Christian Peep ha scritto:
soliti discorsi del tipo "è una bandiera senza maglia,lo rispetto per quello che ha dato al calcio....."sono discorsi che lasciano il tempo che trovano...io tifo milan e odio l'inter e tutti i suoi tifosi come tu odi i nostri e preferisci i tuoi...poi non ho paragonato una bandiera contro un Ibra a caso,ma con un altra bandiera quindi il paragone ci sta tutto...e io non credo a un interista che mi dice che rispetta Maldini,non può rispettarlo...è sempre stato il nemico....non si prova rispetto per il nemico...
In primis l'errore più grave che si possa fare quando hai davanti un avversario è non rispettarlo.
E nota bene come ho usato il termine "avversario" e non "nemico", giusto per farti capire come sia fuoriluogo quel termine all'interno di un contesto sportivo.
E questo è universalmente vero. Punto. Vedere un giocatore avversario o un tifoso di un'altra squadra e additarlo come nemico è il modo migliore per vivere lo sport come una guerra tra bande, e mi dispiace ma è un ragionamento da terzo mondo, socialmente parlando (e forse devo chiedere scusa al terzo mondo).
Ma anche soprassedendo su questo presupposto, additare Bergomi come "pippa" è oggettivamente sbagliato, perchè qualsiasi persona che abbia visto le sue partite o che comunque abbia il buon gusto di parlare di calcio e non di chiacchiere non potrebbe neanche lontanamente definirlo così.
Il tutto a meno che la tua definizione di "pippa" non sia diversa dalla mia, ma non credo...