Leviamoci un peso dallo stomaco:Versione everything
- cloudropis
- Has thanked: 3 times
Re: Leviamoci un peso dallo stomaco:Versione everything
Ahhhh, lo sapevo dovevo mettere il trademark al thread originale.
- The Big Bang Theory è diventato lammerda, i protagonisti ora sono quei finti geek che comprano gli occhiali quadrati senza lenti e girano con le magliette di super mario per far vedere quanto sono cool, hip e ironic perché il nerd ora fa tendenza.
- Da un punto di vista oggettivo I Promessi Sposi è una roba inqualificabile, e non se la passava molto meglio neanche ai tempi. Però viene ancora considerato un sacro graal nelle scuole italiane da professoroni che vantano tutte le lauree che vogliono ma se provi a spiegar loro concetti quali "show don't tell", che esistono letteralmente da 2000 anni, ti accusano di essere schiavo della vile meccanica di scrittura, che è roba nuova che non vuol dire niente, e che se lo dicono tutti che bello è bello e probabilmente lo odi solo perché l'hai studiato alle superiori.
- Lo Zio Paperone di Don Rosa è un personaggio coi controcazzi che potrebbe tranquillamente giocarsela come uno dei migliori personaggi di finzione della storia.
- Come persona che ha fatto dei videogiochi la sua passione prego ogni giorno di un boom dell'industria attuale che faccia tabula rasa di tutto e tutti, cancellando poser quali quelli già citati sopra dalla faccia della terra. E le femministe. Quelle finte eh.
- Sono sinceramente pentito di non informarmi quanto dovrei sulla politica attuale
- Quelli che comprano smartphone di alta categoria per instagram e facebook devono veramente subire pubbliche flagellazioni
- Ma davvero vi volete scopare la Gelmini ma davvero cioè dai
- The Big Bang Theory è diventato lammerda, i protagonisti ora sono quei finti geek che comprano gli occhiali quadrati senza lenti e girano con le magliette di super mario per far vedere quanto sono cool, hip e ironic perché il nerd ora fa tendenza.
- Da un punto di vista oggettivo I Promessi Sposi è una roba inqualificabile, e non se la passava molto meglio neanche ai tempi. Però viene ancora considerato un sacro graal nelle scuole italiane da professoroni che vantano tutte le lauree che vogliono ma se provi a spiegar loro concetti quali "show don't tell", che esistono letteralmente da 2000 anni, ti accusano di essere schiavo della vile meccanica di scrittura, che è roba nuova che non vuol dire niente, e che se lo dicono tutti che bello è bello e probabilmente lo odi solo perché l'hai studiato alle superiori.
- Lo Zio Paperone di Don Rosa è un personaggio coi controcazzi che potrebbe tranquillamente giocarsela come uno dei migliori personaggi di finzione della storia.
- Come persona che ha fatto dei videogiochi la sua passione prego ogni giorno di un boom dell'industria attuale che faccia tabula rasa di tutto e tutti, cancellando poser quali quelli già citati sopra dalla faccia della terra. E le femministe. Quelle finte eh.
- Sono sinceramente pentito di non informarmi quanto dovrei sulla politica attuale
- Quelli che comprano smartphone di alta categoria per instagram e facebook devono veramente subire pubbliche flagellazioni
- Ma davvero vi volete scopare la Gelmini ma davvero cioè dai
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
- I Promessi sposi è un capolavoro assoluto che tutti amerebbero se dovessero leggerlo per piacere personale e non perchè obbligati dalla scuola.cloudropis ha scritto:Ahhhh, lo sapevo dovevo mettere il trademark al thread originale.
- Concordo sul Paperone di Don Rosa.
- cloudropis
Colosso ha scritto:
- I Promessi sposi è un capolavoro assoluto che tutti amerebbero se dovessero leggerlo per piacere personale e non perchè obbligati dalla scuola.
sigh. Comunquecloudropis ha scritto:e probabilmente lo odi solo perché l'hai studiato alle superiori.
Mark Twain stesso lo paragonò a un libercolo da due soldi di quelli del 3x2. Dal punto di vista tecnico è un massacro, non mostra neanche a morire, sfrutta molto male il narratore onnisciente rispetto a molti altri scrittori dell'era vittoriana, infodump fino a morire e in generale molti erroretti da persona che non scrive per mestiere. Non è assolutamente un capolavoro assoluto, manco per sbaglio, è diventato quello che è solo perché in italia nel periodo era l'unico romanzo storico degno di menzione. Infatti fuori dalla penisola non se lo caga nessuno.
- Colosso
Neanche qui da noi si leggono o si conoscono i romanzi di Dickens (Canto di Natale escluso), ma ciò non significa che facciano cagare.
- cloudropis
Colosso ha scritto:Neanche qui da noi si leggono o si conoscono i romanzi di Dickens (Canto di Natale escluso), ma ciò non significa che facciano cagare.

- Colosso
Onestamente l'italiano medio sa raccontare la trama di David Copperfield, Grandi speranze o Le due città senza ricorrere ai film tratti dai libri? Si conoscono i titoli di queste opere ma in effetti non si sa di cosa parlino.
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Spiega meglio, perché sono interessato ma non ho capito nullacloudropis ha scritto:
sigh. Comunque
Mark Twain stesso lo paragonò a un libercolo da due soldi di quelli del 3x2. Dal punto di vista tecnico è un massacro, non mostra neanche a morire, sfrutta molto male il narratore onnisciente rispetto a molti altri scrittori dell'era vittoriana, infodump fino a morire e in generale molti erroretti da persona che non scrive per mestiere. Non è assolutamente un capolavoro assoluto, manco per sbaglio, è diventato quello che è solo perché in italia nel periodo era l'unico romanzo storico degno di menzione. Infatti fuori dalla penisola non se lo caga nessuno.
- Colosso
E' il solito discorso che gli italiani disprezzano le glorie nazionali mentre tutto il mondo ci invidia la nostra letteratura. Ok forse giusto nel romanzo storico siamo un po' carenti ma solo per questioni di quantità.Devixe ha scritto: Spiega meglio, perché sono interessato ma non ho capito nulla
- pjorn e stambeit
- Città: Modugno
Non ha tutti i torti, la fortuna dei Promessi Sposi è stata principalmente il fatto che in Italia fosse stato uno dei primi romanzi veri e propri, e tematiche che strizzavano l'occhio all'"opinione pubblica dell'epoca": lo straniero prepotente, religione e divina provvidenza, l'esaltazione della cozzaggine di Lucia, l'esaltazione del ruolo del borghese, il tema della speranza, etc.
A freddo, fatico a giudicarlo il capolavoro assoluto italiano, faccio il classico nome de "I Vicerè", per dirne uno come superiore.
A freddo, fatico a giudicarlo il capolavoro assoluto italiano, faccio il classico nome de "I Vicerè", per dirne uno come superiore.
Forse hai frainteso quello che ho scritto: la mia non era una critica rivolta al sesso in sé; ma a chi pensa che le vita sia quello, a chi pensa che esso sia al massimo a cui si possa ambire, a chi pensa che non si possa essere fighi senza, perché chi non lo fa è uno sfigato, e via dicendo.Randy90 ha scritto: Ma basta dai, la mentalità da medioevo è quella nella quale si crede che il sesso venga fatto per farsi fighi. Io non sono mai andato a vantarmi delle ragazze con cui sono andato, anzi, di molte nemmeno lo racconto, così la maggioranza dellle persone che conosco. Il preconcetto "farsi fichi scopando" è più una cosa da telefilm adolescenziale, piuttosto che la realtà. Poi oh, può essere capitato a tutti almeno una volta nella vita di farsi la figona ritenuta impossibile dagli amici, ed averlo raccontato entusiasti, ma cavolo, siamo umani.
Ridurre l'importanza del sesso alla mera riproduzione è desolante. Io trovo che fare sesso sia una delle cose più belle che la natura ci ha dato, l'intimità con un'altra persona, il riappacificarsi tramite il sesso, lo scaricare lo stress, ma anche il mero divertimento reciproco di una sera.
Un vecchio saggio disse "Nessuno comprende l’importanza del sesso quanto uno che non riesce a farne." ma ormai sembra più che chi non riesce a farlo, debba giustificarsi dando dei sessuomani a chi ha ancora il piacere di divertirsi.
premetto che non ho mai approfondito nulla di scrittura, narrativa, roba del genere perciò sono ignorante in materia.cloudropis ha scritto:
sigh. Comunque
però il tuo post mi ha messo molta curiosità e sono andato a vedere bene cos'è lo show don't tell e devo dire che sono totalmente d'accordo col principio... mostrare qualcosa rappresentando nel concreto un'emozione, un fatto, ecc ecc è molto più potente nella mente del lettore che il racconto o la descrizione generica
dire "michele ha la barba bianca, la faccia piena di rughe e un bastone su cui vi si regge a stento" è ben più potente che dire "michele è vecchio, proprio ieri è arrivato a 72 anni"
tuttavia... a me i promessi è piaciuto
cioè non l'ho mai letto tutto, ed è vero che è prolisso e descrittivo fino alla morte (quei capitoli dove ci metteva 50 pagine a spiegare della dominazione spagnola su milano non son mai riusciti a finirli) però mi è sempre rimasta la voglia di leggerlo
gusti personali?
bravura dell'autore?
ha avuto successo solo perchè ha sfruttato il momentum?
sicuramente però roba tipo la descrizione del palazzo dell'innominato, i capponi di renzo che si beccano, lucia che saluta il paese me le ricordo ancora a distanza di 5 anni e passa...
- Colosso
Infatti è ora di far cadere questa mentalità retrograda per cui più si parla di sesso e più fighi si è.BARRAGE ha scritto:
Forse hai frainteso quello che ho scritto: la mia non era una critica rivolta al sesso in sé; ma a chi pensa che le vita sia quello, a chi pensa che esso sia al massimo a cui si possa ambire, a chi pensa che non si possa essere fighi senza, perché chi non lo fa è uno sfigato, e via dicendo.
Una persona si giudica per la sua intelligenza, per la sua gentilezza, per come si comporta e non da quanto sesso fa.
sull'argomento sesso non me la sento di dare contro a colosso
a me non sembra che abbia sminuito il valore del sesso in una relazione, sono d'accordo anch'io che il sesso è la conseguenza di amare una persona per il suo carattere e altro... certo, è una componente importantissima e non da poco ma comunque...
credo che anche il fatto che dica che il sesso fatto "tanto per farlo" e a pagamento sia squallido sia condivisibile
si tratta di punti di vista, credo non ci sia una verità assoluta in questo caso
uno può pensare al sesso come l'atto massimo di unione tra un uomo e una donna che si amano e ritenere triste quello occasionale, mentre un altro può pensare che il sesso sia una sensazione bellissima di intimità, passione, divertimento e via così...
io francamente mi trovo più sulla seconda opinione, non disprezzo affatto il sesso occasionale e fa benissimo chi lo fa a farlo ma credo sia semplicemente una questione di educazione, morale con cui siamo cresciuti
sicuramente l'educazione cristiana non è la più libertaria su questo argomento e può portare a situazioni spiacevoli
i primi tempi in cui mi masturbavo mi sentivo male perchè pensavo fosse "sbagliato"
una mia amica è stata male per anni perchè le piacevano le donne e pensava fosse "sbagliato"
con questo non demonizzo le religioni, ma credo che ognuno debba pensare con la propria testa e fare quello che si sente, pur se va in contrasto con la religione... se un musulmano non volesse fare il ramadan perchè pensa sia una cazzata per me deve farlo, tanto per dire un esempio buttato a caso
in definitiva, chiaro che crescere con una mentalità o con un'altra ti porta a valutare con occhio diverso le cose della vita, ma in tal caso non demonizzerei colosso perchè non credo che sul sesso abbia detto niente di scandaloso o fuori dal mondo, pur non pensandola come lui
scusate il pistolotto
a me non sembra che abbia sminuito il valore del sesso in una relazione, sono d'accordo anch'io che il sesso è la conseguenza di amare una persona per il suo carattere e altro... certo, è una componente importantissima e non da poco ma comunque...
credo che anche il fatto che dica che il sesso fatto "tanto per farlo" e a pagamento sia squallido sia condivisibile
si tratta di punti di vista, credo non ci sia una verità assoluta in questo caso
uno può pensare al sesso come l'atto massimo di unione tra un uomo e una donna che si amano e ritenere triste quello occasionale, mentre un altro può pensare che il sesso sia una sensazione bellissima di intimità, passione, divertimento e via così...
io francamente mi trovo più sulla seconda opinione, non disprezzo affatto il sesso occasionale e fa benissimo chi lo fa a farlo ma credo sia semplicemente una questione di educazione, morale con cui siamo cresciuti
sicuramente l'educazione cristiana non è la più libertaria su questo argomento e può portare a situazioni spiacevoli
i primi tempi in cui mi masturbavo mi sentivo male perchè pensavo fosse "sbagliato"
una mia amica è stata male per anni perchè le piacevano le donne e pensava fosse "sbagliato"
con questo non demonizzo le religioni, ma credo che ognuno debba pensare con la propria testa e fare quello che si sente, pur se va in contrasto con la religione... se un musulmano non volesse fare il ramadan perchè pensa sia una cazzata per me deve farlo, tanto per dire un esempio buttato a caso
in definitiva, chiaro che crescere con una mentalità o con un'altra ti porta a valutare con occhio diverso le cose della vita, ma in tal caso non demonizzerei colosso perchè non credo che sul sesso abbia detto niente di scandaloso o fuori dal mondo, pur non pensandola come lui
scusate il pistolotto

- Gsquared
- Città: Genova
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 363 times
Comunque se ci pensate il fatto che gli piacciano Dickens e Manzoni è perfettamente in linea con Collie.
Il moralismo piccolo borghese e le "buone intenzioni" scorrono potenti in quei romanzi.
Il moralismo piccolo borghese e le "buone intenzioni" scorrono potenti in quei romanzi.
- pingumen96
- Città: Barcellona
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 30 times
- Contatta:
Vabbè ma ci sta che ne parli e che si esponga, personalmente non ci trovo nulla di male.Gsquared ha scritto:Comunque se ci pensate il fatto che gli piacciano Dickens e Manzoni è perfettamente in linea con Collie.
Anche la mentalità di Colosso andrebbe bene (tolto il parlare di cose che non si conoscono o non guardare il wrestling per quello che è), purtroppo il problema è di altro tipo.
Però dai.
#IBelieveInCollie