Coronavirus - Topic Ufficiale
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
Nel mio paese ancora zero casi ma sono andato ieri a fare la spesa e facevano entrare un tot di numero di persone alla volta. Detto questo, nonostante fosse un supermercato abbastanza grande, diventa quasi inevitabile arrivare a mezzo metro di distanza con la gente. C'è da dire che quasi la metà della gente era con le mascherine compreso i lavoratori nel supermercato.
Io voglio capire questo. Una persona che guarisce dal virus, che possibilità ha di riprenderlo?
Io voglio capire questo. Una persona che guarisce dal virus, che possibilità ha di riprenderlo?
Fondamentalmente non si sa.Dwight Schrute ha scritto: ↑13/03/2020, 16:19 Una persona che guarisce dal virus, che possibilità ha di riprenderlo?
Di regola uno potrebbe avere di nuovo la stessa infezione ma, avendo il sistema immunitario già attivato nei confronti di quel virus, presentarla clinicamente in maniera più blanda o addirittura asintomatica.
Alcune "recidive" che si sono viste sono poi state ricollegate ad un ceppo virale diverso, quindi in teoria non è una ricaduta ma una nuova infezione.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
No aspetta, io ho letto l'opposto: le recidive che sono state trovate (in realtà pochissime) in realtà erano delle ricadute, l'organismo non aveva debellato completamente il virus che si è ripresentato. È un po' come quando hai una semplice influenza, pensi di essere guarito e poi stai male ancora.Orsolax ha scritto: ↑13/03/2020, 16:35 Fondamentalmente non si sa.
Di regola uno potrebbe avere di nuovo la stessa infezione ma, avendo il sistema immunitario già attivato nei confronti di quel virus, presentarla clinicamente in maniera più blanda o addirittura asintomatica.
Alcune "recidive" che si sono viste sono poi state ricollegate ad un ceppo virale diverso, quindi in teoria non è una ricaduta ma una nuova infezione.
Ad oggi mi risulta non ci siano casi di persone contagiate una seconda volta, né qui né in Cina.

Comunque qua nel mio paese (5.000 anime scarse) sono usciti ieri 3 casi. Ovviamente il virus ha il mirino, ed uno dei 3 è il titolare di un'impresa di pulizie che da giorni si pubblicizzava su FB perché vendono amuchina e prodotti per pulizia e igienizzazione, quindi facile che molti siano entrati in contatto con lui.
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 121 times
- Been thanked: 167 times
è una novità, ma non c è nulla che dice che questo virus sia diverso dagli altri virus, in particolare dai virus influenzali; quindi, di fatto, una volta preso hai un'alta percentuale di immunizzazione alla stessa tipologia.
Diverso è il caso della mutazione (come avviene per le influenze stagionali)
Diverso è il caso della mutazione (come avviene per le influenze stagionali)
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 887 times
- Been thanked: 1199 times
Giusto per capirci, se andiamo a vedere i numeri di persone che, secondo Johnson, dovrebbero essere contagiate per avere forse un' "immunità di gregge" sperata avremmo (e prendo le percentuali più ottimiste possibili):
60% di Inglesi minimo che dovrebbero essere contagiati, quindi il 60% di 66 milioni, cioè circa 40 milioni.
Se il virus è mortale anche solo per l'1/1,5% di questi (stima bassa e super ottimista), parliamo di 400-500 mila persone lasciate praticamente morire.
Boris Johnson è consapevolmente disposto a sacrificare mezzo milione di persone in un azzardo che non possiamo sapere, per ora, se avrà i risultati sperati.
60% di Inglesi minimo che dovrebbero essere contagiati, quindi il 60% di 66 milioni, cioè circa 40 milioni.
Se il virus è mortale anche solo per l'1/1,5% di questi (stima bassa e super ottimista), parliamo di 400-500 mila persone lasciate praticamente morire.
Boris Johnson è consapevolmente disposto a sacrificare mezzo milione di persone in un azzardo che non possiamo sapere, per ora, se avrà i risultati sperati.
Mmh forse mi sono confuso iolando ha scritto: ↑13/03/2020, 16:40 No aspetta, io ho letto l'opposto: le recidive che sono state trovate (in realtà pochissime) in realtà erano delle ricadute, l'organismo non aveva debellato completamente il virus che si è ripresentato. È un po' come quando hai una semplice influenza, pensi di essere guarito e poi stai male ancora.

O forse abbiamo ragione entrambi, da una parte ci possono essere ricadute dovute ad una risposta non completa dell'organismo, dall'altra ci possono essere "false ricadute", ossia infezioni covid-simili dovuti però ad altri sottotipi.
- Mannu
- Città: Napoli
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 26 times
Non so se davvero credi a quello che hai scritto o stai tentando di spiegare il loro "piano", ma comunque.lando ha scritto: ↑13/03/2020, 15:47
Sugli inglesi, non ci vedo grosse differenze con quel che ha fatto la Germania, semplicemente loro lo hanno detto subito, i tedeschi hanno fatto finta di niente e hanno lasciato andare in giro il virus in silenzio.
Moriranno un po' di anziani (che eviteranno di curare e di testare per tenere bassi i valori e mischiarli alle morti "normali" di stagione), rallenterà un po' l'economia ma senza crollare, e poi ripartiranno con un paese dall'età media inferiore e spese ridotte per l'alleggerimento del monte pensioni. Non vedo come possa essere diverso il loro piano, perché non esiste al mondo che non avessero già scoperto del virus (che girava da prima che arrivasse da noi, dato che loro lo hanno portato in Europa) e non si fossero insospettiti del "picco anomalo di influenza", come lo avevano definito inizialmente mentre da noi iniziava la diffusione incontrollata.
"Un po' di anziani"? Il tasso di mortalità nel mondo oscilla tra l'1% (se ti va bene) e il 6% (se finiscono i posti come sta succedendo qui). Boris e il suo consulente hanno detto che almeno il 60% dei britannici dovrà contrarre il virus, che equivale a circa 40 milioni di persone. Assumendo che ti vada bene, impossibile perché il sistema sanitario inglese è già al collasso così, hai l'1% di mortalità che equivale a 400mila persone. 400mila morti sulla coscienza, stiamo scherzando? Che poi non è che crepano solo gli anziani (come se poi gli anziani contino di meno...), ovviamente loro e chi ha patologie pregresse rappresentano la percentuale più alta, ma potrebbe capitare a chiunque. I giovani che muoiono sono ancora pochissimi perché ovviamente i più gravi li mettiamo in terapia intensiva e stiamo lasciando morire i vecchi, ma nonostante ciò i posti son quasi finiti e qualora il virus si espandesse ancora di più non potremo più curare neanche loro. E ti assicuro, ce ne sono diversi di 20/30 anni senza patologie pregresse che ora sono attaccati a un respiratore. Tu magari vedi solo quelli che presentano sintomi più leggeri, ma pure un ragazzo potrebbe ritrovarsi all'improvviso senza poter neanche respirare (d'altronde è stato pure riportato che questo virus può causare gravi danni permanenti ai polmoni). Oh, tu lo manderesti tuo figlio a scuola sapendo che sì, magari non crepa, ma può ritrovarsi attaccato a un respiratore? Io no.
Inoltre, questo "piano" presenta una grave falla: semplicemente non è ancora CERTO se dopo averlo contratto sarai immune. Ancora non sappiamo un cazzo, non sappiamo quanto durerebbe l'immunità, non sappiamo se il virus muterà o meno (molto probabile), quindi si rischia di far morire centinaia di migliaia di persone... per niente.
E esattamente, come non crollerebbe l'economia? Mi spiace di sembrare un disco rotto, ma in questo momento l'UK è già un paese a pezzi, il sistema sanitario è a pezzi, se si va avanti con sto piano gli ospedali verranno saturati ancor prima di qua e si rischia di sprofondare in un baratro da cui davvero non li (ci, perché purtroppo mi ritrovo qua) salva nessuno. Il punto è che questi pensano che è n'influenza, stai qualche giorno a casa e guarisci, ma quando si troveranno in faccia la realtà vedi come dovranno pure chiudere tutto.
In realtà la spiegazione è molto più semplice: "non vogliamo fare un cazzo e abbiamo paura di perdere soldi chiudendo tutto quindi ammalatevi e chi crepa crepa". Alla fine bastava dire questo. Peccato che perderanno molti più soldi e risorse così.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Guarda che mica ho detto "io farei così", né "fanno bene a fare così" o "che figata, loro sono furbi e noi fessi".Mannu ha scritto: ↑13/03/2020, 17:10 Non so se davvero credi a quello che hai scritto o stai tentando di spiegare il loro "piano", ma comunque.
"Un po' di anziani"? Il tasso di mortalità nel mondo oscilla tra l'1% (se ti va bene) e il 6% (se finiscono i posti come sta succedendo qui). Boris e il suo consulente hanno detto che almeno il 60% dei britannici dovrà contrarre il virus, che equivale a circa 40 milioni di persone. Assumendo che ti vada bene, impossibile perché il sistema sanitario inglese è già al collasso così, hai l'1% di mortalità che equivale a 400mila persone. 400mila morti sulla coscienza, stiamo scherzando? Che poi non è che crepano solo gli anziani (come se poi gli anziani contino di meno...), ovviamente loro e chi ha patologie pregresse rappresentano la percentuale più alta, ma potrebbe capitare a chiunque. I giovani che muoiono sono ancora pochissimi perché ovviamente i più gravi li mettiamo in terapia intensiva e stiamo lasciando morire i vecchi, ma nonostante ciò i posti son quasi finiti e qualora il virus si espandesse ancora di più non potremo più curare neanche loro. E ti assicuro, ce ne sono diversi di 20/30 anni senza patologie pregresse che ora sono attaccati a un respiratore. Tu magari vedi solo quelli che presentano sintomi più leggeri, ma pure un ragazzo potrebbe ritrovarsi all'improvviso senza poter neanche respirare (d'altronde è stato pure riportato che questo virus può causare gravi danni permanenti ai polmoni). Oh, tu lo manderesti tuo figlio a scuola sapendo che sì, magari non crepa, ma può ritrovarsi attaccato a un respiratore? Io no.
Inoltre, questo "piano" presenta una grave falla: semplicemente non è ancora CERTO se dopo averlo contratto sarai immune. Ancora non sappiamo un cazzo, non sappiamo quanto durerebbe l'immunità, non sappiamo se il virus muterà o meno (molto probabile), quindi si rischia di far morire centinaia di migliaia di persone... per niente.
E esattamente, come non crollerebbe l'economia? Mi spiace di sembrare un disco rotto, ma in questo momento l'UK è già un paese a pezzi, il sistema sanitario è a pezzi, se si va avanti con sto piano gli ospedali verranno saturati ancor prima di qua e si rischia di sprofondare in un baratro da cui davvero non li (ci, perché purtroppo mi ritrovo qua) salva nessuno. Il punto è che questi pensano che è n'influenza, stai qualche giorno a casa e guarisci, ma quando si troveranno in faccia la realtà vedi come dovranno pure chiudere tutto.
In realtà la spiegazione è molto più semplice: "non vogliamo fare un cazzo e abbiamo paura di perdere soldi chiudendo tutto quindi ammalatevi e chi crepa crepa". Alla fine bastava dire questo. Peccato che perderanno molti più soldi e risorse così.
Ho solo detto che, PER ME, la Germania ha fatto un ragionamento del genere e l'Inghilterra pure: salviamo l'economia a costo di migliaia e migliaia di morti.
Che poi è esattamente quello che hai scritto tu alla fine: "non vogliamo fare un cazzo e abbiamo paura di perdere soldi chiudendo tutto quindi ammalatevi e chi crepa crepa". È la stessa cosa che ho detto io eh.

- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
Sì comunque è il caso che l'OMS intervenga, noi abbiamo collaborato, con le borse che crollano giornalmente, questi se ne sbattono il cazzo anche dopo che è stato dichiarato lo stato di Pandemia
- Backbone Crusher
- Città: Bergamo
- Has thanked: 98 times
- Been thanked: 653 times
Una mia amica lavora in un supermercato all'interno di un centro commerciale della zona. Mi ha detto che ci sono famiglie a fare la spesa. FAMIGLIE, DIOBONO. E tanti escono pure senza niente. Cioè, sono li a fare il giretto.Saimas ha scritto: ↑13/03/2020, 12:06 Aggiornamento dal mio punto di vista: sono voluto andare di persona in un Supermercato con il quale ho relazioni sindacali per vedere la situazione. Lavoratori e lavoratrici professionali, il problema è naturalmente nella clientela: ho contato metà degli avventori, e parliamo di un Supermercato di media grandezza, in coppia e che rispettano superficialmente le regole di sicurezza creando enormi difficoltà nelle Casse Veloci. In macchina non c'è stata una coppia che sia una a rispettare le regole del: uno a guidare, l'altro dietro.
E parlo di un piccolo paese come il mio.
Da incendiare sta gente. A concimare le margherite devono andare, altro che spesa.
- Mannu
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 26 times
Ah sì, allora siamo d'accordo. Chiaramente il loro piano è quello. Purtroppo non hanno minimamente compreso la gravità della cosa.lando ha scritto: ↑13/03/2020, 17:21 Guarda che mica ho detto "io farei così", né "fanno bene a fare così" o "che figata, loro sono furbi e noi fessi".
Ho solo detto che, PER ME, la Germania ha fatto un ragionamento del genere e l'Inghilterra pure: salviamo l'economia a costo di migliaia e migliaia di morti.
Che poi è esattamente quello che hai scritto tu alla fine: "non vogliamo fare un cazzo e abbiamo paura di perdere soldi chiudendo tutto quindi ammalatevi e chi crepa crepa". È la stessa cosa che ho detto io eh.![]()
- chrisy2j
- Has thanked: 309 times
- Been thanked: 738 times
Uhmm, il metodo inglese mi sembra abbastanza bizzarro, soprattutto in una nazione con assistenza sanitaria gratuita (o semi-gratuita).
Capisco che Johnson non voglia rischiare una crisi economica nel momento chiave delle trattative con l'UE (darebbe a quest'ultima un vantaggio enorme), ma dall'altra parte, in prospettiva, i costi del NHS mi sembrano abbastanza proibitivi, anche per una nazione come il Regno Unito.
Comunque ci sono problemi più pressanti, il primo è quello dello spread del nostro Paese che, a quanto pare, non verrà salvaguardato dalla BCE (Cosa che ha unito destra, sinistra e centro per la prima volta nella storia repubblicana). Le conseguenze di una crisi economica sarebbero più gravi di qualunque virus pandemico, quindi credo sia il momento di dar vita a misure drastiche, con un massiccio utilizzo delle forze dell'ordine.
Capisco che Johnson non voglia rischiare una crisi economica nel momento chiave delle trattative con l'UE (darebbe a quest'ultima un vantaggio enorme), ma dall'altra parte, in prospettiva, i costi del NHS mi sembrano abbastanza proibitivi, anche per una nazione come il Regno Unito.
Comunque ci sono problemi più pressanti, il primo è quello dello spread del nostro Paese che, a quanto pare, non verrà salvaguardato dalla BCE (Cosa che ha unito destra, sinistra e centro per la prima volta nella storia repubblicana). Le conseguenze di una crisi economica sarebbero più gravi di qualunque virus pandemico, quindi credo sia il momento di dar vita a misure drastiche, con un massiccio utilizzo delle forze dell'ordine.
Ultima modifica di chrisy2j il 13/03/2020, 19:05, modificato 1 volta in totale.
- Smooth Criminal93
- Città: Monopoli
- Has thanked: 12 times
- Been thanked: 10 times
Posso copiare sul mio Facebook? Voglio far capire questo ragionamento assurdo alle persone. Come posso citarti?Inklings ha scritto: ↑13/03/2020, 17:01 Giusto per capirci, se andiamo a vedere i numeri di persone che, secondo Johnson, dovrebbero essere contagiate per avere forse un' "immunità di gregge" sperata avremmo (e prendo le percentuali più ottimiste possibili):
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
Non so se e' gia' stato detto qua, ma stamattina per radio sentivo un discorso molto interessante a riguardo della correlazione tra la potenza del virus e il clima.
In pratica , facevano notare come le zone in cui il virus si e' rivelato piu' devastante ( Italia, Iran , la parte della Cina da cui e' partito etc) hanno un clima molto simile , mentre nei paesi con un clima piu' freddo come il nord Europa o il Canada, sembra che , nonostante si riscontrino casi positivi , i malati che finiscono per necessitare del ricovero ospedaliero sono molti di meno.
Spero vivamente sia cosi' , nel frattempo comunque la corsa agli approvigionamenti da parte dei mentecatti e' partita pure qua. L'articolo piu' richiesto sembrerebbe la carta da culo , che ormai qua nella zona di Toronto vale piu' dell'oro.
In pratica , facevano notare come le zone in cui il virus si e' rivelato piu' devastante ( Italia, Iran , la parte della Cina da cui e' partito etc) hanno un clima molto simile , mentre nei paesi con un clima piu' freddo come il nord Europa o il Canada, sembra che , nonostante si riscontrino casi positivi , i malati che finiscono per necessitare del ricovero ospedaliero sono molti di meno.
Spero vivamente sia cosi' , nel frattempo comunque la corsa agli approvigionamenti da parte dei mentecatti e' partita pure qua. L'articolo piu' richiesto sembrerebbe la carta da culo , che ormai qua nella zona di Toronto vale piu' dell'oro.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
Il grazie me lo tengo per quando avrò visto concretamente gli aiuti.THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑13/03/2020, 15:40 https://www.corriere.it/economia/finanz ... e00e.shtml
e quindi anche questo riconoscimento, e qui va ringraziato non solo Conte ma Mattarella.
Perché a parole son capaci tutti.