Baustelle, ecco loro sono proprio la definizione perfetta di indi snob, mi piaciono anche, ma sono troppo pretenziosi e lo fanno pesare.
FASK li adoro, altri i cui concerti sono una scarica di adrenalina stupenda.
L'Officina è strana, per me o li adori o ti stanno sul culo, non mi spiace ascoltarli (sia live che disco) ma non sono tra i miei preferiti.
I Cani li odio proprio, ho pure avuto la sfortuna di beccarli due volte (entrambe al MIAMI a distanza di anni) e la sensazione che non sappiano suonare mi è rimasta, sicuro quest'anno rispetto al primo disco hanno imparato a suonare meglio, ma tutta questa mania per loro non la capisco.
Pop X sentiti ma non sentiti, come un altro che sta andando adesso, Francesco Motta.
I Calibro sono loro, da un paio di dischi hanno abbandonato le cover e si sono messi a fare pezzi propri, infatti sono molto apprezzati all'estero, un altro gruppo del genere con un chitarrista mostruoso sono la Bud Spencer Blues Exlopion.
Dente, mah, è quel tipo di cantautore tipo Brunori che cerca di riprendere un po' lo stile anni '60 di un DeAndrè, Dente gioca molto con le parole (un lato che me lo fa apprezzare parecchio) roba di testi giocati su un gioco di parole (tipo "Quel Mazzolino"), Brunori è più narrativo, racconta storie, soprattutto nei primi due dischi (chessò "Il Giovane Mario"), dello stesso filone di un DiMartino o di un Colapesce (il primo lo adoro, il secondo ho apprezzato il concerto disegnato che ha portato in giro con Boranciani).
Gazebo non mi piaciono, sentiti perchè un gruppo che invece mi piace molto Il Buio gli apriva ma non mi hanno detto nulla.
Comunque se ti piaciono i FASK se non li hai mai sentiti dovrebbero piacerti gli Zen, l'ultimo singolo lo trovo grandioso (che per dire a me Appino in singolo non piace, sentito live credo 4-5 volte, i testi di alcune canzoni mi piaciono "Il Testamento" o "Rockstar" ma dal vivo meh):
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=ns7X0k54VSA[/youtube]
Poi vabbè io per varie cose ho seguo parecchio la scena bergamasca, ci sono alcuni che meritano un ascolto: Pinguini Tattici Nucleari, Minosse Sexy Club, Pesci Solubili, Montag, Claudia is on the Sofa o Giorginess.