Film sopravvalutati e sottovalutati
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 920 times
Re: Film sopravvalutati e sottovalutati
Ma come si fa a dire che "Reservoir Dogs" è un film sottovalutato? Capisco che magari per chi è dell'88 non è un film che interessa agli amici non appassionati, ma cazzo è uno dei film culto degli anni '90.VV Killing Joke ha scritto:Più sopravvalutati su tutti direi Blade Runner e le varie saghe di Alien, Terminator, Matrix, Rocky, Indiana Jones, Star Trek e tutti i film Marvel (forse Hulk si salva vista la presenza di Edward Norton).
Fra i sottovalutati sicuramente Reservoir Dogs e American History X.
Hostel per gli splatter, e It (Pennywise) l'horror più sottovalutato della storia.
Se proprio dobbiamo nominare Tarantino allora ci sarebbe da mettere "Jackie Brown", un noir coi controcazzi spesso sottovalutato dagli stessi tarantiniani.
"It" invece è una produzione televisiva, che tra l'altro ha terrorizzato la mia generazione ed è entrato di prepotenza nella pop culture (per dirti una cazzata, in un fumetto italiano recentemente pubblicato dalla Star Comics veniva citata in maniera palese una scena del film).
Mi spiace pure vedere Fulci tra i sopravvalutati. Parliamo di un regista che nella critica mainstream ci entra pochissimo, quindi non so dove sono quelli che lo sopravvalutano. E' un po' che non compro riviste o seguo dibattiti e rassegne, Fulci viene cagato da qualcuno nel mainstream? Lo chiedo senza polemica, solo per sapere.
Personalmente se proprio devo citare un horror italiano che gode di eccessiva stima, io sceglierei "La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati. Ma in generale trovo che molte pellicole di Avati siano acclamate senza motivo.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Ma per sottovalutati cosa intendiamo? Che le casalinghe non li conoscono?Geno ha scritto:American History X è sottovalutato in ITALIA
Sennò andrebbe citato pure il Grande Lebowski
- zittino bob
- Città: Modugno
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 28 times
- Contatta:
Tra i film sottovalutati (sopratutto in italia) metterei "il maledetto united". Non dico che sia il film più bello di tutti i tempi. Però, secondo me, andava trasmesso nelle sale cinematografiche prima di pubblicarlo in dvd
-
Khal_Torak
Certo che è gradevole però la storia della ragazza di prima classe che s'innamora del ragazzo di terza classe è un pelino banale e se vogliamo essere pignoli l'ha già cantata De Gregori nel 1982.Corilo1 ha scritto:
Ripeto, di Avatar non posso parlare perchè non l'ho visto, ma su Titanic non sono d'accordo.
Oltre ad effetti speciali fantastici per essere un film di 10 e passa anni fa, ha una sua trama secondo me gradevole.
Il problema di Titanic (e di Avatar del resto) è che sono totalmente e irrevocabilmente prevedibili e fin dal trailer capisci TUTTA la trama.
E, sarò pignolo, ma avere una trama banale secondo me è un GROSSO limite per un film, anche perchè la trama banale si riflette sulla recitazione e sulla caratterizazione dei personaggi.
Titanic e Avatar nonostante la confezione sontuosa sono film freddi, semplici, banali. Li ho visti una volta e basta, non mi hanno lasciato niente, men che meno la voglia di rivederli.
Al contrario rivedo sempre volentieri (a proposito di film sottovalutati) "Le ali della libertà" che è un film di una profondità e di una poesia unici nonostante non sia un colossal.
- vecchio-snaporaz
- Città: Milano
- Contatta:
Se ti riferisci alle interpretazioni nietzscheniane del film sappi che lo stesso Kubrick in più di una occasione confermò questa tesi sulla base delle teorie darwiniste e sulla filosofia di Nietzsche stesso.Khal_Torak ha scritto:Secondo me uno dei film più sopravvalutati è "2001 Odissea nello spazio".
Attenzione, non perchè lo ritengo un brutto film (è un capolavoro assoluto) ma perchè secondo me la maggior parte dei critici e di chi lo vede ci tirai fuori significati filosofici assurdi tanto per darsi un tono.
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 137 times
Io non intendevo dire che Fulci è sopravvalutato, anzi è un grande regista, ma che per me è sopravvalutato "L'Aldilà", un film definito spesso come il capolavoro di Fulci mentre per me gli è già superiore Zombie 2 ad esempio.Horace Hogan ha scritto:
Mi spiace pure vedere Fulci tra i sopravvalutati. Parliamo di un regista che nella critica mainstream ci entra pochissimo, quindi non so dove sono quelli che lo sopravvalutano. E' un po' che non compro riviste o seguo dibattiti e rassegne, Fulci viene cagato da qualcuno nel mainstream? Lo chiedo senza polemica, solo per sapere.
E Alien puttanata colossale non si può sentire; i primi due sono dei capolavori ed anche il terzo secondo me è molto valido; su "La clonazione" posso concordare che è una cagata. E poche saghe possono vantare di avere Ridley Scott, Cameron e Fincher come registi per tre capitoli differenti.
Concordo assolutamente su "Le Ali della libertà", mio film preferito in assoluto, svantaggiato purtroppo da un annata che ha visto uscire capolavori come Pulp Fiction e Forrest Gump. E come sottovalutato aggiungo "La cosa", il migliore film di Carpenter insieme ad "Halloween", purtroppo svantaggiato anche lui all'epoca dall'uscita contemporanea di E.T.
-
Khal_Torak
La cosa interessante di "Le ali della libertà" e "La Cosa" è che hanno avuto il loro maggiore successo fuori dagli USA o comunque una volta che si era esaurito l'effetto di filmoni buonisti (per quanto validi) come appunto Forrest Gump e E.T. che erano forse più "ruffiani" verso il pubblico.Michael Myers ha scritto: Concordo assolutamente su "Le Ali della libertà", mio film preferito in assoluto, svantaggiato purtroppo da un annata che ha visto uscire capolavori come Pulp Fiction e Forrest Gump. E come sottovalutato aggiungo "La cosa", il migliore film di Carpenter insieme ad "Halloween", purtroppo svantaggiato anche lui all'epoca dall'uscita contemporanea di E.T.
- Yourself is Steam
- Città: Molinella
- Been thanked: 1 time
Ma pure Le ali della libertà da chi sarebbe sottovalutato? Cioè boh se veramente dobbiamo stare quà a criticare la massa o quei dementi che danno i premi si entra in un inutile vortice di inutili discussioni
Tra i sottovalutati mi sono venuti in mente i recenti film del figlio di Bowie, Moon e Source Code, due capolavori contemporanei ben trattati dalla critica ma ancora con poca esposizione, soprattutto Moon.
Tra i sottovalutati mi sono venuti in mente i recenti film del figlio di Bowie, Moon e Source Code, due capolavori contemporanei ben trattati dalla critica ma ancora con poca esposizione, soprattutto Moon.
- -StevenBradbury-
- Città: Bologna
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHVV Killing Joke ha scritto:Più sopravvalutati su tutti direi Blade Runner e le varie saghe di Alien, Terminator, Matrix, Rocky, Indiana Jones, Star Trek e tutti i film Marvel (forse Hulk si salva vista la presenza di Edward Norton).
Fra i sottovalutati sicuramente Reservoir Dogs e American History X.
Hostel per gli splatter, e It (Pennywise) l'horror più sottovalutato della storia.
AHHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAChicago Forever ha scritto:Avatar e Titanic, film meno che mediocri posti ad un lv assurdo, sottovalutati mi viene in mente street fighter e dragon ball evolution che a me sn piaciuti un botto
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH
HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHChicago Forever ha scritto:ma se ci dimentichiamo un attimo del fumetto e vediamo SOLAMENTE il film per quello che è, secondo me ha i controcoglioni da 8.5/9
AHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
HHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH
HAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAVV Killing Joke ha scritto:Alien, Terminator e ci aggiungo anche Predator, sono delle puttanate colossali. Matrix é poco accattivante e scadente sotto tutti i punti di vista (personaggio principale monotematico in primis e trama di merda).
Indiana Jones ha ricevuto molta più pubblicità di quanta realmente ne meritasse
HAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAAHA
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA
- Emperador Horace
Ok, ma in ogni caso non so dove siano quelli che lo sopravvalutano. Fulci gode di grande stima tra i blindmark dell'horror e del giallo all'italiana, ma viene considerato un regista di serie b dalla maggioranza della critica, senza contare quegli odiosi critici o aspiranti tali che per parlare di certi registi usano la parola "artigiano", quelli li attaccherei al muro. Ecco perché non capisco come si possa definire "L'aldilà" un film sopravvalutato, un film che non conosce nessuno al di fuori degli appassionati e che in tv passa alle 4 di notte se gli va bene.Michael Myers ha scritto:
Io non intendevo dire che Fulci è sopravvalutato, anzi è un grande regista, ma che per me è sopravvalutato "L'Aldilà", un film definito spesso come il capolavoro di Fulci mentre per me gli è già superiore Zombie 2 ad esempio.
.
E comunque non sono d'accordo neanche col paragone tra "L'aldilà" e "Zombi 2", il secondo è un grandioso film horror, io l'ho anche comprato nell'edizione della Neo Publishing, ma è un film abbastanza fine a se stesso, al contrario, almeno secondo me, de "L'aldilà".
-
Khal_Torak
Beh ma certo che parliamo di cosa piace alla massa o a chi da i premi, alla fine parliamo di film sottovalutati come film che in quanto a incassi o premi o reputazione hanno raccolto meno di quello che meritavano.Yourself is Steam ha scritto:Ma pure Le ali della libertà da chi sarebbe sottovalutato? Cioè boh se veramente dobbiamo stare quà a criticare la massa o quei dementi che danno i premi si entra in un inutile vortice di inutili discussioni
- Michael Myers
- Città: Mantova
- Has thanked: 14 times
- Been thanked: 137 times
Mi sembra che ci siamo fraintesi, ed in effetti forse anche io ho esagerato a nominare "L'aldilà" in questo topic; io intendevo dire che è sopravvalutato tra i film di Fulci e che la critica di settore lo definisce il miglior film di Fulci quando a mio parere ne ha fatti di migliori, anche se alla fine penso sia una cosa piuttosto personale.Horace Hogan ha scritto:
Ok, ma in ogni caso non so dove siano quelli che lo sopravvalutano. Fulci gode di grande stima tra i blindmark dell'horror e del giallo all'italiana, ma viene considerato un regista di serie b dalla maggioranza della critica, senza contare quegli odiosi critici o aspiranti tali che per parlare di certi registi usano la parola "artigiano", quelli li attaccherei al muro. Ecco perché non capisco come si possa definire "L'aldilà" un film sopravvalutato, un film che non conosce nessuno al di fuori degli appassionati e che in tv passa alle 4 di notte se gli va bene.
E comunque non sono d'accordo neanche col paragone tra "L'aldilà" e "Zombi 2", il secondo è un grandioso film horror, io l'ho anche comprato nell'edizione della Neo Publishing, ma è un film abbastanza fine a se stesso, al contrario, almeno secondo me, de "L'aldilà".
E comunque ultimamente Fulci è stato parecchio rivalutato dalla critica italiana, come è giusto che sia, mentre dalla critica estera è stato sempre piuttosto apprezzato.
- Emperador Horace
Il fatto che esista una controcritica vuol dire poco, nei salotti buoni dove il cinema di genere è robaccia per trogloditi (così come la letteratura di genere), Fulci al massimo viene tollerato come pittoresco ispiratore di Tarantino.Michael Myers ha scritto:
Mi sembra che ci siamo fraintesi, ed in effetti forse anche io ho esagerato a nominare "L'aldilà" in questo topic; io intendevo dire che è sopravvalutato tra i film di Fulci e che la critica di settore lo definisce il miglior film di Fulci quando a mio parere ne ha fatti di migliori, anche se alla fine penso sia una cosa piuttosto personale.
E comunque ultimamente Fulci è stato parecchio rivalutato dalla critica italiana, come è giusto che sia, mentre dalla critica estera è stato sempre piuttosto apprezzato.