JUVENTUS F.C.1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thread*#5

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Cheating
Città: Napoli

Re: JUVENTUS F.C. 1897 - I Campioni d'Italia! *Official Thre

Messaggio da Cheating »

E da napoletano: ieri ho sentito che sono state buttate delle uova sul pullman della Juventus. Da napoletano mi vergogno, spero non affrettate giudizi su luoghi comuni. Napoli è una città quotidianamente difficile da vivere, con tutti i problemi che ci sono, però credo anche le bellezze che ha questa città forse non le ha nessun'altra, e ripeto, è popolata da gente molto ignorante e grezza, che vive questa partita come la partita della vita. Io sono napoletano e godo nel vedere vincere il Napoli contro la Juve ma francamente non vado oltre. Ieri a seguire la gara mio padre ha cercato in tutti i modi di sminuire una corazzata, cioè 17 punti e che cavolo sono tanti.... io preferivo che Dzemaili la piazzasse dentro lo scorso anno, ma parliamo di una pippa. Perciò, sostengo la Juve per quello che è successo, ma d'altronde parliamo di incivili.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Non conta se si vedono o meno le differenze: diciassette punti sono un abisso e ci sono, sono un qualcosa di obiettivo. Piuttosto il vostro presidente può capire dove stanno le differenze e come sia maturato questo distacco, per cercare di colmarlo a partire dalla prossima stagione.

Uscite come questa invece non fanno che alimentare la nomea da "sagra di paese" che circonda il Napoli.

Per quanto riguarda i tifosi, il tuo intervento è apprezzabilissimo e con me sfondi una porta aperta. Non ho nessuna voglia di generalizzare, la merda è ovunque, allo stadio come fuori, e in ogni squadra. I nostri si sono fatti le foto con le mascherine antigas sul pullman mentre andavano a Napoli: se gente così si becca due uova sulla capoccia, di sicuro non piango.
L'unica cosa che pretenderei è la parità di giudizio: ieri piovevano bottigliette d'acqua in testa a Pirlo quando doveva battere un angolo: per ora nessuna reazione. Quando i nostri bambini hanno urlato "Merda! Merda!" è diventato un caso di stato per dieci giorni.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Cheating ha scritto:Uomo ma perché nella partita secca si sono viste tutte ste differenze? Tutti parlano dell'assenza di Tevez, il NAPOLI giocava senza ZUNIGA, MAGGIO, MESTO, BEHRAMI, e tutti parlano di Tevez solo perché è Tevez, in difesa con 3 potenziali alternative su 4 abbiamo asfaltato la Juve, al top e con tutti i giocatori voglio proprio vedere se c'erano 17 punti di distacco, troppi punti persi con le piccole, nella gara secca c'è pochissima differenza.
Il punto è considerare questa Juventus come metro di paragone.
La Juventus è in palese difficoltà fisica e le gare che disputa attualmente non possono essere considerate come indice dei veri valori bianconeri.
La Juventus "vera" è quella del 3-0 allo Juventus Stadium della gara d'andata, non di certo questa che addirittura una banda di scappati di casa come il Milan attuale è riuscita a metere sotto a larghi tratti qualche settimana fa.
Perchè altrimenti, ragionassi come te, dovrei credere che tra Milan e Juventus non ci stanno 39 punti di differenza in classifica, cosa che è assolutamente falsa perchè la Juventus merita tutti i punti di distacco che ha messo tra sè e le altre squadre di serie A, siano essi gli 11 (o 8) dalla Roma, siano essi i 17 dal Napoli, siano essi i 39 dal Milan.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Der Metzgermeister ha scritto: Il punto è considerare questa Juventus come metro di paragone.
La Juventus è in palese difficoltà fisica e le gare che disputa attualmente non possono essere considerate come indice dei veri valori bianconeri.
La Juventus "vera" è quella del 3-0 allo Juventus Stadium della gara d'andata, non di certo questa che addirittura una banda di scappati di casa come il Milan attuale è riuscita a metere sotto a larghi tratti qualche settimana fa.
Perchè altrimenti, ragionassi come te, dovrei credere che tra Milan e Juventus non ci stanno 39 punti di differenza in classifica, cosa che è assolutamente falsa perchè la Juventus merita tutti i punti di distacco che ha messo tra sè e le altre squadre di serie A, siano essi gli 11 (o 8) dalla Roma, siano essi i 17 dal Napoli, siano essi i 39 dal Milan.

La Juventus è indiscutibilmente la squadra più forte del nostro campionato ed ha una solidità ed una qualità che le ha permesso di sostenere un ritmo campionato che per le altre squadre è proibitivo, da qui i 17 punti sul Napoli.

Come valore assoluto delle due squadre però i 17 punti evidenziano una differenza a mio parere non reale.
Lo scontro di ieri lo ha ampiamente dimostrato.

Parlare di condizione fisica per giustificare una sconfitta non lo trovo giusto verso chi ha meritatamente vinto.
Altrimenti si da l'idea di una squadra che se vince è fortissima ma se perde e gioca male lo fa perchè ha problemi di condizione o manca qualcuno.

Nel calcio esistono anche i meriti degli avversari.

Del resto questa Juve veniva da una vittoria difficilissima e importantissima a Firenze, dove aveva dimostrato ampiamente la propria forza.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Cheating ha scritto:Uomo ma perché nella partita secca si sono viste tutte ste differenze? Tutti parlano dell'assenza di Tevez, il NAPOLI giocava senza ZUNIGA, MAGGIO, MESTO, BEHRAMI, e tutti parlano di Tevez solo perché è Tevez, in difesa con 3 potenziali alternative su 4 abbiamo asfaltato la Juve, al top e con tutti i giocatori voglio proprio vedere se c'erano 17 punti di distacco, troppi punti persi con le piccole, nella gara secca c'è pochissima differenza.
nel 96 la juve, pochi giorni prima di affrontare il real madrid ai quarti di champions, perse un'amichevole con la carrarese per 3-2 (peraltro in vantaggio di 2-0). se tanto mi da tanto... :idea:

scherzi a parte, la verità sta nel mezzo. il napoli, in 11 tipo, non ha tutti quei punti dalla juve in 11 tipo, pur essendo probabilmente inferiore. a livello di costanza e di rendimento (prerogativa indispensabile per vincere i campionati), la juve si è dimostrata nettamente superiore.
è pur vero che non si può motivare tutto per la questione fisica, ma non si può neanche trascurare in toto. non è una giustificazione o uno sminuire i meriti del napoli, è semplicemente uno degli aspetti da analizzare. non è il principale, non è il più insignificante. è uno dei tanti.

Cheating

Messaggio da Cheating »

Lando ma scherzi? Le prime 4 sono troppo distanti. I 9 potenziali punti fra Roma e Juve non ci sono, idem per quanto riguarda Roma e Napoli per via degli infortuni, idem per quanto riguarda Napoli e Fiorentina, tartassata dagli infortuni in attacco per poi mettere quella pippa di Matri in attacco.

Poi non parlo di condizione fisica. All'andata il Napoli già mostrava qualche lacuna giocando sempre con gli stessi uomini in difesa (giocando col Marsiglia poi il Mercoledì), come voi giocate con gli stessi 3 da parecchio tempo, quindi i meriti e i demeriti, più la condizione fisica, sono messi alla pari.

Cheating

Messaggio da Cheating »

E poi vorrei sottolineare come tutti dicono che l'assenza di Tevez s'è sentita, ma scusate ma ci siamo scordati che la Juventus ha un certo Pablo Daniel Osvaldo? E un certo Fernando Llorente? Ma poi la Juventus non ha vinto per ben 2 anni di fila lo scudetto senza di lui? Un giocatore umile come Mesto al Napoli è mancato come il pane, per il suo sacrificio alla squadra. Zuniga è un giocatore che al Napoli per la sua qualità serve come il pane e non c'è stato mai. Behrami che è uno di quei falegnami tosti è stato anch'egli tartassato dagli infortuni. E siamo riusciti con HENRIQUE, FERNANDEZ e GHOULAM a fare una prestazione difensiva che ancora rimango stupito.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

NEO GREEN ha scritto:

La Juventus è indiscutibilmente la squadra più forte del nostro campionato ed ha una solidità ed una qualità che le ha permesso di sostenere un ritmo campionato che per le altre squadre è proibitivo, da qui i 17 punti sul Napoli.

Come valore assoluto delle due squadre però i 17 punti evidenziano una differenza a mio parere non reale.
Lo scontro di ieri lo ha ampiamente dimostrato.

Parlare di condizione fisica per giustificare una sconfitta non lo trovo giusto verso chi ha meritatamente vinto.
Altrimenti si da l'idea di una squadra che se vince è fortissima ma se perde e gioca male lo fa perchè ha problemi di condizione o manca qualcuno.

Nel calcio esistono anche i meriti degli avversari.

Del resto questa Juve veniva da una vittoria difficilissima e importantissima a Firenze, dove aveva dimostrato ampiamente la propria forza.
Neo non fraintendermi, non sto mettendo in dubbio la gran partita del Napoli ma nelle gare come quella di ieri non sai mai dove inizino i demeriti di una squadra e dove inizino i meriti di un'altra.
Io sono del parere che tra 2 squadre, a parità di status psico-fisico, 99 volte su 100 vinca la più forte (e la Juventus è la squadra più forte del campionato) e quando la più debole sconfigge la più forte è più per "colpe" proprie (scarsa condizione fisica, scarsa condizione mentale, scarsa abnegazione, assenza di uomini particolarmente in forma in quel periodo ecc.) che per meriti dell'avversario (ma ciò non significa che non ne abbia, intendiamoci).
D'altra parte (estremizzando il concetto), se Golia non si toglie l'elmo e non prende Davide sotto gamba, col cavolo che il pastorello abbatte il gigante.
Ed ho tirato in mezzo il nostro Milan per rafforzare ciò che intendo dire...non posso pensare che la Juventus abbia giocato la partita brutta contro i rossoneri esclusivamente (o soprattutto) perchè siamo stati più forti di loro, semplicemente, c'è stata una componente di scarsa condizione (in senso generale) loro mista a nostra voglia di fare bene che ha permesso al Milan di "sembrare" più forte o quantomeno uguale alla Juventus.
Ribadisco, i meriti degli avversari ci sono sempre ma secondo me quando una squadra più forte perde contro una meno forte la maggioranza di "colpe" di "Golia" è sempre maggiore rispetto ai "meriti" di Davide.

Cheating

Messaggio da Cheating »

Der sul campo vince sempre la più forte e con merito, sulla carta è un'altra cosa. Forse stai sminuendo troppo il Napoli che ha battuto il Dortmund, l'Arsenal, perché ti ripeto, i 17 punti non sono, come dire "reali", e la partita di ieri lo ha dimostrato. La Juventus sarà SICURAMENTE più forte del Napoli, ma il Napoli non è così troppo inferiore alla Juventus.

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

Der Metzgermeister ha scritto: Neo non fraintendermi, non sto mettendo in dubbio la gran partita del Napoli ma nelle gare come quella di ieri non sai mai dove inizino i demeriti di una squadra e dove inizino i meriti di un'altra.
Io sono del parere che tra 2 squadre, a parità di status psico-fisico, 99 volte su 100 vinca la più forte (e la Juventus è la squadra più forte del campionato) e quando la più debole sconfigge la più forte è più per "colpe" proprie (scarsa condizione fisica, scarsa condizione mentale, scarsa abnegazione, assenza di uomini particolarmente in forma in quel periodo ecc.) che per meriti dell'avversario (ma ciò non significa che non ne abbia, intendiamoci).
D'altra parte (estremizzando il concetto), se Golia non si toglie l'elmo e non prende Davide sotto gamba, col cavolo che il pastorello abbatte il gigante.
Ed ho tirato in mezzo il nostro Milan per rafforzare ciò che intendo dire...non posso pensare che la Juventus abbia giocato la partita brutta contro i rossoneri esclusivamente (o soprattutto) perchè siamo stati più forti di loro, semplicemente, c'è stata una componente di scarsa condizione (in senso generale) loro mista a nostra voglia di fare bene che ha permesso al Milan di "sembrare" più forte o quantomeno uguale alla Juventus.
Ribadisco, i meriti degli avversari ci sono sempre ma secondo me quando una squadra più forte perde contro una meno forte la maggioranza di "colpe" di "Golia" è sempre maggiore rispetto ai "meriti" di Davide.
Ho capito quello che vuoi dire e lo trovo condivisibile.

Spesso chi parte battuto trova delle motivazioni che ti portano ad esprimerti meglio ed a rendere di più, di fronte ad una vittoria netta credo che i meriti di chi vince vadano sempre considerati di più rispetto ai demeriti di chi perde.

Il confronto tra Golia e Davide era improponibile ed aveva una componente di aiuto divino non indifferente. :sorridente:

Il confronto tra Juve e Napoli era più equilibrato.

uomodelmonte88

Ma davvero stiamo dando corda a DeLa?
Davvero non ci sono i diciassette punti?

Eccoveli, il resto sono chiacchiere:

Juventus 81
Roma 70
Napoli 64
Fiorentina 52
Inter 48

Ottantuno meno sessantaquattro=diciassette.

Se poi vogliamo fare la classifica senza errori arbitrali, quella a parità di condizioni fisiche, quella senza infortuni... boh facciamo pure, ma magari non ha tanto a che vedere con la realtà...

Classifica "se si giocasse solo con trequartisti/centrocampisti offensivi": il Milan si sta per laureare campione d'Italia con molte giornate d'anticipo, "congratulazioni presidente", "eh lo sapevo che prima o poi si sarebbe svolto un campionato di soli centrocampisti offensivi, mi consenta di dire che è la cosa migliore per il calcio italiano"...

Classifica "obbligati a schierare portieri under 18"... congratulazioni Udinese per questo scudetto meritatissimo...

Classifica "fidanzate fighe dei calciatori"... mmmh non sono molto rodato, lascio ad opinionisti più esperti di me...

Cheating

Messaggio da Cheating »

Uomo forse non hai capito, nella sfida secca fra queste 4 squadre non ci sarebbe molta differenza. La Fiorentina mi stai dicendo che non avrebbe più punti se Rossi e Gomez erano al top? Che il Napoli con una rosa al top non avrebbe 3/4/5 punti in più? Detto ciò i fatti dicono che sono persi ovviamente.

uomodelmonte88

Cheating ha scritto:La Fiorentina mi stai dicendo che non avrebbe più punti se Rossi e Gomez erano al top? Che il Napoli con una rosa al top non avrebbe 3/4/5 punti in più?
Che se mi' nonno aveva tre palle sarebbe stato un flipper?

Santino's fan
Città: Monopoli(Bari)

Messaggio da Santino's fan »

Per questi 17 punti dovete prendervela solo con voi stessi.
Avete racimolato questo distacco perchè siete riusciti nella non facile impresa di pareggiare/perdere con Sassuolo Bologna Atalanta Chievo Cagliari ed altre squadracce di questo calibro.

Vi è mancata continuità di rendimento, componente fondamentale se si vuole vincere lo Scudetto.

Cheating

Messaggio da Cheating »

Infatti Santino's hai ragione. Ti sto solo dicendo che con una Juventus che vince sempre è impossibile fare di meglio. E' la miglior stagione del Napoli di tutti i tempi e pure la Roma e la Juve sono sopra. Pero' stai sicuro che con Zuniga, Mesto, Behrami e tanti altri se non si fossero infortunati, stai certo che come meno 4/5 punti in più, li avevamo.
Ultima modifica di Cheating il 31/03/2014, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Bloccato