UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2019-2020
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 681 times
- Been thanked: 257 times
Re: UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2019-2020
Ma che rosicare, io ho sempre simpatizzato Atalanta da quando ero piccolo ed in generale sono contento perché se lo meritano, sono da almeno 2 o 3 anni la miglior squadra d'Italia per gioco e per come operano, oltre ad essere la miglior tifoseria d'Italia per me.
E no comunque, il girone era più facile, l'Atalanta era in quarta fascia, l'Inter in terza. Dalla prima ci si beccava per forza uno squadrone (a parte uno, lo Zenit, che non è toccato a nessuna delle due) e fin li ok, ma dalla seconda è un po' diverso pescare Borussia Dortmund o Shakhtar, anzi lo Shakhtar era proprio la più agevole di tutte in assoluto, meglio non poteva pescare, oltre al fatto che la Dinamo Zagabria che era in terza fascia non mi sembra più forte dello Slavia Praga che era in quarta anzi ed anche li, la Dinamo Zagabria era una delle più deboli della terza fascia, potevano pescare Valencia, Lione o Bayer Leverkusen ad esempio anziché loro.
Magari cambiamo paese visto che senò qui viene dato dei rosickoni!1!1 Lipsia = Atalanta e Bayer Leverkusen = Inter. No ma il girone del Lipsia non era più facile di quello del Leverkusen, nono. Ed anche li il Lipsia era in quarta fascia ed il Bayer Leverkusen in terza.
Poi vabè sono discorsi relativi, fa parte del gioco che ci siano gironi più abbordabili e gironi più duri, lo è sempre stato e sempre lo sarà in qualsiasi competizione, non è una scusante, si fa tanto per parlare.
E no comunque, il girone era più facile, l'Atalanta era in quarta fascia, l'Inter in terza. Dalla prima ci si beccava per forza uno squadrone (a parte uno, lo Zenit, che non è toccato a nessuna delle due) e fin li ok, ma dalla seconda è un po' diverso pescare Borussia Dortmund o Shakhtar, anzi lo Shakhtar era proprio la più agevole di tutte in assoluto, meglio non poteva pescare, oltre al fatto che la Dinamo Zagabria che era in terza fascia non mi sembra più forte dello Slavia Praga che era in quarta anzi ed anche li, la Dinamo Zagabria era una delle più deboli della terza fascia, potevano pescare Valencia, Lione o Bayer Leverkusen ad esempio anziché loro.
Magari cambiamo paese visto che senò qui viene dato dei rosickoni!1!1 Lipsia = Atalanta e Bayer Leverkusen = Inter. No ma il girone del Lipsia non era più facile di quello del Leverkusen, nono. Ed anche li il Lipsia era in quarta fascia ed il Bayer Leverkusen in terza.
Poi vabè sono discorsi relativi, fa parte del gioco che ci siano gironi più abbordabili e gironi più duri, lo è sempre stato e sempre lo sarà in qualsiasi competizione, non è una scusante, si fa tanto per parlare.
Ultima modifica di Double_L il 12/12/2019, 10:40, modificato 2 volte in totale.
- Dwight Schrute
- Has thanked: 657 times
- Been thanked: 1041 times
Il girone dell'Atalanta non era facile ma fattibile.TessFlockers ha scritto: ↑12/12/2019, 10:10 Adesso il girone dell'Atalanta è diventato facile lol
Amici interisti, ci sta rosicare, ma non svilite come sempre i risultati altrui.
Per me il livello del girone era uguale al vostro.. una squadra sicura del passaggio Barcellona/City e due squadre a giocarsi il secondo posto Borussia/Inter da una parte e Shakhtar/Atalanta dall'altra.
Il girone dell'Inter era difficile ed è diventato fattibile con la mini-crisi del Dortmund.
Non è questione di rosicare, è questione di pesare le situazioni, il calendario, le partite, gli episodi, gli infortuni.
L'Inter è uscita con 7 punti (che potevano essere 8 ma è andata all'assalto giustamente per passare) giocando bene a Dortmund per un tempo e meritando di vincere con il Barcellona al Camp Nou (dove mancava anche un rigore abbastanza netto sull'azione che poi ha portato il gol del pareggio di Suarez). L'Atalanta ha perso le prime 3 (è stata in partita solo con lo Shaktar all'andata) e si è trovata clamorosamente dentro grazie ad un gran girone della Dinamo Zagabria e quindi grazie ai risultati delle altre.
Se poi vogliamo dirla tutta a me fa tantissimo piacere che l'Atalanta sia agli ottavi però se devo fare un'analisi di quello che è successo, ieri all'Atalanta manca una incredibile espulsione di Muriel ed è anche stata fortunata su questo.
Invece per l'Inter non abbiamo parlato (noi tifosi stessi) del fatto che l'ultimo gol annullato a Lautaro potesse essere considerato regolare.
Io personalmente sono contento di come la squadra abbia giocato e di come abbia interpretato la competizione. L'anno scorso siamo usciti in un gruppo di una finalista di Champions e una semifinalista per i gol in trasferta eppure meritavamo di passare molto di più quest'anno che l'anno scorso dove abbiamo cannato delle partite.
Non mi sento di rimproverare i ragazzi per aver perso a Dortmund con Vecino titolare, per aver perso col Barcellona con Borja Valero che non è mai stato nelle rotazioni fin quando non si sono fatti tutti male, con Biraghi e D'Ambrosio sulle fasce e fotte un cazzo se mi parlate di perdere con primavera (che poi noi avevamo 7 giocatori considerabili titolari e loro 7 giocatori di livello e in più a loro sono entrati Suarez e De Jong e a noi Esposito e Lazaro ) perchè l'Inter meritava di vincere la partita, poi andando tutti all'assalto ha preso gol e può capitare.
Quindi ora ci sta lo sfottò "L'unica squadra nerazzurra che gioca in Champions" ma per piacere, non paragoniamo nemmeno la situazione dell'Inter nel girone e quella dell'Atalanta.
Basta rileggere qualche pagina dietro per vedere chi avesse il girone più difficile dove poi è stata brava l'Inter nel mettersi nelle condizioni di superarlo. Alla fine se avessimo vinto l'altra unica partita che abbiamo cannato (Slavia Praga in casa) saremmo usciti lo stesso.
Edit. Guardate a pagina 1 cosa si pensa sul girone dell'Inter definito come "Girone della Morte". Ora tutto d'un tratto stiamo parlando del fatto che l'Inter non sia passata come un fallimento stile quando uscimmo con la Dinamo Kiev e il Porto nel 2004.
- uomodelmonte88
- Città: Cuneo
- Has thanked: 1381 times
- Been thanked: 277 times
Secondo me sfottere l'Inter per il mancato passaggio del turno è sacrosanto. Fermo restando che l'altra sera l'ho tifata alla follia, con tutto il cuore: uno, perchè quattro squadre agli ottavi non le ho mai viste da quando seguo il calcio; due: perchè l'esclusione dalle coppe europee (suicidio interista in Europa League al primo turno utile non è neanche quotato) darà energie per la lotta scudetto, che credo alla fine si sposterà a Milano.
E' verissimo che il girone era molto difficile, ma alla fine non sei passato per aver gettato alle ortiche due punti con lo Slavia Praga (cosa diavolo è uno Slavia Praga? Si mangia? Mai sentiti prima) e per esserti fatto rimontare dal Dortmund dopo averla messa in cassaforte con due goal di scarto nel primo tempo.
Nessuno recrimina sulle sconfitte con il Barcellona, che ci stanno (oddio, la seconda forse meno vista la formazione mandata in campo dai blaugrana, ma una sconfitta col Barcellona è sempre preventivabile per chiunque). L'unica cosa, per favore, i "meritavamo di vincere" no. Il calcio è insindacabile, vince chi fa più goal; chi fa più goal ha meritato di vincere.
Impossibile sminuire l'impresa dell'Atalanta. E' stata fortunata? Certo, passare con sette punti è un mezzo miracolo. Può essere paragonata all'Inter? No, se non a fini di sfottò per i nerazzurri di Milano: che diavolo, da una parte hai una squadra che la Champions l'ha vinta (e non negli anni '20), dall'altra una squadra la cui esperienza europea più o meno collima con le vacanze estive sul territorio europeo dei suoi giocatori...
E' verissimo che il girone era molto difficile, ma alla fine non sei passato per aver gettato alle ortiche due punti con lo Slavia Praga (cosa diavolo è uno Slavia Praga? Si mangia? Mai sentiti prima) e per esserti fatto rimontare dal Dortmund dopo averla messa in cassaforte con due goal di scarto nel primo tempo.
Nessuno recrimina sulle sconfitte con il Barcellona, che ci stanno (oddio, la seconda forse meno vista la formazione mandata in campo dai blaugrana, ma una sconfitta col Barcellona è sempre preventivabile per chiunque). L'unica cosa, per favore, i "meritavamo di vincere" no. Il calcio è insindacabile, vince chi fa più goal; chi fa più goal ha meritato di vincere.
Impossibile sminuire l'impresa dell'Atalanta. E' stata fortunata? Certo, passare con sette punti è un mezzo miracolo. Può essere paragonata all'Inter? No, se non a fini di sfottò per i nerazzurri di Milano: che diavolo, da una parte hai una squadra che la Champions l'ha vinta (e non negli anni '20), dall'altra una squadra la cui esperienza europea più o meno collima con le vacanze estive sul territorio europeo dei suoi giocatori...
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Solo per precisione: se vogliamo rintracciare una partita chiave nell'eliminazione che non sia l'ultima (giocata con assenze pesanti), questa non è la prima contro lo Slavia (con quei due punti saresti comunque stato eliminato) ma la gara di Dortmund. Lì sarebbe stato sufficiente pareggiare, a fine primo tempo eri sul 2 a 0, per qualificarti.
- Dwight Schrute
Guardiamo il lato positivo. Come ogni anno possiamo pensare che una italiana possa vincere la Uefa dopo 20 anni per poi rimanere delusi quando vedremo Dimarco in formazione
In ogni caso il primo in classifica del campionato se non sbaglio finisce in prima fascia e anche chi vince l'Europa League. Se l'Inter vuole trovarsi un girone che può passare tranquillamente nei prossimi anni deve puntare ad una di queste due cose che sono entrambe difficilissime.
A me pIacerebbe che l'Inter faccia rimangiare tutto a tutti e vinca l'Europa League ma lo trovo difficilissimo.

In ogni caso il primo in classifica del campionato se non sbaglio finisce in prima fascia e anche chi vince l'Europa League. Se l'Inter vuole trovarsi un girone che può passare tranquillamente nei prossimi anni deve puntare ad una di queste due cose che sono entrambe difficilissime.
A me pIacerebbe che l'Inter faccia rimangiare tutto a tutti e vinca l'Europa League ma lo trovo difficilissimo.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Quindi, per le italiane le maggiori candidate agli ottavi sono:
JUVENTUS
Real Madrid: 20,879%
Chelsea: 21,578%
Borussia Dortmund: 20,180%
Tottenham: 20,629%
Lione: 16,733%
NAPOLI
Barcellona: 18,581%
Bayern Monaco: 15,085%
Manchester City: 17,682%
Psg: 14,885%
Valencia: 18,981%
Lipsia: 14,785%
ATALANTA
Liverpool: 17,682%
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 121 times
- Been thanked: 167 times
THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑29/08/2019, 19:08 miei pronostici, vediamo se li becco.
PSG
REAL
BAYERN
TOTTHENAM
CITY
ATALANTA
JUVENTUS
ATLETICO MADRID
LIVERPOOL
NAPOLI
BARCELLONA
BORUSSIA DORTMUND
LIONE
LIPSIA
VALENCIA
CHELSEA
li ho beccati

- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 121 times
- Been thanked: 167 times
quindi secondo questa tabella Atalanta e Napoli si giocano le 2 Spagnole. Anche io ieri, a sensazione ho visto questa cosa (come il Tottenham che potrebbe beccare proprio il barcellona come maggiore probabilità) ed infatti ho dato la possibilità di atalanta valencia.lando ha scritto: ↑12/12/2019, 13:04
Quindi, per le italiane le maggiori candidate agli ottavi sono:
JUVENTUS
Real Madrid: 20,879%
Chelsea: 21,578%
Borussia Dortmund: 20,180%
Tottenham: 20,629%
Lione: 16,733%
NAPOLI
Manchester City: 17,682%
ATALANTA
Liverpool: 17,682%
In Champions League da sempre contano gli episodi, è una questione di fortuna e bravura.
Per dire, l'Inter anche l'anno scorso è stato eliminato contro il PSV in una gara decisamente abbordabile, quest'anno hanno sbagliato un sacco di gol contro un Barcellona pieno di riserve mentre l'Atalanta è stata brava e fortunata negli episodi (il primo gol è regolare per mezzo centimetro, gli altri due sono due topiche clamorose dei difensori avversari). Alla fine passa tutto da lì, per dire lo Slavia Praga ha fermato anche il Barcellona, non solo l'Inter.
ps: Il gol del 2 a 1 di Lautaro è assolutamente irregolare, non è considerabile "giocata" una deviazione su un tiro avversario quindi Umtiti non rimette in gioco Lukaku.
Per dire, l'Inter anche l'anno scorso è stato eliminato contro il PSV in una gara decisamente abbordabile, quest'anno hanno sbagliato un sacco di gol contro un Barcellona pieno di riserve mentre l'Atalanta è stata brava e fortunata negli episodi (il primo gol è regolare per mezzo centimetro, gli altri due sono due topiche clamorose dei difensori avversari). Alla fine passa tutto da lì, per dire lo Slavia Praga ha fermato anche il Barcellona, non solo l'Inter.
ps: Il gol del 2 a 1 di Lautaro è assolutamente irregolare, non è considerabile "giocata" una deviazione su un tiro avversario quindi Umtiti non rimette in gioco Lukaku.
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Qualche partita ficcante che vorreste vedere agli ottavi?
A me piacerebbe vedere per le Italiane Barcellona - Atalanta, Bayern Monaco - Napoli, Juventus - Chelsea, mi sembra il miglior mix di abbinamenti freschi e interessanti. Che se poi la Juve va a casa coi Blues ho tanto di quel materiale con cui bullarmi da tirare avanti fino all'estate.
Per il Real vorrei un sorteggio morbido col Lipsia per non perdere subito una big, ma se invece big dovesse essere preferirei il City, saprebbe di partita imperdibile con la sua buona dose di sottotesti.
A me piacerebbe vedere per le Italiane Barcellona - Atalanta, Bayern Monaco - Napoli, Juventus - Chelsea, mi sembra il miglior mix di abbinamenti freschi e interessanti. Che se poi la Juve va a casa coi Blues ho tanto di quel materiale con cui bullarmi da tirare avanti fino all'estate.
Per il Real vorrei un sorteggio morbido col Lipsia per non perdere subito una big, ma se invece big dovesse essere preferirei il City, saprebbe di partita imperdibile con la sua buona dose di sottotesti.
- Dwight Schrute
Le mie partite le ho pronosticate. Ora dirò cosa voglio.
Juve - Tottenham perché c'è Mourinho
Atalanta - Valencia
Lipsia - Napoli
Real Madrid - PSG
Man City - Lione
Liverpool - Borussia Dortmund
Bayern Monaco - Atletico Madrid
Barcellona - Chelsea
Juve - Tottenham perché c'è Mourinho
Atalanta - Valencia
Lipsia - Napoli
Real Madrid - PSG
Man City - Lione
Liverpool - Borussia Dortmund
Bayern Monaco - Atletico Madrid
Barcellona - Chelsea
Ultima modifica di Dwight Schrute il 13/12/2019, 11:32, modificato 1 volta in totale.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
I miei desiderata.
Atalanta-Barcellona
Atletico-Liverpool
Chelsea-Juventus
Tottenham-Valencia
Napoli-Manchester City
Real Madrid-Bayern
Lione-Lipsia
Borussia Dortmund-PSG
Atalanta-Barcellona
Atletico-Liverpool
Chelsea-Juventus
Tottenham-Valencia
Napoli-Manchester City
Real Madrid-Bayern
Lione-Lipsia
Borussia Dortmund-PSG
Ultima modifica di christian4ever il 13/12/2019, 12:20, modificato 1 volta in totale.
- Dwight Schrute
Lipsia al posto di uno dei due Valencia.christian4ever ha scritto: ↑13/12/2019, 11:32 I miei desiderata.
Atalanta-Barcellona
Atletico-Liverpool
Chelsea-Juventus
Tottenham-Valencia
Napoli-Manchester City
Real Madrid-Bayern
Lione-Valencia
Borussia Dortmund-PSG
- RAW_Is_Jericho
- Has thanked: 17 times
- Been thanked: 174 times
Ecco.Der Metzgermeister ha scritto: ↑11/12/2019, 4:11 Io penso anche che esistono allenatori che riescono a rendere meglio in una competizione rispetto ad un'altra.
Sacchi nelle gare nelle competizioni sulla breve distanza (le coppe) aveva una marcia in più più rispetto a quelle sulla lunga distanza (i campionati), capello era l'opposto.
Ancelotti è 'sacchiano', prepara meglio le competizioni sulla breve distanza e non quelle sulla lunga (ricordo che nell'anno in cui vincemmo l'ultima Champions in campionato arrivammo a 36 [TRENTASEI] punti da voi che però in Champions usciste subito agli ottavi col Valencia), Conte ad oggi s'è dimostrato essere 'capelliano', sulla lunga distanza riesce quasi sempre a fare bene (il suo unico vero passaggio a vuoto è stato il secondo anno a Londra) ma in quella breve ad oggi non ho fatto faville (in relazione al materiale umano a disposizione forse l'unica eccezione è l'europeo con l'Italia).
Conte secondo me è meno bravo rispetto ad altri nel curare certi dettagli, quelli che specialmente nei secondi tempi in partite concitate come quelle di CL possono farti la differenza tra vincere e perdere. E' un allenatore bravissimo nel motivare e far rendere i giocatori al 110%, nel dare all'ambiente una mentalità vincente, ma quando il livello degli avversari è estremamente alto a volte sembra a corto di idee. E' successo anche in serie a con la Juve. Per fare un esempio prendiamo l'Europeo, dopo anni Conte è riuscito a farmi/ci provare ancora delle emozioni per la nazionale, abbiamo fatto un cammino sopra le aspettative e perso solo ai rigori con la Germania. Però vogliamo parlare di come sono stati tirati i rigori? Non un dettaglio piccolo ma uno enorme in questo tipo di manifestazioni. Male, male, quasi come se non li avessero mai provati, neanche in allenamento. Qualcuno dirà che è esagerato dare colpe all'allenatore ma secondo me non è un casuale arrivarci così impreparati. E' stato imbarazzante, questi sono i dettagli che fanno la differenza, nel 2006 li abbiamo tirati tutti uguali, sotto l'incrocio, provati e riprovati.
Detto questo pur avendo scritto ennesimo fallimento di Conte in Europa, anche in maniera provocatoria lo ammetto, non c'è dubbio che le responsabilità maggiori le hanno i giocatori. Sia perché non sono adatti a quel livello sia perché hanno commesso errori madornali. E quest'ultimi non sono Borja Valero, Biraghi o Vecino, ma titolari inamovibili come Lukaku, Skriniar, Godin. Evidentemente manca ancora qualcosa non solo a livello di rosa ma a livello di titolari. Io continuo a ripetere che la nostra difesa non mi convince quando il livello si alza, vedremo.
- Double_L
- Città: Fano
- Has thanked: 681 times
- Been thanked: 257 times
Sai, a dirla tutta in parte hai ragione, anzi senza in parte, solo che il discorso da fare è molto più ampio. Provo ad essere il più breve possibile. Parlando dei singoli che hai citato:RAW_Is_Jericho ha scritto: ↑14/12/2019, 16:46
Detto questo pur avendo scritto ennesimo fallimento di Conte in Europa, anche in maniera provocatoria lo ammetto, non c'è dubbio che le responsabilità maggiori le hanno i giocatori. Sia perché non sono adatti a quel livello sia perché hanno commesso errori madornali. E quest'ultimi non sono Borja Valero, Biraghi o Vecino, ma titolari inamovibili come Lukaku, Skriniar, Godin. Evidentemente manca ancora qualcosa non solo a livello di rosa ma a livello di titolari. Io continuo a ripetere che la nostra difesa non mi convince quando il livello si alza, vedremo.
- Godin è alla soglia dei 34 anni, quindi è chiaro che ormai è nella fase finale della carriera in cui a tutti, chi prima chi dopo, arriva un enorme calo, aspettarsi un rendimento anche solo vicino a quello che ha avuto negli anni d'oro dell'Atletico è impensabile, può solo fare di peggio, sperando che il calo vada avanti lentamente e il più in là possibile, penso sia normale che non possa essere affidabile più di tanto.
- Di Lukaku ne ho parlato e riparlato fin da prima del suo arrivo, come centravanti io l'ho sempre ritenuto un downgrade rispetto ad Icardi, per carità gioca per la squadra, è forte fisicamente, si integra bene col modo di giocare di Conte ecc. ecc. MA il compito principale di un centravanti è segnare, segnare e segnare ed uno come Lukaku è uno che di goal ne fa tanti, ma ne sbaglia pure di più e spesso e volentieri questi ultimi sarebbero goal facili facili e questi errori possono pesare molto nelle partite importanti. Lui è questo, prendere o lasciare, io piuttosto sono stupito del fatto che in un campionato come la nostra Serie A in cui storicamente si crea poco e si bada più alla fase difensiva che al proporre gioco e occasioni da goal abbia segnato tanto quanto fatto finora.
- Skriniar lo vedo soffrire rispetto al passato, ma gli potrei dare delle attenuanti, come il non aver mai giocato in un sistema di gioco con 3 DC in precedenza ed il fatto di giocare sul lato sinistro che lo limita e si vede.
Posto che è vero quanto detto sui titolari, ma il problema principale prima di tutto a mio avviso rimane nel livello di altri elementi della rosa. I presunti titolari sono comunque ad un livello superiore di alcune cosiddette seconde linee, ma queste ultime, in certi casi, sono talmente tanto inadatte che fanno soffrire enormemente l'assenza di certi titolari. PRIMA credo che vada fatto un upgrade li, DOPO magari si penserà a quelli attualmente inamovibili.
Ad oggi bisognerebbe pensare ad Amrabat > Borja Valero, a De Paul/Kulusevski > Politano ed a Marcos Alonso > di Biraghi e Asamoah messi insieme e così via, pian piano si arriverà anche ai titolari intoccabili del momento negli anni a venire.