Torno one-shot per un commento su WK.
Ormai questo per me è l'evento di wrestling dell'anno (anche perchè di wrestling a WM se ne vede poco). Sarà che il giorno è sempre lo stesso (e solitamente sono in ferie) quindi non c'è neanche necessità di googlare quando sarà, però è l'unica cosa che ogni anno mi fa accendere un lumino di speranza nel tornare a guardare qualcosa, anche se il tutto viene presto spento da prodotto made in Stamford scadente e troppi impegni, cazzi e mazzi.
Note sparse: già 4 anni da quando ero lì
Rivedere l'arena nel pre-show che si riempie, con le luci accese, tutto il contesto mi ha fatto venire i brividi.
Opener bello. Mi aspettavo tantissimo, forse di più. Anche senza forse. Sarà per l'amore che provo nei confronti di Kota. Però l'ho trovato un po' mozzato, affrettato. Forse per la gomitata, forse per altro. Si poteva chiudere meglio e 5 minuti in più ci sarebbero stati bene. Kota che fa il BOMAYE

sarò io che ci ho visto più di quello che è, ma la citazione al match del Dome contro Shinsuke dove è diventato un ometto mi è piaciuta tantissimo. Forse un po' troppo precoce all'interno del match, che detto tutto questo resta un gran match. È che mi aspettavo una cosa da 9,5/10, se si vuole provare a dare un giudizio, invece si arriva a filo all'8, forse.
Ishii-Sabre temevo peggio. Invece si son presi abbastanza bene. A me Tomohiro in quello che fa piace e convince, e anche parecchio. Poi vabbè, sono mark di tutta la vecchia formazione del #teamCHAOS, quindi non faccio testo.
Tag (entrambi) e Cody/Juice usati come momento richiudo-un-attimo-gli-occhi/colazione. Ripreso per KUSHIDA/Ishimori.
Okada-White, anche qui meglio del previsto. White però c'ha quella faccia da pesce lesso che non me lo fa proprio rendere credibile. Speravo in Kaz, ma al fine della storia ci sta che perda questa e cominci l'ennesima redenzione. Sono curioso di vedere dove lo porterà (WK14?) e soprattutto contro chi. Se hanno il coraggio di portare l'anno prossimo questo come main event di una delle due serate, bisogna capire quanto bene costruiscono e quanto credono in White.
Jericho-Naito invece non mi ha fatto impazzire: sia chiaro, due dei top a livello mondiale, una cosa brutta non possono farla. Però il tutto ha avuto un gusto un po' troppo 'mmmericaneggiante che non mi è piaciuto tantissimo (sarà per il NO DQ, sarà perchè c'era Y2J). Naito bravissimo, Jericho sul ring (con tutti i limiti del caso) dice ancora la sua egregiamente.
Omega-Tanahashi è sicuramente il match della serata, seppur a parer mio lontano parecchio dai top main events del Dome. Tana ha subito tantissimo, forse troppo. Tanto da far venir fuori il tradizionale JohnCenismo. Però è Tana, non si può non volergli bene e tifarlo. Omega si conferma personaggio da questi stage: il lavoro fatto con lui secondo me rasenta la perfezione: non è un caso che lo vogliano praticamente ovunque. Non so cosa augurarmi, per curiosità direi AEW, però sarei contento se restasse e WWE è sempre WWE.
Evento a cui è mancato qualcosa rispetto alle precedenti edizioni (soprattutto IX e X).