Sì infatti ho scritto che il wrestling ha un tipo di narrazione differente e a sé stante, più simile, come dici giustamente, alle soap opera. Dicevo solo che non è del tutto sbagliato il ragionamento del vedere una storia in toto, proprio per comprendere passaggi oscuri o apparentemente senza senso all'inizio. Per dire, se la cosa del piede si fosse rivelata un espediente per portare Punk a barare e turnare heel, non dico che avrei rivalutato il tutto, ma quantomeno ne avrei avuto un giudizio meno negativo e avrei trovato una motivazione in quello che hanno fatto inizialmente.L'uragano ha scritto: ↑06/09/2022, 7:06 Delphi con tutto il bene ma questa è semplicemente la tua opinione che cozza contro tutto quello che mi hanno insegnato di critica cinematografica e televisiva in anni di università. I film sono una roba troppo diversa che non ha manco senso prenderli in considerazione come paragone. Le serie TV anch'esse sono un esempio al limite. Sono molto più adatte le telenovelas per il loro concetto di infinito nel tempo con ministorie che iniziano e finiscono nel mezzo. Se fai due puntate mosce di seguito il pubblico abbandona, ed è il motivo per cui i cliffhanger son quasi sempre a fine puntata.
Per dire, Il Trono di Spade, nel primo libro, il grande twist finale (penso che ci siamo capiti) a molti è sembrato senza senso, poi in realtà è servito per costruire tutti i libri successivi. Ma anche il grande twist del finale della quinta stagione (mi rivolgo alla serie tv perché i libri non sono più andati avanti), all'inizio ritenuto da tutti senza senso, ha avuto i suoi scopi per le stagioni successive. Metto in spoiler: