2020 IN GAMES - Official Thread

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The Prizefighter
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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Il palazzo di Okumura mi sta dando un po' di problemi lato gestione degli SP, le debolezze dei nemici sono tutte vento, psichico e qualcuno fuoco, quindi mi trovo con Mona, Noir e il protagonista sempre con pochi SP.
Non sono troppo difficili gli avversari, però spesso mi sono trovato a dover saltare dei combattimenti con gli Shadow.
Ho appena passato la linea di produzione non so manco io come, l'ho sculata sta volta.

Devo fare una scorta di caffè del Leblanc. Per caso ci sono item tipo il Takemedic All-V/Z per gli SP però?



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Mystogan
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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Per il recupero di SP puoi comprare da Takemi degli adesivi (sono oggetti da equipaggiare, non consumabili) che ti ricaricano un pochino di SP ogni turno. Costano un po', ma prenderne almeno uno per Joker é fondamentale.
In alternativa c'é il caffé/curry di Sojiro, ma non vale la pena se non hai aumentato il rank con lui (per fare dei caffé/curry di alta qualità) e con Kawakami (per permetterle di farli al posto tuo, evitando di sprecare una serata).

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da DF PUNK »

Se la porti a lv 7 hai lo sconto da Takemi, ne vale la pena. In early game era inoltre spesso utile fare il caffè, poichè non vi erano molte alternative di spendere il tempo in maniera produttiva, alternative che inveve fioccano da quando sblocchi Kawakami e altri confidant.

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Takemi l'ho maxata, così come Makoto, poi ci sono Ryuji e Ann a 8 se non erro e Hifumi a 7.
Con Yusuke credo di essere ancora ad 2 o 3, dovrei aumentare il rank in effetti. O il tipo del negozio d'armi, con il quale sono ancora ad 1

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

Finito Death Stranding. A inizio anno dissi che dopo aver giocato a The Last Guardian probabilmente non avrei giocato a nient'altro che mi avrebbe emozionato di più, ma Death Stranding ci è riuscito.

Per quanto sia oggettivamente un titolo atipico, credo sia ingeneroso definirlo un semplice Walking Simulator, oppure noioso perché "si consegnano pacchi" (detto dalle stesse persone che si divertono a camperare in CoD o a spacchettare nel Fut di Fifa, magari). A parte che Death Stranding è un titolo Stealth, e in generale non ho mai sentito lamentarsi nessuno sul fatto che negli Stealth si spari poco e ci sia poca azione. Ma la cosa che più mi tocca è che a conti fatti nel titolo di Kojima ci sono meccaniche di gameplay tali da renderlo divertente, appagante e incredibilmente vario.

Divertente perché caricarsi come un matto, evitare le CA, menare duro i Muli e arrivare all'obiettivo sano e salvo prendendo pure un bel voto è divertente e di riflesso anche terribilmente appagante. Vario perché i modi per arrivare dal punto A al Punto B sono sempre diversi, la merce che consegni è sempre diversa, e il modo in cui affrontare la missione sta tutta in una pianificazione meticolosa prima della partenza.

Ma poi ci sono meccaniche shooter, si usano i veicoli, costruisci strade ponti generatori e altra roba utile a te e agli altri giocatori. Quindi come si fa a dire che Death Stranding sia un gioco ripetitivo e noioso non me lo spiego. O meglio, posso capirlo benissimo, può annoiare, ma così come può annoiare un simulatore di vita, uno strategico o un gestionale. Io odio questi genere ma non mi permetterei mai di dire che son tipi di giochi di merda perché io li ritengo noiosi, perché per tanti altri non lo sono. C'è gente che trova noioso Uncharted, UNCHARTED, che fa dell'adrenalina il suo punto di forza.

Il punto forte dell'esperienza, comunque, è di certo la narrativa, con una parte finale al cardiopalma e ricca di scene emozionanti. Il colpo di scena finale lo avevo sgamato prima di subito, ma comunque è tutto narrato con una maestria incredibile. Le scelte musicali sono assurde, le canzoni di Low Roar sono diventate tra le mie preferite e il tema di BB... :triste: Il tutto è ovviamente coadiuvato dall'ottima regia di Kojima, ma non è una novità. Poi vabbè, graficamente che ve lo dico a fare, il Decima Engine è il futuro.

Privo di difetti quindi? Assolutamente no. Le boss fight sono splendide visivamente quanto piatte a livello di gameplay, la IA dei Muli è ottima dalla distanza ma vacilla da vicino, e l'ultima parte di gioco potrebbe stuccare per i troppi filmati e le troppe informazioni gettate in faccia al giocatore alla fine. Per il resto, Death Stranding entra di diritto nei migliori giochi dell'ultimo decennio, e tra i miei preferiti in assoluto. Finito Death Stranding, ne volevo ancora.

Sony non far cagate, sposati con Kojima a fagli produrre quello che vuole senza rompere.

PS. Ah, non sono un fan boy di Kojima, visto non ho apprezzato Metal Gear Solid V anche per colpe dell'autore oltre per i casini produttivi con Konami. E ancora devo capire a che serviva quel "secondo finale" di Peace Walker quando il primo era semplicemente magnifico. Anche Kojima fa le sue cagate.

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da PaulSacz »

1) The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D (8,5)
2) Sentence (4) [Android]
3) AVICII Invector (7)
4) The Last Guardian (9,5)
5) Hardcore Mecha (8)
6) Nioh (8+)
7) L'ombra di Mordor (7+) 🏆
8) ZombieU (7)
9) Goat Simulator (boh) 🏆
10) Uncharted: l'Eredità Perduta (8,5) 🏆
11) Far Cry 3 (8) 🏆
12) Homefront (6+)
13) Spider-Man: il Regno delle Ombre PSP (6)
14) Pursuit Force (6,5)
15) Pursuit Force: Extreme Justice (7+)
16) ModNation Racer (8)
17) Uncharted: Golden Abyss (8+) 🏆
18) Cast of the Seven Godsends (6)
19) Yu-Gi-Oh! Link Evolution (6,5)
20) Grim Fandango (9,5) 🏆
21) King Kong PSP (6-)
22) Prince of Persia: Fallen King (8-)
23) Uncharted Drake's Fortune [rigiocato x2 PS3 e PS4] (8+) 🏆 🏆
24) Far Cry Primal (7,5) 🏆
25) Moving Out (7)
26) Jak & Daxter PS4 (8,5) 🏆
27) Uncharted 2 [rigiocato] (9,5) 🏆
28) Uncharted 3 [rigiocato] (8,5) 🏆
29) Murdered: Soul Sospect (6)🏆
30) 36 Fragments of Midnight [PS Vita e PS4] (5) 🏆 🏆
31) The Legend of Zelda: Breath of the Wild (9)
32) Jak II (7+) 🏆
33) Death Stranding (9,5)
34) Jak & Daxter: Sfida Senza Confini (6,5)

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da LastRide316 »

preso Re3 remake, buon titolo scorrevole, cutscenes fighe e mi è piaciuto molto, ma rispetto all'originale mancano delle locations e non va bene. jill poi di viso è una cessa, vabbè che volevano usare una modella vera per render più realistici i tratti facciali, ma hanno preso quella più racchia in circolazione; se la si vede in mezzo profilo da dietro sembra deforme. :schifato:

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The Prizefighter
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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

chrisy2j ha scritto: 25/05/2020, 0:36 Uh buonissime anche perché ora inizi la fase più bella del gioco :angel;
Madonna non mentivi, che trip assurdo, che percorso di emozioni incredibile.
Spoiler:
Il palazzo di Sae-san è inaspettatamente semplice. Oltre ad essere fottutamente figo, è tipo lo scenario madre per dei ladri, il casinò. Non ho avuto troppa difficolta con i nemici, sia con scontri diretti sia quando si trattava di evitarli, con un po' di buona volontà secondo me gli scontri necessari sono davvero ridotti all'osso.

Però vabbè trovo il tesoro, calling card e tutto, anche se nel frattempo il gioco comincia a "nascondere" certi dialoghi.
Anche Shadow Niijima non è troppo complesso, anche se sono crepato un paio di volte.
Poi comincia il delirio, si torna al presente, "ricorda i legami che hai stretto", Akechi traditore bastardo (non so se definirlo ovvio o no, nel senso che vedi il profilo del killer di Okumura, poi vedi com'è Akechi da Phantom Thief e fai 2+2, però nel frattempo ho pensato "no vabbè, è troppo ovvio e scontato che sia lui il traditore, sto gioco di ovvio non ha mai proposto niente. E invece...), l'uccisione di Joker.
Giuro che all'inizio ci sono rimasto di sasso, la reazione dei compagni poi assurda, quasi mi entrava una bruschetta nell'occhio.
La trappola che trip mentale. Fatemi vedere se ho capito bene, il pestaggio e l'interrogatorio sono accaduto nel mondo reale. Joker convince Sae e le dice di mostrare il telefono ad Akechi, a quel punto quando glielo mostra Futaba a distanza attiva il navigatore, Akechi così entra nel palazzo di Sae ed uccide il Joker cognitivo nella stanza degli interrogatori cognitiva. Poi Futaba ha detto a Sae di tornare indietro per farla uscire dal suo palazzo.
L'unica cosa che credo non mi sia chiara è come ha fatto Akechi a trovarsi davanti il Joker cognitivo? Ho una mia idea, cioè che sia dipeso dalla cognizione di Sae, cioè per lei Joker è rimasto lì e non si è mosso, quindi chiunque fosse entrato lo avrebbe trovato lì perchè lei crede che stia lì dentro.

Comunque davvero tantissima roba, che spettacolo

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 27/05/2020, 19:10 Madonna non mentivi, che trip assurdo, che percorso di emozioni incredibile.
Spoiler:
Il palazzo di Sae-san è inaspettatamente semplice. Oltre ad essere fottutamente figo, è tipo lo scenario madre per dei ladri, il casinò. Non ho avuto troppa difficolta con i nemici, sia con scontri diretti sia quando si trattava di evitarli, con un po' di buona volontà secondo me gli scontri necessari sono davvero ridotti all'osso.

Però vabbè trovo il tesoro, calling card e tutto, anche se nel frattempo il gioco comincia a "nascondere" certi dialoghi.
Anche Shadow Niijima non è troppo complesso, anche se sono crepato un paio di volte.
Poi comincia il delirio, si torna al presente, "ricorda i legami che hai stretto", Akechi traditore bastardo (non so se definirlo ovvio o no, nel senso che vedi il profilo del killer di Okumura, poi vedi com'è Akechi da Phantom Thief e fai 2+2, però nel frattempo ho pensato "no vabbè, è troppo ovvio e scontato che sia lui il traditore, sto gioco di ovvio non ha mai proposto niente. E invece...), l'uccisione di Joker.
Giuro che all'inizio ci sono rimasto di sasso, la reazione dei compagni poi assurda, quasi mi entrava una bruschetta nell'occhio.
La trappola che trip mentale. Fatemi vedere se ho capito bene, il pestaggio e l'interrogatorio sono accaduto nel mondo reale. Joker convince Sae e le dice di mostrare il telefono ad Akechi, a quel punto quando glielo mostra Futaba a distanza attiva il navigatore, Akechi così entra nel palazzo di Sae ed uccide il Joker cognitivo nella stanza degli interrogatori cognitiva. Poi Futaba ha detto a Sae di tornare indietro per farla uscire dal suo palazzo.
L'unica cosa che credo non mi sia chiara è come ha fatto Akechi a trovarsi davanti il Joker cognitivo? Ho una mia idea, cioè che sia dipeso dalla cognizione di Sae, cioè per lei Joker è rimasto lì e non si è mosso, quindi chiunque fosse entrato lo avrebbe trovato lì perchè lei crede che stia lì dentro.

Comunque davvero tantissima roba, che spettacolo
Spoiler:
C'hai preso, Joker e la guardia erano nel mondo cognitivo proprio perché Sae sapeva fossero la, e la sua cognizione fuori dal casino non è distorta, quindi i cognitivi risultano essere indistinguibili dai reali.

Buona fortuna con la parte finale. Enjoy.

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Giant92 ha scritto: 27/05/2020, 20:14
Spoiler:
C'hai preso, Joker e la guardia erano nel mondo cognitivo proprio perché Sae sapeva fossero la, e la sua cognizione fuori dal casino non è distorta, quindi i cognitivi risultano essere indistinguibili dai reali.

Buona fortuna con la parte finale. Enjoy.
Chi l'ha pensata sta cosa è un cazzo di genio, manco nei miei sogni più concitati avrei mai pensato una roba simile :divertito1:

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da DF PUNK »

La parte dei Pancakes è geniale

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

DF PUNK ha scritto: 28/05/2020, 10:44 La parte dei Pancakes è geniale
Oltre ad essere diventata, senza alcuna sorpresa, un meme che ha totalmente divorato il povero Akechi.
Spoiler:
Nel terzo semestre, durante esplorazioni di Mementos, dice pure che non vuole mai più sentire quella parola di quanto la odia :divertito1:

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Con un ultimo rush finale oggi ho terminato il gioco, ero troppo curioso di sapere come andava a finire
Spoiler:
Allora, partiamo dal palazzo di Shido, il palazzo in se non è male, me lo aspettavo complesso ai limiti dell'impossibile però essendo l'ultimo (come pensavo all'inizio) palazzo, mentre il boss è stato abbastanza complesso, soprattutto le prime volte dove solitamente faccio trial and error per capire come attacca e come difendermi.
Era chiaro che ci sarebbe stato lo scontro finale con Akechi, però che bastardata mettermelo subito dopo lo scontro col Cleaner, non ho potuto manco salvare. Fosse saltata la corrente avrei tirato giù tutti i santi e poi di nuovo al contrario.
La calling card figherrima, da veri show-off, con la comparsa di Joker per annunciare al mondo che il Leader è vivo e vegeto. Shido in versione boss pure tanta roba, le ultime due forme mi davano molto di Dragon Ball però. Design azzeccatissimo però, cattivissimo
Per la battaglia con Shido alla fine ho usato Rangda visto che respinge gli attacchi fisici ed è immune alle maledizioni. Considerando che molti dei colpi di Shido erano fisici però forse era un po' come cheattare :divertito1:

Battuto Shido però mi aspettavo si sarebbe andati avanti visto che c'era ancora la questione Morgana da risolvere, dopo quei sogni avevo cominciato a pensare che fosse lui il boss finale, o meglio, la sua ombra nel Mementos.
E a proposito di Mementos, non mi aspettavo che si dovesse fare tutto il 24 di Dicembre, e soprattutto il fatto di non aver esplorato troppo a fondo il Mementos si è fatto sentire, visto che ho perso un sacco di tempo per arrivare fino alle profondità di esso. Alla fine a guardare la mappa pare la rappresentazione dell'inferno di dante
Design del Depths fighissimo, ti da proprio l'aria di qualcosa di viscerale e distorto, soprattutto bello tosto e lungo, all'inizio credevo non ci fossero safe room. Comunque belli i puzzle ambientali, non troppo complessi ma è stato bello vedere qualcosa di diverso.
Vabbè poi la prima battaglia contro il santo graal si poteva pure rushare.
Igor che turna monster heel devo essere onesto avevo cominciato ad immaginarlo nell'ultima visita alla Velvet Room prima del gran finale, aveva un fare malvagio. Figata poi quando si va a ridare coraggio e a riformare il team per la battaglia finale, molto figa anche l'ambientazione di Shibuya x Mementos. E porca puttana se è stata complessa: ok, potevi tornare indietro per farti rifornire HP ed SP, ma era un dito in culo visto che i nemici spawnavano di nuovo. Quindi per evitare smadonnamenti vari me la sono giocata molto in difesa, con Joker quasi perennemente in guardia se non quando dovevo sfruttare un punto debole avversario, ho voluto evitare qualsiasi rischio. L'ultimo mini boss non so neanche come l'ho battuto visto che ormai cominciavo ad essere a corto di SP. Fortunatamente una volta battuto ha funzionato da safe room e mi sono ricaricato, oltre a poter salvare.
Poi il boss finale, quanto cazzo mi ha fatto penare, ho dovuto pure dare uno sguardo a video vari su youtube per capire se stessi sbagliando, essere inesperto si è fatto sentire parecchio, perchè in tutti i video tutti arrivavano con i Persona tutti maxati all'inverosimile, facevano un fottio di danno, cazzi e mazzi, io ho dovuto fare parecchio turnover, abbandonare la tattica di giocare solo in difesa con Joker per usare Rakunda e Tarukaja.
Poi vabbè la OST usata contro il santo graal (e anche Shido se non erro) è magnifica.

Passiamo al finale.
Bello, mi è piaciuto molto, forse giusto un po' "scontato" con il popolo che riconosce i Ladri e comincia a sostenerli e loro riprendono la forza per combattere, però ci sta.
Mi è piaciuta anche l'idea di far "tornare" Arsène, la chiusura di un cerchio, anche se devo ammettere che Satanael e Yaldabaoth che si fronteggiano mi ha dato dei feelz da Power Rangers.

Il discorso di Morgana nella scena animata nell'immediato post battaglia da lacrimoni, un addio (e invece...) come si deve, hanno fatto tenerezza le ultime parole.
Poi Sae-san che chiede a Joker di costituirsi. Onestamente era una cosa a cui non avevo proprio pensato, mi ha lasciato di sasso. Io ero sicuro che sarebbe stata una roba tipo celebrazione degli eroi, con i Ladri Fantasma che si mostrano al pubblico nel loro outfit da battaglia ovviamente. Contento di essere stato sorpreso pure nel finale.
I vari addii da fare sono abbastanza strazianti, Sojiro che versa una lacrima :addolorato: . Quando un'avventura arriva al termine e devi "andare via" e ti senti comunque male perché non vuoi andartene, ma vuoi restare capisci che il gioco ha fatto un lavoro egregio e ti ha fatto affezionare ai vari personaggi e tutto, finale con tantissima malinconia, io speravo si risolvesse in una cosa tipo Joker che decide di rimanere in città e potevi dedicarti all'esplorazione libera. La scena finale (e relativo post credit) mi hanno quasi fatto tirar giù una lacrima: ho adorato Morgana che ruba una candela dalla macchina dei poliziotti, Ladri fino alla fine, il gruppo finalmente può vivere senza curarsi dell'opinione altrui (significativa la frase di Makoto).
Complimentoni, gioco che rimane di un livello altissimo dall'inizio alla fine, è difficile lasciarli andare alla fine, ma la fine è parte del viaggio, no? Sono contento di averlo iniziato nonostante sapessi che non era assolutamente il mio genere, sono contento di avergli dato una possibilità, e non mi ha deluso.

Anche se qualche perplessità ce l'ho. Perché dopo la battaglia la percentuale di coloro che credono ai Phantom Thieves scende intorno al 45%? Battere il boss finale cancella la memoria a tutti e la riporta al post Shido come se l'ultima battaglia non fosse mai accaduta?

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Sì il finale ultimo di P5 é il mio momento preferito del gioco, perché ti sbatte in faccia tutto il peso delle ore che ci hai speso sopra, e cazzo se ti colpisce duro. Non dimenticherò mai quanto mi commossi...
Spoiler:
... restituendo il diario a Sojiro. Ma é tutto l'insieme delle piccole cose che é fortissimo, dall'orologio di Ryuji alla stilografica di Toranosuke.
Quanti Confidant hai maxato alla fine?

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Re: 2020 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Non voglio mentire per mostrarmi figo. Tolti quelli che vengono maxati in automatico dal gioco sono riuscito a maxare solo Makoto e Tae, e avevo quasi maxato Ann, Ryuji, Haru, Hifumi, Mishima, Chihaya e Tora, tutti dal rank 7 a 9. Poi avevo Futaba solo al rank 1/2 perchè banalmente non sapevo dove trovarla, all'inizio stava all'uscita del Leblanc, poi non l'ho più vista. Yusuke ce l'avevo al 5, Sojiro non ricordo, ma credo pure lui 5 o 6 perchè ero bloccato, mi serviva un livello di kindness superiore, quindi ho pure impiegato buona parte del tempo libero a lavorare al negozio di fiori. Kawakami pure rank 4 o 5, qui perchè spesso ero sempre a corto di soldi visto che li spendevo quasi tutti per le medicine di recupero HP
Più che altro sono stato fregato dal fatto
Spoiler:
che non mi aspettavo che il finale di gioco si svolgesse tutto il 24 dicembre. Io avevo cominciato già da un po' a cercare di maxare tutti i confidant possibili perchè tipo Morgana aveva detto qualcosa tipo sul fatto di spendere più tempo con gli amici, che mi aveva fatto pensare che fossi vicino alla fine, quindi se volevo maxarli era l'ultima occasione buona.
Non mi aspettavo di dover concludere tutto il 24 di dicembre e soprattutto pensavo ci sarebbe stata la possibilità di fare "free roaming" prima del ritorno a casa per maxare le stats e i confidant rimanenti.
La mia scarsa esperienza in questo tipo di giochi l'ha fatta da padrone, visto che è il mio primo gioco di questo genere, probabilmente mi farò una seconda run sapendo come funziona ora, con l'obiettivo di maxarli tutti, o quantomeno quasi tutti.

Comunque un'altra cosa riguardo il gioco, avrei gradito un approfondimento migliore su Akechi, passano metà del gioco a fartelo passare come un tipo antipatico, 1/4 come un bastardo traditore e il restante quarto come vittima del suo passato. Alla fine con la redenzione ti dispiace che crepi, ma vai avanti, non è come se crepasse un membro del team a caso. Il che mi dispiace perchè nelle intenzioni degli autori sicuramente la sua morte ha un certo effetto sul protagonista, effetto che però non ha su di me, come se ci fossero avvenimenti tra i due che non sono stati mostrati.
Ho visto che c'è un OVA dedicato a lui, "Proof of Justice", magari approfondisce di più, ma non so quanto sia "canonico"

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