Ovvio, era il solito mio discorso eccessivamente generalizzante.Jeff Hardy 18 ha scritto:
Mmm non tutti però, e comunque bisogna poi vedere caso per caso, non esiste una persona uguale all'altra, una reazione alla depressione maggiore può essere differente da persona a persona perchè sostanzialmente noi deriviamo da un insieme di due elementi geni ed ambiente e dall'interazione di essi si generano elementi X o Y.
Per fare un esempio un alcolizzato di tipo 1 ha nei geni la predisposizione a diventare alcolizzato, ma se questo cresce in Arabia Saudita avrà un rischio minore di generare questa dipendenza rispetto all'essere nato in Irlanda.
Questo per dire che sì, la maggior parte di chi abusa di cocaina ha iniziato fumando spinelli, ma che allo stesso modo le motivazioni dietro possono essere molto differenti, un adulto ADHD che ha provato la cocaina sà che i suoi deficit di attenzione calano con l'assunzione della coca perchè vengono attivati determinati recettori nel cervello che portano ad aumentare l'attenzione, come negli anni '80 gli Yuppies erano soliti farsi di coca perchè li faceva sentire su di giri per rispondere a determinate richieste ambientali.
Quindi ilr ischio è che si generalizzi senza stare a guardare il caso singolo.
Anche se credo che per il 90% dei tossici, ad esempio, l'iter è quello.
(non ho mai conosciuto un fattone che non aesse iniziato fumando)
Hai dei dati in proposito?