Off. Topic: The Dark Knight Rises

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Off. Topic: The Dark Knight Rises

Messaggio da taker85 »

Porcaccia miseria devo aspettare mercoledì 29 per vederlo :censu:

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Yourself is Steam ha scritto: 7, ma aspetto di rivederlo più volte in inglese, potrebbe benissimo alzarsi.
Ho tagliato il post per non appesantire, metto la risposta sotto spoiler, almeno fino al 29.
Spoiler:
Questo TDKR credo ti abbia creato due problemi.
Il primo, il più ovvio e che hai fatto notare anche tu, è che per apprezzare a pieno questa pellicola, a differenza delle altre due, sia necessario essere almeno conoscitori della controparte cartacea. Senza questo, non si apprezzeranno del tutto alcuni dettagli, alcuni omaggio sembreranno scene incompiute, addirittura non si potranno comprendere dei personaggio; hai citato Talia appunto, io lo trovo un colpo di scena fantastico, che non solo riprende le vicende di Son of the Demon, ma che chiude anche il cerchio riguardante il clan, ma posso capire che per uno che non sa chi sia, ritrovarsi improvvisamente con il villain principale che è un character privo di caratterizzazione possa essere fastidioso.
Se non ti ci trovi con queste considerazioni dì pure.

In secondo luogo, penso che tu avessi delle aspettative, degli obiettivi dal film, che Nolan non aveva neanche preso in considerazione. Questo si capisce in primis dal tuo rapporto con Begins, che bistratti a favore di The Dark Knight. Il punto focale della discussione è che non è BB ad essere un film mediocre, anzi, è TDK che è un prodotto innovativo e che si distacca completamente dai canoni dei film supereroistici, sfociando nel thriller. Mentre TDKR ritorna sulla scia di BB, solo con una sceneggiatura molto più corposa ed una regia più ispirata e meno retorica a parer mio.
La saga di Nolan si può riassumere in 3 tappe:
- Batman Begins ---> l'inizio, le origini di Batman, dove Nolan stende la caratterizzazione base ed il background di Bruce Wayne e il suo rapporto con la criminalità;
- The Dark Knight invece è la caduta del cavaliere oscuro, ne analizza la psicologia e l'etica, mettendola a confronto con quella del Joker, personaggio chiave che serve proprio da nemesi spirituale;
- The Dark Knight Rises mostra dapprima il cavaliere oscuro a pezzi, e sottolinea questo in tutta la prima parte del film, in modo da creare un parallelismo tra il Batman d'inizio saga, la cui rabbia arde e lo sprona a combattere, e quello dopo 8 anni, la cui stessa furia l'ha divorato e logorato. Non c'era più bisogno di un villain come il Joker, non c'era più niente da corrompere nel cavaliere oscuro. Ciò che serviva era qualcuno in grado di annichilirlo completamente, Bane per l'appunto, in modo da farlo rinascere. Tu l'hai definito "il sollito villain", ma era ineluttabile per l'evoluzione del Batman di Nolan, un personaggio classico se vogliamo definirlo così, ma enormemente potenziato dal contesto, oltre che dal suo carisma. Quindi non vedo perché definirlo così inferiore al Joker, insomma, sono due personaggi completamente diversi, che svolgono funzioni altrettanto differenti. Tu ovviamente preferisci un certo genere di cinema, un determinato approccio con la psiche dei personaggi, e questo è un altro discorso, però non è corretto dire che non è stato in grado di reggere il palco a mio parere, i problemi ci sono ma altrove.

Io comunque, da lettore di Batman, sapevo che Nolan non avrebbe mai approfondito troppo Bane. Mentre il Joker l'hanno spolpato in dozzine di artisti affrontando sempre diverse zone della sua etica perversa e del suo modo di fare, il gorilla nel bene o nel male ha una caratterizzazione base più classica, più fumettistica, dove puoi girarci meno intorno. Certo, puoi umanizzarlo come ha fatto Nolan o estremizzarne la dipendenza dal venom, ma la gamma di scelte e sfumature non è la stessa, Bane è nato per spaccare la schiena a Batman, letteralmente.
Poi per carità, che il suo epilogo nel film sia uno spreco è verissimo.

Credo comunque che la visione al cinema, l'hype e le emozioni genuine da prima visione abbiamo palesemente influenzato il mio giudizio, non so se alla seconda visione confermerò il mio voto, montaggio troppo altalenante, anche se penso che le 4 stelle siano sicure.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Ma c'avete ragione eh. Il problema, l'avevo detto, è aver voluto chiudere la trilogia. E' Il ritorno dello Jedi di Nolan, una compensazione tra i due precedenti film che non riesce ad avere una propria dignità.
E Bane ci può stare solo ed esclusivamente in un film del genere, ma, ha detto benissimo Archer, m'aspettavo tutt'altro.
Invece continuo a non concordare col grigio visto da Gae. Ma dove diavolo l'hai visto? Cioè io proprio non capivo cosa mi doveva rappresentare... oltretutto lei ancora più heel del padre ed il primo piano a Bane :aquila: Secondo me Nolan doveva andare in bagno e hanno ingaggiato il regista di centovetrine. I riferimenti a Star Wars si sprecano eh ma in sto caso non ha proprio senso.
thegameisback ha scritto:Un nuovo film di Nolan su Batman non ci sarà, come di certo non ci sarà un seguito con Gordon-Levitt protagonista. Non avrebbe senso mostrare altro e soprattutto la Warner ha già deciso per il reboot nel 2015/2016.
Questo lo so, intendevo proprio un nuovo film di Nolan in generale. Questo potrebbe benissimo essere il tanto agognato passaggio della torcia

thegameisback

Messaggio da thegameisback »

Yourself is Steam ha scritto:Ma c'avete ragione eh. Il problema, l'avevo detto, è aver voluto chiudere la trilogia. E' Il ritorno dello Jedi di Nolan, una compensazione tra i due precedenti film che non riesce ad avere una propria dignità.
E Bane ci può stare solo ed esclusivamente in un film del genere, ma, ha detto benissimo Archer, m'aspettavo tutt'altro.
Invece continuo a non concordare col grigio visto da Gae. Ma dove diavolo l'hai visto? Cioè io proprio non capivo cosa mi doveva rappresentare... oltretutto lei ancora più heel del padre ed il primo piano a Bane :aquila: Secondo me Nolan doveva andare in bagno e hanno ingaggiato il regista di centovetrine. I riferimenti a Star Wars si sprecano eh ma in sto caso non ha proprio senso.ì
Concordo sul fatto che è un film inseribile sono nel contesto della trilogia, andando a chiudere il cerchio con gli altri due, che al contrario potevano benissimo essere pellicole autoconclusive.
Non a caso l'avevo descritto come una sorta di Begins con l'impostazione corale di TDK, ma più epico.
Ci vedo i toni di grigio perché per tutto il film ci viene presentato come un mostro con uno spiccato gusto per il sadismo, mentre col twist finale si rivela sicuramente meno "nero" è più sfumato. E' una figura più tormentata di quella che appariva.
Talia è folle, ancora di più di suo padre, è una fondamentalista, una kamikaze. L'unico rammarico è che come Miranda sia stata sfruttata e approfondita molto poco, ma il turn è gestito benissimo secondo me. E questa follia è anche una citazione al fumetto per via del Pozzo secondo me. Il Pozzo di Lazzaro nei fumetti resuscita i morti al prezzo di un po' di sanità mentale. Evadere dalla prigione del film è una metaforica resurrezione, ed anche qui averci passato del tempo genera qualche squilibrio. Talia era pura innocenza, ma anche Bruce, già abbastanza psicotico, dopo l'esperienza è finalmente convinto a immolarsi.

Piccola annotazione: Nolan nei tre film ha sempre fatto apparire il titolo del film all'inizio dei titoli di coda, questo perché si ricollegavano direttamente alle ultime sequenze. Il titolo italiano in questo ultimo capitolo fa perdere la cosa di significato. Blake che sorge letteralmente e simbolicamente nella caverna e appunto "THE DARK KNIGHT RISES" subito dopo hanno un senso, "IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO" invece...

Archer

Messaggio da Archer »

Bell'interpretazione, l'ho pensata anch'io quando mi hai fatto notare l'allegoria del Pozzo di Lazzaro.
Concordo anche sul fatto che non doveva essere Talia ad essere caratterizzata meglio, ma proprio Miranda, infatti la love story l'ho trovata un po' debole tutto sommato.

Ho pensato anche ad un'altra allegoria: Batman nasce quando una collana di perle viene strappata dal collo, e muore quando essa torna al suo posto.

thegameisback

Messaggio da thegameisback »

Archer ha scritto:Bell'interpretazione, l'ho pensata anch'io quando mi hai fatto notare l'allegoria del Pozzo di Lazzaro.
Concordo anche sul fatto che non doveva essere Talia ad essere caratterizzata meglio, ma proprio Miranda, infatti la love story l'ho trovata un po' debole tutto sommato.

Ho pensato anche ad un'altra allegoria: Batman nasce quando una collana di perle viene strappata dal collo, e muore quando essa torna al suo posto.
In effetti è anche un ulteriore nodo che viene al pettine, la collana finalmente torna al collo di qualcuno come la "normalità" nella vita di Bruce. Non lo avevo colto sinceramente"

Agarsen
Città: Trento
Has thanked: 2 times

Messaggio da Agarsen »

Sono veramente rammaricato di come Bane nell'originale sia dio ed in italiano faccia pietà.

TheÐegeneratedX

Messaggio da TheÐegeneratedX »

Biglietti presi oggi pomeriggio.

-30 minuti e andrò a vedere la Leggenda concludersi *____*

Colosso
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Messaggio da Colosso »

Ho visto lo spettacolo di questo pomeriggio e non farò una recensione (il film non merita lo sforzo) ma darò alcune impressioni sparse.
P.s. Complimenti a chi ha spoilerato a manetta e senza usare l'apposito tasto su un film non ancora uscito ufficialmente.

- Avevo sentito dire che la prima parte era noiosa ma non immaginavo quanto.. fino a metà ho dovuto fare sforzi immani per non addormentarmi e se non l'ho fatto è stato solo per non sprecare i soldi del biglietto.

- Batman credo non compaia neanche per 20 minuti di film, una fregatura considerando che farlo apparire non avrebbe comportato nessun costo aggiuntivo, a differenza di eroi creati al computer o dotati di superpoteri.

- Le sequenze di combattimento non hanno niente di speciale o ispirato, somo solo 2 tizi che si prendono a pugni in modo generico, e
Spoiler:
non capisco come faccia Batman a tornare e battere Bane senza aver cambiato minimamente strategia di lotta
Spoiler:
E' molto deludente che alla fine Bane si riveli solo un insignificante scagnozzo, e la sua morte è tanto piatta e poco epica che non andrebbe bene neppure per un nemico secondario di 007
Spoiler:
Batman o Bruce Wayne soffre, mugola, si lamenta e fa figure di merda praticamente tutto il film, e non ho neanche capito perchè all'inizio è diventato zoppo...
Spoiler:
Il film commette lo stesso errore di Batman Begins rendendo alla fine un personaggio secondario e insignificante il nemico principale. Neanche la morte di Talia ha un minimo di pathos o suona come una giusta punizione. Nolan dovrebbe imparare da Whedon come si soddisfa o esalta un pubblico con scene a effetto
- Il film è in sostanza un poliziesco urbano o una puntata allargata di 24, non è Batman e non c'entra niente col suo personaggio e il suo universo. Inutile commentare il realismo estremo e la mancanza di fantasia in ogni inquadratura.

-
Spoiler:
Di citazioni dai fumetti ne ho vista una, che peraltro mi immaginavo sarebbe comparsa: Bane che solleva Batman sopra la testa per spezzargli la schiena. Non ricordo però se si era già vista con Flagello nel Batman e Robin di Schumacher.
- In sala c'erano la bellezza di 5 persone, a dimostrazione dell'appeal che questa serie ha sul pubblico medio.

Non vedo l'ora di un indispensabile reboot (magari affidato a Burton) che introdurrà Batman in un vero universo di supereroi e ne farà di nuovo il personaggio fantastico e irreale che tutti conosciamo e amiamo.

Archer

Messaggio da Archer »

Colosso ha scritto: - In sala c'erano la bellezza di 5 persone, a dimostrazione dell'appeal che questa serie ha sul pubblico medio.
Incassi globali attuali: 940.000.000 di dollari.

Pubblico medio. LOL

»Viper
Città: Torino

Messaggio da »Viper »

Ce l'ho durissimo.

Un fottuto Capolavoro.

4 anni di attesa pienamente ripagati.

Se mi dicessero "te lo vuoi rivedere tra 10 minuti?" la mia risposta sarebbe un SI grande come una casa

»Viper
Città: Torino

Messaggio da »Viper »

Colosso fan di Whedon non me l'aspettavo

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

In tutto il puttaname sparato da Colosso devo ammettere che considerazioni simili su Bane le ho fatte anch'io alla fine del film....

TheÐegeneratedX

Messaggio da TheÐegeneratedX »

B R I V I D I .

Uno dei finali più belli di sempre.

taker85
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da taker85 »

Visto ieri, STUPENDO.
Un film che rimarrà nella storia.

Peccato per qualche piccolo buco di trama.
Esempio su Bane alcune cose che mi sono poco chiare: quale sostanza lo tiene in vita? cosa respira? Muore alla fine o è vivo?

Rispondi