Metal

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Batcountry92
Città: Siracusa

Re: Metal

Messaggio da Batcountry92 »

Quorthon40 ha scritto:Son d'accordo sull'aprire un topic sul rock, ma lasciatelo per il rock e usiamo questo per il metal.. cioè sono due generi diversi, che ci trovate di simile tra rock e metal?
Più che altro non era per mettere i due generi a confronto, ma per creare un topic un pò ''più grande'' che abbraccia diversi stili musicali (sempre riguardo al rock e al metal) comunque per me va bene qualsiasi scelta :beer:

PS: Qualcuno sa se da qualche parte è possibile trovare il documentario (in realtà non so come chiamarlo) ''Some kind of monster'' dei Metallica con sottotitoli in italiano?

RevolverOcelot87
Città: Milano

Messaggio da RevolverOcelot87 »

Batcountry92 ha scritto:
Più che altro non era per mettere i due generi a confronto, ma per creare un topic un pò ''più grande'' che abbraccia diversi stili musicali (sempre riguardo al rock e al metal) comunque per me va bene qualsiasi scelta :beer:

PS: Qualcuno sa se da qualche parte è possibile trovare il documentario (in realtà non so come chiamarlo) ''Some kind of monster'' dei Metallica con sottotitoli in italiano?
ho cercato il documentario, si trova con i sottotitoli in tutte le lingue, perfino finlandese e islandese, ma non italiano :P
comunque temo che il topic che hai in mente potrebbe trasformarsi in flamelandia per un nonnulla, alle prime differenze di gusti e inizieremmo a mandarci affanculo l'un l'altro :P

Batcountry92
Città: Siracusa

Messaggio da Batcountry92 »

RevolverOcelot87 ha scritto: ho cercato il documentario, si trova con i sottotitoli in tutte le lingue, perfino finlandese e islandese, ma non italiano :P
comunque temo che il topic che hai in mente potrebbe trasformarsi in flamelandia per un nonnulla, alle prime differenze di gusti e inizieremmo a mandarci affanculo l'un l'altro :P
Mi sa che hai ragione, meglio evitare a questo punto :) per quanto riguarda il documentario è una cosa impressionante che non si riesce a trovare sottotitolato in italiano xD

Quorthon40
Città: Brescia

Messaggio da Quorthon40 »

Ma qui si è andati avanti una trentina di pagine senza problemi. Non vedo perchè in un topic sul rock ci si salterebbe addosso..
Ripeto, se si parla di topic crossover rock-metal direi che non avrebbe molto senso, due topic sarebbero invece molto più utili (e il topic rock sarebbe magari anche più "popolato" visto che è un genere, nel bene o nel male, più ascoltato)

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

Quorthon40 ha scritto:Son d'accordo sull'aprire un topic sul rock, ma lasciatelo per il rock e usiamo questo per il metal.. cioè sono due generi diversi, che ci trovate di simile tra rock e metal?
Beh, son d'accordo sul mantenere la separazione, ma sulla domanda finale mi sembra che ci sia poco da rispondere....

Quorthon40

Infatti c'è veramente poco, in quanto AD OGGI i due generi sono ben definiti

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

Quorthon40 ha scritto:Infatti c'è veramente poco, in quanto AD OGGI i due generi sono ben definiti
Sì ma chiedere cosa ci si trovi di simile.......

Y2J Paguro
Città: Riccione
Been thanked: 1 time

Messaggio da Y2J Paguro »

Bè, c'è metal e metal; spesso questa differenza tra questo genere e rock è difficile da individuare.
Gli stessi Iron Maiden, o anche i Metallica, molto spesso ho sentito definirli "Hard Rock", nonostante ritenga che appartengano molto di più alla categoria Metal.
Poi va bè, se si paragonano, che ne so, gli Who con i Manowar, è facile inserirli in un genere piuttosto che in un altro.

It's True!
Been thanked: 1 time

Messaggio da It's True! »

Qualcuno di voi è andato a vedere i Big 4 a Milano il 6 luglio?

RevolverOcelot87
Città: Milano

Messaggio da RevolverOcelot87 »

Y2J Paguro ha scritto:Bè, c'è metal e metal; spesso questa differenza tra questo genere e rock è difficile da individuare.
Gli stessi Iron Maiden, o anche i Metallica, molto spesso ho sentito definirli "Hard Rock", nonostante ritenga che appartengano molto di più alla categoria Metal.
Poi va bè, se si paragonano, che ne so, gli Who con i Manowar, è facile inserirli in un genere piuttosto che in un altro.
beh, "the final frontier" a mio parere potevano tranquillamente chiamarlo "gli iron maiden vogliono fare hard rock" :EHEH comunque la parola "metal" è solo un calderone molto comodo per non dover stare a fare ogni volta tutte le distinzioni del caso; mi risulta molto più comodo dire che ascolto metal che non stare a dire che spazio dai poison ai cradle of filth, giusto per dire due gruppi.
It's True! ha scritto:Qualcuno di voi è andato a vedere i Big 4 a Milano il 6 luglio?
quelli che ho sentito che ci sono andati hanno detto tutti che è stato un gran bel concerto, ma costava troppo per le mie (sempre) vuote tasche, in più avevo già visto tre dei quattro gruppi:
- metallica: a bologna nel 2008, gran concerto, hetfield dal vivo mi ha sorpreso e ogni tanto sembra che perfino ulrich tenga ancora botta.
- slayer: visti all'unholy alliance II nel 2006, ottimo concerto che ho avuto la splendida idea di fare in prima fila; chiaro che se questi aprono con "disciple" non mi devo sorprendere se poi ho zoppicato per due giorni...
- megadeth: mi attirerò degli insulti, ma a me fanno proprio cagare. mi è toccato subirli al gods of metal 2007 il giorno di ozzy, un'ora e mezza con le spalle al palco a cercare di distrarmi, mustaine ha una voce che mi provoca irritazione.
- anthrax: non sono mai stato un loro grande fan, sinceramente non mi preme molto vederli dal vivo.

Quorthon40

The Inquisitor ha scritto:
Sì ma chiedere cosa ci si trovi di simile.......
Aspettando che finisca il download di Impact provo a spiegare le ragioni della mia domanda.

Rock e Metal sono due generi fin troppo ampi, e gli unici sottogeneri che si possono definire simili sono Hard Rock e Heavy Metal, e oggi comprendono una parte molto piccola di un ipotetico insieme Rock&Metal. Per il resto si discostano notevolmente.
Per esempio (per rimanere in ambito prettamente musicale e rimanendo mooooolto generici) la batteria nel rock ha un tempo vario che può essere di un quarto o di quattro quarti, nel metal la batteria ha costantemente un ritmo di un sedicesimo o comunque è molto più veloce di quella del rock. La base o il riff delle canzoni rock è molto spesso costituito da accordi di quinta o da un arpeggio fatto con chitarre classiche o con quelle elettriche senza distorsore mentre nel metal è rarissimo sentire degli arpeggi (anche se qui dipende dal tipo di metal che si ascolta); generalizzando le basi metal sono molto più potenti di quelle rock. Le chitarre sono di gran lunga più distorte nel metal, soprattutto nei generi più estremi; non ho mai sentito rock cantato in growl (però potrebbe esistere, io ne ignoro l'esistenza :LOL2: ).

Ok, esistono delle band che stanno a cavallo tra i due SOTTOgeneri (Hard Rock e Heavy Metal) come i Motorhead per esempio; inoltre una band può creare album prima più metal e poi più rock; direi comunque che le band "di mezzo" sono quelle che nacquero nella seconda metà anni '70-inizio '80, quando cioè la linea di demarcazione tra il rock e il nascente movimento metal era veramente fine (anche perchè non ignoro il fatto che l'Heavy nasce dall'Hard Rock). Ma quante sono queste band rispetto a tutto il movimento?

Quindi, alla fin fine, la mia domanda nasce dal fatto che i due movimenti non sono solo Hard Rock e Heavy Metal, ma comprendono ben più ampie categorie.
Ora, non dico che Rock e Metal sono lontani anni luce come possono essere House e Metal, però cos'hanno di simile queste canzoni? Si capisce quale delle due è Metal no? :blink:

[youtube][/youtube]
(per prenderne un gruppo POTENZIALMENTE vicino all'Heavy Metal)

[youtube][/youtube]
(per non andare nemmeno nell'estremo)

Sarò io fissato ma il Metal non si può circoscrivere solo all'Heavy.
It's True! ha scritto:Qualcuno di voi è andato a vedere i Big 4 a Milano il 6 luglio?
Se sapevo quando avrei dato l'orale della maturità ci sarei stato! Uno dei tanti concerti saltati quest'anno per quell'esame del menga.. :(

Rated Tiger S.star
Has thanked: 51 times
Been thanked: 71 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

uè....Quorthon40 c'eri anche tu anni fà in val trompia a vedere i MANOWAR??? :love: :love: :love:

Quorthon40

:O.O un METAL WARRIOR qui?

Ma intendi quello che hanno fatto nel 2002? Ero troppo giovine XD ancora non sapevo chi erano i Re :ave:
Ora aspetto che passino il più vicino possibile all'Italia e mi fiondo, visto che di qui difficilmente passerebbero (riempirebbero FORSE l'Alcatraz e hanno ancora beghe con i promoter dei concerti), anche se sono tornati in Inghilterra e nel 2012 andranno in Svezia dove c'erano gli stessi problemi con i promoter.. Magari l'anno prossimo regalano un bel tour europeo per il nuovo album (se uscirà :LOL2: )

Checcazzo quante cose che mi son perso, a pensare che c'era l'Evolution Festival a Toscolano :cia:

Rated Tiger S.star

Quorthon40 ha scritto::O.O un METAL WARRIOR qui?

Ma intendi quello che hanno fatto nel 2002? Ero troppo giovine XD ancora non sapevo chi erano i Re :ave:
Ora aspetto che passino il più vicino possibile all'Italia e mi fiondo, visto che di qui difficilmente passerebbero (riempirebbero FORSE l'Alcatraz e hanno ancora beghe con i promoter dei concerti), anche se sono tornati in Inghilterra e nel 2012 andranno in Svezia dove c'erano gli stessi problemi con i promoter.. Magari l'anno prossimo regalano un bel tour europeo per il nuovo album (se uscirà :LOL2: )

Checcazzo quante cose che mi son perso, a pensare che c'era l'Evolution Festival a Toscolano :cia:
Metal warrior sì.... :) il concerto é proprio quello del 2002 nel "warriors of the world" tour. :love:
Li rivoglio in Italia...... :idea: :idea: :idea:

Rated Tiger S.star

ah,dimenticavo: lo stesso anno li vidi al GODS coi Guardian, simphony x, Domine,Doro,blaze, virgin steele, running wild e metallium.

Rispondi