Habemus Papam!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Punk'87

Re: Habemus Papam!

Messaggio da Punk'87 »

Karran ha scritto: Punk, il tuo post è di una lucidità invidiabile ma è pur vero che la visione esclusivista di un dio-primus movens è divenuta la visione di comodo.
Ma non è questo il punto. Io non critico chi crede, ognuno è libero di avere le proprie idee.
La mia critica va alla chiesa intesa come istituzione che "giuda" le masse verso una "moralità" che non è più al passo con l'evoluzione della società.

In questo, la fede, non c'entra.
ci mancherebbe, è un po' la stessa cosa che in fondo mi piacerebbe vedere. Una Chiesa tollerante e vicina a chi ne ha bisogno innanzitutto, poi chi vuole credere creda e chi non vuole credere non creda. Cioè una Chiesa che faccia la Chiesa e non lo Stato. Che dica la sua lo accetto, che sia legge per chi alle leggi di derivazione cristiana non vuol sottostare no.
Ecco la cosa che mi sorpreso in positivo di questa scelta è stata proprio questa, leggevo su certi giornali (almeno quelli di cui mi fido di più) che le discussioni pre conclave si giocavano molto su questioni teologiche o propriamente tecniche (quali il modo di dire messa ecc) ed la cosa mi faceva storcere il naso perché mi aspettavo un Papa estremamente intellettuale (anche nell'accezione peggiore che il termine possa avere) o politicante. Questo sembra non esserlo, su due piedi sembra esserci quanto meno la volontà di provare a cambiare qualcosa, cosa che ad esempio nella politica italiana non ho visto da parte dei grandi vecchi. Insomma forse a suo modo, per una volta un segnale positivo e forte è arrivato dall'istituzione più chiusa di tutte.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Punk'87 ha scritto:
ci mancherebbe, è un po' la stessa cosa che in fondo mi piacerebbe vedere. Una Chiesa tollerante e vicina a chi ne ha bisogno innanzitutto, poi chi vuole credere creda e chi non vuole credere non creda. Ecco la cosa che mi sorpreso in positivo di questa scelta è stata proprio questa, leggevo su certi giornali (almeno quelli di cui mi fido di più) che le discussioni pre conclave si giocavano molto su questioni teologiche o propriamente tecniche (quali il modo di dire messa ecc) ed la cosa mi faceva storcere il naso perché mi aspettavo un Papa estremamente intellettuale (anche nell'accezione peggiore che il termine possa avere) o politicante. Questo sembra non esserlo, su due piedi sembra esserci quanto meno la volontà di provare a cambiare qualcosa, cosa che ad esempio nella politica italiana non ho visto da parte dei grandi vecchi. Insomma forse a suo modo, per una volta un segnale positivo e forte è arrivato dall'istituzione più chiusa di tutte.
Ah, se è per questo, haterismi a parte, la prima cosa che ho pensato ieri è stata:
"Cazz! Questo mo si troverà un fardello sulle spalle non indifferente".
Riferendomi, con "fardello", alla situazione spiacevole in cui versa l'immagine della chiesa già da un po'.

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

Karran ha scritto: Noto che hai afferrato appieno il mio discorso. Bravo.

Non è che per caso il senso di ciò che dicevo era volto a mettere in luce il non-sense delle tematiche ecclesiastiche quando si parla di come uno stato, e le sue leggi, devono adattarsi per star dietro all'evoluzione di scienza e società?
Ma forse parlo male io.
no no, il concetto è chiaro, e come vedi stiamo dicendo la stessa cosa, la chiesa non può intromettersi nelel decisioni statli in quanto parla di argomenti "astratti" e quindi nn applicabili alle esigenze reali della popolazione.

la mia critica era rivolta solo a questa frase
Dimostrami prima l'esistenza di una cosa associabile al tuo concetto di anima. Poi, dimostrami come un feto abbia questa anima.
E solo allora possiamo iniziare a discutere!
trovavo assurdo chiedere la dimostrazione dell'esistenza dell'anima, perchè allora ti devono dimostrare l'esistenza di dio, la resurrezione di gesù, la moltiplicazione di pani e pesci, ecc.. ecc...
il credo si fonda sul credere a fatti senza il bisogno di averne delle prove (altresì detta fede) e quindi la tua domanda nn si può nemmeno fare.
spero di essermi chiarito.

Karran

Messaggio da Karran »

Dimostrami prima l'esistenza di una cosa associabile al tuo concetto di anima. Poi, dimostrami come un feto abbia questa anima.
E solo allora possiamo iniziare a discutere!
MotorCity ha scritto:trovavo assurdo chiedere la dimostrazione dell'esistenza dell'anima, perchè allora ti devono dimostrare l'esistenza di dio, la resurrezione di gesù, la moltiplicazione di pani e pesci, ecc.. ecc...
il credo si fonda sul credere a fatti senza il bisogno di averne delle prove (altresì detta fede) e quindi la tua domanda nn si può nemmeno fare.
spero di essermi chiarito.
Ma non puoi estrapolare una frase da un contesto.
La discussione verteva sul fatto che, secondo Kaiser, la chiesa avesse diritto di dire la sua in accordo con quelle che sono le sue dottrine.
In risposta, io sottolineavo il fatto che se vuoi dire la tua riguardo ad argomenti che andrebbero a "costituire" i binari su cui si andrà a muovere una società, non puoi basati su opinioni "astruse" sol perché è la tua "secolare dottrina", proprio perché si basano su di un'opinione secolare costruita sul l'ignoranza.

Kaiser Sose

Messaggio da Kaiser Sose »

Karran ha scritto:

La discussione verteva sul fatto che, secondo Kaiser, la chiesa avesse diritto di dire la sua in accordo con quelle che sono le sue dottrine.
In risposta, io sottolineavo il fatto che se vuoi dire la tua riguardo ad argomenti che andrebbero a "costituire" i binari su cui si andrà a muovere una società, non puoi basati su opinioni "astruse" sol perché è la tua "secolare dottrina", proprio perché si basano su di un'opinione secolare costruita sul l'ignoranza.
curioso di sapere chi ha diritto di dire la sua e chi no.
no perchè se c'è la dittatura del materialismo scientifico basta dirlo

MotorCity

Messaggio da MotorCity »

Karran ha scritto:

AAAAAAAHHHHHHHHH!!!!
ora capisco, sorry, mi ero perso l'inizio del discorso e così avevo frainteso.
:IT:

Karran

Messaggio da Karran »

Kaiser Sose ha scritto: curioso di sapere chi ha diritto di dire la sua e chi no.
no perchè se c'è la dittatura del materialismo scientifico basta dirlo
Tutti hanno diritto di parlare, e anche di dire cazzate.
Ma si spera che le cazzate vengano sputtanate e "pubblicizzate" per quelle che sono.

Il fatto che 1 milione di persone dicano che l'asino voli, non fa crescere le ali all'asino.

Kaiser Sose

Karran ha scritto: Tutti hanno diritto di parlare, e anche di dire cazzate.
Ma si spera che le cazzate vengano sputtanate e "pubblicizzate" per quelle che sono.

Il fatto che 1 milione di persone dicano che l'asino voli, non fa crescere le ali all'asino.
qua si parla di spiritualita e anima ,non di asini che volano
si parla di etica e tradizione culturale
sempre piu convinto che gli atei siano peggio di qualsiasi integralista religioso

Karran

Messaggio da Karran »

Kaiser Sose ha scritto: qua si parla di spiritualita e anima ,non di asini che volano
si parla di etica e tradizione culturale
sempre piu convinto che gli atei siano peggio di qualsiasi integralista religioso
anima=asino che vola

Il fatto che 1 milione di persone.....

Kaiser Sose

Karran ha scritto: anima=asino che vola

Il fatto che 1 milione di persone.....
:schifato: :schifato: :schifato:
comunista

Karran

Messaggio da Karran »

Spiegami una cosa: se io ti sfondo l'amigdala, com'è che la tua anima se ne va a quel paese?

Kaiser Sose

l'asino che vola sono 2 gay che si sposano e adottano un innocente

BomberDede
Città: Parma

Messaggio da BomberDede »

l'italia ha diritto di dire che è contraria alla pena di morte? Si

allora perchè la chiesa non può dire di essere contraria all'aborto? se poi i nostir politici sono polli e pur di far piacere al papa si mettono la vasella fino in gola è un problema dei politici, non della chiesa.

o può parlare solo chi la pensa come noi?

Karran

Messaggio da Karran »

Buona notte, Kaiser.

Ti credevo diverso.

Kaiser Sose

Karran ha scritto:Buona notte, Kaiser.