manud(x)20 ha scritto:Ma quello che dici tu è giustissimo. Io penso che parecchie persone, saputo nel 2004-5 che il nuovo Batman sarebbe stato diretto dal regista di Memento,si sarebbero aspettati un approccio abbastanza realistico, puntato al thriller e al drama.
Quello che tu hai detto è,fammelo ripetere, giusto. Non capisco tuttavia perché tutto ciò dovrebbe costituire un parametro secondo cui classificare TDK inferiore a The Avengers. Non è così, come d'altronde non sarebbe esatto nemmeno affermare il contrario, ovvero che l'approccio più realistico di TDK rende automaticamente questo film migliore dei Marvel movies, appunto più fumettosi.
Non è il genere che fa la qualità di un film,può influire, ma alla fine tutto dipende da come esso viene diretto,recitato,sceneggiato, montato etc. etc.: e sotto tutti questi punti di vista TDK supera The Avengers.
P.S.: noto il tuo "pazienza,non si può avere tutto dalla vita",e io ti rispondo che TDK invece mi ha dato "tutto" e anche di più(e spero che TDKR sappia darmi altrettanto, se non di più), ed è per questo motivo che infatti non capisco come quelli che sostengono di essere fan dell'uomo pipistrello(e non è un caso riguardante solo questo forum) possano lamentarsi del lavoro di Nolan,così aspramente. I fan di Batman dovrebbero lodare TDK e venirsene nei pantaloni ogni volta che vedono un segmento a caso di Joker e Batman.
"Inferiore" (sebbene sia più appropriato dire "diverso" ) da un punto di vista meramente "fumettistico", non saprei come spiegarmi, "The Avengers" è un continuo susseguirsi di azione, combattimenti, pieno di "gente con i poteri" che contribuisce a renderlo pienamente "un film da fumetto" considerando che l'elemento base di un fumetto, classicamente parlando, è il vedere gente "straordinaria", chi vola e comanda i fulmini, chi diventa un gigante verde fortissimo, chi dispone di poteri magici ecc.
Hai detto bene tu, Batman secondo me non corrisponde pienamente ai requisiti "fantastici" del fumetto, è un altro tipo di film più simile a certe graphic novel che a fumetti classici (io lo paragono, con tutte le differenze del caso, più a un "V per vendetta" che ad un "Iron Man" per intenderci) ed è chiaro che se si prendono come parametri le classiche visioni dei fumetti, questo Batman sia inferiore (o ripeto, meglio dire diverso) a The Avengers.
Ma dal momento che, ripeto, la trilogia di Nolan è più che altro un film che strizza l'occhio a più generi come appunto il drama ed il thriller, condivide con i classici film "fumettistici" solo i personaggi, resi, comunque, in chiave molto meno "fumettistica" e più "normale" (e, ripeto, per questo avrei voluto vedere come Nolan avrebbe inserito, o, mi si passi il termine, "rovinato"-in quanto umanizzato, dei freaks come Killer Croc o Clayface-ed infatti ha deciso di non inserirli nei film perchè non poteva metterli in un contesto di film "non sovrannaturale" come sono stati i suoi Batman-tutto qui) ed è per questo che non considero questi 3 Batman alla stregua degli Spiderman, dei Ghost Rider, degli Avengers o dei Lanterna Verde.
Che poi TDK possa essere migliore di Avengers per regia, sceneggiatura ecc. non lo nego ma proprio perchè Batman è stato concepito e realizzato come "film di qualità" mentre i classici Marvel movies sono semplici blockbusters, imparagonabili, pertanto.
Ecco, farei un paragone decisamente più pertinente se si realizzasse un film su Tony Stark identico al primo Batman, con un taglio thriller-drama, una durata lunga, stesso montaggio curato "per essere un film che si scinda dai classici cinefumetti", dove la figura di Stark venga esplorata ed analizzata psicologicamente come quella di Wayne, laddove uno ha magari il demone oscuro dell'alcolismo da combattere al posto della malinconia traumatica che contraddistingue l'uomo pipistrello.
Ecco, un film simile, pur partendo da un supereroe come base (Iron man appunto) potrebbe essere paragonabile a questi Batman
nolaniani, ma di certo nessuno dei film "supereroistici" usciti fin'ora può, perchè i 3 Batman di Nolan sono un qualcosa che prende in tutto le distanze dai classici "film di fumetti".
madRULZ ha scritto:
Niko Mad
Concordo con tutti e 3 i punti che hai indicato, notati anche da me.