Per passare un po' la serata stavo guardando un po' di vecchi goal di cui ho ricordi significativi, e video tira video mi son guardato qualche compilation di goal storici della Serie A dal 2000 ad oggi, e tra i tanti bei goal mi ha particolarmente colpito questo goal di Bobo Vieri (la qualità é un po' meh, spiace ma di meglio non ho trovato):
Ho trovato questo goal veramente
straniante, perché questo é un goal che nel calcio di oggi non ha senso, non perché non ci siano centravanti al livello di Vieri (eh non sono molti però), ma perché questo é un tiro che oggi é sparito, non vedrete mai (iperbole, chiaramente) qualcuno provarlo. E sarei curioso di sapere se anche voi provate una sensazione simile vedendolo.
Una successiva ricerca mi ha portato alla conferma statistica della tendenza a calciare sempre meno da fuori area, qui sotto giro i numeri della Premier, ma la situazione é diffusa in tutta Europa:
Il gioco insomma si dirige verso un calcio in cui quanto più ci si avvicina all'area tanto più si tira, che in realtà a scriverlo sembra un concetto anche banale. La deriva dell'analitica nel calcio come negli altri sport (specie quelli Americani dove sono molto più avanti) ha portato ad una rincorsa all'efficienza, che nel calcio significa xG, il valore numerico attribuito alla qualità di un tiro. Va da sé dunque che oggi un allenatore direbbe a Vieri anziché di girarsi e calciare a caso, di mettere giù la palla e aprire il campo a un compagno libero più vicino all'area e quindi in condizioni migliori di generare una chance migliore. Ai tempi non si faceva? Gli allenatori erano stupidi? O pensavano (a torto o a ragione) che le loro idee valevano meno del talento di Vieri?
Fattosta che da consumatore del prodotto calcio penso di uscire sconfitto da questa riflessione, perché se riconosco la logica dell'evoluzione tattica, da spettatore sento di star perdendo uno dei fondamentali più spettacolari del gioco, perché l'emozione che si genera da un goal a caso da metà campo di Vieri s'incula tutti i passaggetti che portano Gabriel Jesus a segnare in area piccola. E, per me, alla fine il calcio é solo un gioco che deve divertire il più possibile.
Ps: si, sostituite "tiri da fuori" con "midrange" e "Bobo Vieri" con "Kobe Bryant" e il post vale paro paro per la pallacanestro.
Pps: sì non c'entra un cazzo con la Serie A ma non sapevo dove scriverlo e metterlo in "Must Read" senza linkare articoli mi pareva un filo borioso. Oppure cerco di attirare più audience considerando quanto poco sia cagato quel topic.