NJPW WRESTLE KINGDOM 14 (Tag league + Road to)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: NJPW WRESTLE KINGDOM 14 (Tag league + Road to)

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Tokyo Dome Day 2

Liger addop 2/2. Adoro il tema del match, perchè raccoglie sia la tradizione messicana dei rivali che si uniscono, quindi omaggiando la storia di Liger, sia omaggiando il futuro della categoria, quindi due amici/nemici autori di capolavori negli anni '90 come Liger e Sano che affrontano due amici/nemici autori di capolavori negli anni '10. Il match è molto classico, con qualche buono spam di trademark varie. Il finale che serve a sancire e sottolineare il passaggio di consegne. Voto: 6.5

Phantasmo&Taiji/Rappongi. Sarà che il paragone appare limitante nei suoi confronti, ma il match precedente ha sicuramente offerto qualcosa di molto più interessante e coinvolgente. Un match tra Junior abbastanza classico, con un moveset anche limitato e sequenze che risultano quasi incollate tra loro. Peccato, perchè i nomi coinvolti sono tutti di prima fascia. Probabile che fosse stato chiesto di tenere un livello più basso per proteggere il match di liger. Voto: 6

ZSJ/SANADA. Diciamo che i difetti dei due sono abbastanza e sempre evidenti anche qui, in questo caso però il finale è risultato quais un insieme di spot con poco senso narrativamente parlando. Piccola nota, lo stile di ZSJ è quello escapista, quindi lui deriva dalla scuola di Johnny Saint come modalità narrativa del suo essere scientific wrestler. Voto: 6.5

Moxley/Juice. Sembrava quasi che entrambi i match di Mox servissero più per farlo conoscere che altro, una struttura molto classica di incontro, pochi spunti interessanti, qualche buona mossa e uno stile narrativo classicissimo. Non ci sono neanche aperti rimandi alla storia dei due. Voto: 6

Goto/KENTA. Sì, cioè è un classico match dei due in modalità freno a mano, che è un po' come lotta KENTA dal ritorno in jappolandia, dunque è quello che bene o male ci si aspettava. Un Goto che come suo solito mette bene quelle mosse, ha la giusta intensità e lavora di Strong Style classicoso. Bella il climax e il finale. Voto: 6.5

White/Ibushi. Credo che sia l'ennesima prova dell'incapacità di White di stare in certi spazi, perchè se un Juice può stare allegramente nel contesto del midcarding senza sfigurare troppo, qui abbiamo un Jay che, per la seconda volta di fila, mi cicca un match contro Ibushi, che tipo ci vuole poco a far bene con Kota. Non riesce a uscire dal suo solito schema, segno di un'incapacità complessiva che ovviamente pesa di più perchè sul ring a livello di workrate è pure limiatato. Ci hanno provato, non è andata, ora che torni attorno al titolo NEVER e stop. Voto: 6

Jericho/Tanahashi. Qui il discorso cambia proprio, cioè la classe, nonostante Jericho sia fuori forma, c'è sempre tutta. Il fatto che il match presenti delle chicche non indifferenti gli dà un valore immenso. In primis, il fatto che Jericho lotti più seriamente rispetto agli altri match in New Japan, in secundis il fatto che Tana sia costretto a usare le mosse di Y2J per provare un minimo di counter. Questi due aspetti narrativi danno un senso e un valore a tutto il match decisamente più spesso. Ovviamente inutile parlare della classe del Tana, del modo di portare le mosse, della capacità di Jericho di fare quel qualcosa extra che è sempre un gran bene. Voto: 7.5

Okada/Naito. Ci sono un sacco di cosette interessanti nella macrostoria che già abbiamo raccontato in lungo e in largo. In primo luogo mi è piaciuto molto il lavoro che Okada ha fatto sulla gamba di Naito, in questo modo, oltre ad avere un hope spot potentissimo, abbiamo anche avuto un legame bello forte con la serata precedente, dando un legame consideravole con il lavoro che è stato fatto la sera prima e creando un legame efficace con la due giorni.
Ho anche apprezzato come la narrativa del match vedesse sostanzialmente Okada heel che cerca di abbattere Naito, quindi Tetsuya che esce forte, migliore di Kazuchika, e questo è sicuramente qualcosa di molto importante anche se devi comunque giungere a un finale che prevede come ci sia una superiorità attualmente tra i due. Voto: 7.5

vortex surfer
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da vortex surfer »

Buongiorno a tutti, causa lavoro e impegni vari solo pochi minuti fa ho finito di vedere WK14.
Grandissimo evento, tra l'altro, trovo vincente la scelta di dividere lo show in due giorni; tutti hanno avuto lo spazio necessario per raccontare le proprie storie, soprattutto, per tessere quel filo narrativo implicito nel cuore della NJPW.
Avete detto quasi tutto voi, ottimo evento con matches solidi e main event degno che ti riconcilia con il wrestling.
Parto subito dall'incontro più importante:
-OKADA vs NAITO, spettacolo puro, con la giusta conclusione attraverso la "redemption" di Naito il quale grazie a questa vittoria ha chiuso finalmente un cerchio durato un bel po'.
Mi è piaciuto tutto, dal lavoro sul ginocchio fatto da Okada su Naito, dagli sguardi "simbolici" di entrambi i contendenti, al finale pazzesco che mi ha fatto saltare dalla sedia. Dopo la seconda rainmaker non ci credevo più e invece....
Vediamo a cosa porterà l'attacco di Kenta sul finale, credo sarà soltanto in funzione a concedere a Naito un avversario di transizione.

Giusto dare a White la vittoria sporca per consolidarlo come "heel" e allo stesso tempo non intaccare più di tanto lo stato di Ibushi, ciò nonostante non credo lo vedremo lottare per il titolo massimo a breve, credo vorranno costruirlo ancora un po' prima di lanciarlo nella stratosfera.

Emozionante tutto quello che concerne il ritiro di Liger, leggenda trattata con l'onore che merita, gran bel tributo.

Jon moxley mattatore come al solito, non vedo l'ora di vederlo contro Suzuki il suo attacco ai danni dell'americano mi ha fomentato una cifra.

Tanahashi vs Jericho: due vecchiacci leggendari che sanno dare ancora spettacolo! Contento per la vittoria di Jericho, finalmente vince al Tokyo Dome, mi è piaciuto anche che questa cosa sia stata rammentata in fase di commento, segno importante che ti fa capire quanto tengono ai dettagli.

In conclusione siamo partiti col botto, ed è sempre un piacere spendere i miei soldi per un prodotto di qualità ma soprattutto sappia coinvolgerti e sappia divertirti.

Un saluto a tutti...
PS: Oggi vorrei cercare di vedere anche " New Year Dash" qualcuno di voi ha già visto l'evento? Merita?

vortex surfer
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da vortex surfer »

Letto adesso i commenti sull'evento posto WK....
Vado a guardarlo immediatamente :D

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

New Year Dash

Ok di questo sono totalmente vergine, nel senso che le due giornate del Tokyo Dome me le ero viste in diretta, questa non stavo a casa, quindi nada.

La cerimonia è assai commovente. Jushino :cia:
Match d'apertura, solito showoff per i ragazzi del dojo di LA, ci sta promuoverlo per bene.

Mega fagiolata con le coppie nane svolazzanti, caruccio, ma alla fin fine serviva giusto per dare la scusa alla difesa titolata dei Rappongi contro Desperado e Kanemaru. Con la sputazzata botchata da BUSHI che magari serve a qualcosa.
Così come il match col Bullet, giusto per settare il rematch dei FinJuice con i Gorilloni, anche se la teasata per TanaKota contro i FinJuice mi fa sperare in questo match titolato e la coppia bellicapelli come nuovi campioni.

Un classico tag menoso strong style, ma sicuramente molto divertente e ricco di buoni spot e una buona costruzione per il match tra Goto e Shingo per il titolo. Ci sta tutto assolutamente. Voto: 6

Match tra CHAOS e Suzuki-Gun bruttissimo, serve giusto a settare le cose per i vari match, confronto Moxley/Suzuki davvero figo.
MAIIIIN EVEEEENT. Oh vabbe, niente di particolare, anche qui tutto basato sul post-match.

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

Recuperato WK...

Hanno soddisfatto (o superato) le mie aspettative solo Ospreay-Takahashi e Jericho-Tana dei big match....
I 2 main event belli, per carità, ma inferiori ai precedenti e sul secondo avrei voluto molto di più per la consacrazione di Naito, seppure i risultati della sera prima già la rendevano prevedibile. Mi è sembrato un match regolarissimo (per gli alti standard NJPW eh) che ha giocato troppo poco su questa cosa, se non con il work al ginocchio che si ricollega anche alla sera prima ma usato non ottimamente...

White spero non veda mai più un titolo, a questo punto dovrebbero essersi accorti tutti della sua mediocrità totale... Follia pura farlo HC e dargli tutti quegli spot/vittorie importanti...

Kenta è pure peggiorato ancora fisicamente, incredibile.... In WWE devono avergli spento qualche interruttore, non c'è altra spiegazione. Manco ha più voglia di andare in palestra. Sfidante assolutamente non adeguato.

Spiace per Ibushi..

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

KENTA non fa palestra :IT:

Heart Break Kid
Has thanked: 168 times
Been thanked: 458 times

Messaggio da Heart Break Kid »

Evidently Shibata tried to get cleared, which was admittedly a huge longshot at best. The result was that not only was he not cleared, but told in no uncertain terms that there was zero percent chance he could ever be cleared

Meltzer

The Inquisitor

AFM2000 ha scritto: 10/01/2020, 11:25 KENTA non fa palestra :IT:
Sì. Oltre a essere regredito sul ring è pure peggiorato costantemente come forma fisica. È una considerazione che non si può fare?

The Inquisitor

Heart Break Kid ha scritto: 10/01/2020, 12:51 Evidently Shibata tried to get cleared, which was admittedly a huge longshot at best. The result was that not only was he not cleared, but told in no uncertain terms that there was zero percent chance he could ever be cleared

Meltzer
:(

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Avrà usato la stessa palestra di Owens e Joe :boh1:
Ultima modifica di AFM2000 il 12/01/2020, 11:43, modificato 1 volta in totale.

The Inquisitor

AFM2000 ha scritto: 11/01/2020, 8:50 Avrà usato la stessa palestea di Owens e Joe :boh1:
Non colgo l'ironia....

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Condenserò le due notti in un unico commento.

Sulle prime ammetto di essermi inferocito alla sconfitta di Ibushi, in quanto ardentemente desideroso di vederlo, finalmente, campione.
A mente fredda, ad ogni modo, e ragionandoci su, devo anche ammettere che c'era da chiudere un cerchio fondamentale intorno al feud Okada/Naito; un cerchio che doveva vedere, infine, Naito vincitore al Dome contro Okada, dopo due assalti falliti.
In questo la New Japan riesce ad essere ancora molto coerente, quando si parla in particolar modo di storytelling, benché, di contro, sacrifichi o rimandi altri aspetti comunque importanti.

Il primo main event ha viaggiato su binari più semplici rispetto al secondo; un setting, praticamente, dal momento che l'atmosfera, l'epica, se così vogliam dire, doveva essere tutta per Naito e la sua storica vittoria di ambo i titoli.
E' stato più un match, e non voglio affatto minimizzarlo, da PPV secondario o da Dominion, lasciando spazio vitale al match contro Naito che doveva essere il clou di questa due notti.
Ha avuto comunque il suo grande scopo: mettere Okada sull'attenti in vista della difesa più importante, oltre che dimostrare, una volta e per tutte, che Ibushi può sostenere eventi di grande portata e, dunque, la prossima volta, rincorrere la vittoria capitalizzando tutta l'attenzione su di sé.
Confido che, entro un anno, vinca il titolo e magari lo difenda contro Omega se, si spera, una partership fra AEW e NJPW avrà fondamento.

Degli Okada vs. Naito, personalmente, ho preferito di gran lunga i loro precedenti al Dome, ma bisogna ugualmente ammettere che hanno creato il giusto climax e la giusta attesa a un finale concitato e di grande impatto.
Non li eleggerei, però, entrambi i match, subito a status symbol del 2020; secondo me esiste la possibilità che, durante l'anno, vengano agilmente sorpassati da match anche migliori.

Sono rimasto abbastanza deluso dal ritiro di Liger, dato che le belle statuine Sano e Lee hanno spezzato il ritmo di una contesa tutta incentrata sul "passing the torch" fra Lui e Takahashi. Andava fatto un singles match dove si costruisse, degnamente, la sconfitta di Liger in virtù di una elezione di Takahashi. Il finale mi è sembrato molto anticlimatico.
Qualcuno mi dirà, giustamente, che Taka non ne aveva bisogno e che Liger, dopotutto, aveva già dato oltre il necessario e che questa, in fondo, doveva essere una semplice vetrina; ma non si poteva raggiungere lo stesso scopo, in poco o più di dieci minuti, senza pretese leggendarie o battaglie al cardiopalma, con un match one on one e un finale più significativo?
Non voglio porre la medesima questione sul match della prima notte, perché quello, sì, era una semplice vetrina, preparatoria alla seconda; ma proprio dall'ultimo match mi aspettavo una chiusura più degna di nota ad una carriera leggendaria.

Non avevo grandi aspettative nei confronti di Goto e KENTA e, infatti, il match è stato quel che tutti lo avevano prospettato: bello, ma si poteva fare di più. KENTA non è più quello del 2009 (troppi infortuni!), ed è vero, dal suo ritorno in Giappone non ha ancora fatto il grande match, e in altri tempi, da questi due, c'era da aspettarsi una battaglia stiffosa fino alla morte, ma io continuo a non darlo per bollito e penso che un nuovo KENTA, prima o poi, emergerà e ci consegnerà delle prestazioni più alla sua altezza.
Logica la sconfitta di KENTA in vista di un match contro Naito, benché allo stesso tempo insensata, giacché una vittoria gli avrebbe garantito uno status più sensato contro uno che ha appena vinto due titolo e sconfitto "the man", ma ciò che mi chiedo, ancora, dopo anni, e quando Goto uscirà da questo girone infernale dei sottostimati relegati ai titoli secondari.

Mi è piaciucchiato il match fra Tanahashi e Jericho. Non avevo grandi attese anche verso di loro, ma la storia raccontata è stata interessante e, soprattutto, si è visto un Tanahashi inedito, addirittura ridotto a giocare su fronti illegali per sconfiggere un avversario di altra pasta, differente da quelli che ha sempre incontrato.
Penso sia il miglior match di Y2J in New Japan dopo Omega e ci sta, a questo punto, la vittoria dopo molte sconfitte, al di là del peso che possiede il titolo massimo AEW. Mi ha sorpreso la sconfitta per submission, grida sicuramente vendetta.

Non male le prestazioni di Moxley al Dome, per quanto i suoi match mi hanno un pò annoiato, soprattutto quello contro Archer che ho trovato abbastanza lento, giocato troppo intorno agli spot.

Bello anche tutto il resto, insomma, una due notti non esattamente fantastica ma godibile, significativa per certe dinamiche future e che apre a qualche ottimo spiraglio.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Night 1

- Archer/Moxley da 6. Sufficiente, col freno a mano tirato, probabilmente con Moxley e considerando l'importanza dei match successivi l'hanno sacrificato.

- Ospreay/Hiromu MOTN, da 8,5. Un climax incredibile che si riversa sul finale a mille palpitazioni. Ospreay buffone, sbruffone ma palesemente un passo avanti in tutta la contesa, Hiromu sente il peso del tempo perso, della ruggine, cerca di stare al passo di Ospreay e di non mollare un centrimetro. Perfetto.

- Naito/White da 7+ perché per la situazione di card, ritrovandosi in mezzo ai due matchoni di serata non era semplice, ma per quello che doveva essere è stato fatto bene. White è questo, ma ha mandato over Naito che ha fatto quel che doveva fare e White l'ha seguto egregiamente. L'overbooking è ormai prevedibile con White nel BC ma questa volta non è stato pesante

- Okada/Ibushi 8, doveva essere quello che si è visto. 40 minuti gestiti perfettamente, si sono studiati, fasi fuori dal ring, poi Ibushi mezzo pazzo e da li che si alzano i giri del motore. Non è il miglior match di Okada, non è il miglior match di Ibushi, ma è un signor main event, indubbiamente fosse solo per l'atmosfera (ma non solo quello), ma decisamente meglio anche del buon match del G1, sottolineo anche i rimandi con un'altra powerbomb reversata da Kota.

Night 2

- BC/Roppongi 7, discreto sprint di riscaldamento, ELP grandissimo nell'attirarsi heat, e la cura New Japan può portare al vertice della division a breve. Roppongi che lavorano bene.

ZSJ/SANADA 7+, il migliore dei match "corti", SANADA non sarà mai uno dai gran picchi ma di una solidità pazzesca capace di adattarsi ad ogni contesto. Lui e Sabre si trovano benissimo.

- Moxley/Juice 6, davvero né carne e né pesce, il peggiore dei 3 match fra i due.

- KENTA/Goto 7, palestra a parte ( :stupito: ), fondamentalmente continuo a vedere un KENTA in palla, aggressivo, tosto e perfetto stronzo made in BC, match classico dei big match per il NEVER e che segue la scia.

- Ibushi/White 7,5 meglio del match con Naito, funziona meglio perché White preso a bordate da Ibushi pazzoide è un bel vedere e qui si poggia tutto il focus nei 24 minuti di match, White sempre inferiore a Kota e per vincere per forza c'era bisogno di Gedo.

- Tanahashi/Jericho 8, davvero sorprendente, miglior match di Y2J in NJPW, storia ben raccontata con finale che rimanda a Cody/Jericho con ottima efficacia

- Okada/Naito 9, non dello spessore tecnico di Okada/Ibushi (stiamo vicini), ma con un clima e contesto epico che generano fibrillazione, finale al cardiopalma.

NY Dash

Brividoni di Liger e bene nelle costruzioni. Divertente lo sprint di coppia per costruire Ishii/EVIL e Goto/Shingo.

Pessimi remix delle theme di Hiromu e Kota, in compenso il titantron di Naito stile Persona 5, quello di Hiromu delirante :divertito2: Okada fighissimo

Joy Black
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Messaggio da Joy Black »

https://www.njpw1972.com/70435

Intervista a Naito.

Rivela che ha avuto un infortunio all'occhio potenzialmente molto grave, da giugno a dicembre quando si è operato, durante i match vedeva doppio o triplo, quindi fino a Destruction ha combattuto ad handicap con un occhio inservibile.

Non ha detto nulla alla promotion fino a che non ha capito il problema a settembre.

Rispondi