AFM2000 ha scritto: ↑22/06/2020, 22:38
Come si fa a non cogliere le differenze?
Tra una cosa detta in uno sho televisivo ed in uno su youtube? Per me uno show è uno show e quello che viene detto all'interno conta alla stessa maniera.
In ogni caso, diciamo che mi sbaglio e togliamo questo esempio dalla discussione, "you have a vagina" mi confermi si può dire senza che questo intacchi minimamente la propria reputazione?
Se Sammy Guevara avesse detto "oh quel tizio, lo ucciderei" (cosa che sarà capitata a tutti nella vita, salvo poi non aver mai fatto male ad una mosca) a qualcuno sarebbe interessato?
Era giovane, inesperto, ha detto una cosa sbagliata, non l'ha capito subito, ma dopo averne parlato con la diretta interessata si e di conseguenza si è scusato. Se non basta questo a conlcudere la faccenda non so, crofiggiamolo.
Le avesse messo una mano sul culo sarei il primo a dire licenziatelo e non fatecelo mai più vedere in giro, ma per una battuta uscita male dai oh dove stiamo arrivando...
Ma veramente si cerca di giustificare un ragazzo di 22 anni, non 15, per aver detto "Sasha l'avrei fottutamente stuprata"?!?!
Stupro, che è tipo la cosa più schifosa che un umano possa fare?
Non ho parole.
Premessa: sai di essere registrato, sai di essere ascoltato da molte persone, sei un coglione a fare un uscita del genere.
Però, seriamente si sta parlando di una frase da contestualizzare. È difficile credere che ciò che abbia detto, sarebbe stato seguito da fatti, è più un "me la scoperei" (frase nel vocabolario ormai di qualsiasi essere umano). Diverso sarebbe stato se avesse detto che dopo averla palpata, l avrebbe violentata,ad esempio. Poi ora, lungi da me giustificare, anche perché a me poco tange, ma credo che chiunque in vita sua abbia fatto commenti sessisti, o comunque di cattivo gusto(black humor), non per questo, di conseguenza si è delle persone di merda. Anche perché, sempre ad esempio, c è un programma in prima serata su Italia 1,dove due tizi del sud passano 2 ore a fare commenti sessisti, e vengono apprezzati da mezza Italia.
Piccolo aneddoto, ho lavorato per anni su varie discoteche, e una sera si, è una no, sentivo da parte di ragazze ubriache, commenti su "ciò che volevano farmi". Il più delle volte ci ridevo, altre volte mi stranivo perché si andava troppo oltre, ma, ora che sono passati 6o7 anni, difficilmente mi passerebbe per la testa di pensare di far perdere il lavoro ad una ragazza, perché una sera, ha fatto commenti eticamente scorretti sul mio conto.
Così come non vorrei passare per antisemita perché in vita mia ho fatto battute sugli ebrei.
Fare una battuta assolutamente inaccettabile è meno peggio che stuprare o molestare qualcuno? Certo.
Fare una battuta assolutamente inaccettabile va perciò considerato una bravata su cui glissare? Per niente.
Personalmente, in attesa di sapere come si comporteranno le altre federazioni, sto apprezzando il modo in cui la AEW sta gestendo la cosa: Guevara andrà a dei corsi di sensibilizzazione e poi verrà valutato, Havic andrà in rehab e poi verrà valutato. Misure differenti in base alla gravità della questione e soprattutto "personalizzate" per cercare di offrire un percorso di recupero e non solo una sanzione. Poi magari non servirà a un cazzo, ma almeno ci provano. Meglio questo che fare in WWE dove se non c'è un'indagine in corso non intervengono e se scatta un'indagine ti cacciano (salvo poi tenere sotto contratto gente come Sullivan). Anche la NWA dando la possibilità a Lagana di dimettersi secondo me ha agito bene. Su Impact Wrestling giudizio sospeso perché Dave Crist pare lo avessero già mandato via mentre tu Ryan non ho capito che posizione abbiano preso.
Randy90 ha scritto: ↑23/06/2020, 1:09
Piccolo aneddoto, ho lavorato per anni su varie discoteche, e una sera si, è una no, sentivo da parte di ragazze ubriache, commenti su "ciò che volevano farmi". Il più delle volte ci ridevo, altre volte mi stranivo perché si andava troppo oltre, ma, ora che sono passati 6o7 anni, difficilmente mi passerebbe per la testa di pensare di far perdere il lavoro ad una ragazza, perché una sera, ha fatto commenti eticamente scorretti sul mio conto.
Così come non vorrei passare per antisemita perché in vita mia ho fatto battute sugli ebrei.
La chiave di lettura è che sia Guevara che la Banks sono personaggi pubblici.
Senza stare a scomodare periodo attuale (anche pre speakingout) riguardo le etnie dei protagonisti.
Guevara ha fatto una uscita del cazzo, non era un ragazzino ed è stato punito.
Non verrà licenziato (Anche perchè è palese come sia sotto l'ala di Jericho), non morirà di fame per tot mesi senza stipendio e via.
Avesse detto "Me la scoperei in tutti i luoghi e in tutti i laghi" sarebbe passato per cafone, con una uscita un pò del cazzo ma al 99.9% sia lui che la stessa banks ci avrebbero riso sopra e bona li.
Ho sentito l'audio di Guevara e mi son cadute le braccia. Avra' anche detto una grossa puttanata 4 anni fa, ma a me questo sembra un filo troppo, anche perche' non e' che nel frattempo sia diventato famoso per uscite come quella
Randy90 ha scritto: ↑23/06/2020, 1:09
contestualizzare
Macche' , mai piu'. E' completamente passato di moda, come i pantaloni a zampa. Questa e' l'era del sentenzialismo via social.
Gli è andata di lusso, è un personaggio pubblico non poteva uscirsene senza una parvenza di punizione (anche se ha risolto con la controparte). La AEW non poteva non fare qualcosa.
Ha beccato anche la ragazza che ha preferito parlare in privato con lui e risolverla, perché se voleva poteva farlo a pezzi sulla pubblica piazza di Twitter (come ha fatto la Bliss con un tizio molto meno famoso per una battuta sessista forse meno pesante di quello che ha detto Sammy, o al massimo dello stesso livello).
Edit
E peraltro è la seconda volta in 24 ore che Sasha lo "salva" da un situazione che poteva metterlo alla gogna sui social. Non a caso ha cancellato anche il tweet di ieri.
best4busine$$ ha scritto: ↑23/06/2020, 2:10
E che twitt aveva fatto ieri?
Me lo sono perso
Una risposta fraintendibile niente di paragonabile però erano già partiti a criticarlo
Storia corta: Sasha sta portando avanti il personaggio trollando sui social, dicendo di essere con Bayley il miglior tag team della storia del wrestling. Risultato la gente gli posta sotto altri tag team storici, tipo Mickie James le ha postato i Rock n' roll Express, e lei rispondeva ritwittando "we are Better than (nome Tag team). Con lei e Bayley che ridono come immagine.
Matt Hardy postava una foto e lei "noi siamo meglio degli Hardy Boys" ect. Cioè una cosa semplice che ha portato avanti un po' con un po'di tag team.
Poi hanno postato la cosa che avevano battuto Jericho negli ascolti head to head, quindi lei "We are Better than Sex gods". Jericho ha risposto pensando che lo stesse sfottendo per gli ascolti dicendo che aveva vinto nei 18-49, Guevara ha postato una foto di ricochet da giovane con i capelli lunghi con la stessa espressione della foto che aveva messo Sasha nel tweet scrivendo "perché Trevor tweeta da un differente account".
Allora il suo intento era giocare con la somiglianza del ricochet giovane capellone imbarazzante con la stessa espressione di Sasha, ovviamente però c'è il fraintendimento se vuoi pensare male con gente che diceva "non ho capito, stai insinuando che lei somiglia ad un uomo, o che essendo afroamericani si somigliano". Diversi tweet anche più aggressivi. Però prima che la cosa cresca, Sasha ha evitato di alimentare continuando a rispondere in character e mettendo una sua foto. Cioè dimostrando di aver capito che Sammy non voleva essere malevolo
Edit ora io tweet di Guevara lo vedo di nuovo ma potrebbero essere le cache dello smartphone
Il discorso però è che con RVD, il quale chiaramente ha fatto intendere che si scopre l'acqua calda, la domanda da porsi è questa. Di chi c'è da fidarsi all'interno di questo business?
Oggi scopriamo che 3/4 del mondo wrestling UK era una merda, ma questo perché delle ragazze hanno avuto il coraggio di esporsi.
Ma non sappiamo adesso se ci sono altre ragazze legittimamente non disposte a parlare, o magari perché consapevoli che nel suolo americano, eventuali personaggi importanti possono mettere pressioni legali.
Il punto è che Guevara viene sospeso in un modo in cui l'AEW e chi la gestisce si espongono in maniera anche etica.
Noi sappiamo che eventualmente Vince fa determinate cose per i suoi interessi, ma oggi Guevara è alla gogna perché degli ossessionati sono riusciti a captare il pezzo clou di un podcast di 4 anni fa (pubblico, ma sempre un podcast da 4 ore di ben 4 anni fa).
Guevara è stato un imbecille e la gogna è partita con la scoperta, ma prima tutti lo consideravano senza macchia. Sappiamo che esiste quel materiale su Guevara, non sappiamo invece se ci sono altri file per quanto riguarda altre persone, di ragazze non disposte a parlare, o di altrettante cazzate di queste persone all'età di 20 anni e da qui vengono dubbi sull'etica della scelta di sospenderlo, perché poi BTE viene sospeso perché Sammy ha fatto parecchi angle e Joey Ryan/Marty Scurll erano parte integrante dello show. Ma per ora si sa qualcosa solo dei 3.
best4busine$$ ha scritto: ↑23/06/2020, 2:39
Boh, a me sembra tutto cosi' esagerato.
Saro' io insensibile
Insomma, a lavoro fai battute sugli stupri senza che nessuno ti dica nulla?
Cioè, come diceva Jeremy sopra, Guevara è un personaggio pubblico. Lavorare sulla sua immagine è parte del proprio lavoro. Il suo lavoro da Wrestler o da influencer fanno parte del proprio curriculum. Se il datore di lavoro vede sul tuo curriculum “faccio battute sugli stupri”, prende provvedimenti. Soprattutto se il tuo lavoro è visto da milioni di persone.
Semplicemente, non puoi utilizzare le stesse convenzioni che utilizzi nella vita privata quando lavori. Cambiano i tuoi interlocutori e puoi essere frainteso, perché il tuo messaggio viene trasmesso a una popolazione enormemente eterogenea.
Se prima aveva davvero messo like a questo post, il senso di quelle scuse è evidente: pura ipocrisia per ripulirsi l'immagine.
Sì ok ma esistono anche le sfumature di grigio.
Uno può anche sinceramente e legittimamente pensare "sono stato uno stronzo, quella parola non dovevo dirla neanche per scherzo" e al contempo mettere un like a Sabian della serie "va bene gente, ho sbagliato, quella parola NON andava usata... ma pur sempre di una parola si tratta, ricordiamoci che non ho alzato il mignolo su nessuno".
O anche semplicemente per ringraziare Sabian di aver compreso/ricordato che uno che esagera con le parole non è automaticamente uno che poi quelle esagerazioni le mette in atto.
Non è Lotito che va a portare fiori in sinagoga dicendo "annamo a fa' sta pagliacciata", le due cose non si smentiscono l'un l'altra per forza.