Quindi il saper pensare con la propria testa si misura dal numero di neologismi che uno usa ?-Miz- ha scritto:
adesso tiro un'altra stoccata e so bene che tanto eviterete di entrare nel merito,ma almeno spero che da soli vi siederete e penserete un attimo a sta cosa:ma nessuno si rende conto che si parla di personalità e soggettività quando chiunque qua dentro si esprime con concetti e parole preconfezionate?
esempio 1: io rimango basito dal numero di persone che su fb ha un album chiamato "varie ed eventuali"..e gia immagino che fioccheranno i distinguo
esempio 2: non frequento molti forum(questo e un altro) e in entrambi i forum nell'ot sono presenti 2 topic,qui si chiama "immagini divertenti",mentre la si chiama "immagini curiose e divertenti"
lo dico con tutto il cuore,non voglio essere offensivo ne farvi arrabbiare,ma continuate a non capire perche ho questo modo di fare e invece di ragionare su quello che dico,rispondete piccati chiudendovi ancor piu nella vostra bolla,spalleggiandovi l'un l'altro.
Ti rendi conto che la funzione del linguaggio è trasmettere informazioni nella maniera più semplice e chiara possibile per evitare fraintendimenti, ragion per cui i "topos" o i luoghi comuni o le "frasi preconfezionate" sono esempi brillanti di una lingua che evolve?
Hai anche fatto due esempi della minchia, perché sono due chiare cose con intenzione descrittiva (titoli) e non creativa. Se volevi argomentare una cosa del genere avresti dovuto dire che tutti i poeti scrivono le stesse cose, o che tutti i musicisti suonano le stesse cose, o che non c'è invenzione scientifica o innovazione tecnologica. Ma ovviamente una cosa del genere è una stronzata.
Chiamare "Lanterna verde" una lanterna verde, non è un "concetto preconfezionato", perché è una affermazione descrittiva, non un giudizio estetico Kantiano.
Come se poi re-inventare la ruota fosse una grande idea. Sai quanto tempo si perde quando si chiama in modo diverso la stessa cosa ? Quant'è brutto perdere significato perché "Lost in Translation " . Se Darwin avesse saputo il tedesco e avesse potuto leggere Mendel, avremmo avuto una rivoluzione scientifica 40 anni prima. Se non ci fossero state barriere linguistiche tra le varie popolazioni africane, ci saremmo risparmiati dozzine di guerre civili nei luoghi più sfortunati del mondo.
E' facile inventarsi frasi che nessuno ha mai detto prima. Ad esempio, sono abbastanza sicuro che " Penso che prenderò questo attizzatoio di platino-iridio avvolto nel fulmicotone e lo infilero nel culo a Rated R Sarzana " non sia mai stato scritto prima. Non richiede alcuna personalità, ne particolare soggettività/sensibilità, ne originalità; non è un traguardo o una cosa da valorizzare in alcun modo.
Derrida è un filosofo di merda perché, per quanto le sue cazzate fossero vagamente originali, erano a) cazzate e b) scritte nella maniera più oscura e incomprensibile possibile volutamente. Metafora dell'incomprensibilità della condizione umana o salcazzo. Sprangate nei denti, dico io (OMG, un luogo comune linguistico).
Sai invece cosa è bello ? Far capire a chiunque cose difficili. Usare parole facili per trasmettere informazioni importanti. Ragion per cui, ad esempio, Piero Quark è un figo (anche se so che per te è il demonio incarnato). Ma per te ogni scusa è buona per sentirti meglio degli altri, tutte "capre", "lampadati", "gente obnubilata che si spalleggia", "pecore", etc. Incapace di capire che le altre persone sono tanto capaci di pensiero razionale e indipendente quanto te (anzi, nel tuo caso specifico, molto più di te.) Mi ricordi sempre questo fumetto istruttivo di xkcd.

OMG sto reciclando un concetto! Cosa terribile! Pensa al rinascimento, il periodo più buio della storia umana, quando si andò a riscoprire tutta quella conoscenza già inventata perduta nel tempo! Era molto meglio quando eravamo bande di cacciatori raccoglitori sparsi per il mondo, che ogni volta dovevano reinventare la ruota, perché il pensiero indipendente è molto più importante del pensare correttamente!
Ormai sei la parodia di te stesso, Miz.
" Non voglio essere offensivo, ecco quindi un'osservazione completamente erronea espressa nella maniera più derogatoria e arrogante possibile per mostrarvi come io ho visto la luce e voi tutti siete solo automi e replicanti ".
Davvero ? La tua rivelazione è " Siete persone incapaci di ragionare perché usate la lingua in maniera semplicistica " ?
Sai chi ha piacere a cercare parole difficili, obnubilare il significato di quello che sta cercando di dire, offuscare il più possibile i contenuti, nascondere dietro costruzioni arzigogolate il fatto che sta dicendo stronzate o ripetendo cose già viste ? Chi non ha nulla di valido da dire. Sei come le vittime dell'Affaire Sokal: incapace di distinguere una cosa che suona bene e si conforma ai tuoi pregiudizi ideologici, da qualcosa che ha effettivamente basi nella realtà.
E non ha caso, hai appena fatto una affermazione che, in breve, si può riassumere come "alla realtà, alla chiarezza e alla diffusione dell'informazione preferisco l'originalità, anche se quest'ultima è vuota e fine a sé stessa, ostentazione di un desiderio di essere diverso ".
Tu non sei speciale, io non sono speciale, nessuno è speciale. Non è essere cinici, non è essere crudeli, è una realtà della vita.
Riciclo di nuovo, perché sono incapace di pensiero indipendente, venduto ai massoni (spero che, come tu sostieni, per questa uscita mi paghino). Questo è da un poema di Kipling, che si chiama If:
If you can dream—and not make dreams your master;
If you can think—and not make thoughts your aim,
If you can meet with Triumph and Disaster
And treat those two impostors just the same,
[...]
Yours is the Earth and everything that's in it,
And--which is more--you'll be a Man, my son!
Smetti di fare dei pensieri il tuo scopo e delle tue fantasie massoniche (o leghiste, viste le uscite indecenti nel topic) i tuoi padroni. Le altre "pecore", come le chiami tu Miz, esistono fuori dalla tua testa, e sono tanto sveglie quanto te.
Ps: per la serie originalità
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 4325_n.jpg
Migliaia di likes e di condivisioni su fb. Se vuoi fare il diverso forse dovresti difenderle le iene.