una generale non l'ho trovata, ma leggendo vari articoli (come il seguente) sull'argomento ci si attesta sempre su quelle cifre più o meno
http://chepalle.gazzetta.it/2010/06/03/ ... -esultate/
Blatter "Rigori rovinano il calcio"
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
Re: Blatter "Rigori rovinano il calcio"
Non c'è niente di più dettagliato? L'ho letto e mi sembra un pò approssimativo a livello di percentuali (tiene conto dei rigori durante i 90 minuti di gioco o solo dei rigori dopo i 120 minuti di gioco? O tutti e due?).KaiserSp ha scritto:una generale non l'ho trovata, ma leggendo vari articoli (come il seguente) sull'argomento ci si attesta sempre su quelle cifre più o meno
http://chepalle.gazzetta.it/2010/06/03/ ... -esultate/
Cioè ho trovato molto più dettagliata e interessante questa tesina sul calcio di rigore (premesso che ho dato solo un'occhiata al volo e ho visto le percentuali) http://www.calciatori.com/magazine1.nsf ... enDocument .
Cioè, delle percentuali organizzate in questa maniera non ci sono in giro? (parlo a livello di campionati, competizioni europee e mondiali)
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 71 times
Chissenefrega dei numeri. I rigori sono un qualcosa che fanno parte del calcio, gli shoot out no: sono solo un americanata.
Rated Tiger S.star ha scritto:Chissenefrega dei numeri. I rigori sono un qualcosa che fanno parte del calcio, gli shoot out no: sono solo un americanata.
Una volta lo era anche il tiro della monetina, la ripetizione della partita, il passaggio all'indietro al portiere coi piedi e via dicendo...

Odio gli shootout, ma se un giorno si trovasse una soluzione migliore dei rigori (difficile che succeda), non vedo perchè non li si possa abbandonare.
giusto per la cronaca, la moviola in campo è una "americanata" eppure è ugualmente molto richiesta la sua introduzione nel mondo del calcioRated Tiger S.star ha scritto:Chissenefrega dei numeri. I rigori sono un qualcosa che fanno parte del calcio, gli shoot out no: sono solo un americanata.
C'è una differenza però.KaiserSp ha scritto:
giusto per la cronaca, la moviola in campo è una "americanata" eppure è ugualmente molto richiesta la sua introduzione nel mondo del calcio
Il rigore è una componente del gioco, qualcosa di previsto e presente anche nei regolamenti, che può comparire durante una partita. Lo shootout no.
come già detto in precedenza, il "tiro di rigore" è DIVERSO dal "calcio di rigore" in quanto ha una regolamentazione ed uno svolgimento propri12X ha scritto:C'è una differenza però.
Il rigore è una componente del gioco, qualcosa di previsto e presente anche nei regolamenti, che può comparire durante una partita. Lo shootout no.
il tiro di rigore non avviene MAI durante la partita, ma è solo uno dei diversi metodi proposti per determinare il vincitore
se al posto dei tiri di rigore ci fossero gli shoot out, l'ADG, il calcolo delle statistiche o la monetina, non cambierebbe nulla a rigor di regolamento perchè sostituiresti una cosa che non può avvenire nel tempo di gioco con un'altra che non può avvenire nel tempo di gioco