Habemus Papam!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Habemus Papam!

Messaggio da Karran »

Kaiser Sose ha scritto: se è per questo anche tu mi hai deluso :triste:
Tranquillo, me ne farò una ragione. Così come son sicuro farai anche tu.

Tutt'appost!

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

Kaiser Sose ha scritto:l'asino che vola sono 2 gay che si sposano e adottano un innocente

chissà come sarà triste di andare a disneyland con i suoi due papà :sconsolato:

molto meglio stare in istituto da suor baffo

Blingo
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Che amarezza, comunque.
Posto che l'Italia è un Paese laico e che ognuno fa e pensa sì ciò che vuole, ma a casa sua e non in quella degli altri.

BomberDede

King of Bling Bling ha scritto:Che amarezza, comunque.
Posto che l'Italia è un Paese laico e che ognuno fa e pensa sì ciò che vuole, ma a casa sua e non in quella degli altri.
ma adesso parliamo seriamente. Il papa è mai andato in parlamento a dire cosa fare? lui si è sempre espresso tramite i suoi canali.
Se poi siamo un paese di cattolici influenzabili la colpa è solo nostra.

Come se un mio amico mi dicesse di buttarmi giù da un ponte e lo facessi davvero. Sarà mica sua la colpa...sono coglione io che gli do retta

Karran

Messaggio da Karran »

King of Bling Bling ha scritto:Che amarezza, comunque.

Karran

Messaggio da Karran »

BomberDede ha scritto:
ma adesso parliamo seriamente. Il papa è mai andato in parlamento a dire cosa fare? lui si è sempre espresso tramite i suoi canali.

Come se un mio amico mi dicesse di buttarmi giù da un ponte e lo facessi davvero. Sarà mica sua la colpa...sono coglione io che gli do retta
Ovvio. Ma se c'è un indottrinamento alla base, il seguire diviene quasi una conditio sine qua non.

È ovvio che un politico che si schiererà contro la visione cattolica sarà inviso a quella fetta di praticanti che è comunque una buona fetta di elettorato.

È uno stallo alla messicana.

Blingo

Messaggio da Blingo »

BomberDede ha scritto:

Bomber, non mi riferivo alla commistione tra Papato e governo italiano (anche se liquidare la faccenda con un "È ovvio che non c'entri nulla la Chiesa" permettimi di definirlo troppo superficiale, specie in Italia), ma proprio ad alcuni ragionamenti degni della peggior inquisizione.

Il principio di un Paese laico è quello di garantire a TUTTI pari diritti. Questo significa che, pur ammettendo contraddittorio, l'istituzione delle unioni civili o dell'aborto (per quanto differenti) sono SACROSANTE. Se poi Tizio, cattolico, pensa che esista l'anima e che il feto è un bimbo già nato, bla bla bla, sono fattacci suoi: una persona non credente ha tutto il diritto di questo mondo di poter abortire senza ritrovarsi i papaboy sotto casa a rompergli i coglioni con i soliti discorsi moralisti.

BomberDede

non conosco la situazione messicana quindi non so commentare.

però la soluzione quale sarebbe? che il papa non può più parlare?
che deve dire solo quello che ci piace sentire?

Boh veramente io lo vedo il meno colpevole in tutto cilò

BomberDede

non conosco la situazione messicana quindi non so commentare.

però la soluzione quale sarebbe? che il papa non può più parlare?
che deve dire solo quello che ci piace sentire?

Boh veramente io lo vedo il meno colpevole in tutto cilò

BomberDede

King of Bling Bling ha scritto:
Bomber, non mi riferivo alla commistione tra Papato e governo italiano (anche se liquidare la faccenda con un "È ovvio che non c'entri nulla la Chiesa" permettimi di definirlo troppo superficiale, specie in Italia), ma proprio ad alcuni ragionamenti degni della peggior inquisizione.

Il principio di un Paese laico è quello di garantire a TUTTI pari diritti. Questo significa che, pur ammettendo contraddittorio, l'istituzione delle unioni civili o dell'aborto (per quanto differenti) sono SACROSANTE. Se poi Tizio, cattolico, pensa che esista l'anima e che il feto è un bimbo già nato, bla bla bla, sono fattacci suoi: una persona non credente ha tutto il diritto di questo mondo di poter abortire senza ritrovarsi i papaboy sotto casa a rompergli i coglioni con i soliti discorsi moralisti.
guardo io sono d'accordo al 100% con te.
sono pro aborto, unioni omosessuali e adozioni omosessuali.

Il fatto è che sono cose che deve garantire lo STATO.
per quanto a città del vaticano è uno stato il papa è una guida morale, non politica. E in quanto guida morale è nel suo ruolo dire quello che ritiene giusto (che poi dica vaccate è un altro discorso ma io non voglio entrare nel emrito del "cosa" ma dei meccanismi)

Ribadisco, capisco che non ci dovrebbe essere questa influenza ma non capisco quale è la soluzione. E' insito nel ruolo stesso di papa dire la sua opinione.
E' la gente che deve imparare a scindere (e secondo me nel giro di 50 anni cambierà tutto enormemente)

Blingo

Messaggio da Blingo »

BomberDede ha scritto:
guardo io sono d'accordo al 100% con te.
sono pro aborto, unioni omosessuali e adozioni omosessuali.

Il fatto è che sono cose che deve garantire lo STATO.
per quanto a città del vaticano è uno stato il papa è una guida morale, non politica. E in quanto guida morale è nel suo ruolo dire quello che ritiene giusto (che poi dica vaccate è un altro discorso ma io non voglio entrare nel emrito del "cosa" ma dei meccanismi)

Ribadisco, capisco che non ci dovrebbe essere questa influenza ma non capisco quale è la soluzione. E' insito nel ruolo stesso di papa dire la sua opinione.
E' la gente che deve imparare a scindere (e secondo me nel giro di 50 anni cambierà tutto enormemente)
La soluzione è quella di debellare quella parte di Chiesa che invece l'influenza non la esercita solo tramite le mere parole. E ci sono, purtroppo (non mi riferisco necessariamente a figure di spicco come il Papa stesso, anzi solitamente sono quelli più "in ombra"), lo dico per esperienza "indiretta" ma verificata: passa in un paesino della Brianza, se trovi un prete non politicizzato (le prediche "politiche" in Chiesa) hai fatto jackpot. Mi riesce difficile collegarli a semplici fenomeni di libertà d'espressione, ecco. Poi va beh, c'è CL e compagnia cantante.

Posto che, per esempio, se sono d'accordo sul fatto che il Papa possa dire la sua sull'istituzione dell'aborto (che è garantita a chiunque), quando si tratta di unioni civili (ossia un diritto che viene garantito dallo Stato, ma che è estraneo al diritto canonico - leggasi, non puoi obbligare la Chiesa a sposare coppie omosessuali), allora ritengo sia sempre una buona occasione per tenere la bocca chiusa, ecco.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Karran ha scritto: Ovvio. Ma se c'è un indottrinamento alla base, il seguire diviene quasi una conditio sine qua non.

È ovvio che un politico che si schiererà contro la visione cattolica sarà inviso a quella fetta di praticanti che è comunque una buona fetta di elettorato.

È uno stallo alla messicana.
Non è un segreto che la DC ed il Vaticano praticamente decidevano le cose in comune, portando ad un periodo vecchio, stanco e stantio come gli anni '50 e '60.
E tenendo conto che metà dei parlamentari sono ex DC non è che la cosa sia cambiata come indottrinamento, è proprio storia, non teorie complottistiche.

Karran

Messaggio da Karran »

Sono dal cellulare. Qualcuno posti a Bomber una foto di uno stallo alla messicana perché mi sa che non mi ha capito :sorridente:

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Immagine

Karran

Messaggio da Karran »

Grazie Saimas :sorridente:

Sarò strano ma è esattamente così che vedo i rapporti tra Stato-Chiesa-Popolo da un po' di tempo a questa parte.

Rispondi