Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da PaulSacz »

Su Facebook ho letto l'altro ieri un mio ex collega di università che affermava di ritenere Biden un pazzo e non positiva l'alleanza italiana con l'America e che avrebbe avuto molto più senso allearsi con Putin per fare anche una sorta di "pulizia" nel panorama politico.

Fosse stato qualche anno fa avrei risposto alla persona in questione con un commento argomentato, ma ormai ho capito che scrivere righe e righe di testo verso gente che non vuole avere niente a che fare con le opinioni altrui è solo una perdita di tempo.

Durante i primi mesi della pandemia, quando Conte prolungò lo stato d'emergenza, un'altra mia ex collega di università affermò che era tutto un complotto per eliminare la banconota reale a favore di quella virtuale, favorendo di conseguenza i negozi online. Rispondendo un'altra ragazza, che non conoscevo ma sapevo essere laureata, mi disse che l'obiettivo dei poteri forti era quello di sostituire il personale umano con dei robot nei bar (citandomi Heidegger e il suo post-umanesimo). No, non sto scherzando.
Ultima modifica di PaulSacz il 01/03/2022, 12:24, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da luchador »

Sul fatto che l'alleanza con gli USA cominci a non essere conveniente, non solo per l'Italia per l'UE in generale, lo dicono anche giornalisti esperti,



E questo non significa che occorrerebbe allearsi con Russia o Cina, ma che bisognerebbe rivedere i rapporti ( soprattutto commerciali ) con gli Usa.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

PaulSacz ha scritto: 01/03/2022, 11:41 Su Facebook ho letto l'altro ieri un mio ex collega di università che affermava di ritenere Biden un pazzo e non positiva l'alleanza italiana con l'america e che avrebbe avuto molto più senso allearsi con Putin per fare anche una sorta di "pulizia" nel panorama politico.

Fosse stato qualche anno fa avrei risposto alla persona in questione con un commento argomentato, ma ormai ho capito che scrivere righe e righe di testo verso gente che non vuole avere niente a che fare con le opinioni altrui è solo una perdita di tempo.

Durante i primi mesi della pandemia, quando Conte prolungò lo stato d'emergenza, un'altra mia ex collega di università affermò che era tutto un complotto per eliminare la banconota reale a favore di quella virtuale, favorendo di conseguenza i negozi online. Rispondendo un'altra ragazza, che non conoscevo ma sapevo essere laureata, mi disse che l'obiettivo dei poteri forti era quello di sostituire il personale umano con dei robot nei bar (citandomi Heidegger e il suo post-umanesimo). No, non sto scherzando.
Io ho almeno 2 compagni d'Università che sono pro Trump e pro Putin.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Colt877 »

uomodelmonte88 ha scritto: 01/03/2022, 9:12 Quest'ultimo post non fa che radicalizzare una mia posizione che tra Covid e guerra sto focalizzando sempre più.
La iperdemocratizzazione delle fonti di informazione, con internet che (giustamente eh) permette a chiunque di fare analisi su qualsiasi tema, fa più danni della grandine.

Una volta se si voleva capire un fenomeno si prendeva in mano un bel libro, o più di uno, e lo si leggeva. Oggi si guarda mezz'ora di video su Youtube dove un qualsiasi pirla, se proprio va bene dotato di una laurea a tema, dice la sua opinione spacciandola per verità.

Sì, sono un boomer. Meno male.
Forse sarò strano io, ma secondo me il problema non è tanto questo, quanto piuttosto la capacità discrezionale degli individui. Se abbiamo costruito una società che è capace di mettere sullo stesso piano le opinioni di persone che hanno studiato determinate materie, che argomentano le proprie tesi portando dati, analisi, studi, a quelle di chi dice "è così perché lo dico io ,e se non mi credi sei un fesso schiavo di Soros", la colpa non è tanto che a tutti sia permesso di fare analisi, ma nella capacità di giudizio di chi fruisce di quelle analisi.

Non c'entra una fava, ed è un partito che mi fa ribrezzo, però a suo tempo sul Movimento 5 Stelle dissi una cosa che mi fece prendere tante pernacchie, ma che col senno di poi era terribilmente vera: guardate che Grillo, e soprattutto Casaleggio(padre), con questa storia dell' "uno vale uno" ci hanno visto lungo. Non che se lo siano inventati, o che siano stati promotori di un cambiamento culturale, semplicemente hanno capito meglio di altri, e prima di altri, il cambiamento culturale legato ai social.

Il covid, la guerra in Ucraina sono la conferma di questo: c'è gente che non ha fatto in tempo a ripiegare il camice di dottore laureato su Facebook e si sono subito infilati uniforme da generale, più mostrine di Figliolo, e ora sono lì a spiegarti per filo e per segno come sta invadendo Putin, dove sta sbagliando, cosa avrebbero fatto loro, quali linee di rifornimento tagliare. Gente che la guerra è troppo se l'ha vista su Cod/Battlefield. Più probabilmente su Risiko.

Se però poi il cittadino mette sullo stesso piano voci che hanno un diverso valore(e non è classismo, ci sono argomenti che, se non ne sai nulla, devi tacere. E se parli, in un mondo ideale, verresti solo preso a pernacchie), è anche colpa dei media che si gettano a pesce nella caciara e prosperano(aumentando lo share) nella confusione. In questo contesto la cosa che dovrebbe spaventarci per davvero è che viviamo in un mondo sempre più complesso e i social ci hanno spinto verso la sintesi estrema, che non può che sfociare nella semplificazione eccessiva di un tema spesso troppo complesso per essere trattato, e capito, da tutti. Non c'è niente di male nel dire alle persone che di certe cose non capiranno mai niente. Che se scoppia una guerra in Ucraina non devi per forza correre a dire la tua se non ne sai una sega.

Io per esempio credevo che Putin non avrebbe mai attaccato l'Ucraina così, perché mi sembrava una cosa stupida(a parte le morti innocenti di una guerra infame. Ma proprio politicamente mi sembrava una mossa stupida, e continuo a ritenerla alla luce dei fatti). Ho sbagliato, lo ammetto senza problemi. Oggi però non ripeterei lo stesso errore, cioè ho capito che Putin in questo momento è imprevedibile. E il semplice fatto però che molti, che a differenza mia hanno potere di incidere sulla nostra vita e quella di tutta l'umanità, stiano vivendo tutto come fosse un gioco ci deve davvero terrorizzare. Perché viviamo in un mondo complesso governato molto spesso da persone figlie della nostra società e incapaci di affrontare problemi se non a un livello da bianco o nero, buono o cattivo.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Hard Is Ono »

Oltre al discorso sui social, a me sembra che sia anche l'informazione ufficiale a non essere in grado di reggere il cambio dei tempi.
Sia abbassando drasticamente la qualità de propri contenuti per adattarli acriticamente alla comunicazione social (operazione che talvolta può uscire bene, ad esempio con il social media manager della Treccani, a volte con risultati grotteschi, tipo gli articolisti di Repubblica che si sforzano di parlare da giovani risultando letteralmente in Mr Burns travestito da Jimbo), sia prendendo grandi cantonate (il Sole24Ore che sbaglia video, il TG2 ecc ecc), sia, su scala internazionale, aderendo ad una narrazione razzista che fa si che Salvini sia tutto meno che solo nella sua retorica sui "profughi veri e le guerre vere".

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Immagine

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da AFM2000 »

Da esperti virologi siamo passati all'essere esperti di guerre.

Putin sta perdendo quando ha di fatto in mano l'Ucraina. Quando vuole decidere di avanzare direttamente lo farà a meno di accordi. Commuovente e meravigliosa la resistenza Ucraina e tutto, ma sta già durando così solo perché Putin non ha ancora sterminato tutti i militari.

Ha messo in ridicolo UE, NATO e USA che fanno i peracottari. Nessuno può intervenire perché hanno paura del suo arsenale militare e delle conseguenze. Questa sarebbe una sconfitta?

Isolato dal mondo? Poi torneranno ad essere amiconi il giorno dopo la conquista?

Putin non sta perdendo la guerra, Putin l'ha persa nel momento esatto in cui i civili sono stati toccati.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

Ma quelli che pubblicavano il settimanale inserto Russia Oggi , che era di fatto una velina italiana di Putin , con che faccia parlano ?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Comunque sulle bombe a grappolo che parrebbe siano usate in questo contesto nel 2008 si opposero al loro utilizzo USA e Russia. Non sorprende quindi il loro utilizzo.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

uomodelmonte88 ha scritto: 01/03/2022, 9:12 Quest'ultimo post non fa che radicalizzare una mia posizione che tra Covid e guerra sto focalizzando sempre più.
La iperdemocratizzazione delle fonti di informazione, con internet che (giustamente eh) permette a chiunque di fare analisi su qualsiasi tema, fa più danni della grandine.

Una volta se si voleva capire un fenomeno si prendeva in mano un bel libro, o più di uno, e lo si leggeva. Oggi si guarda mezz'ora di video su Youtube dove un qualsiasi pirla, se proprio va bene dotato di una laurea a tema, dice la sua opinione spacciandola per verità.

Sì, sono un boomer. Meno male.
Questo è merito di Messora , Martinelli , Gio Pizzi e Breaking Italy con annessi bimbe al seguito .
Hanno trasformato il web in una arena e hanno cominciato a fare la gara a chi lo ha più lungo .
Se i primi due erano maestri di disinformazione e tiravano la volata alla galassia complottista , gli altri due hanno sfornato dal periodo pandemia una totale avversione alle opinioni diverse da quelle che portano loro .
Il cattivismo che si legge sui social deriva anche da loro .

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Depeche boy »

Proprio uguali GioPizzi e Shy a Messora LOOOOOOOOOL :party:

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da PaulSacz »

AFM2000 ha scritto: 01/03/2022, 12:52
Putin non sta perdendo la guerra, Putin l'ha persa nel momento esatto in cui i civili sono stati toccati.
Beh, considerando che la guerra si sta svolgendo in un territorio abitato e sono stati bombardati centri abitati e piazze, è davvero un colpo di scena. :almostlaughing:

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da AFM2000 »

PaulSacz ha scritto: 01/03/2022, 13:15 Beh, considerando che la guerra si sta svolgendo in un territorio abitato e sono stati bombardati centri abitati e piazze, è davvero un colpo di scena. :almostlaughing:
Grazie per l'ovvio, dunque mi sembra umano e logico pensare che già in virtù di ciò, Putin abbia perso.

Per il resto parliamone.

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da PaulSacz »

AFM2000 ha scritto: 01/03/2022, 13:22 Grazie per l'ovvio, dunque mi sembra umano e logico pensare che già in virtù di ciò, Putin abbia perso.

Per il resto parliamone.
Ma l'ovvietà l'hai detta tu eh. Grazie al piffero che son morti dei civili, in tutte le guerre muoiono i civili, dire che Putin ha perso per la morte di poveri innocenti è un'ovvietà.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Marvels »

Depeche boy ha scritto: 01/03/2022, 13:13 Proprio uguali GioPizzi e Shy a Messora LOOOOOOOOOL :party:
Messora è un antiamericano filo russo , gli altri due atlantisti antirussi .
Quindi si , sono uguali . Cambiano solo le ideologie.
Gente che ha dato del fascio a Barbero e pure dell'ignorante quando sono loro l'inno alla stessa .

Rispondi