Coppa Italia 2015-2016
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 192 times
- Been thanked: 161 times
Re: Coppa Italia 2015-2016
Ma scusa, il fatto che Sarri usi la parola frocio come insulto, non lo rende automaticamente discriminatorio verso gli omosessuali, indipendentemente dalla sessualità del destinatario? A me la risposta sembra ovvia.
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Vuoi vedere che l'ossessione del Mancio per portarsi dietro (lando ha scritto: se a mancini piaccia il cazzo o no non lo sappiamo, e neppure è corretto decidere sulla base di cose così intime.

Buongustaio

- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Vuoi vedere che l'ossessione del Mancio per portarsi dietro (lando ha scritto: se a mancini piaccia il cazzo o no non lo sappiamo, e neppure è corretto decidere sulla base di cose così intime.

Buongustaio

- Jolly
- Città: Sant'ambrogio di Torino
Ma la parola frocio è un insulto.Giant92 ha scritto:Ma scusa, il fatto che Sarri usi la parola frocio come insulto, non lo rende automaticamente discriminatorio verso gli omosessuali, indipendentemente dalla sessualità del destinatario? A me la risposta sembra ovvia.
fròcio s. m. [etimo incerto], volg., roman. –
Quello che non avete capito è che l'omofobia non è lo stereotipo ma il contesto.
- Jolly
lando ha scritto:
senza offesa, ma a me pare che sia tu a non aver capito un cazzo di quel che ho scritto.
avrò formulato male, non so. riprovo.
per conto mio, la giustificazione del "mancini non è gay quindi non c'è l'offesa" è una stronzata sesquipedale, per due motivi:
1- le voci sul mancini ricchione girano da quando ho memoria calcistica, quindi almeno da 20 anni, il che basta e avanza a bollare la giustificazione come cazzata fatta ad hoc per parare il culo
2- anche se non ci fosse la 1, la trovo comunque una cazzata perché a mio avviso quello che bisogna punire non è il voler offendere qualcuno, ma proprio il considerare una cosa come un'offesa. perché se sarri dice "frocio" a mancini lo fa per offenderlo, quindi per sarri l'essere frocio è una cosa di cui vergognarsi, o che ti bolla come inferiore, o quel che ti pare. il che, per un rappresentante di una città intera, la reputo una cosa gravissima, perché un conto è lo scemo del paese che dice ste cazzate al baretto a cui rispondi "sì sì gino, vuoi un altro bianchino?", un conto è farlo in mondovisione e far passare il messaggio che l'essere frocio sia una cosa disdicevole.
il fatto che mancini abbia reagito così invece che in altri modi non cambia assolutamente la cosa, parliamone pure ma non cambia nulla con quel che ha fatto sarri. ci fosse stato allegri, lippi o trapattoni non sarebbe cambiato niente. l'intento di sarri era offendere perché per lui essere froci è qualcosa di cui vergognarsi e i precedenti lo confermano. anzi, che fosse proprio mancini è un'aggravante perché su mancini certe voci girano davvero, e sarri sicuramente lo sapeva.
non so, cosa non ti convince o ti sembra sbagliato in questo? spiegati meglio.
il paragone con conte non c'entra un cazzo con l'episodio, ma era riferito alla sola sanzione (e infatti l'ho fatto parlando di questa). perché quando conte veniva accusato da UN giocatore, ripetutamente smentito da TUTTA la squadra e giudicato inattendibile pure dagli stessi tribunali, TUTTI lo hanno ugualmente additato e la squalifica se l'è beccata esattamente come prescrivevano le regole. tutta, dal primo all'ultimo giorno. la regola è una stronzata? ovvio, è palese per tutti e basta non essere in malafede per vederlo (onere della prova ribaltato e colpevole fino a prova contraria. roba da dittatura coreana). però è così, ed è stata applicata. per l'episodio di sarri la regola è chiara e la sanzione pure, ma sappiamo benissimo tutti che non verrà applicata. da qui il paragone: sarri non è conte e il napoli non è la juve. non gli faranno assolutamente nulla.
il paragone con marchisio, invece, era solo per sottolineare come i napoletani piangevano urlando alla discriminazione (sempre loro, casualmente) per le sue frasi e chiedevano la squalifica, ma adesso per un episodio decisamente più grave e in presenza di regola, piangono e si lamentano perché la regola è sbagliata.
Infatti il problema è pretendere la stessa sanzione, come se insultare una persona ed essere accusato di vendersi (o di sapere di partite vendute nel caso) le partite sia la stessa
cosa. Ripeto, il prossimo passo è freddare chi non si ferma allo stop?
Poi in mondovisone un cazzo, non è che Sarri è andato davanti alla telecamere urlano FROCIIIIIIIII a caso.
Chi ha trasformato tutto in una pantomima è il signor Mancini.
Al massimo potete dire che Sarri è un maleducato, l'omofobia e il razzismo sono altre cose.
Lo ripeto per la centesima volta, è il contesto, non l'insulto.
Ultima modifica di Jolly il 21/01/2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
- Jolly
Sei straordinario nell'unire l'inutile al deprimente , è un dono il tuo.A Lad Insane ha scritto:
Devo spiegarti davvero cos'è un iperbole o lo capisci da solo che il tuo commento non c'entra un cazzo?
- Sonoio
- Città: Roma
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
Mentre Jolly sta preparando la risposta al mio post precedente, prendiamo atto dell'idea geniale (non per nulla scontata, un'affermazione sociologica senza precedenti!) che "è il contesto a fare l'insulto".
Complimenti, noi poveri mentecatti non ci saremmo mai arrivati a una conclusione così illuminata!
Come se una partita di calcio tra persone civili, in una società civile, regolata da secoli di sedimentazioni di cultura e visione del mondo, non sia un contesto abbastanza contestualizzato da poter affermare che "frocio, finocchio!", urlato con tono sprezzante, sia un insulto omofobo.
Abbiamo un rivoluzionario della sociologia e non lo sapevamo.
Complimenti, noi poveri mentecatti non ci saremmo mai arrivati a una conclusione così illuminata!
Come se una partita di calcio tra persone civili, in una società civile, regolata da secoli di sedimentazioni di cultura e visione del mondo, non sia un contesto abbastanza contestualizzato da poter affermare che "frocio, finocchio!", urlato con tono sprezzante, sia un insulto omofobo.
Abbiamo un rivoluzionario della sociologia e non lo sapevamo.
- Jolly
Sonoio ha scritto:
Prima critichi il mio post e poi continui con:
Che è la stessa cosa che ho detto io. Mi viene il dubbio che nella tua voglia di fare il fenomeno nemmeno li abbia letti i miei post
La discriminazione si manifesta soprattutto nella vita quotidiana, non è che il "gravissimo problema dell'omofobia" si espliciti solamente quando un gay è pestato a sangue dal neofascista di Casapound, quando la gente da ragione a Putin che manda i gay nei gulag o quando gli si nega il diritto al matrimonio. In Italia l'omosessuale deve subire violenza quotidiana, parte della quale è l'utilizzo ripetuto del termine "frocio" come insulto. Sarai andato a scuola anche tu, a Torino. Qui a Roma è un intercalare usato in senso dispregiativo in qualsiasi contesto. Figurati che non si può nemmeno accendere la televisione per vedersi una partita che si finisce ad essere insultati da un allenatore nei quarti di finale della competizione nazionale, con gente come te che, se non lo giustifica, lo assolve dal peccato di "omofobia."
Sì però se vuoi articolare un discorso fallo bene, questo periodo non ha senso in italiano.
"Inutile sparare a salve per moralismo" - sparare a salve? Chi spara? Ma poi perché a salve?![]()
"opportunismo di una spia" - un spia? con il quarto uomo che ha sentito tutto e le immagini mandate in mondovisione? Ancora termini a casaccio.
"radical chic alla sonoio" - complimento per l'utilizzo di un termine così abusato e vuoto da essere degno del miglior Gasparri.
"una dinamica politico-sociale del tutto fuori contesto" - di politico non c'è proprio un cazzo. Se poi per te, come per me, tutto è politica, è inutile specificare. Ho l'impressione che abbia usato questo termine soltanto per fare un bel composto con tanto di trattino, per dare valenza a una frase così imbecille. Ma, in senso comunemente accettato, ragionare sul buon costume, l'educazione e i diritti basilari dell'essere umano non è fare politica, né volersi inserire in un dibattito "politico-sociale". Casomai si chiama "pensare".
Mi dai del radical chic, non sono così povero di idee da darti dell'idiota (comunque un termine meno abusato e noioso del tuo). Ti dò soltanto della scimmia negra di merda (pure un po' dell'ebreo da bruciare, dai), tanto sei torinese, mica è un insulto razzista.
Non è quello che hai detto tu tant'è che tutt'ora mi salti su perché non hai capito pressoché nulla della differenza tra contesto e la parola.
Fosse per me saremmo tutte delle vestali candide di pienezza e gioiosità, alla ricerca perpetua del domani, avvolti dall'amore fraterno che ci condurrà un giorno appassionatamente tutti verso il sole, a bordo di un 'utilitaria targata zemanlandia.
Invece non è così e viviamo in un mondo in cui esiste il volgare, per fortuna per certi versi. Accettalo e passa avanti, senza fare per forza il radical chic.
E' fare politica decontestualizzare un evento per pura demagogia di un dibattito che non c'entra nulla con quanto accaduto, cosa che stai facendo tu e mezza Italia.
Vi ricordate che esiste l'omofobia solo quando diventa un caso nazionale, come se fottesse a qualcuno che Sarri ha detto frocio a Mancini.
Io ho amici gay che quando mi insultano mi danno del frocio, si chiamano tra di loro froci e mi palpano il culo quando giochiamo a calcio. E ti assicuro che non sono omofobi.
Edit: Vale anche per il post sopra.
- Jolly
Sonoio ha scritto:Mentre Jolly sta preparando la risposta al mio post precedente, prendiamo atto dell'idea geniale (non per nulla scontata, un'affermazione sociologica senza precedenti!) che "è il contesto a fare l'insulto".
Che bel film che hai fatto, mancano solo le pugnalate e il tu Tu quoque, Brute, fili mi!
- Sonoio
- Città: Roma
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
Quella del "ho amici froci che mi insultano chiamandomi gay" mi mancava, la aggiungo all'elenco delle cose originali che saltano fuori dai topic.
Ora esco, vado a trovare mia zia, quella che si è dovuta sposare in portogallo, che quando la moglie ha avuto un incidente è stata tratta come un'estranea, che se morirà la moglie finirà sotto un ponte, che è sempre stata ostracizzata dalla famiglia e dai parenti più prossimi, che quando gira per strada deve ascoltare le chiacchiere di gente che difende un personaggio pubblico che usa "frocio" come offesa.
Le devo dire "tranquilla, non ti devi sentire offesa! Jolly ha detto che l'importante è il contesto, poi ha pure amici gay che gli toccano il culo! La vita è bella! Non essere così radical chic!".
Edit: per andare a trovare la mia amica ebrea aspetto ancora un po', magari in semifinale esce fuori un "ebreo di merda!!!" e tu mi tirerai sù spiegandomi che non è razzismo, è solo una congiunzione contestuale - storico - casuale in ottica sociologica.
Ora esco, vado a trovare mia zia, quella che si è dovuta sposare in portogallo, che quando la moglie ha avuto un incidente è stata tratta come un'estranea, che se morirà la moglie finirà sotto un ponte, che è sempre stata ostracizzata dalla famiglia e dai parenti più prossimi, che quando gira per strada deve ascoltare le chiacchiere di gente che difende un personaggio pubblico che usa "frocio" come offesa.
Le devo dire "tranquilla, non ti devi sentire offesa! Jolly ha detto che l'importante è il contesto, poi ha pure amici gay che gli toccano il culo! La vita è bella! Non essere così radical chic!".
Edit: per andare a trovare la mia amica ebrea aspetto ancora un po', magari in semifinale esce fuori un "ebreo di merda!!!" e tu mi tirerai sù spiegandomi che non è razzismo, è solo una congiunzione contestuale - storico - casuale in ottica sociologica.
Ultima modifica di Sonoio il 21/01/2016, 17:02, modificato 1 volta in totale.
- A Lad Insane
- Been thanked: 3 times
Uh che bravo che sei, che bella risposta nel merito. Spiegami cosa volevo dire con quel post e a quale dei tanti aspetti della querelle Sarri-Mancini mi riferivo, fenomeno, dai, visto che sei così bravo nonostante sembri spesso, e anche in questa occasione e lo dimostri, la prova empirica dell'idiozia.Jolly ha scritto:
Sei straordinario nell'unire l'inutile al deprimente , è un dono il tuo.
- Jolly
Sonoio ha scritto:Quella del "ho amici froci che mi insultano chiamandomi gay" mi mancava, la aggiungo all'elenco delle cose originali che saltano fuori dai topic.
Ora esco, vado a trovare mia zia, quella che si è dovuta sposare in portogallo, che quando la moglie ha avuto un incidente ha dovuto aspettare fuori dalla sala, che se morirà la moglie finirà sotto un ponte, che è sempre stata ostracizzata dalla famiglia e dai parenti più prossimi, che quando gira per strada deve ascoltare le chiacchiere di gente che difende un personaggio pubblico che usa "frocio" come offesa.
Infatti in tutto questo tu hai capito che si sta difendendo Sarri.
Complimenti.
- Jolly
No mi dispiace, non arriverò al punto in cui dovrò pure spiegarti cosa hai scritto. Ci sono vari esperti che possono aiutarti in tal senso, io non sono specializzato in casi umani.A Lad Insane ha scritto:
Uh che bravo che sei, che bella risposta nel merito. Spiegami cosa volevo dire con quel post e a quale dei tanti aspetti della querelle Sarri-Mancini mi riferivo, fenomeno, dai, visto che sei così bravo nonostante sembri spesso, e anche in questa occasione e lo dimostri, la prova empirica dell'idiozia.
- A Lad Insane
- Been thanked: 3 times
Come volevasi dimostrare. Ciao fenomeno, continua a commentare a sproposito, non cambiare mai, ci piaci così come sei.Jolly ha scritto:
No mi dispiace, non arriverò al punto in cui dovrò pure spiegarti cosa hai scritto. Ci sono vari esperti che possono aiutarti in tal senso, io non sono specializzato in casi umani.
- Jolly
Sì però non prendertela così a male.A Lad Insane ha scritto:
Come volevasi dimostrare. Ciao fenomeno, continua a commentare a sproposito, non cambiare mai, ci piaci così come sei.