Coronavirus - Topic Ufficiale
- Colt877
- Has thanked: 369 times
- Been thanked: 645 times
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
Ma infatti i protocolli sulle quarantene erano una buffonata prima, lo sono ancora peggio adesso. Semplicemente prima si facevano pochi tamponi e chi ci capitava se lo prendeva in quel posto. Adesso si sono resi conto che al ritmo attuale dei tamponi, con le regole assurde di prima, si sarebbe fermato il paese. Così hanno messo delle nuove regole altrettanto assurde per evitare il lockdown de facto, e pararsi anche il culo dal dover dare nuovi ristori.
Poi vabbè, qui ci stiamo andando a schiantare fidandoci di gente che dice che con Omicron il covid si sta "raffreddorizzando", qualsiasi cosa voglia dire questa parola. Ci sono degli studi che sembrano andare in una certa direzione, ma mai come in questo momento ci vorrebbe massima prudenza, perché se facciamo qualche cazzata e per assurdo fra un mese saremo qui a dire che tutti devono andare in lockdown, pure chi ha fatto la terza dose, veramente si rischia che la gente ne avrà piene le scatole.
Poi vabbè, qui ci stiamo andando a schiantare fidandoci di gente che dice che con Omicron il covid si sta "raffreddorizzando", qualsiasi cosa voglia dire questa parola. Ci sono degli studi che sembrano andare in una certa direzione, ma mai come in questo momento ci vorrebbe massima prudenza, perché se facciamo qualche cazzata e per assurdo fra un mese saremo qui a dire che tutti devono andare in lockdown, pure chi ha fatto la terza dose, veramente si rischia che la gente ne avrà piene le scatole.
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Hanno fatto di tutto per non fare niente. Niente potenziamento mezzi, niente incentivi allo smart working, nessuna possibilità di avere tamponi subito, nessun potenziamento dei controlli. Ancora una volta tutto scaricato sui cittadini e se non bastano pazienza. Solo alcuni cittadini però che l'obbligo vaccinale vanno ancora a dire che è incostituzionale.
L'unica cosa positiva penso sia l'assenza di quarantena per chi ha fatto la terza dose che, a ragione, si sarebbero sentiti presi per il culo a dover essere, per colpa all'incapacità di fare tamponi, chiusi in caso per lo stesso periodo di un no vax. Perchè parliamoci chiaro, se un no vax si becca 10 giorni e un vaccinato 5 ma poi deve comunque fare il tampone con un tempo di attesa di 4 giorni, non c'è alcuna differenza.
E anzi, il liberare dalla quarantena solo i "lavori essenziali" sarebbe stato ancora più paradossale, specialmente nel caso dei medici, dato che i lavoratori essenziali sono di norma quelli che maggiormente vengono a contatto con gli altri. Ma questa è una conseguenza sull'aver tagliato per anni sulla sanità perchè non contribuiva alla crescita del PIL. E allora eccoci a ciò che chiunque con un minimo di capacità d'analisi sarebbe stato in grado di prevedere: con l'aumento dell'età media della popolazione aumenta anche la necessità di personale sanitario di vario tipo. E tutte le professioni che non impattano sul PIL, che siamo nel 2021 e sembra che l'unica cosa da fare sia produrre e produrre ma solo nel settore primario e secondario. Una mentalità da paese sviluppato.
L'unica cosa positiva penso sia l'assenza di quarantena per chi ha fatto la terza dose che, a ragione, si sarebbero sentiti presi per il culo a dover essere, per colpa all'incapacità di fare tamponi, chiusi in caso per lo stesso periodo di un no vax. Perchè parliamoci chiaro, se un no vax si becca 10 giorni e un vaccinato 5 ma poi deve comunque fare il tampone con un tempo di attesa di 4 giorni, non c'è alcuna differenza.
E anzi, il liberare dalla quarantena solo i "lavori essenziali" sarebbe stato ancora più paradossale, specialmente nel caso dei medici, dato che i lavoratori essenziali sono di norma quelli che maggiormente vengono a contatto con gli altri. Ma questa è una conseguenza sull'aver tagliato per anni sulla sanità perchè non contribuiva alla crescita del PIL. E allora eccoci a ciò che chiunque con un minimo di capacità d'analisi sarebbe stato in grado di prevedere: con l'aumento dell'età media della popolazione aumenta anche la necessità di personale sanitario di vario tipo. E tutte le professioni che non impattano sul PIL, che siamo nel 2021 e sembra che l'unica cosa da fare sia produrre e produrre ma solo nel settore primario e secondario. Una mentalità da paese sviluppato.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
La logica era "isolo il possibile positivo per tutelare gli altri".Colt877 ha scritto: ↑29/12/2021, 20:28 Mi chiedo, alla luce di questa quasi certa novità dell'eliminazione della quarantena per vaccinati con terza dose, o seconda dose da meno di quattro mesi: ma chi si mette in quarantena lo fa per sé, o per gli altri? Io ero rimasto che la quarantena serviva a proteggere gli altri dal contagio, la terza dose, o aver fatto da poco la seconda, significa che siamo più protetti noi.
Ora è "cari no-vax, avete rotto i coglioni, contagiatevi pure e alla peggio guarderete i fiori dalle radici, i vaccinati sono protetti lo stesso".
Scelta che, dopo 2 anni, è pure comprensibile.
Però non possono scriverlo troppo esplicitamente.

- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1182 times
- Been thanked: 643 times
Ma più che altro vi rendete conto di cosa state scrivendo? Fate sul serio? Ma come faccio a prendere sul serio una situazione in cui tutti sono vaccinati, terapie intensive e ricoveri sono sotto controllo (13 e 17% in Italia, suvvia) e la gente crede ancora di essere a marzo 2020. Restrizioni assurde e senza alcuna base scientifica, Green Pass ormai obbligatorio ovunque (io sono vaccinato, ma mi sembra che questa cosa stia passando troppo sotto traccia) e siete preoccupati se mettono in lockdown tra un mese chi farà la fatidica terza dose, credete davvero che possa cambiare qualcosa?
Fate un cazzo di bagno di realtà, per Dio, che qua non se ne uscirà mai.
Fate un cazzo di bagno di realtà, per Dio, che qua non se ne uscirà mai.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Ormai dopo 3 anni, uno è stanco, sconsolato e rassegnato.
Fai tutto quello che c'è da fare per coscienza umana, stai in lockdown (nonostante abbia la mia idea sui lockdown) aspetti speranzoso il vaccino.
Fai controlli nei limiti della coscienza pulita in periodi più che ristretti con tamponi, doppia dose e green pass, ma non ho visto alcun beneficio rispetto a quello che è stato sottratto prima, tra virgolette.
Uno ha imparato anche cose importanti, come rispettare gli altri, usando la mascherina per principio se hai sintomi di raffreddore, ma ormai uno è diseducato alla base dell'umanità stessa, come il rapporto e il contatto umano.
Febbre non esiste più, io in primis mi sentivo allarmato ad ogni minimo sintomo negativo che ha portato ad un ulteriore tampone. La testa è prontata sul prevenire allarmismo. Proprio perché uno rispetto la pandemia, ik virus e il pericolo.
E poi proprio perché è basato sulla coscienza delle persone che non se ne esce, non tutti si tamponano in maniera preventiva e costante, e chi fa fronte alla quotidianità se ne frega dell'essere tamponato in maniera costante o meno. In giro se ci sono asintomatici uno non lo sa. Ma ci sono perché convinti di stare bene e quindi non protratti a tamponarsi. E da lì il loop alla Dark.
Fai tutto quello che c'è da fare per coscienza umana, stai in lockdown (nonostante abbia la mia idea sui lockdown) aspetti speranzoso il vaccino.
Fai controlli nei limiti della coscienza pulita in periodi più che ristretti con tamponi, doppia dose e green pass, ma non ho visto alcun beneficio rispetto a quello che è stato sottratto prima, tra virgolette.
Uno ha imparato anche cose importanti, come rispettare gli altri, usando la mascherina per principio se hai sintomi di raffreddore, ma ormai uno è diseducato alla base dell'umanità stessa, come il rapporto e il contatto umano.
Febbre non esiste più, io in primis mi sentivo allarmato ad ogni minimo sintomo negativo che ha portato ad un ulteriore tampone. La testa è prontata sul prevenire allarmismo. Proprio perché uno rispetto la pandemia, ik virus e il pericolo.
E poi proprio perché è basato sulla coscienza delle persone che non se ne esce, non tutti si tamponano in maniera preventiva e costante, e chi fa fronte alla quotidianità se ne frega dell'essere tamponato in maniera costante o meno. In giro se ci sono asintomatici uno non lo sa. Ma ci sono perché convinti di stare bene e quindi non protratti a tamponarsi. E da lì il loop alla Dark.
- Lord Ares
- Città: Roma
- Has thanked: 57 times
- Been thanked: 160 times
Non si può pretendere di far fare un tampone a settimana alle persone solo per precauzione.
Primo perché è un costo, secondo perché le farmacie non sono in grado di gestire la situazione tra file chilometriche e quarantene che devono essere prolunga per mancanza di molecolari e terzo perché dopo 2 anni sarebbe ora di fare un passo avanti dato che stiamo ben lontani dalla situazione di marzo 2020.
Primo perché è un costo, secondo perché le farmacie non sono in grado di gestire la situazione tra file chilometriche e quarantene che devono essere prolunga per mancanza di molecolari e terzo perché dopo 2 anni sarebbe ora di fare un passo avanti dato che stiamo ben lontani dalla situazione di marzo 2020.
- Colt877
Il punto della questione però secondo me non è tanto questo. Premetto come sempre che io sono vaccinato, quindi non ne faccio una questione ideologica.lando ha scritto: ↑30/12/2021, 0:15 La logica era "isolo il possibile positivo per tutelare gli altri".
Ora è "cari no-vax, avete rotto i coglioni, contagiatevi pure e alla peggio guarderete i fiori dalle radici, i vaccinati sono protetti lo stesso".
Scelta che, dopo 2 anni, è pure comprensibile.
Però non possono scriverlo troppo esplicitamente.![]()
In questo momento i no-vax quali leggi stanno violando? La risposta è: nessuna, perché nessuna legge dice che gli italiani devono per forza immunizzarsi contro il Covid. Questo è il cortocircuito di tutti i ragionamenti che uno fa. Perché uno può anche pensare(e io lo penso) che un no-vax sia un egoista che antepone la sua superstizione antiscientifica alla ragione. Però questo non me lo può venire a dire un politico, o peggio ancora il Presidente del Consiglio. Se lo Stato pensa che rubare sia sbagliato, stabilisce che il furto è un reato; se quello stesso Stato pensa che non vaccinarsi contro il Covid sia sbagliato, rende il vaccino obbligatorio.
C'è poi però un altro discorso, che riguarda Omicron e in generale questa storia dei contagi. Premesso che quello che dici tu è vero, cioè se i no-vax vogliono prendersi il Covid e tirare le cuoia, non c'è nessuno che glielo può impedire. Ma se quegli stessi no-vax riempiono le terapie intensive, buttano fuori dagli ospedali i malati oncologici, e magari attentano anche alla salute di gente che prende un infarto, un ictus, ha un incidente stradale, ecc. allora vedi che tutta l'impalcatura logica viene meno. Qui non è questione di chi vuol scegliere di morire, qui la questione è che potrebbe finirci di mezzo anche chi ha fatto il suo dovere e poi magari si ritrova le terapie intensive piene di gente che invece se ne è bellamente fregata(nel pieno rispetto delle leggi, aggiungo io).
Una postilla poi sui vaccinati e Omicron. I primi studi usciti da un lato sono incoraggianti, però quando dico di non abbassare la guardia intendo che se Omicron è cinque volte meno pericolosa di Delta, ma infetta dieci volte tanto(sono numeri a caso eh, solo per fare un esempio) non possiamo mica stare tranquilli, perché visti i pochissimi posti in terapia intensiva(e di questo non parla nessuno, sia mai una bella inchiesta seria che schizzi di merda il bel vestito dei Migliori che sono stati un anno a farsi belli, senza fare nulla di quello che avrebbero dovuto fare), con i contagi che galoppano liberi basterebbero anche % di terapia intensiva nell'ordine di 0.01% per mandare in tilt il sistema sanitario.
Questo è ultimo rapporto della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere relativo agli ospedali sentinella, in tutto 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano.
In terapia intensiva i non vaccinati sono il 71% del totale dei pazienti, contro il 29% di vaccinati.
Nei reparti ordinari, invece, la presenza di pazienti non vaccinati è pari al 54%.
Ricordiamo che questi dati vanno rapportati al fatto che i vaccinati sono circa l'80% della popolazione, mentre i non vaccinati il 20%
Permane la differenza di età fra vaccinati e non: i primi hanno in media 70 anni, i secondi 63 anni.
Differente, inoltre, lo stato di salute tra le due categorie: il 71% dei vaccinati ricoverati soffre di gravi patologie mentre meno della metà dei pazienti non vaccinati (47%) è affetto da altre malattie.
Importantissimo e forse spesso dimenticato.
Allora signori, questi sono i dati.
Lo vogliamo capire che i non vaccinati sono un problema?
Che questa gente che non ragiona, non sa informarsi con le fonti corrette e legge le cazzate di Facebook crea danni a tutti gli altri che hanno fatto il loro dovere?
Perché poi non dimentichiamoci che i non vaccinati sono anche più contagiosi, e per più tempo, rispetto ai vaccinati.
Questa gente che parla di libertà veramente non capisce un cazzo. Libertà di non sapere un cazzo e nuocere agli altri.
Che lo Stato metta l'obbligo vaccinale.
Grazie
In terapia intensiva i non vaccinati sono il 71% del totale dei pazienti, contro il 29% di vaccinati.
Nei reparti ordinari, invece, la presenza di pazienti non vaccinati è pari al 54%.
Ricordiamo che questi dati vanno rapportati al fatto che i vaccinati sono circa l'80% della popolazione, mentre i non vaccinati il 20%
Permane la differenza di età fra vaccinati e non: i primi hanno in media 70 anni, i secondi 63 anni.
Differente, inoltre, lo stato di salute tra le due categorie: il 71% dei vaccinati ricoverati soffre di gravi patologie mentre meno della metà dei pazienti non vaccinati (47%) è affetto da altre malattie.
Che questa gente che non ragiona, non sa informarsi con le fonti corrette e legge le cazzate di Facebook crea danni a tutti gli altri che hanno fatto il loro dovere?
Perché poi non dimentichiamoci che i non vaccinati sono anche più contagiosi, e per più tempo, rispetto ai vaccinati.
Questa gente che parla di libertà veramente non capisce un cazzo. Libertà di non sapere un cazzo e nuocere agli altri.
Grazie
- Devixe
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 104 times
Magari sarebbe anche ora di smettere di dire "eh ma ai fumatori e agli obesi li curare comunque, perché io non ho il diritto di ammalarmi?"
Perché banalmente nei primi due casi le cure vengono pagate con l'iva aumentata dei prodotti. Prenditi il diritto di ammalarti però intanto eccoti una bella multa salata, in base al reddito come i paesi civili, per non esserti vaccinato
Perché banalmente nei primi due casi le cure vengono pagate con l'iva aumentata dei prodotti. Prenditi il diritto di ammalarti però intanto eccoti una bella multa salata, in base al reddito come i paesi civili, per non esserti vaccinato
- lando
E questo è il motivo per cui si cerca di rendere la vita impossibile a chi non è vaccinato, escludendolo da qualsiasi forma di socialità.Colt877 ha scritto: ↑30/12/2021, 10:15 C'è poi però un altro discorso, che riguarda Omicron e in generale questa storia dei contagi. Premesso che quello che dici tu è vero, cioè se i no-vax vogliono prendersi il Covid e tirare le cuoia, non c'è nessuno che glielo può impedire. Ma se quegli stessi no-vax riempiono le terapie intensive, buttano fuori dagli ospedali i malati oncologici, e magari attentano anche alla salute di gente che prende un infarto, un ictus, ha un incidente stradale, ecc. allora vedi che tutta l'impalcatura logica viene meno. Qui non è questione di chi vuol scegliere di morire, qui la questione è che potrebbe finirci di mezzo anche chi ha fatto il suo dovere e poi magari si ritrova le terapie intensive piene di gente che invece se ne è bellamente fregata(nel pieno rispetto delle leggi, aggiungo io).
Se non entri nei locali, non usi i mezzi, non lavori, non vai in palestra piscina ristorante pub discoteca che sia ti ho tagliato la stragrande maggioranza di luoghi di possibile contagio, dunque ho ridotto la possibilità di malattia (e, di conseguenza, di ricovero).
- lando
Hai un link? Può far comodo.Fourcade ha scritto: ↑30/12/2021, 14:17 Questo è ultimo rapporto della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere relativo agli ospedali sentinella, in tutto 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano.
Grazie
- Colt877
Quello che dico io però è che tu, ad un ladro, non cerchi di rendergli la vita difficile non facendogli spendere i soldi della refurtiva nei negozi e nei bar. Stabilisci che rubare è reato e punisci chi lo fa. Se i no vax, come penso io, stanno creando un problema alla collettività, tu non puoi continuare a rendergli la vita difficile, ma come vado dicendo da mesi devi arrivare all'obbligo vaccinale.lando ha scritto: ↑30/12/2021, 16:22 E questo è il motivo per cui si cerca di rendere la vita impossibile a chi non è vaccinato, escludendolo da qualsiasi forma di socialità.
Se non entri nei locali, non usi i mezzi, non lavori, non vai in palestra piscina ristorante pub discoteca che sia ti ho tagliato la stragrande maggioranza di luoghi di possibile contagio, dunque ho ridotto la possibilità di malattia (e, di conseguenza, di ricovero).
Forse qualcuno mi darà del complottista, anzi sicuramente. Ma io sono convinto che tutta questa manfrina la si stia facendo per tenere impegnata l'opinione pubblica in una guerra sterile. Se il governo stabilisce l'obbligo vaccinale, come auspico, poi le persone cominceranno a parlare anche di altri aspetti legati all'epidemia: la gestione dei tamponi, i pochi posti in terapia intensiva, le carenze di personale negli ospedali(anche per le assurde regole sulle quarantene che vengono adottate, e lo so bene visto che conosco persone che ci lavorano).
Ripeto, io posso capire che qui dentro ci lamentiamo dei no-vax. Non lo posso accettare da uomini delle istituzioni, in particolare esponenti del governo. Perché loro hanno gli strumenti per mettere fuori legge i no-vax, noi no.
- lando
La mancata introduzione dell'obbligo vaccinale, secondo me, è una scelta puramente politica.Colt877 ha scritto: ↑30/12/2021, 16:56 Quello che dico io però è che tu, ad un ladro, non cerchi di rendergli la vita difficile non facendogli spendere i soldi della refurtiva nei negozi e nei bar. Stabilisci che rubare è reato e punisci chi lo fa. Se i no vax, come penso io, stanno creando un problema alla collettività, tu non puoi continuare a rendergli la vita difficile, ma come vado dicendo da mesi devi arrivare all'obbligo vaccinale.
Forse qualcuno mi darà del complottista, anzi sicuramente. Ma io sono convinto che tutta questa manfrina la si stia facendo per tenere impegnata l'opinione pubblica in una guerra sterile. Se il governo stabilisce l'obbligo vaccinale, come auspico, poi le persone cominceranno a parlare anche di altri aspetti legati all'epidemia: la gestione dei tamponi, i pochi posti in terapia intensiva, le carenze di personale negli ospedali(anche per le assurde regole sulle quarantene che vengono adottate, e lo so bene visto che conosco persone che ci lavorano).
Ripeto, io posso capire che qui dentro ci lamentiamo dei no-vax. Non lo posso accettare da uomini delle istituzioni, in particolare esponenti del governo. Perché loro hanno gli strumenti per mettere fuori legge i no-vax, noi no.
La popolazione ha risposto con buon senso nella stragrande maggioranza (molto meglio di tanti paesi europei "virtuosi"), rimane fuori quella fetta di complottisti/no-vax/menefreghisti/scettici/imbecilli vai, che seppur pochi sono comunque circa 7M di persone. Significa una percentuale non indifferente di elettori. Nessun partito avanzerà mai la proposta di obbligo, e se partisse dal Governo il parlamento si asterrebbe praticamente in toto.
Tutti gli altri aspetti che citi, ed anche altri (tipo il non volersi imbarcare nelle inevitabili cause legali di danni veri o presunti che migliaia di avvocati con un cazzo da fare non aspettano altro che portare avanti), che sicuramente sono stati considerati, non penso pesino granché.
- Colt877
Io credo, poi magari sbagliando, che mai come oggi un provvedimento come l'obbligo vaccinale sarebbe molto ben visto dall'opinione pubblica in generale. Dire che il parlamento non la voterebbe in toto è a parere mio sbagliato, perché quei 7 milioni di no-vax spesso non votano, o hanno votato i 5S e al prossimo giro probabilmente voteranno FdI(unico partito in parlamento e non al governo), ma molto probabilmente voteranno qualcuno che oggi manco sta in parlamento o ci sta, ma senza un partito alle spalle(Paragone, frattaglie 3V, ecc.)lando ha scritto: ↑30/12/2021, 17:15 La mancata introduzione dell'obbligo vaccinale, secondo me, è una scelta puramente politica.
La popolazione ha risposto con buon senso nella stragrande maggioranza (molto meglio di tanti paesi europei "virtuosi"), rimane fuori quella fetta di complottisti/no-vax/menefreghisti/scettici/imbecilli vai, che seppur pochi sono comunque circa 7M di persone. Significa una percentuale non indifferente di elettori. Nessun partito avanzerà mai la proposta di obbligo, e se partisse dal Governo il parlamento si asterrebbe praticamente in toto.
Tutti gli altri aspetti che citi, ed anche altri (tipo il non volersi imbarcare nelle inevitabili cause legali di danni veri o presunti che migliaia di avvocati con un cazzo da fare non aspettano altro che portare avanti), che sicuramente sono stati considerati, non penso pesino granché.
Sul motivo del mancato obbligo vaccinale sono d'accordo che forse quello che ho detto è da complottista, ma lo penso io per primo(anche se con tutto il bordello fatto intorno ai no-vax, tutte quelle cose che dicevo passano molto più sotto traccia. Diciamo che non è il motivo principale, però è una cosa che gli fa comodo non poco), e poi c'è il discorso di Draghi che vuole farsi eleggere PdR e non può permettersi di inimicarsi la Lega, che è poi l'unica forza al governo che oggi non potrebbe proprio accettare quel provvedimento, col rischio anche che Salvini esca dal governo. Certo, se fra un mese ci ritroveremo peggio di oggi, e proporranno l'obbligo vaccinale, post elezione del Colle, allora veramente i cittadini comuni avranno tutti i motivi per incazzarsi. E di brutto se arriveranno anche nuove restrizioni per tutti.