Prego, accomodati. Lo sto facendo anch'io.y2dab ha scritto:...vado ad ascoltarmi un pò di musica di bassa qualità
Max Pezzali - MAX 20
-
Two-headed Boy
- ettoremaiorana
- Città: londra
Re: Max Pezzali - MAX 20
Dai, quando ero uno giovano adolescentello gli 883 si ascoltavano. Ora non comprerei mai un cd di Pezzali, ma ciò non vuol dire che per certe fasce d'età abbia fatto musica orecchiabile.
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 390 times
- Been thanked: 359 times
Mi sono riletto i suoi post e dice chiaramente che "nel suo piccolo lo ritiene un grande artista ma non al livello di un De Gregori o di un Faber".Karran ha scritto: Ma non si tratta di "perculare" o meno. Il fatto è che si contraddice da solo: prima lo definisce grande artista ma poi, nella stessa frase, lo definisce non alla stregua di De Gregori o Faber.
Quindi, o Pezzali non è un grande artista, o gli altri due sono ancor più che grandi artisti.
Fermo restando che il criterio utilizzato per definirlo "grande artista", cioè l'aver cantato storie e personaggi, ed aver donato emozioni (aspetto del tutto soggettivo), non sta né in cielo nè in terra.
Riassunto: ti piace? Ok, va bene.
È un grande artista? Ma manco lontanamente.
Quindi, o ho letto male io o hanno cambiato il significato delle parole e io non lo sapevo, perchè sennò le perculate sono state stupide, inutili e gratuiteio lo considero un grande artista, in quanto con le sue canzoni ha saputo trasmettermi tante emozioni, ha raccontato storie/personaggi in cui era molto facile ritrovarsi/identificarsi (almeno per quelli della mia età) il tutto con estrema semplicità e immediatezza...è normale che non stiamo parlando di un de gregori, di un de andrè
Marco Frediani ha scritto:
Mi sono riletto i suoi post e dice chiaramente che "nel suo piccolo lo ritiene un grande artista ma non al livello di un De Gregori o di un Faber".
Quindi, o ho letto male io o hanno cambiato il significato delle parole e io non lo sapevo, perchè sennò le perculate sono state stupide, inutili e gratuite
- Karran
- Città: Gaeta
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 40 times
Non ci siamo capiti: io non l'ho percolato. Ero serio!Marco Frediani ha scritto:
Mi sono riletto i suoi post e dice chiaramente che "nel suo piccolo lo ritiene un grande artista ma non al livello di un De Gregori o di un Faber".
Quindi, o ho letto male io o hanno cambiato il significato delle parole e io non lo sapevo, perchè sennò le perculate sono state stupide, inutili e gratuite
Era questo il senso del mio messaggio che hai quotato.
Hai sottolineato la parte sbagliata, Marco.io lo considero un grande artista, in quanto con le sue canzoni ha saputo trasmettermi tante emozioni, ha raccontato storie/personaggi in cui era molto facile ritrovarsi/identificarsi (almeno per quelli della mia età) il tutto con estrema semplicità e immediatezza...è normale che non stiamo parlando di un de gregori, di un de andrè
"Io lo considero un grande artista"
Bene, io considero Khali un grande wrestler. Ora vienimi a dire che non mi verrebbero mosse giuste critiche.
Se giudichi un "grande" qualcuno che OGGETTIVAMENTE non lo è (e cazzo, convinciamoci che la qualità della musica non è qualcosa che rigiriamo a nostro piacere mettendo in mezzo ricordi e/o emozioni), hai un problema nella valutazione dell'argomento che stai giudicando.
Ora, che giudichi De Gregori e De Andre ANCORA più grandi, cambia un cazzo perché resta che Pezzali NON lo è.
edit:
Il mio paragone con Tony Tammaro nasceva proprio dal fatto che il criterio, molto personale, con il quale è stato definito Pezzali un grande, è insulso.
Nella sua affermazione potresti tranquillamente sostituire Max con Tony ( o con tanti altri) e resterebbe comunque "valida" per molti.
Quindi, o la definizione di "grande artista" è applicabile un po' a chi ci pare, o il personaggio in questione non rientra nella definizione, o sono sbagliati i criteri di valutazione.
I grandi artisti, che io sappia, sono quelli che, innanzitutto, danno qualcosa alla disciplina in cui si cimentano: creando innovazione o "migliorando" il substrato da cui sono partiti. Il riscontro del pubblico è un aspetto secondario che non per forza va ad incidere sul loro lavoro e sulla loro valutazione.
Ultima modifica di Karran il 06/06/2013, 13:47, modificato 3 volte in totale.
- Know Your Role
- Città: Catania
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 2 times
Ma dai su, Pezzali non è degno neppure di stare in un Top 50 di soli italiani, figuriamoci nel mondo.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
La definizione di artista è soggettiva, figuriamoci quella di "grande artista".
Per qualcuno il cantante più bravo sarà quello più dotato tecnicamente;
per qualcun altro sarà quello che attira le folle;
per altri ancora quello che riesce a emozionare.
Io non ho niente contro di voi eh, ma state (stiamo) tirando su una discussione abbastanza inutile. E non per l'off topic in sè, eh. Ma proprio perchè non ne verremo mai a capo.
Voi avete una visione soggettiva, noi oggettiva.
Se volete sentirvi dire "Bravi", ok. Ma si vede dalle argomentazioni che siete persone intelligenti, quindi non è il riconoscimento che cercate. E questo rende la discussione ancora più inutile.
Il tutto ovviamente imho.
Io non ho niente contro di voi eh, ma state (stiamo) tirando su una discussione abbastanza inutile. E non per l'off topic in sè, eh. Ma proprio perchè non ne verremo mai a capo.
Se volete sentirvi dire "Bravi", ok. Ma si vede dalle argomentazioni che siete persone intelligenti, quindi non è il riconoscimento che cercate. E questo rende la discussione ancora più inutile.
- Karran
Questo era il mio edit:uomodelmonte88 ha scritto:La definizione di artista è soggettiva, figuriamoci quella di "grande artista".
Un artista è caratterizzato da una RICERCA, non da una produzione.I grandi artisti, che io sappia, sono quelli che, innanzitutto, danno qualcosa alla disciplina in cui si cimentano: creando innovazione o "migliorando" il substrato da cui sono partiti.
Il riscontro del pubblico è un aspetto secondario che non per forza va ad incidere sul loro lavoro e sulla loro valutazione.
- LambertoKevlar
- Città: Andria
è soggettivo,un artista è qualcuno che TI LASCIA qualcosa con la sua produzione,giusto per snocciolare qualche altra perla da fine intenditore come la tua.Karran ha scritto: Questo era il mio edit:
Un artista è caratterizzato da una RICERCA, non da una produzione.
- Karran
Ci rinuncioLambertoKevlar ha scritto:
è soggettivo,un artista è qualcuno che TI LASCIA qualcosa con la sua produzione,giusto per snocciolare qualche altra perla da fine intenditore come la tua.
Carissimo karran, possiamo andare avanti x secoli, ognuno di noi adotta un proprio metro di giudizio x definire qualsiasi cosa in qualsiasi ambito...ora il tuo parere l'hai espresso più e più volte e essendo noi persone intelligenti, è stato recepito più che bene...però ora bastaKarran ha scritto: Questo era il mio edit:
Un artista è caratterizzato da una RICERCA, non da una produzione.
- LambertoKevlar
- Città: Andria
-
Two-headed Boy
Non volevi usare il termine "Soggettiva", vero?uomodelmonte88 ha scritto:La definizione di artista è soggettiva.