Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Quorthon40 ha scritto:Ma Dio sa cosa succederà nel futuro?
Se non lo sapesse non sarebbe onniscente, quindi non sarebbe Dio
Se lo sapesse salterebbe il libero arbitrio, cioè se lui sa che io tra dieci minuti mi alzerò io dovrò farlo per forza, senza scelta. (anche se io non son cosciente di ciò).
Sbaglio?
Beh si.
Alla fine lui è onnisciente e lo sa, te no e sei libero di fare quello che ti pare....
Ne pagherai le conseguenze.
Certo è che con Eva è stato un pò stronzetto, lo sapeva che se ci metteva sto benedetto albero poi la donna si faceva infinocchiare dal serpente e coglieva sta benedetta mela con buona pace di Branduardi.
E allora non metterlo dai....
Quorthon40 ha scritto:
Sono libero o mi sembra di essere libero? se lui lo sa io dovrò fare quello che lui "vede" (incoscientemente ma lo dovrò fare)
No, perchè dovrai fare quello che lui vede?
Stai forse insinuando che in virtù del principio di Heisenberg Dio non possa conoscere contemporaneamente la posizione e la quantità di moto di ogni essere umano?
O che addirittura il suo voyeurismo modifichi il risultato dell'osservazione?
Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È un guardone giocherellone! Riflettici un po': lui dà all'uomo gli istinti... ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film! Fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare... tocca, ma non gustare... gusta, ma non inghiottire! E mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? NO, MAI! Io sto qui con il naso ben ficcato nella terra e ci sto dalla notte dei tempi.
Ehm io mica credo nelle fate con la barbetta!
Però mi sembrava una contraddizione bella e buona nella concezione di Dio.. una delle tante.. come posso essere libero se lui sa già quello che farò (essendo onnisciente)?
Quorthon40 ha scritto:Ehm io mica credo nelle fate con la barbetta!
Però mi sembrava una contraddizione bella e buona nella concezione di Dio.. una delle tante.. come posso essere libero se lui sa già quello che farò (essendo onnisciente)?
i cristiani hanno risolto questo problema con lo scisma con i luterani.
Per i cattolici l'onniscenza di Dio non esclude il fatto che tu abbia o meno la possibilita' di decidere il tuo destino (semplicemente lui sa se lo farai o no), per i luterani e' gia' tutto scritto per cui qualsiasi cosa tu faccia in vita il tuo accesso al regno dei cieli e' gia' deciso.
chaos ha scritto:
i cristiani hanno risolto questo problema con lo scisma con i luterani.
Per i cattolici l'onniscenza di Dio non esclude il fatto che tu abbia o meno la possibilita' di decidere il tuo destino (semplicemente lui sa se lo farai o no), per i luterani e' gia' tutto scritto per cui qualsiasi cosa tu faccia in vita il tuo accesso al regno dei cieli e' gia' deciso.
E gli ortodossi Chaos?
Perchè Dostoevskji crede che sia proprio il libero arbitrio quello che compromette e strazia l'uomo?
Ci credono? (Direi di si essendo lo scrittore ortodosso....)
Quorthon40 ha scritto:Bella risoluzione del problema ahahahahahahah
Hanno già risolto il problema dell'evoluzionismo che tu sappia?
GP2 aveva sostanzialmente detto che l'evoluzione è un fatto innegabile ma c'era un salto ontologico (che sì, non vuol dire niente) tra esseri umani e il resto del regno animale.
Papa Ratzi invece sta facendo soltanto passi indietro, ed è più vicino al creazionism... pardon, disegno intelligente .
MatthewDeschain ha scritto:
E gli ortodossi Chaos?
Perchè Dostoevskji crede che sia proprio il libero arbitrio quello che compromette e strazia l'uomo?
Ci credono? (Direi di si essendo lo scrittore ortodosso....)
chiaro che gli ortodossi credono al libero arbitrio.
loro hanno altro genere di problemi con i cattolici (anzi diciamo che sono i cattolici ad averne, visto che dottrinalmente gli ortodossi sono piu' "puri").
ah dimenticavo le differenze principali sul peccato sono riguardanti il peccato originale e i bambini non battezzati, insomma da questo punto di vista gli ortodossi non sono daccordo con S. Agostino.
Ultima modifica di chaos il 29/03/2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Quorthon40 ha scritto:Bella risoluzione del problema ahahahahahahah
Hanno già risolto il problema dell'evoluzionismo che tu sappia?
direi che il discorso e' chiuso alcune chiese luterane sono darwiniste, alcune sono dichiaratamente creazioniste, altre sono per il 2disegno intelligente", i cattolici devono fa quello che dice il papa, per cui se domani si sveglia ed e' darwinista diventano darwinisti, se invece si sveglia ed creazionista sono creazionisti.
Sea-Borg ha scritto:
Dato che poco più sotto un utente dà del coglione ad un credente, non stupirti che qualcuno ti dica che il suo modo di leggere la Bibbia sia migliore del tuo.
Io sono stato non battezzato per 31 anni ma l'anno scorso ho deciso di battezzarmi in maniera del tutto autonoma e serena.
Non ho buttato via la collezione degli Slayer, non ho smesso di usare i contraccettivi e rimango libero e critico in tutto quello che ritengo non vada bene o debba essere evidenziato.
Piuttosto lancio una provocazione: non è che il sedicente ateo è più realista del re?
Dico unicamente che ho conosciuto appartenenti a molte confessioni.
Ho valutato sempre e comunque tutto quello che sentivo ed esperivo nella mia vita...Qualcuno dice "i cattolici fanno quello che dice il papa":è una stronzata, perché io come cattolico faccio quello che ritengo giusto, non quello che mi dice il Papa.
Il superamento di una concenzione assolutista nei confronti del Papa l'hanno fatta un sacco di cattolici credenti e praticanti.
Quando parlavo dell'ateo più realista del re, mi riferivo proprio a questo...Se parlo con un ateo questo mi dice che io "devo" e io "sono obbligato a ", esigendo una rigorosità ed un'osservazione del Verbo assurde ed anacronistiche.
Per fortuna le persone ragionano e sanno anche essere critiche verso ciò che il loro (?) leader spirituale diceo suggerisce.
chaos ha scritto:
chiaro che gli ortodossi credono al libero arbitrio.
loro hanno altro genere di problemi con i cattolici (anzi diciamo che sono i cattolici ad averne, visto che dottrinalmente gli ortodossi sono piu' "puri").
ah dimenticavo le differenze principali sul peccato sono riguardanti il peccato originale e i bambini non battezzati, insomma da questo punto di vista gli ortodossi non sono daccordo con S. Agostino.
Sembra neanche la chiesa cattolica ormai, si sta diffondendo il credo che le anime dei bambini non battezzati vengono affidate alla misericordia di dio.
Quorthon40 ha scritto:Ma Dio sa cosa succederà nel futuro?
Se non lo sapesse non sarebbe onniscente, quindi non sarebbe Dio
Se lo sapesse salterebbe il libero arbitrio, cioè se lui sa che io tra dieci minuti mi alzerò io dovrò farlo per forza, senza scelta. (anche se io non son cosciente di ciò).
Sbaglio?
Il dialogo tra Bender e Dio risponde al tuo interrogativo.
"Quindi sai quello che farò prima ancora che io lo faccia?"
"Sì."
"E se facessi un'altra cosa?"
"Allora non lo saprei."