Una zona grigia la si può trovare. Mi scuso, intanto, per l'off topic. Volendo, potete anche non rispondermi e chiudere qui la discussione.Volavo Alto ha scritto: ↑05/01/2021, 14:12 Io più che altro fatico a comprendere chi riesce a vedere le cose bianche e nere.
Nella mia esperienza personale ho visto tante sfumature di grigio (al netto delle possibili facili battute sulla metafora).
In alcuni casi è facilissimo capire cos'è una violenza.
Ma nella grande maggioranza no. O almeno non riesco io.
Mi accingo a fare questo ragionamento ben conscio di probabili fraintendimenti. Non è "victim blaming" e non uso scaricare la responsabilità totale nei confronti della vittima, scagionando parzialmente l'aguzzino. Cerco solo di razionalizzare. Ma è proprio di "responsabilità" che voglio parlare, cercando di individuare quella zona grigia. Dal momento che ogni azione, o decisione, ci espone evidentemente a dei rischi, la vittima è comunque in sè, almeno in PICCOLISSIMA parte, responsabile del suo male. Di nuovo, non fraintendetemi. Non voglio generalizzare. E' ovvio che il tutto va sempre, e adeguatamente, contestualizzato. Ma poniamo il caso nel più classico degli esempi: "quella se l'è andata a cercare! S'è messa la mini-gonna". Atteggiamento retrogrado senza alcun dubbio. Una scusante debolissima. Perché Il punto non è privare una persona di una cosa, allo scopo di prevenire il male. La libertà di azione resta un diritto fondamentale. Il punto è accettare responsabilmente quel rischio, quella libera scelta e le dovute conseguenze. Razionalmente. E' altresì ovvio che se giro in mini-gonna la notte, in stazione, o in un qualsiasi altro luogo isolato e buio, mi espongo concretamente a un rischio (ma anche se quella mini-gonna non ce l'avessi!). E' un esempio come un altro, s'intende. Non la prendiamo alla lettera. Come a dire, volendone fare uno stupido, che io ho tutto il diritto di lasciare, di notte, la chiave nella toppa dal lato delle scale del condominio. Ma è chiaro che mi assumo un rischio. La responsabilità di eventuali accaduti sarebbe mia in parte. O no?