evidentemente ho visto un'altro gran premio dato che è stato un bel GP come succede da qualche anno a questa parte nel GP d'Australia (e le nuove regole non c'entrano una mazza con questo)james_mcfadden ha scritto:... ma non avrebbero dovuto esserci migliaia di sorpassi conle nuove regole ?![]()
cmq la gara è stata abbastanza noiosa.
Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
interessante articolo che descrive la triste realtà odierna in F1Formula 1, terra di falsi miti e cialtroni assortiti
Il trionfo del ridicolo. Basta questa semplice frase per connotare la vera essenza della attuale F1. Gare senza anima, regolamenti strampalati voluti da dirigenti dissennati e avallati da team codardi e complici. Il GP d’Australia è stato un autentico guazzabuglio, peraltro molto noioso. Tante le verità venute a galla. Verità scomode da accettare: è bastato sentire la telecronaca prima ed i commenti post-gara poi dei giornalisti ed opinionisti RAI per averne la conferma.
Definire brutta la gara australiana appare riduttivo. Di gradevole solo il bel tracciato e la bellezza di Melbourne. Stop. 58 giri di eterno nulla, soporifero caos. Un GP che fa già primavera, sebbene sia solo il primo. Un GP che, alla faccia degli esperti formula 1-dipendenti, della FIA, di Ecclestone e di tutti coloro i quali si ostinano a rappresentare la attuale F1 con toni trionfalistici e servili, ha invece esaltato tutti i limiti di siffatta F1.
Stringi, stringi, cosa rimane in mano? Una rinnovata, obbligatoria, forzosa, coatta ed interminabile sequela di pit-stop per cambiare pneumatici, i quali, per imposizione della FIA, debbono durare poco e deteriorarsi presto (a meno che non si viaggi piuttosto calmi e beccare oltre 1 minuto alla bandiera a scacchi…). E poco importa se di mescola dura o morbida. Risultato: soste per cambi gomme a ripetizione. Non si faceva in tempo a delineare una classifica aggiornata che subito iniziava un nuovo turno di soste, con conseguenti stravolgimenti. È una roba stancante per essere gare di 1 ora e mezza, massimo 2. Un irritante circolo vizioso. Un disordine fine a sé stesso. Come, del resto, ampiamente preannunciato da chi scrive su queste stesse pagine. Spettacolo? Suvvia, non raccontiamoci balle!
Le domande sorgono spontanee. Giova alla immagine della FIA, della F1 e della Pirelli realizzare pneumatici volutamente scadenti? Si contengono i costi fabbricando una quantità immane di gomme dalla durata limitata? Si contengono i costi inscenando 2-3 pit-stop forzati per ciascun pilota? A buon intenditore…
Abbiamo, inoltre, capito (ma non ci voleva tanto…) che KERS e ala mobile servono a poco, anzi, a nulla. Non serve essere geni, ma è necessario conoscere un po’ di tecnica e masticare un po’ di corse. Il KERS, per l’ennesima volta, si è rivelato per ciò che è realmente: una sola, una buffonata, una presa in giro, una fregatura, una spesa folle, un non-senso tecnico. A vincere (anzi, a dominare!) è stata la Red Bull, sprovvista di KERS. La FIA, ci scommettiamo, riuscirà ad imporre il sedicente recupero d’energia. Tuttavia, la verità e una ed incontrovertibile: si va più veloci senza KERS. Brawn GP e Red Bull insegnano…
Il capitolo “ala mobile” incarna l’ennesima presa per i fondelli. Dopo l’abolizione dei flap mobili anteriori, buoni solo a complicare inutilmente le vetture e a scriverci un paragrafetto regolamentare, la FIA introduce l’ala mobile posteriore: la panacea alla mancanza di lotta, secondo i geni della Federazione Internazionale. Risultato: Button fa una fatica immane a passare Massa (e lo fa solo dopo aver tagliato la “esse”!), Webber non riesce a scavalcare Alonso (anzi, si allontana!), velocità di punta solo di pochissimi chilometri orari superiori a chi davanti non può usare il miracoloso congegno! E, come se non bastasse, i sorpassi (fini a sé stessi, perché poi ti devi fermare ai box…) verificatisi sono stati descritti dai mitici telecronisti RAI come frutto dell’ala mobile. Che frottola clamorosa! Fino allo scorso anno chi superava lo faceva sfruttando la scia o tirando una bella staccata, da quest’anno è tutto merito dell’ala mobile. Suvvia…!
In più, la complessità regolamentare circa le modalità di impiego si siffatta ala rende il tutto ancor più farsesco.
Infine, chiudiamo con un ultimo appunto. Ebbene, avete visto tutti le convincenti prestazioni delle McLaren, tanto in qualifica quanto in gara, ed il ritardo complessivo lamentato dalle Ferrari. Eppure, a sentire e leggere i commenti di fior fiori di esperti e giornalisti del settore, le McLaren erano date per spacciate, morte, non pervenute, e le Ferrari in linea con le Red Bull. Questa è la conferma che i test pre-campionato sono poco indicativi.
Certo è che la F1, sai che novità, sta attraversando un momento di crisi profonda, interminabile, incurabile. Vetture brutte, goffe, sgraziate, sproporzionate ed omologate, regolamenti tecnici e sportivi ignobili ed indegni, gare senza logica, ricerca ossessiva e forzosa del cosiddetto spettacolo, Todt ed Ecclestone che perdono tempo in sterili polemiche e balorde proposte tutt’altro che remote in salsa “pioggia artificiale” (e noi che ci scherzavamo su…).
Il primo decennio di F1 degli Anni 2000 si è consumato in silenzio, consegnando una eredità storica alquanto discussa e discutibile: poche, pochissime le cose da salvare, molte, moltissime quelle da buttare senza remore. Siamo ad un bivio. Le intenzioni della FIA e di Ecclestone sono chiare e manifeste: e quelle di pubblico e stampa? Una domanda lecita e legittima: a sentire la platea che segue la F1, il malcontento è palpabile e concreto, nonostante gli autodromi siano incredibilmente colmi e gli ascolti TV premino il “prodotto Formula 1″.
Il diritto di informazione e di cronaca delle vicende della F1 non può impedire ai media di esprimere il proprio dissenso; possono nasconderlo per convenienza, ma c’è, esiste e a microfoni spenti e penne ferme si fa sentire in tutto il suo fragore. Un maggior senso critico non guasterebbe affatto.
Per quanto riguarda il pubblico, be’, le sole armi sono il boicottaggio o la plateale protesta. Magari, chissà, tra un pit-stop e l’altro…
http://www.circusf1.com/2011/03/formula ... f0bfed%2C0
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
N'zomma. Un po' sensazionalistico e catastrofico, che mette insieme aspetti diversi e finti problemi. Prima cosa le gomme, abbiamo criticato tutti la volontà di farle degradare in modo esponenziale, eppure c'è chi ha finito la corsa alla grande con un pit-stop. O con due, uno solo in più dell'obbligatorio. Quindi per ora è un finto problema. Così come sono cazzate "indolori" per la gara in sè il KERS e l'ala mobile. Nel senso, sono trovate ridicole ma che non condizionano la gara, tant'è che il GP è stato più che godibile e non si sono visti (meno male) tanti sorpassi "farlocchi".Th3 Sc0 St1L3R ha scritto:
interessante articolo che descrive la triste realtà odierna in F1
Sono dell'idea che i problemi veri della F1 siano altri, tutto questo è solo uno stupido contorno che bene non fa, ma che di certo non è il male assoluto di questo sport.
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
io tutte ste trovate tecnologiche per favorire i sorpassi le trovo inutilii...se un pilota è bravo un sorpasso gli riesce sia con l'ala mobile che senza ...
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Dipende anche dal circuito e dalla velocità di punta della macchina.Ricordati Abu Dhabi.james_mcfadden ha scritto:io tutte ste trovate tecnologiche per favorire i sorpassi le trovo inutilii...se un pilota è bravo un sorpasso gli riesce sia con l'ala mobile che senza ...
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
vabbè ma alonso è un pirlaThe Legend ha scritto:
Dipende anche dal circuito e dalla velocità di punta della macchina.Ricordati Abu Dhabi.

e insieme a lui squadra che elabora strategie che nemmeno willy il coyote per catturare beep-beep
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Che il muretto della Ferrari sia una catastrofe lo sanno anche i muri(basta ricordare le perle Fuji 2007, Malesia 2009 e Abu Dhabi 2010).Comunque non vorrai dirmi che Alonso non sa fare neanche un sorpasso...james_mcfadden ha scritto:
vabbè ma alonso è un pirla![]()
e insieme a lui squadra che elabora strategie che nemmeno willy il coyote per catturare beep-beep
Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Sai che non ricordo più cosa combinarono in quel GP? Sbagliarono a mettere le gomme?The Legend ha scritto:Malesia 2009
Cmq aggiungiamo anche Sepang 2010..
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Misero a Raikkonen le gomme da bagnato estremo con la pista asciutta.Zio ha scritto:
Sai che non ricordo più cosa combinarono in quel GP? Sbagliarono a mettere le gomme?
Cmq aggiungiamo anche Sepang 2010..
Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Ah si, si ora ricordo..The Legend ha scritto:Misero a Raikkonen le gomme da bagnato estremo con la pista asciutta.
Che poi quando iniziò a piovere sul serio, le gomme erano ormai andate totalmente distrutte, perchè lo avevano mandato in pista troppo presto -.-
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
la cosa più preoccupante di quella terrificante scelta strategica è che prima di quel GP l'unico team ad aver fatto una stupidaggine del genere è stata quella farsa ambulante dell'Andrea Moda che nelle qualifiche (o pre-qualifiche, non ricordo se c'erano ancora) a Silverstone del '92 mandò in pista Perry McCarthy con gomme da bagnato con un sole che spaccava le pietreThe Legend ha scritto:
Misero a Raikkonen le gomme da bagnato estremo con la pista asciutta.
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
Ma come fanno a fare delle boiate del genere?Io non riesco proprio a capire...It's Sciumakah!!! ha scritto: la cosa più preoccupante di quella terrificante scelta strategica è che prima di quel GP l'unico team ad aver fatto una stupidaggine del genere è stata quella farsa ambulante dell'Andrea Moda che nelle qualifiche (o pre-qualifiche, non ricordo se c'erano ancora) a Silverstone del '92 mandò in pista Perry McCarthy con gomme da bagnato con un sole che spaccava le pietre
Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
It's Sciumakah!!! ha scritto: la cosa più preoccupante di quella terrificante scelta strategica è che prima di quel GP l'unico team ad aver fatto una stupidaggine del genere è stata quella farsa ambulante dell'Andrea Moda che nelle qualifiche (o pre-qualifiche, non ricordo se c'erano ancora) a Silverstone del '92 mandò in pista Perry McCarthy con gomme da bagnato con un sole che spaccava le pietre
lo fece anche Zio Paperone in una storia dove aveva una scuderia (usava quelle da bagnato perchè costavan meno), poi piovve e Paperino vinse
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Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
è Zio Paperone e l'avventura in Formula 1 di Cavazzano, solo lì poteva succedere una cosa del genere con la Turbopaper che fino al GP d'Italia era una macchina fatta di scarti delle macchine altruiD Vaz ha scritto:
lo fece anche Zio Paperone in una storia dove aveva una scuderia (usava quelle da bagnato perchè costavan meno), poi piovve e Paperino vinse

Re: Stagione 2011 Formula 1 **Topic Ufficiale**
al contrario invece ricordo le williams con assetto da asciutto sotto un acquazzone (non vorrei dire boiate...Monaco 1997?)It's Sciumakah!!! ha scritto: la cosa più preoccupante di quella terrificante scelta strategica è che prima di quel GP l'unico team ad aver fatto una stupidaggine del genere è stata quella farsa ambulante dell'Andrea Moda che nelle qualifiche (o pre-qualifiche, non ricordo se c'erano ancora) a Silverstone del '92 mandò in pista Perry McCarthy con gomme da bagnato con un sole che spaccava le pietre
anche quello fu molto comico
