WRESTLEMANIA 29 | Greatness vs Redemption | From NJ, April 7
- davidemadferit
- Città: Roma
Re: WRESTLEMANIA 29 | Greatness vs Redemption | From NJ, Apr
secondo me si deve anche entrare nel concetto che WrestleMania è ormai come il SuperBowl o come le Finals NBA. La gente lo guarda e lo compra solo per il nome. Compra i biglietti 8 mesi prima, se ne sbatte della card. E' un evento...paradossalmente è più probabile vedere qualcosa di memorabile in altri PPV che a WM. E' una vetrina, un evento, non sono costretti a fare il botto a tutti i costi insomma.
- salettone
- Has thanked: 37 times
- Been thanked: 226 times
No, non e` esattamente cosi, perché la WWE fa intrattenimento, e quindi in un grosso evento come WM deve intrattenere sempre più o meno allo stesso livello, più i picchi.davidemadferit ha scritto:secondo me si deve anche entrare nel concetto che WrestleMania è ormai come il SuperBowl o come le Finals NBA. La gente lo guarda e lo compra solo per il nome. Compra i biglietti 8 mesi prima, se ne sbatte della card. E' un evento...paradossalmente è più probabile vedere qualcosa di memorabile in altri PPV che a WM. E' una vetrina, un evento, non sono costretti a fare il botto a tutti i costi insomma.
Il Superbowl o la finale di Champions sono eventi agonostici, e non si guardano per lo spettacolo ma per il risultato.
A Wembley potranno fare la finale più brutta della storia a livello stilistico, ma di certo non li si potrà criticare per questo.
- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
Passi la 3 prendendo per buona la tua cognizione di causa, immergendosi totalmente nel contesto dell'Era Gimmick, al tempo fu indubbiamente l'Evento. Ma a vederlo oggi, perchè il tempo passa, non saprei con quale ti annoieresti maggiormente se a vedere quella dell'87 o quella di domenica. Ma ci sta, indubbiamente, nell'ottica storica.Bruiser BR ha scritto:
3,6,7,8,10,12,13,14,17,19,20,21,23,25,26,28
cosi', a memoria, secondo me migliori di questa
Passino la 10, 17, 19, 21, la X per due matches pressochè inarrivabili, e le altre 3 probabilmente le tre migliori edizioni moderne. Passi la 12 e la 8, la prima per un match che oggettivamente vale quanto l'intera Wrestlemania 29 in-ring, e la seconda, con le dovute premesse fatte per la 3, potrebbe trovarmi d'accordo.
Non capisco minimamente 6, 7, 13, 14, 20, 23, 25, 26. Su alcune si potrebbe discutere, sicuramente alcune di questa hanno avuto un match migliore di tutti quelli disputati domenica, ma come PPV giudicato nel complesso non direi proprio.
Per me non sta così in basso, come dici.
- ATM
- Città: Venezia
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 4 times
Finalmente son riuscito a trovar un po' di tempo per buttar giù delle considerazioni su WM (anche se mancano ancora quelle sul WHC).
Randy Orton, Sheamus & Big Show vs. The Shield - 6,5
Premetto che a me i 3 dello Shield piacciono e penso si completino alla perfezione, match gradevole, buon opener. A me è piaciuto.
Ritmo mantenuto alto da tutti, con alcuni acuti quando Show spezza la Triple Powerbomb e l'RKO su Rollins.
Con questo minutaggio non è che si potesse far un granchè in più. Vittoria che consolida ulteriormente lo Shield, e che apre a sviluppi tra i 3 perdenti.
Mark Henry vs. Ryback - 5
Poco da dire, se non che si poteva evitare benissimo. Vederli a Mania e pensare che 2(3) cinture sono state fuori dal PPV per far spazio a questi due te fa' star male.
Il match è stato troppo lento e noioso, fortuna che stavo mangiucchiando qualcosa altrimenti le probabilità di abbioccarsi sarebbero state altissime.
Finale che mi lascia interdetto. Vince Henry ma ha la meglio Ryback. Chi ne tra vantaggio? Per me nessuno, anzi.
Tag Team Championship: Team Hell No vs. Dolph Ziggler & Big E Langston - 6-
Costruzione zero, minutaggio in cui è difficile combinare qualcosa di buono.
Quant'è over Bryan. Dategli tutto quello che si può, come sfidante face al titolo di Ziggler può starci da Dio. Speravo infatti si liberassero delle cinture gli Hell No, che ormai sono un evidente vincolo all'ascesa dell'ex American Dragon, ma han deciso di farli mantenere anche stavolta.
Questo vuol dire che prima di vedere Bryan nel main event bisogna obbligatoriamente passare per perdita cintura-split-match con Kane-rematch. Cioè, prima della fine dell'anno non c'arriviamo. Considerando che i primi 3 passaggi potevano benissimo già esser fatti dalla Royal Rumble a qui, si capisce quanto siano un peso queste cinture per lui. Match che non decolla mai, dopo un inizio tutto sommato buono con il richiamo all'anno scorso tra Ziggler-AJ-Bryan che mi è piaciuto non son riusciti ad ingranare. Troppo corto comunque, se ripenso a questo match mi vengono in mente al massimo 2-3 passaggi.
Chris Jericho vs. Fandango - 6
Match discreto, condotto dall'inizio alla fine da Jericho, che viene però beffato dal ballerino al momento che conta.
Match che scorre veloce, senza troppi sussulti. Mi aspettavo di più, soprattutto da Fandango che secondo me avrebbe dovuto fare La Prova, con la P maiuscola per convincere tutti che "sprecare" uno Jericho per un match contro di lui non era una cavolata. Invece fa tutto Y2J nel bene e nel male e per quanto alla fine abbia vinto il match non ne esce come avrebbe potuto/dovuto (a mio modo di vedere).
World Heavyweight Championship: Alberto Del Rio vs. Jack Swagger - approssimativamente 7-, ma da rivedere.
The Undertaker vs. CM Punk - 8,5
Sicuramente match della serata e candidato a MOTY WWE (non saprei però far un confronto tra questo e Cena-Punk di RAW post Elimination Chamber), e non lo dico solo per i nomi coinvolti. Match emozionante, molto ed intenso. Storytelling ottimo da parte di entrambi, mi sarei aspettato forse un Taker un po' più cattivo e accecato dalla rabbia, come preannunciato a RAW, ma comunque è stato un match stupendo. E' mancato forse il momento in cui si poteva veramente pensare che la streak sarebbe finita, ma effettivamente quest'anno non c'erano proprio possibilità di sconfitta. Proprio perché Punk da solo non poteva batter Taker. Sarebbe servito qualcuno dall'esterno per colpire il Deadman con l'arbitro KO, ma il canovaccio della storyline non lo prevedeva. Bel lottato anche, gli acciacchi fisici dei due son stati messi da parte per una sera ed è venuto fuori un bel match.
Che gli vuoi dire a sti due, bravi. BRAVI.
No Holds Barred: Triple H vs. Brock Lesnar - 8
Bello, il secondo match più bello dopo Taker-Punk. Forse un po' di ritmo in più avrebbe tenuto vivo il pubblico (che dopo l'inizio è crollato e non ha supportato i due) però il match si è sviluppato bene. Lesnar devastante. La facilità con cui prende e alza qualsiasi cosa è imbarazzante. I belly-to-belly veramente impressionanti. Un bel brawl come si deve, mancanza importante il sangue secondo me, che avrebbe dato quel qualcosa in più ad un match così "cattivo". Finale particolare, con il ripetersi
Non mi è piaciuto più di tanto HBK, l'ho trovato inutile, potevano interagire decisamente meglio considerando soprattutto che avrebbe potuto fare quello che gli pareva vista la stipulazione. E cambia stilista cazzo, che tra WM e Raw hai fatto perder gli occhi ad un bel po' di gente.
WWE Championship: The Rock vs. John Cena - 7,5
Cena-Rocky a me è piaciuto. Ha rispettato quelle che erano le mie aspettative. Forse un pelo lento nella fase iniziale, ma il match è stato condotto bene, con un senso. Buonissima prestazione di Cena, che si conferma uno dei migliori worker della federazione. I richiami all'anno scorso mi son piaciuti molto, quando Cena "finta" la People's Elbow e si ferma sulle corde, è stato bellissimo. Buoni anche gli scambi finali con finisher-reverse-finisher-reverse e così via.
Il post match però mi lascia l'amaro in bocca. Questo volemosse bene l'ho trovato un po' stucchevole, e che due coglioni, tiragli sta cazzo di cintura sulla schiena, fai venir giù lo stadio.
Randy Orton, Sheamus & Big Show vs. The Shield - 6,5
Premetto che a me i 3 dello Shield piacciono e penso si completino alla perfezione, match gradevole, buon opener. A me è piaciuto.
Ritmo mantenuto alto da tutti, con alcuni acuti quando Show spezza la Triple Powerbomb e l'RKO su Rollins.
Con questo minutaggio non è che si potesse far un granchè in più. Vittoria che consolida ulteriormente lo Shield, e che apre a sviluppi tra i 3 perdenti.
Mark Henry vs. Ryback - 5
Poco da dire, se non che si poteva evitare benissimo. Vederli a Mania e pensare che 2(3) cinture sono state fuori dal PPV per far spazio a questi due te fa' star male.
Il match è stato troppo lento e noioso, fortuna che stavo mangiucchiando qualcosa altrimenti le probabilità di abbioccarsi sarebbero state altissime.
Finale che mi lascia interdetto. Vince Henry ma ha la meglio Ryback. Chi ne tra vantaggio? Per me nessuno, anzi.
Tag Team Championship: Team Hell No vs. Dolph Ziggler & Big E Langston - 6-
Costruzione zero, minutaggio in cui è difficile combinare qualcosa di buono.
Quant'è over Bryan. Dategli tutto quello che si può, come sfidante face al titolo di Ziggler può starci da Dio. Speravo infatti si liberassero delle cinture gli Hell No, che ormai sono un evidente vincolo all'ascesa dell'ex American Dragon, ma han deciso di farli mantenere anche stavolta.
Questo vuol dire che prima di vedere Bryan nel main event bisogna obbligatoriamente passare per perdita cintura-split-match con Kane-rematch. Cioè, prima della fine dell'anno non c'arriviamo. Considerando che i primi 3 passaggi potevano benissimo già esser fatti dalla Royal Rumble a qui, si capisce quanto siano un peso queste cinture per lui. Match che non decolla mai, dopo un inizio tutto sommato buono con il richiamo all'anno scorso tra Ziggler-AJ-Bryan che mi è piaciuto non son riusciti ad ingranare. Troppo corto comunque, se ripenso a questo match mi vengono in mente al massimo 2-3 passaggi.
Chris Jericho vs. Fandango - 6
Match discreto, condotto dall'inizio alla fine da Jericho, che viene però beffato dal ballerino al momento che conta.
Match che scorre veloce, senza troppi sussulti. Mi aspettavo di più, soprattutto da Fandango che secondo me avrebbe dovuto fare La Prova, con la P maiuscola per convincere tutti che "sprecare" uno Jericho per un match contro di lui non era una cavolata. Invece fa tutto Y2J nel bene e nel male e per quanto alla fine abbia vinto il match non ne esce come avrebbe potuto/dovuto (a mio modo di vedere).
World Heavyweight Championship: Alberto Del Rio vs. Jack Swagger - approssimativamente 7-, ma da rivedere.
The Undertaker vs. CM Punk - 8,5
Sicuramente match della serata e candidato a MOTY WWE (non saprei però far un confronto tra questo e Cena-Punk di RAW post Elimination Chamber), e non lo dico solo per i nomi coinvolti. Match emozionante, molto ed intenso. Storytelling ottimo da parte di entrambi, mi sarei aspettato forse un Taker un po' più cattivo e accecato dalla rabbia, come preannunciato a RAW, ma comunque è stato un match stupendo. E' mancato forse il momento in cui si poteva veramente pensare che la streak sarebbe finita, ma effettivamente quest'anno non c'erano proprio possibilità di sconfitta. Proprio perché Punk da solo non poteva batter Taker. Sarebbe servito qualcuno dall'esterno per colpire il Deadman con l'arbitro KO, ma il canovaccio della storyline non lo prevedeva. Bel lottato anche, gli acciacchi fisici dei due son stati messi da parte per una sera ed è venuto fuori un bel match.
Che gli vuoi dire a sti due, bravi. BRAVI.
No Holds Barred: Triple H vs. Brock Lesnar - 8
Bello, il secondo match più bello dopo Taker-Punk. Forse un po' di ritmo in più avrebbe tenuto vivo il pubblico (che dopo l'inizio è crollato e non ha supportato i due) però il match si è sviluppato bene. Lesnar devastante. La facilità con cui prende e alza qualsiasi cosa è imbarazzante. I belly-to-belly veramente impressionanti. Un bel brawl come si deve, mancanza importante il sangue secondo me, che avrebbe dato quel qualcosa in più ad un match così "cattivo". Finale particolare, con il ripetersi
Non mi è piaciuto più di tanto HBK, l'ho trovato inutile, potevano interagire decisamente meglio considerando soprattutto che avrebbe potuto fare quello che gli pareva vista la stipulazione. E cambia stilista cazzo, che tra WM e Raw hai fatto perder gli occhi ad un bel po' di gente.
WWE Championship: The Rock vs. John Cena - 7,5
Cena-Rocky a me è piaciuto. Ha rispettato quelle che erano le mie aspettative. Forse un pelo lento nella fase iniziale, ma il match è stato condotto bene, con un senso. Buonissima prestazione di Cena, che si conferma uno dei migliori worker della federazione. I richiami all'anno scorso mi son piaciuti molto, quando Cena "finta" la People's Elbow e si ferma sulle corde, è stato bellissimo. Buoni anche gli scambi finali con finisher-reverse-finisher-reverse e così via.
Il post match però mi lascia l'amaro in bocca. Questo volemosse bene l'ho trovato un po' stucchevole, e che due coglioni, tiragli sta cazzo di cintura sulla schiena, fai venir giù lo stadio.
- Greg Valentine
'Epocale' nella più banale (e a rifletterci nemmeno tanto) analisi di ciò che, comunque, hanno rappresentato storicamente Cena e Rock, ovvero i due cardini dell'era moderna WWE. Posso pure recepire i discorsi sul forzato, sull'imposto (ma in quest'ottica dovrebbe andarvi di traverso ogni forma di spettacolo esistente, e mi anticipi giustamente parlando di "mimesi"), ma non estremizzerei il discorso, al punto di considerare Cena e Rocky "forzatamente interessante", perchè nell'ottica storica lo è, adilà ripeto dei giudizi di merito.James Butler ha scritto:
Non lo so, Greg. Ho spiegato qualche post più indietro, il perché non sia così d'accordo nel definirlo 'matchone'.
In realtà ciò che più mi preme, è comprendere meglio il senso della tua ultima frase. O meglio, il senso della parola 'epocale', che hai utilizzato.
Non credo affatto lo sia stato. E non per ragioni di artificio (inteso come struttura indispensabile), poiché non è di qui che si prende la misura, lo sai. Se così fosse, ogni opera non potrebbe più considerarsi tale, perché mimesi della natura.
Non è questo, ma la 'percezione' (generale), di quanto tutto ciò sia stato forzato; anche in modo grossolano, purtroppo.
E' un discorso di forma, probabilmente, perché la forma scelta, per quanto in effetti allo stato attuale, si sia trattato di passaggio di consegne (probabilmente riproposto in futuro più e più volte, al punto dal convincercene), è stata comunque palesata troppo la sua costruzione, tale da divenire fredda esecuzione, piuttosto che spontaneo trasporto, accettato naturalmente dal grande pubblico.
Non me la sento di condividere l'epocale, se inteso in questo senso.
La vera critica, e tu l'hai fatto centrata in pieno con "troppo palesata", sta nell'aver sostanzialmente preso il modello classico di questa tipologia, già sfruttato in passato in troppe salse, e non averlo reinterpretato minimamente, nè aver offerto una chiave di lettura più originale, come esigibile. Ma nell'immagine di Rocky che tiene alto il braccio di Cena sullo stage, non ci vedo più finzione che nel resto del wrestling, a meno, ripeto, di non voler rivalutare la loro importanza (cosa che in piccola parte io stesso mi sentirei di fare in relazione ai contesti che li hanno fatti emergere, ma non oltre naturalmente). Warrior/Hogan potrebbe essere stato pure più artificioso, e pure il leggendario abbraccio potrebbe contenere più falsità di quanto ce ne sia stata domenica, meno stima di quanto Rocky e Cena ne abbiano reciprocamente. Quello è semplicemente venuto prima, era molto più semplice pilotare il gusto dei propri spettatori, le cose inedite hanno tutt'altro impatto. Il fatto che non siano riusciti a sopperire a questo è una nota di demerito, ma non ci vedo scandalo se tra 4/5 anni qualcuno guardarà alla questione Rock/Cena con occhi ben più entusiasti, perchè a sostenere ciò ci sono comunque qualche ottimo promo, e ben due match di livello.
- Greg Valentine
Vedo che hai apprezzato pure tu questo tentativo, ovviamente come te non lo considero chissà che cosa, ma in WWE risalta subito all'occhio, considerando le linee generali piuttosto agli antipodi di quanto visto.casper-21 ha scritto: Sorpresona (per me) Dos Caras vs Swagger, dove almeno si è visto qualcosa di diverso dal classico stile wwe, senza però voler andare in un contesto troppo impegnato, e la via di mezzo ha funzionato molto bene. Jericho è ancora in ottima forma (va beh, a parte il finale cannato).
- James Butler
- Città: Tokyo
L'unico appunto, è proprio nella 'dimensione' di ciò che è accaduto.Greg Valentine ha scritto:La vera critica, e tu l'hai fatto centrata in pieno con "troppo palesata", sta nell'aver sostanzialmente preso il modello classico di questa tipologia, già sfruttato in passato in troppe salse, e non averlo reinterpretato minimamente, nè aver offerto una chiave di lettura più originale, come esigibile.
Non riesco a farne questione di sola nota di demerito, in un lavoro che avevano tutti i mezzi possibili per presentare decisamente meglio (siamo più scafati noi, ma loro si presume siano diventati più bravi, il business lo esige).
E' il solito discorso Greg, non posso apprezzare davvero quest'opera, tanto quanto posso invece apprezzare quella descritta da Undertaker e CM Punk, proprio perché quest'ultima non aveva pretese storiche (il che non significa che non le avremmo volute, per carità), quanto invece la prima ha cercato disperatamente e troppo palesemene, di 'vendercele'. Mancando, come ben descrivi nel quotato.
L'aggravante in tutto questo, è che davvero sul quel ring domenica notte c'erano due icone massime, ad affrontarsi, nel passaggio di testimone.
Una delle principali regole del marketing, è quello di non vendere un qualcosa, ma di farlo desiderare. Non ci sono riusciti.
Sul resto, sul fatto che rimarranno comuque nella memoria due match apprezzabili tecnicamente e alcuni promo ben fatti, siamo d'accordo.
- salettone
Menomale che c'e` qualcun altro ad aver apprezzato questo match. Il fatto di essere il solo cominciava a preoccuparmi.Greg Valentine ha scritto:
Vedo che hai apprezzato pure tu questo tentativo, ovviamente come te non lo considero chissà che cosa, ma in WWE risalta subito all'occhio, considerando le linee generali piuttosto agli antipodi di quanto visto.
Forse oltre al poco appeal sul pubblico, sta pagando anche l'essere accostato ai tre match successivi, ma almeno personalmente questo ADR-Swagger l'ho apprezzato parecchio. Ha avuto un po' il retrogusto di "amateur", o e` solo una mia impressione? Molti hanno parlato di match scollegato, invece credo che il fil rouge sia stato proprio il background dei due.
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
No, Cena è a 3 main event consecutivi e con Wm 30 andrebbe a 4, mentre il record è di Hogan con 5.CM-Cena ha scritto:Comunque un'altro anno e Cena diventa il wrestler con più ME consecutivi a 'Mania e mi sa che ce la fa' : Se fan Rocky-Cena III è il ME,se fanno Cena-Taker è il ME,se fanno Cena-Punk non lo so...
Che poi non ci siano alternative a lui e rischi di farsi tutti quelli dei prossimi 10 anni è un altro discorso.
non ti resta che sperare in un ritorno di Austin l'anno prossimoColosso ha scritto:
No, Cena è a 3 main event consecutivi e con Wm 30 andrebbe a 4, mentre il record è di Hogan con 5.
Che poi non ci siano alternative a lui e rischi di farsi tutti quelli dei prossimi 10 anni è un altro discorso.

nemmeno Lesnar-The Rock sarebbe il ME con un Cena-Taker o Cena-Punk!!!
- salettone
Collie mi sa che per salvare il record di Hogan, devi cominciare a sperare in Bryan e Punk fissi nel MEColosso ha scritto:
No, Cena è a 3 main event consecutivi e con Wm 30 andrebbe a 4, mentre il record è di Hogan con 5.
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
E' piaciuto molto anche a me e a pensare che si poteva fare ancora meglio con 5 minuti in più... con tutti i limiti del caso sono riusciti a mettere su un match molto ben combattuto e a ritmi frenetici, l'ho trovato una piacevole sorpresa, dopo le ultime uscite di Swagger con Jericho a SD non mi aspettavo molto da lui, invece mi ha convinto. Un rematch me lo vedrei volentieri anche se dopo lunedì credo che la questione potrebbe essere chiusasalettone ha scritto: Menomale che c'e` qualcun altro ad aver apprezzato questo match. Il fatto di essere il solo cominciava a preoccuparmi.
Forse oltre al poco appeal sul pubblico, sta pagando anche l'essere accostato ai tre match successivi, ma almeno personalmente questo ADR-Swagger l'ho apprezzato parecchio. Ha avuto un po' il retrogusto di "amateur", o e` solo una mia impressione? Molti hanno parlato di match scollegato, invece credo che il fil rouge sia stato proprio il background dei due.
- salettone
Non credo che la questione sia chiusa, anzi con Ziggler di mezzo può venir fuori il MOTN di ERDF PUNK ha scritto: E' piaciuto molto anche a me e a pensare che si poteva fare ancora meglio con 5 minuti in più... con tutti i limiti del caso sono riusciti a mettere su un match molto ben combattuto e a ritmi frenetici, l'ho trovato una piacevole sorpresa, dopo le ultime uscite di Swagger con Jericho a SD non mi aspettavo molto da lui, invece mi ha convinto. Un rematch me lo vedrei volentieri anche se dopo lunedì credo che la questione potrebbe essere chiusa
- Giant92
- Città: Catania
- Has thanked: 192 times
- Been thanked: 161 times
Non saprei Sale, a me la vittoria pulitissima di Del Rio a Raw su Swagger ha proprio dato l'impressione di discorso chiuso con lui, poi non è detto se prima non guardo SD!salettone ha scritto: Non credo che la questione sia chiusa, anzi con Ziggler di mezzo può venir fuori il MOTN di ER
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Sì ma se è solo per essere sfidanti di Cena allora è completamente inutile. Devono essere main eventer di per se stessi e non in funzione di Cena.salettone ha scritto:Collie mi sa che per salvare il record di Hogan, devi cominciare a sperare in Bryan e Punk fissi nel ME