WWE Royal Rumble | Official Topic | Pre, Live & Post-Show

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Once I Was Rob

Re: WWE Royal Rumble | Official Topic | Pre, Live & Post-Sho

Messaggio da Once I Was Rob »

Sallent ha scritto: Ma proprio in virtù di questa coerenza (che io ho più volte già citato), John Cena è un personaggio immobile. Immobile perchè coerente, coerente perchè immobile.

Sii sincero: a te, di questo John Cena frega ancora qualcosa? Cosa ti suscita quando lo vedi in TV? Ti stupisci facilmente di lui che urla "I'm going to Wrestlemania!"?? Davvero ti senti preso dentro ai suoi discorsi? Cosa ci vuole comunicare di nuovo? Cosa ci può dire che noi non sappiamo, o che noi non ci aspettiamo da lui?

Ti giro una domanda diversa: tu cosa sai di Cena?
Come lo metteresti "in crisi di valori"?

Saimas
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Messaggio da Saimas »

Once I Was Rob ha scritto:

Secondo me no.
Austin è colui che vorremmo essere, e qua sono d'accordo. Il figo che mostra il medio al datore di lavoro.
Cena è colui che ci mostra che "avere valori" porta anche a risultati, ed è una cosa che spesso oggi viene negata.
L'uomo medio non tira il cartone e subisce come un jobber, Cena non tira i lcartone e per questo arriva a diventare direttore generale facendo le scarpe al datore di lavoro.
Più banalmente, la presenza sempiterna e ingombrante di Cena impedisce al proprio favorito di avere chance. E tutti nel pubblico hanno un favorito. Il Cena degli utlimi cinque anni è il Triple H del quinquennio precedente.
Un'analisi assolutamente valida pure questa. Però semplificando e cercando di riassumere tutto in poche righe io non volevo questa volta sminuire l' Uomo Medio, ma prendere l'Uomo Medio "giusto", quello che alla fine, nonostante debba spesso mangiare merda, nonostante tutto è contento della propria vita, non l' "uomo medio populista"... Azz...mi stò spiegando veramente male, oggi proprio non riesco a scrivere... :(

@EMaiorana: no.

Once I Was Rob

ettoremaiorana ha scritto:E' ormai qualche anno che ho quest'idea, ditemi come la pensate.

Cena e' un heel.
Chiaramente atipico, ma decisamente un heel.
Non sono d'accordo.
Cena è un tweener, come tutti i top player. La coerenza narrativa del personaggio diventato "leggenda" non permette atteggiamenti marcati, siano essi heel o face.
Come Taker, Triple H, Michaels, Rocky, Austin. Cosa che stava diventando anche Edge, e in parte Jericho. E che in futuro probabilmente diventerà anche Punk, ma non è ancora.

Sallent

Messaggio da Sallent »

Ti giro una domanda diversa: tu cosa sai di Cena?
Come lo metteresti "in crisi di valori"?
Io so quello che sappiamo tutti di lui, quello che ci ha trasmesso in tutti questi anni. I valori che porta sono condivisibili, può essere anche che mi ci identifichi un po' (non credo che avrei il coraggio di "andar contro al datore di lavoro", come avete detto prima). A me infatti non è che non piacciono i suoi principi, a me questo John Cena non mi sta dicendo più niente e mi sta venendo a noia. E' diverso. E siccome è un wrestler dalle potenzialità enormi (e nascoste), vorrei da lui qualcosa di nuovo. Semplicemente deve avere una svolta nel personaggio. I suoi valori non sono in crisi, non lo saranno mai perchè sono valori giusti. Ma non per questo deve protrarli all'infinito...

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 60 times

Messaggio da Baboden »

Once I Was Rob ha scritto: No, assolutamente.
La trovo (ora) una reazione comprensibile e umana, per mille ragioni, che se vuoi posso anche elencarti.
Ma "moda" oggi no. Nel 2006-2007 sì.
E qualsiasi siano le "mille ragioni", e non è "moda", non diventa quindi un qualcosa riconducibile più o meno direttamente ad un "personaggio che non funziona"?

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da 3:16 »

Saimas ha scritto:
Un'analisi assolutamente valida pure questa. Però semplificando e cercando di riassumere tutto in poche righe io non volevo questa volta sminuire l' Uomo Medio, ma prendere l'Uomo Medio "giusto", quello che alla fine, nonostante debba spesso mangiare merda, nonostante tutto è contento della propria vita, non l' "uomo medio populista"... Azz...mi stò spiegando veramente male, oggi proprio non riesco a scrivere... :(

@EMaiorana: no.

Ritratto un attimo il post di prima... e se ti dico che sia Punk che Cena rappresentano un qualcosa dell'uomo medio?(in questo periodo storico più Punk...)

Jolly
Città: Sant'ambrogio di Torino

Messaggio da Jolly »

Non lo so Saimas, il paragone "Uomo medio che mangia la merda ma alla fine c'è la fa perché ha fiducia in se stesso e nella vita"= Cena, non riesco a sentirlo. Perché volenti o nolenti Cena rappresenta un livello elitario, quello che parte dal basso ed arriva al top e ci resta perché è semplicemente molto meglio degli altri. Perché la società di oggi dovrebbe specchiarsi in Cena? Alla fine, è un po il concetto alla base del feud Cena-Punk.

Saimas

Messaggio da Saimas »

3:16 ha scritto:

Ritratto un attimo il post di prima... e se ti dico che sia Punk che Cena rappresentano un qualcosa dell'uomo medio?(in questo periodo storico più Punk...)
E cosa Punk dovrebbe "assomigliare" all'Uomo Medio attuale? Colui che vorrebbe avere su di sè la vetrina del mondo non riuscendoci? Uhm...

P.S. no, non riesco a spiegarmi, stò scrivendo proprio di merda oggi. Lascio e lurko. :-

Ultima @ Sallent:
I valori che porta sono condivisibili, può essere anche che mi ci identifichi un po' (non credo che avrei il coraggio di "andar contro al datore di lavoro", come avete detto prima
Questo intendo con il "Cena è effettivamente colui che più ci rappresenta, e per questo è odiato".

Once I Was Rob

Sallent ha scritto: Io so quello che sappiamo tutti di lui, quello che ci ha trasmesso in tutti questi anni. I valori che porta sono condivisibili, può essere anche che mi ci identifichi un po' (non credo che avrei il coraggio di "andar contro al datore di lavoro", come avete detto prima). A me infatti non è che non piacciono i suoi principi, a me questo John Cena non mi sta dicendo più niente e mi sta venendo a noia. E' diverso. E siccome è un wrestler dalle potenzialità enormi (e nascoste), vorrei da lui qualcosa di nuovo. Semplicemente deve avere una svolta nel personaggio. I suoi valori non sono in crisi, non lo saranno mai perchè sono valori giusti. Ma non per questo deve protrarli all'infinito...
Vedi che non hai capito, lui non è che non ha il coraggio, è che non lo ritiene necessario per arrivare (per restare in metafora).
Ha fede. Non religiosa, ma laica.
Il valore non è mangiare le vitamine, ma restare fedeli ai valori nonostante ciò che ci càpita intorno. Che siano ingiustizie, un bestione che ci minaccia e tortura, un pubblico che ci fischia a prescindere o una ragazza che ci tradisce in diretta tV col proprio peggior nemico.
Che "venga a noia" è legittimo.
Che "non piaccia" anche.
Che lo si voglia "vedere diverso perchè è bello cambiare" a me invece perplime.
Preferisco che l'assassino sia il maggiordomo che non il mutante alieno che ha preso il posto del maggiordomo, a parità di bellezza della sceneggiatura (è un'altra metafora).

Once I Was Rob

Baboden ha scritto:
E qualsiasi siano le "mille ragioni", e non è "moda", non diventa quindi un qualcosa riconducibile più o meno direttamente ad un "personaggio che non funziona"?

Secondo me no.
Non è Cena a non funzionare, ma il mancato ricambio di personaggi nel main eventing.
Se per sei anni nel main event c'è Tizio contro Caio prima, poi Sempronio, poi Mevio, poi Pinco Pallo, non è Tizio a non funzionare, ma il fatto che sia lì fisso.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Sallent ha scritto:
Sii sincero: a te, di questo John Cena frega ancora qualcosa? Cosa ti suscita quando lo vedi in TV? Ti stupisci facilmente di lui che urla "I'm going to Wrestlemania!"?? Davvero ti senti preso dentro ai suoi discorsi? Cosa ci vuole comunicare di nuovo? Cosa ci può dire che noi non sappiamo, o che noi non ci aspettiamo da lui?
Ho giustappunto comperato un nuovo cappellino di John Cena :P .

Ti dirò... Posso odiare Cena perchè mette in risalto le nostre debolezze : lui è sempre coerente e questa sua integrità spesso ci porta a pensare che -fossimo noi o il nostro wrestler preferito- qualcun altro prenderebbe una scorciatoia.

Cena è quello che arriva sempre in orario sul posto di lavoro, rendendosi antipatico e mettendo in cattiva luce chi arriva anche con un minuto di ritardo.
Uno così lo si "odia", però in cuor tuo sai che è lui ad essere dalla parte del giusto e tu in quella del torto.
E sai anche che nel momento del bisogno puoi contare su di lui : e tutti i cartellini timbrati ad orario impeccabile ti sembreranno, di colpo, qualcosa da elogiare, anche se ti hanno messo in imbarazzo.
Cena è lo standard alto al quale tutti vorrebbero puntare, ma che è difficilissimo raggiungere.
Lo puoi denigrare o lo puoi odiare perchè hai invidia della sua integrità. A dispetto dell' anacronismo, delle scorciatoie, di tutto & di tutti.

E sono cose che si apprezzano alla lunga.
Per questo il cosiddetto "immobilismo" di Cena è ben integrato nella visione generale che si ha di lui.

Sallent

Messaggio da Sallent »

Vedi che non hai capito, lui non è che non ha il coraggio, è che non lo ritiene necessario per arrivare (per restare in metafora).
Ha fede. Non religiosa, ma laica.
Il valore non è mangiare le vitamine, ma restare fedeli ai valori nonostante ciò che ci càpita intorno. Che siano ingiustizie, un bestione che ci minaccia e tortura, un pubblico che ci fischia a prescindere o una ragazza che ci tradisce in diretta tV col proprio peggior nemico.
Che "venga a noia" è legittimo.
Che "non piaccia" anche.
Che lo si voglia "vedere diverso perchè è bello cambiare" a me invece perplime.
Preferisco che l'assassino sia il maggiordomo che non il mutante alieno che ha preso il posto del maggiordomo, a parità di bellezza della sceneggiatura (è un'altra metafora).
Benissimo. Lui non lo ritiene necessario per arrivare. Ma allora le cose sono 2:

1) Non gli sarà MAI necessario -> John Cena rimarrà così fino al suo ritiro.

2) Ci sarà una circostanza in cui "sarà necessario". Io sto aspettando questa circostanza (match vs Taker? Vs Rock?) -> John Cena cambierà.

Saimas

Messaggio da Saimas »

A me il post del Pirola piace. Anche se lo preferivo con l'avatar dello scimmione :-

French94

Messaggio da French94 »

ettoremaiorana ha scritto:E' ormai qualche anno che ho quest'idea, ditemi come la pensate.

Cena e' un heel.
Chiaramente atipico, ma decisamente un heel.
Non mi sento di andarti contro, da un certo punto di vista si puo' dire che sia così...

3:16
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da 3:16 »

Saimas ha scritto:
E cosa Punk dovrebbe "assomigliare" all'Uomo Medio attuale? Colui che vorrebbe avere su di sè la vetrina del mondo non riuscendoci? Uhm...

P.S. no, non riesco a spiegarmi, stò scrivendo proprio di merda oggi. Lascio e lurko. :-

Punk è quello che vuole di più. Quello che vuole avere attenzione,vuole far sapere chi è, che non gli va bene una situazione e che ormai,stufo di subire,decide di provare a dire la sua,magari parole a vento ma lo dice. Un pò come l'uomo medio di oggi,stanco della crisi,stanco di tante ingiustizie vuole "sborare" vuole uscire dal tunnel. Un pò è più vicino al punk del famoso promo di MiTB 11 e diciamo quello che racchiude dentro ma vabbè. Ma anche l'attuale: Un punk che ormai gli sta cadendo tutto intorno e che cerca di aggrapparsi a qualcosa. Sempre riconducibile all'uomo medio. Cena diciamo è un discorso di quei uomini che gli piace vivere cosi ma che nonostante tutto devono prendersi delle scelte che magari attacca i proprio valori ma in un modo o nell'altro riesce a difenderli.. boh mi sembra un pò troppo "romantico".

Cmq si potrebbe aprire un topic sull'evoluzione del wrestling vicino alla vita reale. All'era gimmick con i miti,L'attitude con i grandi uomini(tipi un Austin in termine alla cazzo potrebbe rappresentare un kennedy per dire),quest'era con l'avvicinarsi sempre di più all'uomo medio. Boh forse è na cazzata :smurf:

Rispondi