Nakajima/Takahashi è il classico matchone da puroresu che troveresti a Wrestle Kingdom, quindi consigliato, io come scrivevo lo sottostimo un po' perché è uno stile che mi è venuto a noia, ma è raccontato molto bene.AFM2000 ha scritto: Grazie, voglio iniziare con Stardom of Champions e credo che mi guarderò pure Nakajima/Takahashi per vedere che effetto fa il materiale appena recente
Allora, premetto che per me è assurdo avere due divisioni femminili, e dovrebbero stare tutte da una parte, in modo da poter avere una divisione "panciuta" in cui si può perdere un feud con serenità. Detto questo, faccio uno schemino:Joy Black ha scritto:Vedo che io Blaze siamo attirati dal wrestling femminile più o meno nelle stesse ragioni, anche se gli sport femminili ne seguo pochi, ma in generale vedere una donna trionfare in un ambiente da sempre prettamente maschile è uno scenario che ha il suo appeal, specie nello sport. L'esempio delle MMA è cardine.
Ovviamente un ruolo importante ce l'hanno i personaggi "lager than life" (Ronda appunto), la WWE ha un problema cronico recente nel creare questo tipo di figure anche in ambito maschile. Le donne sarebbero una grossa novità, qualcosa di nuovo, qualcosa che comunque si brama a livello sociale (basta guardare i prodotti dell'industria culturale, come film e serie tv che mettono le donne al centro di racconti che prima le vedevano defilate).
Il materiale per fare una cosa del genere in WWE c'è adesso, a differenza di anni fa. Il problema è come sempre creativo, tra luglio e dicembre Sasha e Charlotte hanno occupato un posto principale nello show, ottenendo un buon riscontro malgrado il booking non certo buono (se si escludono un paio di cose). A Raw però stanno riuscendo a rovinare anche loro, a Smackdown la situazione è migliore da quel punto di vista, ma a parte Becky non vedo nomi pronti nel breve periodo, la stessa Alexa sta facendo molto bene, ma deve ancora migliorare.
La domanda è: cosa pensi delle performer principali del roster femminile WWE, Raw, Smackdown ed NXT (quindi puoi tenere fuori paracarri tipo Nia e Dana, e gente che non si capisce ancora perché sia lì come Alicia Fox)? Quali sono secondo te i loro punti di forza e di debolezza? Come la compagnia dovrebbe agire su di loro per farle fare il salto definitivo a tuo parare?
p.s. Ottimi tuoi collegamenti per la Stardome, me li metto tra i preferiti.
Raw
Bayley: la adoro. Per me è una star. Tra i migliori babyface del decennio potenzialmente. Ovviamente si sono sputtanati orrendamente il suo momento, facendole vincere il titolo a Raw. Per me Bayley è una che deve inseguire il titolo per mesi e poi vincerlo nel main event di un ppv. Non le trovo difetti sostanziali, ci sono cose da affinare (al microfono è bravina ma non brava) e soffre dello stesso problema di cui soffrono tutte, cioè fa match troppo scriptati, e quindi troppo spot-pausa-spot-pausa.
Charlotte: lievemente sopravvalutata in giro, rimane molto buona. Molto aiutata dal ruolo e dal booking, non è la migliore heel della divisione e non è la migliore heel del roster. Classico wrestler d'appoggio con cui costruire feud di buona qualità, sbagliano secondo me a farne il volto della divisione.
Emma: solidissima midcarder, spendibile sia da face (antieroica) che da (cool) heel (basta non fare boutade tipo Emmalina). Merita sicuramente spazio, la vedo come eterna sfidante, ma di certo ci sono scelte peggiori per un regno cuscinetto. E' una di quelle che fa un lavoro sul personaggio sempre buono.
Sasha: in una categoria a parte in WWE, con solo Bayley e Becky che possono stare con lei fino in fondo. Sasha è più carismatica e versatile di entrambe (anche se preferisco Becky in ring), può essere usata in ogni modo - ma funziona sicuramente di più come contraltare naturale di Bayley (lei face "bambina", Sasha heel adulta). Dal momento che secondo me la situazione normale è campione heel e sfidante face, per me il titolo lo deve avere Sasha il più possibile.
Poi ci sono Alicia, Dana, Nia, Paige (su cui posso anche spendere due parole ma non nel contesto attuale ovviamente), Summer Rae. Se interessa qualcosa dimmi.
Smackdown
Alexa: una sorpresona. Secondo me non è neanche condannata a fare la heel a vita - funziona da face spaccaculi, anche come imitazione di Harley Quinn, aiutata dal fisico minuto (che si addice di più a un face per certi versi). Cresciuta tanto grazie a Becky, va comunque protetta parecchio sul ring (vedi match brutto con Naomi); anzi, per me dovrebbe lottare il meno possibile ed essere un fattore di caos.
Becky: in ring è la migliore che hanno, e soprattutto ha grosse credenziali nel mat wrestling che mancano alle altre. E' molto brava come babyface (in modo ovviamente diverso da Bayley, ma più universale) e se turnerà heel sorprenderà molti, perché non è per niente male in quello. Devono lasciarla più sciolta e farle chiamare i match nel ring, e lei deve far vedere un po' di intensità in più (non facile se perdi ogni settimana).
Mickie: nave scuola, sia in senso wrestlinghiano che di relazioni. Fa il suo, mi sembra un dato di fatto da inserire dove fa più comodo. Personalmente non sono un grande fan, ma è sicuramente spendibile con la cintura se serve.
Naomi: mi fa schifo sul ring. E' molto atletica ma non ha la minima idea di come collegare uno spot all'altro. Per carità, si impegna, fa divertire la gente, ma la userei solo nei match di coppia o di gruppo.
Natalya: mediocrissima. Non sa recitare nei promo, non sa recitare nei match, non è coinvolgente da face, non è intensa da heel. Letteralmente una tappabuchi. Con la divisione unica di cui parlavo mi servirebbe per sgrezzare qualche debuttante.
Con in più Carmella, Eva e Tamina, su cui non penso servano parole (e io penso che Eva abbia pure un suo ruolo eh, ma serve un grosso sforzo di scrittura). E poi Nikki che è un classico prodotto WWE e che si sta per ritirare.
NXT
Asuka: non penso che sia la best in the world (l'ex partner Io Shirai dal turn heel in poi ha fatto vedere di avere qualcosa in più), ma faticherei ad escluderla da una top 5. Il che significa talento cristallino e nient'altro da dire. Sulla gestione, invece, due cose: le serve una finisher, assolutamente; e la manderei nel main roster da face imbattuta. Lì, però, dovrebbe essere considerata umana rispetto al resto della divisione, vincere sì il titolo abbastanza rapidamente ma prendendosi poi una serenissima sconfitta pulita (idealmente da Sasha a Wrestlemania, ma chi sono io per decidere?).
Billie Kay: aiutata tantissimo dal ruolo (come face nelle indies era trascurabile, per quanto mi riguarda). Non ci farei grosso affidamento sul ring ma se la cava tranquillamente; ricoprirà benissimo lo spazio nel midcard oggi preso a sproposito da gente meno brava di lei.
Peyton Royce: Mmm. La WWE la preferisce a Billie Kay, io non ne sono convinto. Farà più strada di quanto merita perché il suo essere fondamentalmente sterile come interpretazione non è considerato un problema in WWE. Non sono un fan ma rimango aperto a sorprese.
Ember Moon: come si dice da noi, avoja a magnà pagnotte. Cioè: di strada da fare ce n'è parecchia. Non so se abbia un tetto molto alto, ma soprattutto se in WWE continuano a fare shopping in giro (oltre alle giappe si parla di Nixon Newell, per dire, e sicuramente prima o poi prenderanno Toni Storm) non vedo come potrà mai spiccare.
Nikki Cross: intrigante ma difficile da gestire bene, sia perché sul ring è meno convenzionale delle altre, sia perché con la stable si incasineranno sicuramente. Il fatto che il suo destino sia legato a quello di Eric Young non mi lascia molto tranquillo.
Mentre ho visto pochissimo di Daria Berenato, Liv Morgan, Mandy Rose, Aliyah.
Ah e il primo che dice che a NXT donne c'è poca gente deve guardarsi i nomi che prendono per i live (Kimber Lee, Crazy Mary Dobson, Heidi Lovelace, per dire).