Off. Topic: The Dark Knight Rises
Re: Off. Topic: The Dark Knight Rises
ragazzi vi prego non appena avete uno streaming o un download decente di postarlo grazie 
- I Told You So.......
- Città: Ancona
ok sorry avevo missato quel pezzo al cinema evidentemente anche perché ho dormito cinque ore in due giorni. Boh, lo riguardo e giudico più compiutamente, ma se Blake continua l'opera di Bruce, il momento in cui Gotham si libererà di Batman non arriverà mai. Sbaglio ancora qualcosa ?
- thegameisback
E' arrivato però il momento in cui Bruce Wayne non ha più bisogno di Batman. Gotham invece sarà per sempre protetta dal simbolo che continuerà a vivere ispirando altri ad intraprendere la missione.I Told You So....... ha scritto:ok sorry avevo missato quel pezzo al cinema evidentemente anche perché ho dormito cinque ore in due giorni. Boh, lo riguardo e giudico più compiutamente, ma se Blake continua l'opera di Bruce, il momento in cui Gotham si libererà di Batman non arriverà mai. Sbaglio ancora qualcosa ?
- I Told You So.......
- Città: Ancona
ok allora pur essendomi perso quel pezzo per strada sono convinto di quello che ho detto, per me è una pecca il fatto che Gotham non riesca a liberarsi completamente di un qualsivoglia supereroe. Anche il fatto che Wayne sia costretto a simulare la morte di Batman per liberarsene definitivamente, e non riesca ad accantonare il proprio alter-ego in modo limpido rende il finale un po' meno lieto di quanto appaia a prima vista imo (e non sono il tipo che esige sempre il lieto fine in un film)
- thegameisback
Ma Wayne se ne libera col sacrificio per riabilitare la figura di Batman alla città, diventa l'eroe che Gotham merita e di cui ha bisogno, salva tutto senza inventare bugie, da fiducia alla gente. Il finale del precedente capitolo era amaro, questo no dai.I Told You So....... ha scritto:ok allora pur essendomi perso quel pezzo per strada sono convinto di quello che ho detto, per me è una pecca il fatto che Gotham non riesca a liberarsi completamente di un qualsivoglia supereroe. Anche il fatto che Wayne sia costretto a simulare la morte di Batman per liberarsene definitivamente, e non riesca ad accantonare il proprio alter-ego in modo limpido rende il finale un po' meno lieto di quanto appaia a prima vista imo (e non sono il tipo che esige sempre il lieto fine in un film)
Il film mi è piaciuto tantissimo, inferiore al suo predecessore ma è stato un ottimo modo per chiudere la trilogia.
Nolan ha fatto quello che doveva fare, non incentrare il film sul Villain ma sulla rinascita fisica e psicologica di Bruce Wayne. Questo film ha invertito il trend rispetto al finale amaro del precedente capitolo che ci ha consegnato uno Wayne distrutto fisicamente e psicologicamente. Allora la teatralità, l'inganno e il simbolismo sono stati i temi centrali di questi 3 film di Nolan. Un film che si collega sia al Begins(le origini, Ra's ecc) e sia ovviamente a TDK(i 5 omicidi di Harvey, ed il Wayne depresso) introducendo i nuovi elementi che sono figli dei capitoli precedenti come Bane, Catwoman e Blake. Analizziamo le tre questioni del film:
Nolan ha fatto quello che doveva fare, non incentrare il film sul Villain ma sulla rinascita fisica e psicologica di Bruce Wayne. Questo film ha invertito il trend rispetto al finale amaro del precedente capitolo che ci ha consegnato uno Wayne distrutto fisicamente e psicologicamente. Allora la teatralità, l'inganno e il simbolismo sono stati i temi centrali di questi 3 film di Nolan. Un film che si collega sia al Begins(le origini, Ra's ecc) e sia ovviamente a TDK(i 5 omicidi di Harvey, ed il Wayne depresso) introducendo i nuovi elementi che sono figli dei capitoli precedenti come Bane, Catwoman e Blake. Analizziamo le tre questioni del film:
Spoiler:
su questo siamo tutti daccordo, chissà perchè nolan ha fatto questo erroraccio.Masuka ha scritto:L'unica nota dolente è la liquidazione molto frettolosa di Bane, che avrebbe meritato un finale con un peso totalmente differente.
mah, si vede che non aveva più tempo.
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Ho inserito una breve recensione nella mia top 15 dei film sui supereroi.
Buon lavoro, tralasciando le posizioni in sé che penso siano a discrezione dell'utente mi è piaciuto il fatto che tu abbia citato classici come il Corvo e il Superman, soprattutto quest'ultimo che sembra essere stato completamente dimenticato dalle nuove generazioni.Nicolasblaze ha scritto:Ho inserito una breve recensione nella mia top 15 dei film sui supereroi.
Azzardata invece l'esclusione di Batman Begins: sono il primo a dire che sia innegabilmente il peggiore della trilogia, ma comunque si prendere l'onere di costruire un solido background ad un personaggio iconico come Batsy e scorre molto bene, seppur calando nella seconda parte.
Watchmen invece non lo considero propriamente un grande film. La novel l'adoro, quel librone è probabilmente il mio preferito della mia collezione, ma l'interpretazione di Snyder, seppur lapalissianamente passionale, la trovo a tratti fuorviante dall'atmosfera che impregna l'opera originale di Moore. La fedeltà mi va benissimo, non ho mai capito le critiche a riguardo, considerato poi che l'impostazione dei dialoghi di Watchmen ben si adatta ad una sceneggiatura, sono proprio alcune scelte stilistiche che mi fanno storcere il naso, su tutti lo slowmotion nei combattimenti,i, penso che il regista sia stato segnato da 300 sotto questo aspetto.
Anche Iron Man abbastanza sopravvalutato, Downey Jr è un buon attore, ma quello più che Tony Stark sembra la sua stessa parodia, la solita incapacità della Marvel di non riuscire a dare spessore psicologico ai suoi personaggi nelle trasposizioni cinematografiche. Probabilmente solo in First Class ci sono riusciti, in parte.
Complimenti per la citazione alla TAS di Batman, il mio cartone preferito.
- Yourself is Steam
- Città: Molinella
- Been thanked: 1 time
Boh, io l'ho trovata una lista abbastanza prevedibile
Superman a quel punto si poteva anche tralasciare. C'ha i suoi anni e sembra un po' tirato lì tanto per...
The Crow secondo me è meglio di mezza lista, ma gli ultimi non li ho visti
Più che altro mi fa strano la mancanza di Kick-Ass o Super. E' un filone che sta procedendo abbastanza bene con un buon successo ed è molto più moderno di tanti film citati (come detto, Avengers mi manca, ma, viste le basi su cui poggia, non ho alcuna intenzione di recuperarlo)
ps. sì, ho risposto solo per Archer, viè dillà
Superman a quel punto si poteva anche tralasciare. C'ha i suoi anni e sembra un po' tirato lì tanto per...
Più che altro mi fa strano la mancanza di Kick-Ass o Super. E' un filone che sta procedendo abbastanza bene con un buon successo ed è molto più moderno di tanti film citati (come detto, Avengers mi manca, ma, viste le basi su cui poggia, non ho alcuna intenzione di recuperarlo)
ps. sì, ho risposto solo per Archer, viè dillà
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Non sapevo che la classifica fosse tua, in questo caso mi scuso se nell'altro topic sono stato troppo duro (ma avevo indovinato che era opera di un utente di Tw).Nicolasblaze ha scritto:Ho inserito una breve recensione nella mia top 15 dei film sui supereroi.
- Nicolasblaze
Crow è piacevole e in alcuni campi innovativo, ma non è a mio parere un film epocale, perché ha una lieve incompiutezza di fondo (che ovviamente è anche la ragione del suo mito, con la morte di Lee).Yourself is Steam ha scritto:Boh, io l'ho trovata una lista abbastanza prevedibile
Kick-Ass, ad esempio, l'ho trovato particolarmente inferiore al fumetto, nonostante determinate scelte siano azzeccate (ho adorato Chloe Moretz, molto più matura dei suoi anni), ma è stato in ballo per entrare nei 15 fino alla fine perché tutto sommato mi ha divertito.
Quanto a Superman, al di là del lato visivo che è ovviamente datatissimo, è un film epocale. Non metterlo sarebbe come parlare di film storici senza citare Ben Hur.
Parto dal fondo: Batman TAS mi ha cresciuto (sono del 1990, lo guardavo da bambino) ed era favolosa.Archer ha scritto:Buon lavoro, tralasciando le posizioni in sé che penso siano a discrezione dell'utente mi è piaciuto il fatto che tu abbia citato classici come il Corvo e il Superman, soprattutto quest'ultimo che sembra essere stato completamente dimenticato dalle nuove generazioni.
Azzardata invece l'esclusione di Batman Begins: sono il primo a dire che sia innegabilmente il peggiore della trilogia, ma comunque si prendere l'onere di costruire un solido background ad un personaggio iconico come Batsy e scorre molto bene, seppur calando nella seconda parte.
Watchmen invece non lo considero propriamente un grande film. La novel l'adoro, quel librone è probabilmente il mio preferito della mia collezione, ma l'interpretazione di Snyder, seppur lapalissianamente passionale, la trovo a tratti fuorviante dall'atmosfera che impregna l'opera originale di Moore. La fedeltà mi va benissimo, non ho mai capito le critiche a riguardo, considerato poi che l'impostazione dei dialoghi di Watchmen ben si adatta ad una sceneggiatura, sono proprio alcune scelte stilistiche che mi fanno storcere il naso, su tutti lo slowmotion nei combattimenti,i, penso che il regista sia stato segnato da 300 sotto questo aspetto.
Anche Iron Man abbastanza sopravvalutato, Downey Jr è un buon attore, ma quello più che Tony Stark sembra la sua stessa parodia, la solita incapacità della Marvel di non riuscire a dare spessore psicologico ai suoi personaggi nelle trasposizioni cinematografiche. Probabilmente solo in First Class ci sono riusciti, in parte.
Complimenti per la citazione alla TAS di Batman, il mio cartone preferito.
Iron Man ha reso di nuovo amatissimo Stark dopo che la sua popolarità era ai minimi storici, è un film di origini con tanto ritmo, ottime gag e comunque un sottotesto politico non banale. Al contrario, il secondo capitolo l'ho trovato inferiore.
Su Batman Begins ha pesato il suo essere sì molto buono, ma inferiore ai due successivi e anche al Batman di Burton. Certo, avrei potuto mettere quattro film di Batman, ma 4 su 15 erano troppi.
Watchmen è una mia fissa, l'ho scritto. In parte il mio immenso amore per la graphic novel mi condiziona, in parte la sua diversità e quei momenti di grandissimo cinema (come il retelling della storia americana) me lo fanno amare. Tra l'altro il cast è eccellente.
Ultima modifica di Nicolasblaze il 03/09/2012, 17:24, modificato 1 volta in totale.
- Nicolasblaze
Non preoccuparti, mi interessa la sincerità di un'opinione prima che la forma in cui è espressa.Colosso ha scritto:
Non sapevo che la classifica fosse tua, in questo caso mi scuso se nell'altro topic sono stato troppo duro (ma avevo indovinato che era opera di un utente di Tw).
Non è un errore, è una scelta registica. Una scelta che non condivido ma che ha una sua logica. Il discorso Bane è sempre stato finalizzato alla rinascita di Batman quindi la fine defilata si spiega in questo senso. Il protagonista non è il villain ma Batman. E Nolan l'ha rimarcato in tutta la pellicola.MotorCity ha scritto:
su questo siamo tutti daccordo, chissà perchè nolan ha fatto questo erroraccio.
mah, si vede che non aveva più tempo.