duxinfabula ha scritto:
te lo spiego come si fa coi bambini.
DELITTO = RECLUSIONE e/o MULTA ---> REATO
CONTRAVVENZIONE = ARRESTO e/o AMMENDA ---> REATO
ILLECITO AMMINISTRATIVO = SANZIONE AMMINISTRATIVA ---> NO REATO
l'eccesso di velocità e gran parte degli illeciti previsti dal CdS sono puniti con una SANZIONI AMMINISTRATIVE in quanto ILLECITI AMMINISTRATIVI e non REATO.
hai capito?
Quello che tu chiami "ignorante" è laureato da OTTO ANNI in GIURISPRUDENZA ed esercita da anni la professioen di AVVOCATO.
Direi che questo mi rende MOLTO più esperto di te in diritto, che al massimo dormi in classe durante l'ora di diritto di prima superiore.
Solo questa settimana ho DISCUSSO due
689 dinnanzi al giudice competente.
E, IMBECILLE, il diritto penale NON si occupa solo di reati ma anche di CONTRAVVENZIONI e ILLECITI AMMINSITARTIVI. Infatti, IMBECILLE, sai quale parte dell'ordinamento giuridico italiano si occupa di contravvenzioni? Il CODICE PENALE.
E la 689/81, legge cardine in tema di contravvenzioni al Codice della strada, è una legge PENALISTICA. Gli illeciti amministrativi sono soggetti alla SEIOTTONOVE. Che è la legge che, FESSO, ti ho linkato, e che non per neinte si intitola "
MODIFICHE AL SISTEMA PENALE".
Te e i furboni che ti hanno quotato in base a COSA invece affermate che le sanzioni amministrative non siano penali? La cosa mi incuriosisce.
Tutti miei colleghi avvocati, immagino!
Duxinfabula, limitati a aprlare di cose che consoci tipo Pokemon o Yugi-Oh, non avventurarti in "cose da grandi".