Terremoto in Giappone

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Sheldon Van Eyck
Città: Maaseik

Re: Terremoto in Giappone

Messaggio da Sheldon Van Eyck »

Ma perche' si spettacolarizza pure un disastro cosi ?

E' proprio brutto.

Comunque come gia detto ieri hanno avuto una sfiga della madonna, TUTTE le procedure usuali di raffreddamento andate in fumo da sfighe varie.

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Agarsen ha scritto:
Potresti essere più esaustivo. So che sono un rompiscatole. Tu intendevi che praticamente un reattore non causava un'esplosione nucleare giusto? Queste esplosioni invece sono causate da?
L'ho scritto da cellulare per risponderti rapidamente, ho fatto un post qualche pagina fa su questo discorso, quando plutonioman faceva il brillante:

MassiveMolecule ha scritto:
É sostanzialmente impossibile, non c'è mica una marea di plutonio nel reattore, non ascoltare plutonioman.

Al massimo quello che si può avere, ma è il peggiore assoluto dei casi, è una specie di bomba sporca dovuta alla pressione.

Per controllare la reazione a catena in un reattore, si usano le così dette barre di controllo. Le barre di controllo assorbono i neutroni, e bloccano la reazione a catena, quella che dovrebbe servire per fare il botto stile bomba. Quando il reattore nucleare è normalmente in funzione a massima operatività, togli tutte le barre di controllo, ci pensa l'acqua a raffreddare le barre di uranio.

Quando è successo il patatrac, la centrale non era a piena operatività, quindi la reazione è già stata fermata. Il punto è che il calore resta lì. Il calore resta lì perché tutti quei radionuclidi attivi che vengono prodotti a ciclo continuo durante la normale operatività di una centrale, come il cesio radioattivo, restan lì e decadono scaldando tutto ulteriormente. E' questo materiale il problema se avete paura di fughe radioattive etc.

Quello che si ha adesso è l'equivalente di una pentola a pressione sul fuoco basso. La pressione cresce, e deve crescere abbastanza per abbassare la temperatura, ma bisogna assolutamente mantenere intatto il sistema di contenimento. Gli operatori stanno cercando di regolare meglio che possono la pressione, tenendo comunque presente che c'è almeno una parziale fusione del nocciolo.

Non può succedere un esplosione nucleare come dice plutonioman, perché non c'è in corso una reazione a catena nucleare. Anche se tutte le barre di uranio fondessero e raggrumassero non so se sarebbe tecnicamente possibile, ma la struttura del reattore impedisce questa eventualità. In più, stanno aggiungendo acido borico, che dovrebbe inibire tutta una serie di reazioni nucleari.

La pressione potrebbe però far esplodere il contenimento e quello che si avrebbe sarebbe una bomba sporca, molto lontana da una bomba atomica ma comunque un disastro radioattivo notevole. Anche questa opzione, comunque, dovrebbe essere molto improbabile.
Le esplosioni sono fughe di Idrogeno (H) come giustamente diceva Black.

Hektor

Messaggio da Hektor »

metalalby ha scritto: ... con aumento di rilevazioni radioattive perfino a Tokyo....non vedo un allarmismo ingiustificato.
Attualmente non nocive. Invece a leggere o sentire la tv sembra ben altro.
Senza considerare che la metà degli italiani crede, anche per colpa di canali informativi poco chiari, che il Giappone sia stato distrutto dallo tsunami quando è soltanto una fetta della costa nord est ad avere subito conseguenze.
Come se un terremoto buttasse giù la Sicilia e all'estero dicessero che l'Italia è a pezzi.

Bret Hart

Messaggio da Bret Hart »

mamma mia ecco cosa riporta il sito dell'ANSA:

"Giappone, si teme una catastrofe nucleare. UE: è un apocalisse. Fuga da Tokyo"

|Mattitude|

Messaggio da |Mattitude| »

Impressionante...

blackdevils
Città: Roma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da blackdevils »

Bret Hart ha scritto:mamma mia ecco cosa riporta il sito dell'ANSA:

"Giappone, si teme una catastrofe nucleare. UE: è un apocalisse. Fuga da Tokyo"
Durante la giornata non s'è mai parlato di questo. Pure l'Ansa fa queste stronzate sensazionalistiche?
Vagliare l'evacuazione di Tokyo =/= Fuga da Tokyo. No?

Hektor

Messaggio da Hektor »

Il titolo dell'ansa è attualmente qualificabile come patetico. Non ci sono notizie di tale gravità al momento.
E' da ieri che l'ansa ci va giù troppo duro, io sono basito.

Hektor

Messaggio da Hektor »

MM, mi linki da dove prendi le immagini che hai postato prima e anche ieri? Grazie.

blackdevils

Hektor ha scritto:Il titolo dell'ansa è attualmente qualificabile come patetico. Non ci sono notizie di tale gravità al momento.
E' da ieri che l'ansa ci va giù troppo duro, io sono basito.
Io veramente rimango sconvolto. Vedo gente che parla di apocalisse. Gente che crede REALMENTE che nel 2012 terminerà il mondo. Gente che bolla il nucleare come demonio non sapendo neanche un minimo di quello di cui stanno parlando. Gente che vede esplosioni di idrogeno e parla di esplosione nucleare. Ma porca troia.

Per non parlare dei giornalisti eh. Passano dalle notizie, sempre errate o gonfiate tra l'altro, dal Giappone e passano dopo 30 secondi al gossip, come se niente fosse. Eppure solo io ricordo i servizi strappalacrime sui morti de l'Aquila? Le 37mila dirette al secondo? Programmazioni bloccate come giusto che fosse? Qua boh, sembra che non è successo un cazzo e che non stia succedendo un cazzo.

Da una parte è così. Dall'altra, chi se ne occupa, spara solo cazzate. Ed è gente pagata per fare informazione, Dio Santo.

Iceman.88

Messaggio da Iceman.88 »

Hektor ha scritto:MM, mi linki da dove prendi le immagini che hai postato prima e anche ieri? Grazie.
Dovrebbe essere questo http://bravenewclimate.com/

Ma l'ho ricavato dall'indirizzo url dell'immagine postata da MM, non so se è giusto.

Hektor

Messaggio da Hektor »

Si vabè ma quello amen. Però cazzo l'ansa non può fare titoli di quel tipo.
Ripeto, meno male che è questione di poco tempo. Almeno sto troiaio finisce

MassiveMolecule

Messaggio da MassiveMolecule »

Hektor ha scritto:MM, mi linki da dove prendi le immagini che hai postato prima e anche ieri? Grazie.
Il sito è quello dell'agenzia nucleare giappa, ma lì c'è in PDF:
http://www.jaif.or.jp/english/

Su http://bravenewclimate.com/ mettono i JPEG quasi subito, e ci sono diversi post sulla struttura delle centrali.

Hektor

Messaggio da Hektor »

Grazie MM.

blackdevils

Cazzarola, ma perché devono uscire fuori sempre i figli dei fiori in queste situazioni? Cazzarola, sto discutendo da mezz'ora con 3 ragazze su FB che parlano di chiudere tutte le centrali e piazzare eliche ovunque in giro! Beata ignoranza!

Iceman.88

Messaggio da Iceman.88 »

blackdevils ha scritto:Cazzarola, ma perché devono uscire fuori sempre i figli dei fiori in queste situazioni? Cazzarola, sto discutendo da mezz'ora con 3 ragazze su FB che parlano di chiudere tutte le centrali e piazzare eliche ovunque in giro! Beata ignoranza!
Che ci perdi tempo a fare...

Rispondi