Ecco, il problema è siamo sicuri che pushando gente diversa dai soliti Tana e Okada oppure non proponendo i vari Bullett Club che piacciono tanto agli americani incasserebbero lo stesso?! Siamo sicuri che senza il piegarsi a logiche che vanno in direzione opposta alla qualità in tutta la card riuscirebbero ad attecchire presso un pubblico di adolescenti? (si con Okada hanno fatto breccia anche nei giovanissimi e in molti che applaudivano Naito erano di quel target mentre Goto e Ishii stentano perché non propiamente fighi o fotogenici, alla fine il discorso del paper champ vale ovunque).Outsider ha scritto:
Oh, Ripper. Da quanti anni.
Le stable esotiche tireranno, ma ormai ci sono quasi più americani che jappi in NJPW. E sono in merda perché ci si sono messi loro grazie alla politica del rematch che io lamento da anni. A parte i mezzi push a Naito quando mai hanno dato l'idea di voler costruire qualcuno?
A parte Devitt (che poi è stato l'inizio della morte della divisione jr) hanno provato mezza volta a pushare Naito. Però fu un push venuto fuori dal nulla e ovviamente il pubblico non se lo è inculato.
Personalmente a differenza di altri trovo positivo il fatto che abbiano lanciato Naito, anche se la stable fa schifo al cazzo e alle palle. Come dice Casper Naito è una mossa di marketing necessaria. E poi sembra che vogliano lavorare su Ishii, lui sì che è venuto fuori bene, anche se più per meriti suoi che altro. Non tutto è da buttare stavolta. Detto questo, io proprio non ce la faccio a vedere più di tanto la roba che tirano fuori. Avere una card in cui in 3 quarti dei match ci sono interferenze e cazzi simili faceva schifo ai tempi dei VM in AJPW, fa schifo oggi in NOAH e NJPW e farà schifo sempre.
Poi gli altri problemi ci stanno sempre eh, 3 quarti delle cinte non servono a un cazzo: la cinta jr è un parcheggio momentaneo, le cinte jr tag se domani le buttassero nel cesso non mancherebbero a nessuno e le cinte tag sono un giocattolo di ex WWE.
Senza la presenza massiccia di stranieri sarebbero riusciti ad espandersi negli USA e dettare legge anche in ROH? Oppure a farsi notare e riconoscere persino dalla WWE che ha sempre nascosto e ignorato le altre federazioni che non siano defunte o state comprate? Ora se vai over in NJPW avrai quasi sicuramente una chance almeno ad NXT. (cosa non del tutto buona visto lo shock del post WK10). Poi anche se in flessione rispetto agli ultimi due anni le arene le riempiono, riescono a fare 19 tappe col G1 con ben tre date finali alla Sumo Hall e hanno purtroppo beneficiato dei suicidi della AJPW e del declino della NOAH, ormai ridotta ad un feudo da amministrare.
E' una politica che non condivido in larga parte sia chiaro, io ho iniziato appunto perché stufo di certe dinamiche e fui subito colpito da gente che badava al sodo come Goto e Tanaka oltre che dal carisma di Tana e Shinsuke, ma che per il momento sta pagando e purtroppo è quello che loro vedono. Poi oh basta guardare poco e scegliere le cose che veramente valgono. Io ormai guardo solo i match del titolo IWGP, WK e la finale del Climax oltre a recuperare qualche incontro valido. Le altre cinte sono abbastanza inutili, se si esclude il titolo Intercontinentale che alla fine era di proprietà di Nakamura e che sembra sia già caduto nel disinteresse generale.
Vedremo oltre a Naito, che dobbiamo ancora vedere se saprà rimanere al top, chi altro riuscirà a scalare qualche posizione ed imporsi come volto da affiancare a Tanahashi ed Okada. Io ad oggi non ho un papabile vincitore del Climax che non sia Okada (il sogno è Goto ma figurati sembra sempre di più Nakanishi) e non so chi diavolo metteranno nel Main Event del Dome ad affrontare Okada, visto che Naito non lo vedo ancora pronto per questo scenario, poi ha sempre perso in tutti gli incontri disputati in singolo ed i trascorsi non felici del suo ultimo ed unico main event titolato sacrificato qualche anno fa al titolo IC.