria dello scorso anno e rimanere appaiato al serbo (e magari mettergli pressione in vista di Parigi.
- Che fatica Murray! La partita di oggi è la conferma che la terra rossa è ancora lontana dall'essere una superficie su cui tutto sommato si trova a suo agio. Certo, Mayer è comunque un ottimo giocatore, uno che non ti dà mai la stessa palla da giocare, però è anche vero che ci si aspetta tutt'altra prestazione dal numero 3 del mondo. Posto che comunque do più meriti per il punteggio finale alla prestazione buonissima di Mayer che a quella sottotono di Murray.
- Al di fuori del torneo, invece, comincerei a rivedere le possibilità di Del Potro al Roland Garros, più che altro perché è stato costretto a saltare l'Estoril e Madrid (quindi buona parte della preparazione sulla terra rossa) per un virus che potrebbe condizionarlo anche a Roma (tant'è che la partecipazione è ancora a rischio) e quindi lasciarlo a bocca asciutta in quanto a partite in vista di Parigi.
Detto tutto ciò: che gran giornata di tennis!
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
E' strano in un 1000 non vedere almeno uno dei primi 4 in semifinale, ma considerando che il numero 5 è Nadal, siamo nella norma.
Il più in foma comunque mi sembra Berdych, sta giocando un gran bel tennis questa settimana, ma anche Wawrinka, con il quale partirà favorito, sta giocando piuttosto bene; torneo strano, Nadal, nonostante sia arrivato in semi, non è in formissima o, quantomeno, non riesce a trovarsi perfettamente su questi campi, ed è abbastanza evidente che le condizioni non siano propriamente quelle di un normale torneo estivo sul rosso.
Pollice verso all'organizzazione.
Il più in foma comunque mi sembra Berdych, sta giocando un gran bel tennis questa settimana, ma anche Wawrinka, con il quale partirà favorito, sta giocando piuttosto bene; torneo strano, Nadal, nonostante sia arrivato in semi, non è in formissima o, quantomeno, non riesce a trovarsi perfettamente su questi campi, ed è abbastanza evidente che le condizioni non siano propriamente quelle di un normale torneo estivo sul rosso.
Pollice verso all'organizzazione.
- pippoinzaghi
- Messaggi: 10395
- Iscritto il: 29/06/2011, 20:20
- Città: barcellona pozzo di gotto
- Località: #PeaceandLove
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Non me lo ricordavo cosi forte Wawrinka sulla terra, cazzo sta facendo stragi, lo va a vincere sto torneo.
Andujar in semifinale fa già capire come sto torneo sia stato anche fin troppo pieno di sorprese, meglio cosi dai.
Andujar in semifinale fa già capire come sto torneo sia stato anche fin troppo pieno di sorprese, meglio cosi dai.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Capisci che un torneo perde completamente di appeal quando Andujar si fa una semifinale di un 1000. Passino le sorprese (che poi c'è sorpresa e sorpresa eh: Dimitrov sorprende battendo Djokovic, Federer t'ammoscia le palle per come butta via le partite), ma se si abbassa anche il livello di gioco anche un po' sticazzi.
Adesso ci manca Wawrinka che vince in finale su Nadal e l'anno prossimo Madrid ce lo ritroviamo a luglio a fare da 500 sulla terra nel bel mezzo della stagione sul cemento.
Adesso ci manca Wawrinka che vince in finale su Nadal e l'anno prossimo Madrid ce lo ritroviamo a luglio a fare da 500 sulla terra nel bel mezzo della stagione sul cemento.
- Y2J Paguro
- Messaggi: 11739
- Iscritto il: 12/04/2011, 10:53
- Città: Riccione
- Been thanked: 1 time
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Questo è il problema di avere una superficie ibrida, terra rossa non troppo simile alla vera terra tanto da essere congeniale ai terraioli DOC, ma al tempo stesso non così veloce da essere compatibile con il gioco dei giocatori più da cemento o indoor(non solo per la superficie in sé e per sé, ma anche per tutte le condizioni di cui parlavamo nella pagina precedente). Senza considerare che tutti i top sono arrivati a questo torneo in condizioni non di certo perfette.
Il suo l'ha fatto anche l'organizzazione con un programma che costantemente arrivava lungo, facendo iniziare il secondo match del serale almeno alle 22.30; non è un caso se in uno stadio da più 12000 persone il pienone lo si è raggiunto solo con il primo match serale o, al massimo, quando giocavano due spagnoli. Anche i campi secondari non li ho mai visti pieni.
Credo comunque che Wawrinka avrebbe potuto comunque ottenere un risultato importante visto il gran tennis che sta esprimendo da un mese; per Dimitrov il problema è ancora la scarsa esperienza, il talento ti permette di fare l'exploit con un Djokovic non perfetto, ma se abbassi un po' la guardia e giochi meno concentrato, con un giocatore come Wawrinka la partita la perdi.
Tiriac forse non sarà contento dell'andamento di questa edizione.
Il suo l'ha fatto anche l'organizzazione con un programma che costantemente arrivava lungo, facendo iniziare il secondo match del serale almeno alle 22.30; non è un caso se in uno stadio da più 12000 persone il pienone lo si è raggiunto solo con il primo match serale o, al massimo, quando giocavano due spagnoli. Anche i campi secondari non li ho mai visti pieni.
Credo comunque che Wawrinka avrebbe potuto comunque ottenere un risultato importante visto il gran tennis che sta esprimendo da un mese; per Dimitrov il problema è ancora la scarsa esperienza, il talento ti permette di fare l'exploit con un Djokovic non perfetto, ma se abbassi un po' la guardia e giochi meno concentrato, con un giocatore come Wawrinka la partita la perdi.
Tiriac forse non sarà contento dell'andamento di questa edizione.
Re: ATP WORLD TOUR - 2013 Season | Battle for Supremacy
Ma sicuramente, non è nemmeno nuovo ad una finale in un 1000 Wawrinka. Solo che un conto è arrivarci come a Roma nel 2010, un conto è arrivare in finale a Madrid come quest'anno, con quel tabellone aperto e approfittando di prestazioni tutto sommato rivedibili di tutti i suoi avversari. Se poi penso che da lunedì entrerà nella top 10... brrrr!
Posto che sicuramente meglio Wawrinka-Nadal che un'altra sfida tra terraioli (sto ancora cercando le palle che mi sono cadute durante Nadal-Andujar).
Posto che sicuramente meglio Wawrinka-Nadal che un'altra sfida tra terraioli (sto ancora cercando le palle che mi sono cadute durante Nadal-Andujar).





