Il Grande Torneo dei Film Disney [Finale]
Re: Il Grande Torneo dei Film Disney [Finale]
Vacca boia, avevo letto solo l'ultima pagina intendendo che Shrek fosse stato inserito a furor di Colosso e si fosse classificato tra i primi di questo torneo. Chiedo scusa.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Dovresti avere capito che non apprezzo i cartoni moderni e tantomeno quelli fatti al computer.ENGINEv8 ha scritto:Vacca boia, avevo letto solo l'ultima pagina intendendo che Shrek fosse stato inserito a furor di Colosso e si fosse classificato tra i primi di questo torneo. Chiedo scusa.
Non c'è stato un tracollo, c'è stata un'evoluzione del prodotto, per andare a soddisfare i gusti dei nuovi giovani. Che poi sia stata un'evoluzione o un'involuzione è opiniabile e soggettivo. E' lo stesso discorso per la comicità, per la letteratura, tutto è cambiato perchè la società è cambiata.Triple H ha scritto:
Ma che discorsi sono, scusa? Mi sa che stai confondendo la caratterizzazione dei personaggi di cui si parlava con lo sviluppo dell'intreccio. E' logico che Cenerentola da sola non andava da nessuna parte, così come Biancaneve senza i nani, Simba senza Timon e Pumba, Shrek senza Ciuchino e così via...
Un carattere remissivo è pur sempre un carattere e, a seconda di che scelte registiche si fanno, può essere delineato maggiormente rispetto ad uno più forte.
Fiona di Shrek (che pure è una degli unici due personaggi che vengono un minimo approfonditi) non è più sfaccettata solo perché fan vedere che sa il kung fu.
Quello che cercavo di dire prima è che i film di una volta (di una volta fino ad un certo punto, è stato tra la fine degli anni 90 e l'inizio del 2000 che c'è stato il tracollo vero e proprio, quindi parliamo di tempi ancora relativamente recenti) si concentravano molto di più sui singoli personaggi, mentre in molti di quelli successivi (che a livello di trama tante volte presentano delle similitudini agghiaccianti, sembra roba fatta col copia e incolla) ci si accontenta di tratteggiare i protagonisti e riempire il resto di personaggetti il cui unico scopo è di strappare una risata.
Che poi non si tratta neanche di dire 'questo è divertente, quello no'.
Innanzitutto perché è soggettivo; in secondo luogo perché "divertente" non significa spanciarsi dalle risate, uno può essere divertito e intrattenuto da un film senza che questo sia necessariamente comico; in terzo è irrilevante ai fini della discussione.
Il discorso è inerente alla qualità del prodotto: è logico che Shrek strapperà più risate di La Bella e la Bestia, uno segue il canovaccio di un film comico e l'altro è di fatto un musical (con momenti e personaggi comici, certo, ma sempre un musical resta)!
Se la qualità di un film si basa su quante risate ti strappa stiamo freschi, verrà fuori che Una Pallottola Spuntata è un film migliore di Quarto Potere!
Preciso subito che quanto sto per dire è strettamente a titolo personale, e chi mancherebbe: secondo me il problema nasce a livello commerciale. I cartoni storicamente sono stati visti o come un prodotto per bambini oppure esclusivamente per adulti (per esempio Heavy Metal, che per contenuti e messaggi è inaccessibile ad un bambino). Andrò controcorrente, ma per me era bene che fosse così.
Da un certo momento in poi si è deciso che il target di riferimento non dovevano essere più le famiglie, ma bisogna puntare anche agli adulti non necessariamente accompagnati da un bambino, e allora si è 'imbastardito' il prodotto, si è creato un ibrido che a me personalmente non piace.
Hanno tralasciato la magia bambinesca di una volta e hanno condito il tutto con umorismo (e non sempre umorismo di qualità: Shrek che si stura le orecchie e fa candele con il cerume, perdonatemi, ma mi pare tanto una cosa da Vanzina, non da film di animazione destinato anche ai bimbi).
E' sintomatico di questo cambiamento la scena di Shrek in cui Ciuchino canta e viene preso in giro da Shrek, quasi a rinnegare la vecchia concezione di animazione.
Per riassumere, i motivi per cui ritengo i film tipo Shrek inferiori ai Classici Disney precedenti ad Hercules sono: standardizzazione delle trame e poca originalità (in Shrek c'era il sovvertimento buono/cattivo e, pur essendo meno originale di quanto si creda, ci stava; ma poi sono arrivati gli ottomila sequel, Megamind, Cattivissimo Me, Ralph Spaccatutto, eccetera, eccetera... ormai è la prassi che quello che dovrebbe essere il cattivo diventa il buono!); svilimento dell'intreccio a favore di 'situazioni comiche' che non aggiungono niente alla trama; minore (quando non inesistente) caratterizzazione dei comprimari e dei caratteristi.
Poi ripeto, sono chiaramente opinioni mie e gli incassi di questi film mi danno clamorosamente torto; mi consolo pensando che gli incassi decretano il successo di un film ma non la sua qualità, altrimenti un qualsiasi Natale a Borabora dovrebbe essere considerato un film migliore di, che so, La morte corre sul fiume, e questo vorrebbe dire che, finora, io di cinema non c'ho capito un cazzo!
Per il discorso di cenerentola io intendevo uno sviluppo del personaggio (come è successo in pinocchio, dumbo, la sirenetta, e tanti altri).
Prendo spunto dai corti disney...un minitorneo su questi ultimi? :cowboy
- Triple H
- Città: Cuzzolandia sul Lago
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 13 times
Ma è logico che quando parlo di tracollo (ovvero involuzione, o evoluzione negativa) intendo dal mio punto di vista, l'ho pure precisato (più volte tra l'altro).Filler ha scritto:
Non c'è stato un tracollo, c'è stata un'evoluzione del prodotto, per andare a soddisfare i gusti dei nuovi giovani. Che poi sia stata un'evoluzione o un'involuzione è opiniabile e soggettivo. E' lo stesso discorso per la comicità, per la letteratura, tutto è cambiato perchè la società è cambiata.
Per il discorso di cenerentola io intendevo uno sviluppo del personaggio (come è successo in pinocchio, dumbo, la sirenetta, e tanti altri).
Prendo spunto dai corti disney...un minitorneo su questi ultimi? :cowboy
Per quanto riguarda i gusti che sono cambiati, è vero in parte. Per come la vedo io sì che sono cambiati i gusti degli spettatori, ma è anche vero che questo cambiamento di gusti è stato ampiamente veicolato. E' ovvio che se, a livello mediatico, ti bombardano con informazioni di un certo tipo, ci si convincerà che un prodotto è più appetibile di un altro.
C'era il bisogno (commerciale) di allargare il target, non puntando solo più ai bambini, ma anche ai più grandicelli: e allora è stato fatto passare il messaggio (con pubblicità più o meno esplicite) che il nuovo genere di animazione era migliore di quello vecchio, cosa che secondo me non è vera assolutamente. Eppure se adesso vai da un bambino e gli chiedi se preferisce vedere Shrek o la Sirenetta, o il re Leone, o un qualsiasi film Disney precedente al 1997, novantanove volte su cento ti risponderà che preferisce vedere Shrek.
La società è cambiata tanto drasticamente dal 1997, tanto da rivoluzionare i gusti degli spettatori? O l'unica cosa che è cambiata è stato il bombardamento mediatico a cui sono stati sottoposti gli spettatori, al fine di convincere gli utenti più giovani a passare ad un prodotto maggiormente fruibile da un pubblico più maturo?
Chiaramente la risposta non ce l'ha nessuno, io comunque rimango dell'idea che mi sono fatto.
Detto questo, per quanto riguarda il minitorneo sui corti da te proposto, io sono favorevole. Ad organizzare faccio abbondantemente schifo, ma se qualcuno si prende lo sbattone di gestire il tutto, partecipo volentieri.
EDIT: per quanto riguarda il discorso di Cenerentola... Lo sviluppo del personaggio è funzione della trama proposta. E' ovvio che Pinocchio, che nasce da un romanzo di formazione, subirà un'evoluzione caratteriale nel corso della storia, mentre Cenerentola no: ma questo non significa che uno sia meglio caratterizzato dell'altro, le storie raccontate sono semplicemente diverse.
- Colosso
Dubito che qualcuno qui conosca tutti i corti della Disney degli anni 30 e 40 (a parte me che mi sono appassionato al genere qualche anno fa) ...Triple H ha scritto:
Detto questo, per quanto riguarda il minitorneo sui corti da te proposto, io sono favorevole. Ad organizzare faccio abbondantemente schifo, ma se qualcuno si prende lo sbattone di gestire il tutto, partecipo volentieri.
- big luca
- Città: Roma
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 2 times
Beh, ma questa sarebbe l'occasione per vederli invece...Colosso ha scritto:
Dubito che qualcuno qui conosca tutti i corti della Disney degli anni 30 e 40 (a parte me che mi sono appassionato al genere qualche anno fa) ...
Io ora sto sotto esame, quindi preferirei organizzasse qualcun altro...
- Triple H
Colosso, guarda che non sei mica l'unico con un videoregistratore, eh... Alcuni di questi corti li hanno passati in tv un miliardo di volte e mi sa che li hanno visti un po' tutti, altri magari uno se li è visti per i fatti propri (come il sottoscritto che la tv in diretta la guarda poco).Colosso ha scritto:
Dubito che qualcuno qui conosca tutti i corti della Disney degli anni 30 e 40 (a parte me che mi sono appassionato al genere qualche anno fa) ...
E poi appunto perché sono corti, se uno non li ha visti se li vede e si fa un'idea prima di votare, dureranno dieci minuti l'uno e, smentitemi se sbaglio, ma non credo siano così difficili da reperire (ne ho appena googlati quattro dei più vecchi e ogni volta ho trovato almeno un riscontro su youtube).
E' un modo come un altro per informarsi e magari imparare anche qualcosina.
- Colosso
Ma guarda, non parlo dei corti di Pippo o Paperino che si vedono spesso in tv ma proprio delle Silly Simphonies più rare che sono reperibili soltanto in dvd. Poi è vero che in versione originale su Youtube si trova tutto o quasi.Triple H ha scritto: Colosso, guarda che non sei mica l'unico con un videoregistratore, eh... Alcuni di questi corti li hanno passati in tv un miliardo di volte e mi sa che li hanno visti un po' tutti, altri magari uno se li è visti per i fatti propri (come il sottoscritto che la tv in diretta la guarda poco).
E poi appunto perché sono corti, se uno non li ha visti se li vede e si fa un'idea prima di votare, dureranno dieci minuti l'uno e, smentitemi se sbaglio, ma non credo siano così difficili da reperire (ne ho appena googlati quattro dei più vecchi e ogni volta ho trovato almeno un riscontro su youtube).
E' un modo come un altro per informarsi e magari imparare anche qualcosina.
- Triple H
Avevo capito, eh... E a parte che a me pare di ricordare che anche qualcuna delle Silly Symphonies le avessero passate sulla Rai (tipo il Brutto Anatroccolo, o i Tre Porcellini), come dici tu comunque su youtube si trova tutto senza problemi, per cui se qualcuno si prende la briga di organizzarlo, il torneo non è impossibile da fare. Cioè dai, non stiamo parlando di qualche film sfigato che non si è visto nessuno, se hai più di dodici anni questi cartoni uno se li è visti.Colosso ha scritto:
Ma guarda, non parlo dei corti di Pippo o Paperino che si vedono spesso in tv ma proprio delle Silly Simphonies più rare che sono reperibili soltanto in dvd. Poi è vero che in versione originale su Youtube si trova tutto o quasi.
- KanyeWest
- Città: Pistoia
- Has thanked: 460 times
- Been thanked: 881 times
I Pixar penso li abbiano visti tutti comunque, bene o male si trovano sul tubo in quantità industriale...Triple H ha scritto:
Avevo capito, eh... E a parte che a me pare di ricordare che anche qualcuna delle Silly Symphonies le avessero passate sulla Rai (tipo il Brutto Anatroccolo, o i Tre Porcellini), come dici tu comunque su youtube si trova tutto senza problemi, per cui se qualcuno si prende la briga di organizzarlo, il torneo non è impossibile da fare. Cioè dai, non stiamo parlando di qualche film sfigato che non si è visto nessuno, se hai più di dodici anni questi cartoni uno se li è visti.
- Triple H
Infatti... Metti proprio che, durante una votazione, uno non ha visto entrambi i corti in gara (di durata media tra i cinque e i dieci minuti): sacrifica un quarto d'ora di tempo e se li guarda, non mi sembra una cosa proibitiva.kanyewest ha scritto: I Pixar penso li abbiano visti tutti comunque, bene o male si trovano sul tubo in quantità industriale...
- team bring it
- Città: milano
non ho letto che 2 post di questo topic quindi non so chi ci sia in finale....io voto lo stesso ROBIN HOOD!!e' l'una di notteeeee e tutto va beneeeeeeeee