Siria,che ne sapete?Che ne pensate?

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
-Miz-

Re: Siria,che ne sapete?Che ne pensate?

Messaggio da -Miz- »

kaiserisback ha scritto: missione anglosassone o john titor?
penso dipenderà tutto dal duo iran-russia. se fanno finta di niente per l'ennesima volta ok,ma se reagiscono,anche solo puntando su israele è finita.

magari alle Series ci ritroveremo con il team False Freedom vs il team False Resistance: Usa-Nato-Giappone-S. Korea-Israele vs Cina-Russia-N.Korea-Iran-Siria

Supponendo anche solo un evento circoscritto al medio-oriente,immagina la reazione delle borse,degli spread e al possibile taglio o forte limitazione di gas provenienti dalla russia o alla chiusura dello stretto di hormuz dove passa chi trasporta il petrolio..significherebbe banche col culo in terra,prezzo del carburante centuplicato e deflagrazione totale della crisi economica = in men che non si dica nei paesi in difficolta(i piigs) avremmo situazioni totalmente fuori controllo e focolai a grappolo. questo comporterebbe mancanza totale di governo e controllo,con possibili attentati terroristici a catena, causati da cellule islamiche radicate da anni e pronte finalmente a dare battaglia all'odiato occidente.

kaiserisback
Città: aztlan

Messaggio da kaiserisback »

guarda che l'unione europea puo impedire tutto cio se ci fosse unita d'intenti,e piano piano ci arriveremo.
la gran bretagna che sfancula obama è un passo avanti oltre che una goduria personale

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

kaiserisback ha scritto:guarda che l'unione europea puo impedire tutto cio se ci fosse unita d'intenti,e piano piano ci arriveremo.
la gran bretagna che sfancula obama è un passo avanti oltre che una goduria personale
per me è impossibile,in un modo o nell'altro ci tirano dentro,ora è facile defilarsi e lasciar fare(e non va bene cmq) ma se succede qualcosa in piu,non si tirerà indietro nessuno

cmq qualche utile promemoria

" onclick="window.open(this.href);return false;

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Le Coree non sono in discordanza, al momento. Quindi toglile dai team. Ogni giorno ci sono dialoghi diplomatici al confine, alcuni più pubblici di altri.
Se togli agli USA TUTTO il petrolio arabo (e dico tutto tutto tutto, pure quello di chi logicamente ha tutti gli interessi a continuare nei rapporti commerciali con Washington) cambia pochissimo, è meno del 20% delle loro importazioni (importazioni, non consumo, dal momento che un po' se lo fanno anche da solo). Tra l'altro possono ammortizzare gran parte della perdita con un nuovo contratto americano-canadese (principale fornitore di petrolio agli USA, come è ovvio).
Per quanto riguarda il petrolio Russo, il mercato europeo è il 75% dei loro export. Non possono permettersi di non venderci il petrolio, non so se è chiaro.
Quindi sull'economia proprio non ci siamo.

kaiserisback

sul petrolio arabo hai le idee confuse.
gli usa dove avrebbero altro petrolio?
forse parli del bitume canadese?

Nicolasblaze

kaiserisback ha scritto:sul petrolio arabo hai le idee confuse.
gli usa dove avrebbero altro petrolio?
forse parli del bitume canadese?
a) gli USA hanno petrolio in casa.
b) il Canada esporta anche e soprattutto greggio raffinato, e ha accordi con gli USA per intensificare la produzione in caso di tagli in zone critiche.
c) Venezuela (che dipende dall'export verso gli USA e quindi non li taglierà mai), Nigeria, Ecuador, Angola, Algeria...nemmeno l'OPEC potrà mai essere fronte compatto contro gli USA, e quindi i paesi arabi (come se riuscissero a decidere insieme) che ne fanno parte non possono operare un'azione coordinata. Oltretutto l'Arabia Saudita ha rapporti economici strettissimi con gli USA e non si schiererà mai contro il cliente #1.
d) degli extra-OPEC, ci sono Messico, Colombia, Brasile, yadda yadda yadda.

Cioè, ma voi pensate che gli Stati Uniti siano governati da incompetenti assoluti? Oh, le cazzate le fanno, ma forse -e dico forse- non sono così stupidi da mettersi nelle mani dei loro possibili nemici.

kaiserisback

si li sapevo anch'io ma ..............:in usa è virtualmente finito,quello canadese è bitume ,quindi merda.
quello di maggior qualita è quello arabo,che tu ipotizzavi perdesse.
gli stati del sudamerica non vedono l'ora di metterla in culo agli usa,infatti il brasile fa parte dei brics,il venezuela che te lo dico a fare.gli stati africani e medio-orientali presto o tardi diventeranno tutti instabili a causa del fondamentalismo e della miopia dei democratici usa e delle sinistre europee.
beh io e miz siamo esagerati,tu un po ottimista,ma va bene per carita,in fondo a noi piacciono gli scenari apocalittici ma non è che speriamo

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

certo,chiudiamo hormuz e poi vediamo se il prezzo del petrolio non va a 200 dollari al barile

Nicolasblaze

kaiserisback ha scritto:si li sapevo anch'io ma ..............:in usa è virtualmente finito,quello canadese è bitume ,quindi merda.
gli stati del sudamerica non vedono l'ora di metterla in culo agli usa,infatti il brasile fa parte dei brics,il venezuela che te lo dico a fare.gli stati africani e medio-orientali presto o tardi diventeranno tutti instabili a causa del fondamentalismo e della miopia dei democratici usa e delle sinistre europee.
beh io e miz siamo esagerati,tu un po ottimista,ma va bene per carita,in fondo a noi piacciono gli scenari apocalittici ma non è che speriamo
Il Venezuela, così come la maggior parte dei fornitori degli USA (ad esempio l'Arabia Saudita) di fatto dipende dal denaro americano.
I brics? Ma per favore. La Cina che interessa ha a schierarsi contro gli USA? Anche senza considerare l'India, che anti-occidentale non è, dire "i brics vogliono metterglielo al culo" è una puttanata.
Nel caso non stessi guardando, l'Africa è instabile da quando sono cominciati i movimenti di liberazione. Non c'è stata una singola fase dal post-colonialismo (ma pure nel periodo immediatamente precedente) ad oggi di "stabilità". E la Cina sta investendo sulla crescita africana, non sulle guerre.
L'importante è ammettere il modus pensandi pre-orientato, mi fa piacere.

Nicolasblaze

-Miz- ha scritto:certo,chiudiamo hormuz e poi vediamo se il prezzo del petrolio non va a 200 dollari al barile
A prescindere dal fatto che la controprova ce l'avremmo (Golfo), nel mondo dei grandi funziona che se dici una cosa la devi motivare.
Perché il prezzo dovrebbe salire? Quali sono gli shares nel commercio energetico mondiale? A chi conviene non dare più petrolio & gas all'Occidente (hint: non alla Russia di sicuro) e chi, invece, dipende quasi totalmente dai dollari e dagli euro? Ci sono molte domande a cui devi rispondere, se ne sei in grado.

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

kaiserisback ha scritto:si li sapevo anch'io ma ..............:in usa è virtualmente finito,quello canadese è bitume ,quindi merda.
no no io ci spero,preferisco una bella cometa a quello che stiamo vivendo ora. è tempo di fare pulizia :party:

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

Nicolasblaze ha scritto: A prescindere dal fatto che la controprova ce l'avremmo (Golfo), nel mondo dei grandi funziona che se dici una cosa la devi motivare.
Perché il prezzo dovrebbe salire? Quali sono gli shares nel commercio energetico mondiale? A chi conviene non dare più petrolio & gas all'Occidente (hint: non alla Russia di sicuro) e chi, invece, dipende quasi totalmente dai dollari e dagli euro? Ci sono molte domande a cui devi rispondere, se ne sei in grado.
a chi conviene? a chi non vuole piu sottostare all'attuale ordine.tutti i grandi imperi cadono,gli usa sono sull'orlo della crisi economica piu grande della loro storia e hanno una bolla immane che sta per scoppiare.

quella sopra è la risposta secondo le regole del gioco..io penso altro visto che ho parlato di False Freedom vs False Resistance

kaiserisback

Nicolasblaze ha scritto: Il Venezuela, così come la maggior parte dei fornitori degli USA (ad esempio l'Arabia Saudita) di fatto dipende dal denaro americano.
I brics? Ma per favore. La Cina che interessa ha a schierarsi contro gli USA? Anche senza considerare l'India, che anti-occidentale non è, dire "i brics vogliono metterglielo al culo" è una puttanata.
Nel caso non stessi guardando, l'Africa è instabile da quando sono cominciati i movimenti di liberazione. Non c'è stata una singola fase dal post-colonialismo (ma pure nel periodo immediatamente precedente) ad oggi di "stabilità". E la Cina sta investendo sulla crescita africana, non sulle guerre.
L'importante è ammettere il modus pensandi pre-orientato, mi fa piacere.
mah,degli investimenti e delle economie in generale non mi fiderei molto.
Non so se guardi tu che l'africa e il medio oriente sono ormai in mano ai fondamentalisti.
l'ex terzo mondo oggi diventato secondo o primo bis ha molto risentimento verso gli usa e l'occidente in generale.se i brics fanno una banca (come hanno intenzione di fare )poi si ride.
la situazione fra cina e usa è molto simile a quella di giappone e usa ad inizio 20 secolo!
sono pero daccordo che il rischio di grande guerra sia limitato nel breve periodo.
l'unico pericolo è l'incidente,sai tipo un missile su una nave russa invece che su un porto siriano.
e naturalmente in caso di caduta del regime di assad chi controllera che l'arsenale chimico non finisca in mano ad al-qaeda?!

Nicolasblaze

-Miz- ha scritto:
a chi conviene? a chi non vuole piu sottostare all'attuale ordine.tutti i grandi imperi cadono,gli usa sono sull'orlo della crisi economica piu grande della loro storia e hanno una bolla immane che sta per scoppiare.

quella sopra è la risposta secondo le regole del gioco..io penso altro visto che ho parlato di False Freedom vs False Resistance
Non solo tu non conosci le regole del gioco (e quindi non puoi infrangerle neanche con i tuoi scenari da Risiko semplificato), ma non sei neanche molto informato.
Cosa vuole il governo cinese?

-Miz-

Messaggio da -Miz- »

Nicolasblaze ha scritto: Non solo tu non conosci le regole del gioco (e quindi non puoi infrangerle neanche con i tuoi scenari da Risiko semplificato), ma non sei neanche molto informato.
Cosa vuole il governo cinese?
ah ok quindi non c'è una bolla in usa?

Rispondi