L'unica sentenza giusta... (Farsopoli inside)

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
TyronLannister
Città: milano

Re: L'unica sentenza giusta... (Farsopoli inside)

Messaggio da TyronLannister »

Ibra Extreme Viper ha scritto:

Non sono apposta entrato nel merito di come gli avvocati dell juve hanno articolato la loro difesa, immagino che abbiamo fatto del loro meglio (ossia dire tutto ciò che è pro juve facendolo apparire come verità incontrovertibile e dipingere i punti forti dell'accusa come congetture, come ogni avvocato del resto) visto che presumo di non poter essere certo io (stronzo qualsiasi di vicenza che devo ancora dare l'orale da avvocato) a far loro le pulci sul loro lavoro. Ma comunque di certo non possono aver nemmeno citato il tutti colpevoli " nessun colpevole, se non volevano coprirsi di ridicolo.

Io parlavo di come a ciò ha reagito l'opinione pubblica, in particolare il tifo.

Il vero scandalo è non aver fatto ancora partire una inchiesta seria sulle intercettazioni, per colpire chi eventualmente le ha fatte senza averne titolo e, ancor più, chi ne ha minuziosamente aggiustato i contenuti, tagliando qua e cucendo là, per renderle un elemento d'accusa più forte ed inattaccabile di quanto non fosse. E che questa seconda cosa sia avvenuta, pare (PARE) assodato.

Ti rispondo anch'io con un esempio, molto banale: se una prova viene assunta in modo irregolare, per la legge italiana è INAMMISSIBILE uin qualunque processo e, se per caso è l'elemento unico che potrebbe portare ad una condanna, non potendo essere assunte, ne conseguirà l'assoluzione.
Viceversa, una prova analogamente acquisita in modo irregolare, per la giustizia sportiva ha valore, nel senso che ciò che ha reso noto può tranquillamente essere utilizzato per fondare una sanzione. Poi magari c'è una sanzione di altra natura per chi l'ha ottenuta in modo non corretto, ma intanto il suo valore (NON PROBATORIO, MA INDICATIVO) rimane.

Tutta qui è la differenza che qui gioca contro la juve. Rectius: contro Moggi
Ottimo, uno che ne capisce...
Io mi limto a guardare i fatti e nei fatti un'organo di giustizia sportiva (il TNAS..) si è nella pratica riservato di attendere una sentenza penale PRIMA di pronunciarsi sulla propria competenza a dirimere una "lite". Questa è già un'enormità per quanto riguarda la famosa clausola compromissoria e la questione dell'indipendenza dalla magistratura ordinaria. Fa precedente e lo fa nel senso opposto a quello che si continua ad affermare (ed auspicare..) da parte di chi non vede di buon occhio un'eventuale assoluzione degli imputati nel processo penale.
Per quanto riguarda il tuo esempio bè, hai in parte ragione ma hai decisamente portato l'esempio sbagliato.
Qua non si tratta di assumibilità o meno delle prove ma di vere e proprie prove manipolate ad arte (la scoperta del "taglio" nella trascrizione della telefonata Moggi-Della Valle che ne ribalta il senso...) o più semplicemente inventate di sana pianta (le tante incongruenze o mancato lavoro di riscontro da parte di chi ha indagato riguardo ai risultati delle partite ad esempio..).
In questa vicenda non esistono prove inamissibili, ci sono tentativi di manipolazione delle prove. Tentativi riusciti col processo sportivo e smascherati in quello penale.
E' da questo che nasce la legittimità (e a mio parere l'obbligatorietà da parte delle FIGC) dell'applicazione immediata e puntuale dell' ex articolo 39 del codice di diritto sportivo.

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Rocks ha scritto: Ho detto che sei bravo,non intelligente. Sempre interista sei,no? :LOL:

(Scherzo,ma è da tanto che non ci diamo addosso su questo,un pò mi mancava).
Mi maltratti sempre :- :blink: :cry: :-
Ti meriti di vedere una tripletta di osvaldo :IHIH :IHIH :IHIH
Spoiler:
IN DIRETTA TV :IHIH :IHIH :IHIH

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

zittino bob ha scritto:
Mi maltratti sempre :- :blink: :cry: :-
Ti meriti di vedere una tripletta di osvaldo :IHIH :IHIH :IHIH
Spoiler:
IN DIRETTA TV :IHIH :IHIH :IHIH

Ma noooo,lo sai che in fondo ti voglio bene.

Uahaha,se succede,metto questa foto come avatar per un mese.

Immagine

zittino bob
Contatta:

Rocks ha scritto: Ma noooo,lo sai che in fondo ti voglio bene.

Uahaha,se succede,metto questa foto come avatar per un mese.

Immagine
Neanche per sogno. Questo sarà il tuo nuovo avatar
Spoiler:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
:IHIH

Rocks

Messaggio da Rocks »

Arghhhhh......mmm...accetto!! Ma se Osvaldo fa delle partite inguardabili in queste due amichevoli...il tuo sarà questo!!

Spoiler:
Immagine

Ibra Extreme Viper
Città: Thiene (VI)

Messaggio da Ibra Extreme Viper »

TyronLannister ha scritto: Ottimo, uno che ne capisce...
Io mi limto a guardare i fatti e nei fatti un'organo di giustizia sportiva (il TNAS..) si è nella pratica riservato di attendere una sentenza penale PRIMA di pronunciarsi sulla propria competenza a dirimere una "lite". Questa è già un'enormità per quanto riguarda la famosa clausola compromissoria e la questione dell'indipendenza dalla magistratura ordinaria. Fa precedente e lo fa nel senso opposto a quello che si continua ad affermare (ed auspicare..) da parte di chi non vede di buon occhio un'eventuale assoluzione degli imputati nel processo penale.
Per quanto riguarda il tuo esempio bè, hai in parte ragione ma hai decisamente portato l'esempio sbagliato.
Qua non si tratta di assumibilità o meno delle prove ma di vere e proprie prove manipolate ad arte (la scoperta del "taglio" nella trascrizione della telefonata Moggi-Della Valle che ne ribalta il senso...) o più semplicemente inventate di sana pianta (le tante incongruenze o mancato lavoro di riscontro da parte di chi ha indagato riguardo ai risultati delle partite ad esempio..).
In questa vicenda non esistono prove inamissibili, ci sono tentativi di manipolazione delle prove. Tentativi riusciti col processo sportivo e smascherati in quello penale.
E' da questo che nasce la legittimità (e a mio parere l'obbligatorietà da parte delle FIGC) dell'applicazione immediata e puntuale dell' ex articolo 39 del codice di diritto sportivo.
alcune precisazioni:

1) l'esempio era puro e semplice per dire quanto diversi siano i due mondi e quanto assurdo sia voler applicare ad uno dei due la ratio alla base dell'altro. Che si parlasse di prove ti assicuro non c'entra col caso juve/calciopoli, ma era perchè è l'aspetto in cui la differenza diventa enorme.

2) la clausola compromissoria stabilisce che i tesserati per far valere i propri diritti si impegnano ad agire nell'ambito degli strumenti che la lega assegna loro, strumenti che sono giocoforza limitati per numero e per valenza e portata istruttoria per le ragioni già dette, ossia che la magistratura sportiva è somaria per natura; se poi la lega stessa, per dirimere una questione, ritiene di far ricorso ad altri elementi (leggi: aspettare la sentenza penale), non c'è violazione della clausola (perchè ci si rimanda ad un organo di natura diversa: come quando una questione italiana è controversa e il tribunale attende la definizione di una causa che ha per oggetto una norma comunitaria che influenzerà la decisione); viceversa c'è violazione se la giustizia sportiva che adisco mi da torto ed io ricorro alla giustizia ordinaria.

3) ripeto, per sua stessa natura, un'assoluzione penale avrà come conseguenza l'assenza di sanzioni penali (multe, galera...) e, se la federazione lo ritiene (come ha fatto), la non applicazione di ulteriori sanzioni, ma non potrà prevedere una revisione delle sanzioni sportive, perchè queste a suo tempo sono state inflitte sulla base di ciò che era stato appurato in via sommaria (che era la sola via ammissibile) e quindi sono giuridicamente GIUSTE.
Se poi ciò che allora emerse, lo fu in seguito ad attività illecite compiute da Tizio, Caio o Sempronio, ci saranno sanzioni penali (e ovviamente sportive) per Tizio, Caio e Sempronio, ma è IMPOSSIBILE giuridicamente che ci sia una revisione dei provvedimenti sportivi (ovviamente non si possono cancellare retrocessione, il campionato giocato senza la juve ed il suo esito e sle cessioni dei giocatori, ma nemmeno riassegnare i famosi due scudetti. Il massimo sarebbe, SE E SOLO SE CI FOSSERO RISCONTRI AMBIENTALI - paragonabili a tutti quelli emersi contro la juve - che T., C. & S. fecero le cose a vantaggio dell'Inter, togliere a quest'ultima il secondo dei due scudetti revocati alla juve).

zittino bob
Contatta:

Rocks ha scritto:Arghhhhh......mmm...accetto!! Ma se Osvaldo fa delle partite inguardabili in queste due amichevoli...il tuo sarà questo!!

Spoiler:
Immagine
Tra tante immagini sei andato a prendere una delle più brutte :-
Spoiler:
Immagine
Questa va meglio. Accetto.
Se nn gioca oppure si fa male non vale.

Rocks

Messaggio da Rocks »

zittino bob ha scritto: Tra tante immagini sei andato a prendere una delle più brutte :-
Spoiler:
Immagine
Questa va meglio. Accetto.
Se nn gioca oppure si fa male non vale.

No,nooo. L'ho scelta apposta per te,quella. :IHIH

zittino bob
Contatta:

Rocks ha scritto:

No,nooo. L'ho scelta apposta per te,quella. :IHIH
Ma guarda che con quella mi fai solo contento. Un immagine dove sirigu prende uno dei suoi tanti gol subiti.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Ah sì? pensavo che ancora c'è l'avevi con lui per quando lo hai preso a fantacalcio e si è preso 7 gol dall'udinese. :LOL: Mi sbagliavo? ne scelgo un altra allora.

zittino bob
Contatta:

Rocks ha scritto:Ah sì? pensavo che ancora c'è l'avevi con lui per quando lo hai preso a fantacalcio e si è preso 7 gol dall'udinese. :LOL: Mi sbagliavo? ne scelgo un altra allora.
Mai avuto al fanta.
Io ce l'ho con lui perchè fa il portiere. E' diverso. :-

Rocks

Messaggio da Rocks »

Allora non era lui,cavolo. XD

Beh allora ti metti quella del vicedirettore amicone di Onizuka con la pelle grassa,l'adorabile Uchiyamada. :LOL:

Se no quella di Bonera.

zittino bob
Contatta:

Rocks ha scritto:Allora non era lui,cavolo. XD

Beh allora ti metti quella del vicedirettore amicone di Onizuka con la pelle grassa,l'adorabile Uchiyamada. :LOL:

Se no quella di Bonera.
Ma guarda. Mi basta uno tra aronica, pepe, alessandro marotta eh.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Ma :LOL: . Vada per Aronica allora,il tuo amatissimo difensore. Mi ero scordato dei tuoi commenti su di lui. XD

Anche se preferisco Sirigù.

Comunque tra un ora ci sarà la sentenza,chissà se la chiuderemo o se inizierà una nuova polemica...

FabryMizHD

Messaggio da FabryMizHD »

Da un articolo di Eurosport:

"Non sono mai stato amico degli arbitri, nessuno della nostra squadra lo era. No, no, eravamo semplicemente i migliori e ci dovevano affondare, ecco la verita'". E' la versione su Calciopoli a firma di Zlatan Ibrahimovic, in un estratto della sua autobiografia, "Io Ibra", edita da Rizzoli e in uscita in Italia nei prossimi giorni.
"Come sempre, quando qualcuno domina, altri vogliono tirarlo nel fango, e non mi stupiva affatto che le accuse venissero fuori quando stavamo per vincere di nuovo il campionato - racconta lo svedese -. Stavamo per portare a casa il secondo scudetto consecutivo quando scoppiò lo scandalo, e la situazione era grigia, lo capimmo subito. I media trattavano la faccenda come una guerra mondiale. Ma erano balle, almeno per la gran parte. Arbitri che ci favorivano? Ma andiamo! Avevamo lottato duramente, la' in campo. Avevamo rischiato le nostre gambe, e senza avere nessun aiuto dagli arbitri, queste sono cazzate! Io dalla mia parte non li ho avuti proprio mai, detto in tutta franchezza. Sono troppo grosso. Se uno mi viene addosso io rimango fermo, ma se finisco io addosso a qualcuno quello fa un volo di quattro metri".

Rispondi